Blackpool Leading Economic Index (BLEI)

Ecco il grafico:

in marrone e' lo S&P500
in rosso e' l'indice BLEI completo di tutte i sottocomponenti
in blue e' l'indice BLUERAY = BLEI senza il sottocomponente legato allo S&P500

Lascio a Blueray (persona) eventuali commenti di questo interessante esperimento. Attualmente sono impegnata ad estendere il BLEI con ulteriori componenti. Finora tuttavia a parte un nuovo componente che non sembra del tutto male sembra che i 14 originari (non uno di piu' non uno di meno) siano il mix migliore.
A presto
N.
 

Allegati

  • bluray.jpg
    bluray.jpg
    127,9 KB · Visite: 520
Ecco il grafico:

in marrone e' lo S&P500
in rosso e' l'indice BLEI completo di tutte i sottocomponenti
in blue e' l'indice BLUERAY = BLEI senza il sottocomponente legato allo S&P500

Lascio a Blueray (persona) eventuali commenti di questo interessante esperimento. Attualmente sono impegnata ad estendere il BLEI con ulteriori componenti. Finora tuttavia a parte un nuovo componente che non sembra del tutto male sembra che i 14 originari (non uno di piu' non uno di meno) siano il mix migliore.
A presto
N.

Quello che si osserva nella figura da te postata è che il mix di indicatori senza indice S&P è in netto ritardo rispetto al tuo indice BLEI (che include lo S&P). La mia soluzione è più smoothed (me lo aspettavo) ma anche molto molto più laggy di come pensavo, e questo mette in crisi il mio approccio di usare indicatori macro per cercare di anticipare lo S&P :
infatti si osserva che il mercato azionario si muove con largo anticipo rispetto ai suddetti indicatori macro, verosimilmente perchè i big players del mercato conoscono tali dati (insieme a tante altre informazioni utili) ben prima della loro pubblicazione ufficiale; e anche perchè tali indicatori vengono resi noti con un fisiologico ritardo rispetto al periodo cui si riferiscono.

In conclusione :
dalla figura si evince che il lag eccessivo rende troppo rischioso l'uso di indicatori macro per cercare di anticipare l'indice S&P.
Purtroppo non si anticipa nulla, si segue e con netto ritardo.
 
Ultima modifica:
Indice BLEI ancora in calo. Lo S&P500 si e' comunque riallineato correggendo in buona parte l'anomalia rilevata la scorsa settimana. Sara' interessante a questo punto osservare il comportamento dei mercati azionari e del BLEI la settimana ventura.

A presto
N.

Valore BLEI il 05/09/2008 +4,8%
 
Cosa ne pensi delle mie osservazioni sul BLEI modificato (senza S&P) ?
 
Cosa ne pensi delle mie osservazioni sul BLEI modificato (senza S&P) ?

Sono condivisibili. Tuttavia lo scopo primario del BLEI non e' quello di prevedere l'andamento del mercato azionario e men che meno di specularvi.
Certo e' vero che i mercati azionari sono piu' reattivi sempre pronti a captare i minimi segni di inversione del ciclo ma talvolta si lasciano prendere la mano, esagerano sia in senso positivo che negativo: il noto aforisma di Samuelson che il mercato azionario ha previsto 5 delle ultime 3 recessioni economiche...
Il BLEI e' o perlomeno io spero che sia un leading index un qualcosa che anticipi seppur di pochi mesi rallentamenti e riprese economiche. Puo' essere utile per prendere decisioni economiche, industriali, finanziarie, commerciali... Ed utile anche per l'investitore che non e' uno speculatore. Tempo fa scrissi che l'indice puo' essere letto come la parte del proprio portafoglio da investire in azioni. Certo questo modo di pensare al BLEI e' per l'investitore solo una linea guida, molto generale che poi va calata nel contesto economico e finanziario del momento alla luce dei gusti e della propensione al rischio di ogni singolo investitore.
Insomma se si vuole speculare allora e' meglio lasciar perdere il BLEI e tutti gli indici costruiti come lui. Se invece si investe in modo diversificato sul mercato azionario allora il BLEI e', a mio avviso utile per spostarsi da obbligazioni verso azioni e viceversa non in modo frenetico e talvolta poco razionale ma in modo meditato e con una visione di medio-lungo periodo secondo una modalita' simile a quella tipica dell'assicurazione di portafoglio ma che non ha il grosso svantagio di questa ultima di incentivare un circolo vizioso del tipo: il mercato scende allora vendo ancora piu' azioni, il mercato sale allora compro sempre piu' azioni.
N.
 
Ultima modifica:
Indice BLEI finalmente in aumentto. E' un segnale a base piu' psicologica che reale: interrompe un periodo "nero" di 16 settimane di calo (dalla meta' di maggio ad oggi).

