Black Dog Portfolio ...Verso quota 10.000 euro in dividendi !

chi si quota per la seconda volta in 165 anni:
Levi’s, Whose Jeans Are a Rugged Symbol of Americana, Prepares to Go Public


ma sì, chissenefotte della brexit:
Pepsi Max adds raspberry flavour to its UK portfolio - FoodBev Media

pep.jpg
 
io non voglio sporcare la discussione di nemo infatti tutto faccio tranne di parlare di total return perché come spiegato nemo da diversi anni più volte la gratificazione che ottiene portando avanti questa sua strategia vale più di altre variabili.

io intervengo solo quando leggo cose poco condivisibili ovviamente per me non avendo la verità assoluta in tasca.




poi se devo far finta di nulla leggendo ste cose……

volatilità

Vedi l'allegato 2587652


coprire inflazione

Vedi l'allegato 2587653


"calmierante"

Vedi l'allegato 2587654



io intervengo per i terzi che leggono…...

Noto un pò di confusione...

Ti ho detto che negli anni 80/90 (ma anche inizio 2000) la regola del 100% era molto in voga, e funzionava. Allora si tendeva a sostituire le azioni con obbligazioni governative che rendevano molto di più di quello che rendono adesso, e che venivano fatte portare a scadenza nella stragrande maggior parte dei casi, in quanto l'investitore prevedeva di uscire dal mercato verso una certa data. (e su questo le obbligazioni sono imbattibili perchè sai esattamente quanto arriva a casa alla data di scadenza, da cui il loro effetto calmierante sul rendimento e volatilità a scadenza del PF).

Perdona se sono pedante (non ho nulla contro di te eh, lo faccio per i terzi che leggono ovviamente) ma facciamo un ripassino di questa regola sull'assett allocation da te citata - Stock Allocation Rules
Interessante vedere come secondo questo articolo questa regola sia un po "outdated".

Perchè outdated? Principalmente per il fatto che le obbligazioni governative "decenti" (il vero ed unico strumento "safe", non i fondi o gli ETF) non rendono quasi niente e aggiungo che nel mercato odierno ci sono talvolta forti oscillazioni di prezzo anche su governative che dovrebbero essere "tranquille" ma che vengono tradate come le azioni, aumentando la loro volatilità. Oggi questa regola, correttamente usata, fa fatica a portare risultati sopra l'inflazione. Che è nè più e nè meno quello che ho scritto (ergo: DGI può essere un'alternativa, più rischiosa).

Alla luce di tutto ciò, che senso ha mettere un grafico 2009/2019 di un ETF obbligazionario (strumento assolutamente non-safe), con rendimenti annuali?

Per come la vedo io i casi sono tre: o tu non sapevi come la regola del 100% funziona, o tu la conoscevi ma non l'hai capita, o tu pensi che un ETF obbligazionario sia uguale ad un'obbligazione secca.
 
Perdona se sono pedante (non ho nulla contro di te eh, lo faccio per i terzi che leggono ovviamente) ma facciamo un ripassino di questa regola sull'assett allocation da te citata - Stock Allocation Rules
Interessante vedere come secondo questo articolo questa regola sia un po "outdated"

tradotto :

Basare la propria allocazione azionaria sull'età può essere uno strumento utile per la pianificazione della pensione incoraggiando gli investitori a ridurre lentamente il rischio nel tempo. Tuttavia, in un periodo in cui gli adulti vivono più a lungo e ricevono meno premi da investimenti "sicuri", potrebbe essere il momento di adeguare la linea guida "100 meno la tua età" e assumere maggiori rischi con i fondi pensione.

quindi questo articoletto cosa dovrebbe sostenere ? pare che ripeta il messaggio che volevo trasmettere a chi voleva costruirsi un portafoglio 100% di titoli azionari per integrare la pensione.

o pensi che la mia battaglia dialettica sia discernere con te se è meglio usare la regoletta del 100 o del 115 ?

il senso degli allegati doveva solo dimostrare le tre inesattezze che hai detto riguardo : la volatilità il rendimento e di calmierare…..che poi che ciò venga fatto con singoli titoli o con fondi non cambia nulla basta conoscerli gli strumenti…..a no….gli etf non valgono….duration etf obbligazionari non apro proprio questo argomento perché vorrebbe dire volare troppo alto…..

ti ho preso un orizzonte temporale di 10 anni perché è un arco di tempo standard per analizzare uno strumento.


ora chi legge potrà benissimo pensare nel suo mondo fantastico che le obbligazioni siano volatili più dell'azionario….o che rendano zero...o che non abbiano nessuna funzione di diversificazione e di supporto al portafoglio…..hanno avuto una dimostrazione con dei semplici disegnini del contrario però per qualcuno la terra è piatta.
 
