Blackpool Leading Economic Index (BLEI)

Grazie e buone vacanze anche da parte mia.
 
Grazie e buon riposo.
 
L'indice BLEI in ripresa

Valore BLEI il 10/07/2008 +14,9%

PS
Mi accingo a cinque settimane all'estero (prima in Portogallo per svago e famiglia e poi negli USA; qui potro' osservare da vicino lo stato delle ferrovie merci e il sentiment delle persone e sono curiosa).
Temo quindi che non riusciro' ad aggiornare settimanalmente il BLEI ma al mio ritorno riprendero' a farlo.
Arrivederci
N.

Ecco brava..tasta un po' il polso....
Buone vacanze !
 
Aggiornamento BLEI

Ciao sono tornata e come promesso riprendo l'aggiornamento del BLEI.

Purtroppo l'indice e' sceso ancora rispetto a quando ci siamo lasciati.
E' ancora positivo e quindi indica ancora una situazione di forte rallentamento
ma non di recessione per i prossimi mesi.

N.

Valore BLEI il 22/08/2008 +7,7%
 
Bentornata, sono sempre in attesa delle variazioni di questo buon indice.
Grazie.
 
certo che sto indice BLEI segue pari pari il mercato. è un indice veritiero.
 
Grazie per il Vostro apprezzamento dell'indice BLEI.

Questo mio indice al pari di altri non e' un infallibile previsore ma uno sforzo a vedere un po' prima e un po' piu' in la. Insomma ci provo e nel limite del possibile raccogliero' idee anche grazie a voi per migliorarlo.
N.
 
Grazie per il Vostro apprezzamento dell'indice BLEI.

Questo mio indice al pari di altri non e' un infallibile previsore ma uno sforzo a vedere un po' prima e un po' piu' in la. Insomma ci provo e nel limite del possibile raccogliero' idee anche grazie a voi per migliorarlo.
N.

Blackpool se vuoi prova a postare un grafico a punti in cui si veda il tuo indice confrontato con l'andamento contestuale del mercato

un grafico di questo tipo può essere utile

ciao
 
Blackpool se vuoi prova a postare un grafico a punti in cui si veda il tuo indice confrontato con l'andamento contestuale del mercato

un grafico di questo tipo può essere utile

ciao

Ciao non c'e' bisogno di un grafico, ti posso dire per certo avendoci lavorato parecchio che l'andamento del BLEI segue abbastanza fedelmente l'indice S&500: statisticamente le variazioni dei due indici molto correlate. Tuttavia ogni tanto si discostano: in tal caso dopo breve periodo vi e' un riallineamento. Talvolta nella direzione del BLEI talvolta nel senso dello S&P500.

In questo momento vi e' un debole scostamento con il BLEI che volge piu' rapidamente al ribasso dello S&P500: ti posso anche dire che in questo periodo il BLEi e' governato dalle sue componenti aggiornte piu' spesso tra cui per altro vi e' proprio lo S&P500.

Conclusione: fare attenzione che il BLEI sconta un rallentamento economico maggiore di quello dello S&P500. Ora il BLEI non e' sicuramente infallibile ma potrebbe essere il caso che anticipi un ulteriore calo dei mercati azionari.

N.

Valore BLEI il 29/08/2008 +6,6%
 
Grafico S&P500 vs BLEI

Mi correggo e accolgo la richiesta di Blue Ray (non e' vero che il grafico non serve).
Qui di seguito riporto di grafico che pone a confronto lo S&P500 e il BLEI in questi ultimi mesi, da quando e' iniziato questo thread. Si nota "ad occhio" la forte correlazione delle settimane passate che, ad oggi, pare in diminuizione.
N.
 

Allegati

  • SP500 vs BLEI.jpg
    SP500 vs BLEI.jpg
    109,9 KB · Visite: 379
Ciao blackpool

e complimenti per il BLEI e questo tuo interessantissimo thread.
Vorrei metterci un pò del mio, giusto per incrementare la discussione.
Penso che il riallineamento arriverà a breve, visto che il 16, 17 e 18 p. v., avremo i dati di Lehman Bros., Morgan Stanley e Goldman Sachs.
Saluti fondamentali
apuo
 
Blackpool per caso usi roba tipo Kalman filter (o suoi parenti derivati) per calcolare i pesi ?
Sei ingegnere ?
 
Non sono un ingegnere. E non conosco bene roba tipo Kalman filter anche se ne ho sentito parlare. Come ebbi a scrivere i pesi non sono fissi ma vengono (in parte) ricalcolati secondo un algoritmo adattativo che utilizza come serie di ingresso le variazioni del PIL USA. Una parte del peso e' invece stata stabilita una volta per sempre e con metodi statistici in base all'importanza del componente nell'anticipare i cicli economici. Ho conoscenze matematiche ed economiche ma non sono propensa a rendere eccessivamente matematici e rigorosi i metodi di calcolo anche per amore di semplicita'.
Sono conscia che probabilmente uno statistico o un econometrista storcerebbero il naso di fronte a tutto cio'.
N.
 