Un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che mi seguono.
N.

Valore BLEI il 12/09/2008 +5,1%
 
Seguo con molto interesse, da sprovveduto, ti ringrazio e ti saluto cordialmente.
 
Seguo con molto interesse, da sprovveduto, ti ringrazio e ti saluto cordialmente.

Grazie a te!

Indice BLEI nuovamente in calo in una settimana in cui ben pochi hanno guardato ai dati macroeconomici concentrandosi sulla crisi finanziaria che ha raggiunto il suo acme per poi diminuire. Ma quali saranno - e ve ne saranno senz'altro vista la natura estrema delle misure intraprese - i riflessi degli eventi di questa settimana sull'economia?
Spero che il BLEI nelle prossime settimane sappia fornirci tempestiva risposta a questa domanda.

A presto.
N.

Valore BLEI il 19/09/2008 +4,2%
 
Questa settimana il BLEI è sceso parecchio. La crisi finanziaria sta aggravando la situazione dell'economia. Ormai l'indice e' prossimo a divenire negativo.
Ciao
N.

Valore BLEI il 26/09/2008 +1,0%
 
L'indice BLEI è sceso sotto zero segnalando a suo modo l'inizio della recessione USA.
Ciao
N.

Valore BLEI il 03/10/2008 -4,0%
 
Che situazione...un cordiale saluto.
 
Che situazione...un cordiale saluto.


In effetti non è una bella situazione, tempi duri. Ma è importante non abbandonarsi al pessimismo più nero al grido di "la più grave crisi dagli anni 30 in poi" "la fine del mondo..." come si legge un po' dovunque anche in questo forum. Il piano di salvataggio USA va in questo senso. Io avrei salvato la Lehaman a cui sono peraltro affezionata (ti sembrerò sciocca ma il giorno in cui è fallita ho pianto..con lei se ne va una cultura e una parte di me) ma forse era troppo esposta internazionalmente e gli USA hanno preferito far pagarare ai governi dei paesi stranieri parte del fallimento di Lehman (vedi i vari salvataggi statali di questa settimana). Il piano Paulson come scrivevo cerca di ridare fiducia. Il costo è alto ma si deve tener conto che una recessione in USA dove sono soprattutto le aziende che contribuiscono al gettito fiscale (al contrario che in Italia dove molte evadono più che possono) costerebbe all'erario comunque tantissimo.

Ciao e a presto.
N.
 
Io avrei salvato la Lehman a cui sono peraltro affezionata (ti sembrerò sciocca ma il giorno in cui è fallita ho pianto..con lei se ne va una cultura e una parte di me)

Ciao e a presto.
N.


Hai pianto per il fallimento di una banca ?

Se la senti così intensamente vuol dire che la passione per la finanza ce l'hai proprio dentro.

Bollino verde OK!OK!
 
Hai pianto per il fallimento di una banca ?

Se la senti così intensamente vuol dire che la passione per la finanza ce l'hai proprio dentro.

Bollino verde OK!OK!

beh chissa' quanto cia perso, no?
anch'io quando il vecchio Ludo ci ha lasciati ho pianto come una vitella
con tutti i soldi che mi passava! :D :D na passione na passione!
bollino please :D
 
beh chissa' quanto cia perso, no?
anch'io quando il vecchio Ludo ci ha lasciati ho pianto come una vitella
con tutti i soldi che mi passava! :D :D na passione na passione!
bollino please :D

ma come ti permetti! vieni qui, non sai niente niente di me, e paragoni la tua squallida storia da mantenuta alla mia
 
ma come ti permetti! vieni qui, non sai niente niente di me, e paragoni la tua squallida storia da mantenuta alla mia

casso si e' incassata non offendere camomillati e guardati un po':

parli di depressione e sei depressa non ridi mai piangi e non sai stare al gioco che il blue ha apprezzato e forse anche il mio body azzurro :D :D il suo colore preferito

il tuo invece e' il nero di la verita' ciai la uno (e non certo turbo) mi invidi eh? Undicesima strizzata per la cronaca. E MI SA CHE CIAI PURE LA CODA DI PAGLIA.

Qui mi fermo senno' mi bannno. Piu' non rispondero' ad una depressa con scompensi ormonali ciao mortisia e prepara il fazzoletto per la prossima banca :D
 
E l'indicatore? Sono curioso...un cordiale saluto.
 
Black

non dar retta agli stressati da loss...
Penso che il BLEI sia sotto i tacchi questa settimana.
Dacci conferme, grazie.
apuo
 
Attendo anc'io curioso il risultato di questo indicatore, mi fa sempre piacere leggerti e attendere le tue analisi.
 
Indietro