Ultima modifica:
delle persone sagge dicono che chi si appresta a liquidare il proprio portafoglio titoli non dovrebbe avere una quota di azionario superiore al 30% salvo casi particolari….c'è pure la regolina del 100:

100 - età = quota azionaria

Questo l'hai scritto tu o no? La regola a cui ti riferisci è molto chiara, sostituisci azioni con obbligazioni SECCHE, perchè devi avere certezza di rendimento in X anni quando prevedi di cominciare a disinvestire. L'articolo ti spiega cosa è sta cavolo di regola (magari leggilo) e poi dice che siccome non funziona più si può provare a ridurre il rischio con strumenti diversi, ma si tratta di cambiare tale regola (che quindi si chiamerà "abcasa 100% rule", ma è una cosa diversa).

Se mi parli di regola del 100 quella è, ed in base a quella ti ho risposto, se intendevi diversamente dovevi esprimerti diversamente. Capisco che venga meno l'effetto "ora sparo un concettone cosi sembro che sono più ganzo di tutti", ma se non sai di cosa parli rischi di fare brutte figure (sempre nell'interesse dei terzi che leggono eh, ci mancherebbe).

il senso degli allegati doveva solo dimostrare le tre inesattezze che hai detto riguardo : la volatilità il rendimento e di calmierare…..che poi che ciò venga fatto con singoli titoli o con fondi non cambia nulla basta conoscerli gli strumenti…..a no….gli etf non valgono….duration etf obbligazionari non apro proprio questo argomento perché vorrebbe dire volare troppo alto…..

Allora dimmi un po. Ho un BTP 2049 comprato a 90 con 3% di cedola annuale, e un ETF IT Government Bond 30Y(manco so se esiste) che paga il 3% di cedola comprato a 90 la stessa data. Mi dici alla scadenza nel 2050 quanto prendo dal BTP e quanto vale l'ETF? Senza fare trading o seghe varie, roba semplice da cassettista, buy and hold e vai con Dio.

Ti aiuto. Il BTP sai già quanto ti porta (se non salta l'emittente ed indipendentemente dai tassi), l'ETF non puoi saperlo. In questo il singolo titolo serve ad abbassare/calmierare la volatilità e ad avere una certezza di rendimento, ed era perfetto nelle strategie che seguivano l'asset allocation legata all'anagrafe. Il fondo/etf forse renderà di più del singolo titolo (o forse no se hai sfiga con i tassi), ma non potrà mai darti la certezza di un bond portato a scadenza.

La duration lasciamola stare che temo sia come per la regola del 100%, la butti li, poi si scopre che intendevi parlare di futures sul grano.

Buon volo, passo e chiudo per quanto mi riguarda ti ho già dedicato troppo tempo.
 
utente vuole fare un portafoglio 100% azionario da affiancare la pensione

uno risponde di stare attento di valutare i rischi visto che è opinione diffusa che con l'avanzare dell' età si dovrebbe abbassare la volatilità del portafoglio.

per rendere fruibile a tutti il concetto si utilizza un concetto definito regolina del 100 in modo che tutti possano avere un cartina di tornasole del proprio rischio.

tutto facile semplice….ma no sul forum deve esserci l'utente che devi dimostrare o distruggere qualsiasi tesi se no la notte come va dormire….

allora che si fa : si va a trovare un articoletto in inglese perché fa più figo…..l'articoletto ovviamente per avere senso di esistere deve esprimere una propria opinione personale quindi giustamente dici dai non facciamo più 100 ma 110.....

wow….grazie a questo articoletto il senso del mio discorso perde di qualsiasi valore…..meno male che l'autore dell'articolo per esprimere la sua opinione è partito dal vero tema che purtroppo a te sfugge:

Basare la propria allocazione azionaria sull'età può essere uno strumento utile per la pianificazione della pensione incoraggiando gli investitori a ridurre lentamente il rischio nel tempo

poi se pensi che parlare della regola del 100 per invitare a essere cauti uno voglia essere ganzo….fa capire in che mondo fantastico vivi…

fra un anno chi leggerà questa discussione se non lo conosce avrà imparato un concetto base sulla pianificazione finanziaria……..lascio ad altri litigare se è meglio quota 90 o 110.....

Ma Quante Azioni Dovrei Avere in Portafoglio? – Investire con Buon Senso

quindi chiuso capitolo quota 100


hai aperto il capitolo che in un mondo fantastico le obbligazioni siano da paragonare alle azioni per volatilità e che rendano zero….


sempre nel tuo mondo fantastico hai affermato che gli etf obbligazionari visto che non hanno una scadenza non abbassano la volatilità del portafoglio rispetto all'azionario( wow hai praticamente bocciato i portafogli delle più grandi sim indipendenti e consulenti finanziari italiani)


ovviamente potevamo non mettere in mezzo i btp…..come se questo esempio nella sezione fondi non venisse riproposto mensilmente

btp vs etf obbligazionario
 
Ultima modifica:
La domanda che mi viene spontanea e' questa: supponiamo che "cogli l'occasione" e realizzi il gain, avendo cosi' generato il dividendo in un mese anziche' un anno.