Non sono un ingegnere. E non conosco bene roba tipo Kalman filter anche se ne ho sentito parlare. Come ebbi a scrivere i pesi non sono fissi ma vengono (in parte) ricalcolati secondo un algoritmo adattativo che utilizza come serie di ingresso le variazioni del PIL USA. Una parte del peso e' invece stata stabilita una volta per sempre e con metodi statistici in base all'importanza del componente nell'anticipare i cicli economici. Ho conoscenze matematiche ed economiche ma non sono propensa a rendere eccessivamente matematici e rigorosi i metodi di calcolo anche per amore di semplicita'.
Sono conscia che probabilmente uno statistico o un econometrista storcerebbero il naso di fronte a tutto cio'.
N.

Beh, ammetto che non mi sono mai interessato di creazione di indici come il tuo.

Il tuo è il primo che vedo "in azione", e dopo la teoria ho trovato molto interessante la corrispondenza pratica, anche visiva, tra andamento della Borsa e un mix di dati macro e finanziari.
 
un ulteriore fattore che scoraggia un estrema finezza matematica nella costruzione di indici come il BLEI e' il fatto che molti dati macro subisco due tre e spesso ancor piu' revisioni rispetto alla prima pubblicazione. Spesso sono solo piccole revisioni ma comunque tali da introdurre una certa imprecisione. Quindi conviene almeno secondo me avere un motore efficiente in grado di macinare i dati via via che pervengono senza spaccare il capello in due sapendo comunque che i dati grezzi stessi possono non essere del tutto affidabili.
N.
 
magari, per curiosità, prova a togliere dal tuo indice la componente rappresentata dall' indice (o dagli indici) di Borsa, in questo modo puoi provare a misurare l'impatto dei dati economici puri e crudi sull'andamento del mercato borsistico sottostante.
 
Lo farò ma teoricamente l’esclusione dello S&P500 fa perdere al BLEI molta potenza predittiva per almeno i seguenti motivi:

1) pesa molto (circa il 15%) in quanto è tra i migliori anticipatori del ciclo, se non il migliore
2) incorpora le aspettative (importanti per il ciclo); non e’ il solo componente a farlo ma e’ senza dubbio il più qualificato
3) influisce sul ciclo anche da un punto di vista economico: se il mercato perde valore viene meno il potere di spesa dell’investitore – consumatore
4) non è l’unico componente finanziario: per omogeneità si dovrebbero escludere anche gli altri? Resto perplessa in quanto nelle economie sviluppate la finanza e’ importante. Basti pensare alle conseguenze economiche della crisi creditizia di questi mesi.

Credo che il BLEI senza lo S&P500 sarebbe come un pasticcio cui si toglie l’ingrediente principale.
E’ bene infine ricordare che lo scopo del BLEI è anticipare l’andamento del ciclo economico prima che prevedere l’andamento dei prezzi delle azioni anche se spesso i due scopi collimano soprattutto quando il mercato azionario (come e’ il caso degli USA) e’ assai rappresentativo della struttura economica del paese.
N.
 
4) non è l’unico componente finanziario: per omogeneità si dovrebbero escludere anche gli altri? Resto perplessa in quanto nelle economie sviluppate la finanza e’ importante. Basti pensare alle conseguenze economiche della crisi creditizia di questi mesi.

Credo che il BLEI senza lo S&P500 sarebbe come un pasticcio cui si toglie l’ingrediente principale.
E’ bene infine ricordare che lo scopo del BLEI è anticipare l’andamento del ciclo economico prima che prevedere l’andamento dei prezzi delle azioni anche se spesso i due scopi collimano soprattutto quando il mercato azionario (come e’ il caso degli USA) e’ assai rappresentativo della struttura economica del paese.
N.

"non è l’unico componente finanziario: per omogeneità si dovrebbero escludere anche gli altri?"
No, per il tipo di esperimento che ho in mente intendo solo depurare l'indice dalla componente "indexS&P"... Altri indicatori finanziari, diversi dall' indice di Borsa, tienili pure.

"E’ bene infine ricordare che lo scopo del BLEI è anticipare l’andamento del ciclo economico prima che prevedere l’andamento dei prezzi delle azioni "
Hai fatto bene a specificarlo : perchè io invece punto a creare un indice economico che serva a prevedere solo l'andamento della Borsa, non del ciclo economico tutto : e se si punta a tale scopo è logico depurare tale indice dalla componente "index S&P", che poi è quella che cerco di prevedere.
 
Va bene, ricalcolero' il mio indice privandolo del suo componente n. 3 lo S&P.
Chiamero' l'indice cosi' ottenuto BLUERAY in onore di chi mi ha suggerito tale
modifica. Quindi traccero' un grafico di confronto fra i tre indici e lo pubblichero'.
A presto
N.
 
Va bene, ricalcolero' il mio indice privandolo del suo componente n. 3 lo S&P.
Chiamero' l'indice cosi' ottenuto BLUERAY in onore di chi mi ha suggerito tale
modifica. Quindi traccero' un grafico di confronto fra i tre indici e lo pubblichero'.
A presto
N.

Bello e grazie per la dedica :) .
 
Indietro