Blackpool Leading Economic Index (BLEI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao,

sono specializzata in indici di prezzi. Il BLEI è di tipo diverso in quanto i suoi componenti non sono prezzi. E' un po' un'eccezione per come è calcolato ma è "sintetico".

Questo non toglie che mi piacciono molto gli indicatori sintetici. Anche nella vita: ad esempio se seguo il calcio mi entusiasmano statistiche del tipo % di tiri in porta falliti su totale tiri, minuti di palla tenuta in confronto all'avversario, che fanno impazzire gli americani ma spesso sono derisi da noi in Europa.

Per quanto riguarda le analisi aziendali tengo da conto gli indicatori sintetici più usuali e talvolta (se leggi in thread dei farmaceutici te ne renderai conto) me ne calcolo di miei un po' strambi: tipo l'indice di "arte farmaceutica" ma poi mi piace leggere anche dietro ai numeri per meglio capirli.

N.

Grazie x la risposta.
Appena mi sarà passato questo noiosissimo raffreddore "da cavallo" ti dettaglio su una mia idea di indice "sintetico"; ora nn ho energia sufficiente.
Ciao e buon w.e.
giugin:bye:
 
Grazie x la risposta.
Appena mi sarà passato questo noiosissimo raffreddore "da cavallo" ti dettaglio su una mia idea di indice "sintetico"; ora nn ho energia sufficiente.
Ciao e buon w.e.
giugin:bye:

Resto in attesa sono curiosa. Prima però riposati e guarisci.
N.
 
BLEI in aumento. Vi segnalo anche una discreta tensione sul fronte inflattivo, che potrebbe - ripeto potrebbe - rendere più difficile la manovra della FED.

N.

Valore BLEI il 15/02/2008 +15,6%
 
Probability of FED Action

E' poco probabile un taglio di tassi FED extra meeting in quanto il secondo in così breve tempo sarebbe fuori luogo e allarmante.

La manovra della FED dovrebbe essere invece corposa nella riunione del 18 marzo.

Il mercato stima al 35% un taglio di 75 punti e al 65% un taglio di un intero punto percentuale.

Personalmente ritengo che 75 punti siano più probabili sia per non dare una sensazione di accelerazione delle manovre sia perchè le tensioni inflazionistiche sembrano far capolino.

N.
 
E' poco probabile un taglio di tassi FED extra meeting in quanto il secondo in così breve tempo sarebbe fuori luogo e allarmante.

La manovra della FED dovrebbe essere invece corposa nella riunione del 18 marzo.

Il mercato stima al 35% un taglio di 75 punti e al 65% un taglio di un intero punto percentuale.

Personalmente ritengo che 75 punti siano più probabili sia per non dare una sensazione di accelerazione delle manovre sia perchè le tensioni inflazionistiche sembrano far capolino.

N.

mi devo scusare, ho sbagliato il calcolo delle probabilità mi ero dimenticata di aggiornare l'ultimo taglio di 50 punti. Quelle corrette sono taglio di 50 punti al 91% e taglio di 25 al 9%.

Restano valide oggi più di quando avevo scritto le considerazioni sull'inflazione. Anch'io ritengo comunque che il taglio a questo punto sarà di 50 punti in quanto 25 sarebbe troppo poco per combattere la recessione.

N.
 
mi devo scusare, ho sbagliato il calcolo delle probabilità mi ero dimenticata di aggiornare l'ultimo taglio di 50 punti. Quelle corrette sono taglio di 50 punti al 91% e taglio di 25 al 9%.

Restano valide oggi più di quando avevo scritto le considerazioni sull'inflazione. Anch'io ritengo comunque che il taglio a questo punto sarà di 50 punti in quanto 25 sarebbe troppo poco per combattere la recessione.

N.

Scusami l'intromissione...le tue fonti indicano anche una tempistica?

p.s. ne approfitto per complimentarmi:)
 
BLEI in aumento anche questa settimana.

A presto

N.

Valore BLEI il 22/02/2008 +16,6%
 
BLEI in calo verso i minimi del ciclo.

N.

Valore BLEI il 29/02/2008 +15,5%
 
Il BLEI resiste ed anzi è in leggero aumento. Si vocifera un taglio dei tassi FED di 100 punti e fuori meeting. Io resto dell'idea che sia più probabile un taglio di 50 punti durante il meeting.

N.

Valore BLEI il 07/03/2008 +16,2%
 
Il BLEI in frazionale calo. La FED agisce su tutti i fronti: fornisce liquidità, è prestatore di ultima istanza, abbassa i tassi per stimolare l'economia. Intanto il 18 si avvicina e prevedo che il taglio sarà di 50 punti, altri 50 alla riunione successiva. Un taglio di 75 punti sarebbe eccessivo, meglio un'azione pù graduale anche perchè la FED si sta mostrando piuttosto creativa nell'escogitare manovre alternative ed extra meeting al taglio puro e semplice.
N.

Valore BLEI il 14/03/2008 +16%
 
Il BLEI in calo. La FED ha deciso un taglio 75 punti. Speriamo che la ripresa abbia luogo prima che il tasso raggiunga lo zero: certo che con questo ritmo non ci vorrà molto tempo.
N.

Valore BLEI il 20/03/2008 +15,3%
 
un Immenso Augurio Di Buona Pasqua A Tutti Voi.
E Che La Pace Possa Regnare Sovrana In Totto Il Mondo.
Divince71.
 
Ultima modifica:
Drugs index..

ps: Buona Pasqua N. :) (anche se in ritardo...) ;)
 

Allegati

  • sc.png
    sc.png
    12 KB · Visite: 450
Ciao poncio. I farmaceutici? Un tempo erano anticiclici..... quanto prima aggiorno anche il loro thread.
 
Il BLEI in aumento. Sembra sia terminata la discesa. Ma è ancora troppo presto per preconizzare la risalita. Vediamo che succede la prossima settimana.
Ciao a tutti e a presto
N.

Valore BLEI il 28/03/2008 +16,1%
 
BLEI invariato rispetto alla settimana scorsa, quindi per un eventuale ripresa tutto è rimandato alla prossima settimana.
Ciao e a presto
N.

Valore BLEI il 04/04/2008 +16,1%
 
BLEI in crescita! Certamente è un segnale positivo.
Ciao
N.

Valore BLEI il 11/04/2008 +17,6%
 
Indietro