Quindi reinvesti la liquidita' in titoli canistracci oil che, altrettanto rapidamente, maturano un loss pari ai dividendi di un anno. A questo punto che fai?

Certo, non penso che anticipare i dividendi di un anno (nel caso specifico di Vodafone Plc sono stati 13,3425 pence nel 2018, quindi sopra il 9% se confermati) sia condizione sufficiente per liberarsi di un buon titolo, se poi non si hanno alternative migliori su cui reinvestire, se poi si finisce a ricomprare lo stesso rincarato o altro meno valido. Questo non solo all'interno di una strategia che punta ai dividendi di più anni ma direi in generale considerando anche il potenziale di crescita dunque il rendimento complessivo dividendi+gain a cui si rinuncia per incassare subito un gain.
Il problema è quindi di strategia, in questo concordo con Nemo e Lupak. Se si crede in quel titolo, cioè se sarà in grado di mantenere quei dividendi negli anni successivi. Con un occhio però anche alla sostenibilità della quotazione, aggiungerei, perché (in questo concordo con Abcasa) non mi garberebbe un dividendo da pagare con perdite sulla quotazione, con l'effetto di rendere illiquido il patrimonio salvo rimetterci.
Su Vodafone ho sentimenti contrastanti: da una parte è una "Numero 1" di un settore fondamentale, ci sarebbe da crederci, dall'altra risente della concorrenza degli operatori low cost (tipo Iliad) e varie altre "mine" sul percorso, pagate pesantemente sulla quotazione quasi dimezzata nel corso del 2018, vedremo i dividendi futuri. Questo per spiegare che la mia valutazione dipende essenzialmente da un dilemma strategico, non solo dalla "tentazione di arraffare" che può portare a errori dettati dalla fretta. :D
 
Ai prezzi di qualche mese fa si poteva anche entrare. Oggi mi sembra troppo tardi. Ottime aziende da comprare sulle (rare) correzioni.

Mi permetto di correggerti...da comprare... e accumulare sulle rare correzioni... :D

E anche Enav non è da sottovalutare.

Ovviamente tutti pilastri del Black Dog.
 
Mi permetto di correggerti...da comprare... e accumulare sulle rare correzioni... :D

E anche Enav non è da sottovalutare.

Ovviamente tutti pilastri del Black Dog.

mi hai rubato le parole di bocca.. ENAV complice l'aumento dei voli etc etc etc mi sembra che in prospettiva abbia tanto gas!
 
Sempre alla ricerca di qualche buon titolo (ad alto dividendo) da inserire nel mio dossier titoli...stavo valutando Banca Farmafactoring..

BFF Banking Group opera principalmente nel settore del factoring. È operatore leader specializzato nella gestione e nello smobilizzo pro-soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in Europa ed è attivo in Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Grecia e Croazia

L'istituto quindi opera in una nicchia di mercato particolare che..credo...un pò meno a rischio di quello bancario tradizionale..ed inoltre sembra abbastanza ramificata almeno in ambito europea
Per quanto riguarda i dividendi sono molto elevati...
Non sò se qualcuno di voi ha il titolo in portafoglio...o comunque valuti come me un suo possibile inserimento
 
Eccoci al consueto aggiornamento del mese di marzo che si chiude con 90 euro di dividendi incassati a fronte di 133 euro incassati nel marzo dell'anno precedente. Il dato del 2018 era però comprensivo di un'entrata straordinaria di 89 euro legata alla vendita dei diritti IGD relativi all'aumento di capitale.
Ecco nel dettaglio i dividendi :

Ltc Properties........ 3.96
Pfizer ...............5.96
Intel ......................6.13
Unilever ..............8.23
Microsoft ..............2.79
3M ......................6.4
JNJ .....................5.01
MCD .....................6.43
R.INCOME .............3.74
Dominion ............16.33
Timken............. 4.67
Exxon............... 2.74
Shell ......................17.61

Totale .....................90 euro

Qualche piccola operazione nell'ultimo periodo nel portafoglio PIR ...cessione De Longhi e Sol ed acquisto Cembre ed Erg.
Il fatto di aver ceduto due azioni con uno yeld sotto il 2% ed aver inserito titoli con uno yeld netto quanto meno doppio porta il rendimento netto stimato complessivo ad un interessantissima cedola mensile di 249 euro circa.
Il rialzo delle quotazioni di questo primo trimestre ha portato tutti gli indicatori del Black Dog ai massimi storici riducendo ormai al lumicino la speranza di trovare nuove ed interessanti idee di investimento.
Ora però consoliamoci con il vero momento del raccolto ! Iniziano i migliori mesi dell'anno e punterò a migliorare il record dell'anno scorso del mese di maggio ovvero 752 euro incassati !
Staremo a vedere.
Ecco nel dettaglio tutti i soliti numeri :

Dividend gains and goals - Google Sheets

Cartera - Google Sheets

7 years history - Google Sheets
 
Indietro