Blackpool Leading Economic Index (BLEI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

prezzo del petrolio in rialzo, la Fed che aumenta i tassi e l'inversione della curva di rendimento dei Treasury portano dritti verso la recessione
 
13/5/2022

BLEI 51,5

Delta(BLEI) -2,7

BLAII 62,6

Questa settimana in calo sia il BLEI che il BLAII.

A presto

N.
 
già stavo preparando un messaggio di protesta per il ritardo :-)

Ciao,
se posso cerco di aggiornare sabato mattina ma talvolta non riesco.
Ritengo comunque anche io importante avere il dato il prima possibile
per comprenderlo nei dati delle nostre analisi fin dalle prime ore del
weekend.

N.
 
Ciao,
se posso cerco di aggiornare sabato mattina ma talvolta non riesco.
Ritengo comunque anche io importante avere il dato il prima possibile
per comprenderlo nei dati delle nostre analisi fin dalle prime ore del
weekend.

N.

Ovviamente scherzavo...condividi il tuo lavoro da anni... Grazie
 
20/5/2022

BLEI 50,9

Delta(BLEI) -3,1

BLAII 61,3

Anche questa settimana in calo sia il BLEI che il BLAII.

A presto

N.
 
27/5/2022

BLEI 50,6

Delta(BLEI) -2,6

BLAII 59,0

Anche questa settimana in calo sia il BLEI che il BLAII.

A presto

N.
 
3/6/2022

BLEI 49,5

Delta(BLEI) -2,2

BLAII 59,4

Questa settimana continua il lento ma costante declino del BLEI ad
indicare che l'economia USA si sta indebolendo. il BLAII è in ripresa.

Una piccola statistica sui recenti andamenti di tre leading indicator:
lo S&P500 ha toccato il massimo il 3 gennaio 2022 e da lì è sceso del
14,5%, il BLEI ha toccato il massimo il 4 febbraio, un mese dopo, e
da allora è sceso del 12%; infine l'ECRI ha toccato il massimo l'8
aprile, tre mesi dopo lo S&P500, e da allora è sceso del 5%.

A presto

N.
 
3/6/2022

BLEI 49,5

Delta(BLEI) -2,2

BLAII 59,4

Questa settimana continua il lento ma costante declino del BLEI ad
indicare che l'economia USA si sta indebolendo. il BLAII è in ripresa.

Una piccola statistica sui recenti andamenti di tre leading indicator:
lo S&P500 ha toccato il massimo il 3 gennaio 2022 e da lì è sceso del
14,5%, il BLEI ha toccato il massimo il 4 febbraio, un mese dopo, e
da allora è sceso del 12%; infine l'ECRI ha toccato il massimo l'8
aprile, tre mesi dopo lo S&P500, e da allora è sceso del 5%.

A presto

N.

Grazie Nadine.
 
3/6/2022

BLEI 49,5

Delta(BLEI) -2,2

BLAII 59,4

Questa settimana continua il lento ma costante declino del BLEI ad
indicare che l'economia USA si sta indebolendo. il BLAII è in ripresa.

Una piccola statistica sui recenti andamenti di tre leading indicator:
lo S&P500 ha toccato il massimo il 3 gennaio 2022 e da lì è sceso del
14,5%, il BLEI ha toccato il massimo il 4 febbraio, un mese dopo, e
da allora è sceso del 12%; infine l'ECRI ha toccato il massimo l'8
aprile, tre mesi dopo lo S&P500, e da allora è sceso del 5%.

A presto

N.

Detto così non sembra che il BLEI sia un anticipatore.
 
Detto così non sembra che il BLEI sia un anticipatore.

Ciao,
si se intendi anticipatore rispetto al ciclo economico nel suo complesso, sebbene un poco
più lento dello S&P500 che è anche ben più volatile.
 
10/6/2022

BLEI 48,2

Delta(BLEI) -3,3

BLAII 62,6

Anche questa settimana l'indice BLEI scende e il BLAII sale.

Pubblico il grafico del BLEI per meglio visualizzare la tendenza delle ultime settimane.

A presto

N.
 

Allegati

  • blei.jpg
    blei.jpg
    118 KB · Visite: 21
17/6/2022

BLEI 46,9

Delta(BLEI) -4,0

BLAII 60,0

Questa settimana gli indici BLEI e BLAII scendono entrambi.

A presto

N.
 
24/6/2022

BLEI 46,6

Delta(BLEI) -4,3

BLAII 57,8

Questa settimana gli indici BLEI e BLAII scendono entrambi.

A presto

N.
 
Buongiorno, posso chiedere se il blei è un puro esercizio di stile oppure Nadine o altri ne ricavano informazioni per investire meglio? Sono partito da pagina 1, mi manca la parte centrale, ma essendo curioso ed affamato di informazioni cerco di giungere alla fine, più tardi recupero a mi leggo la totalità del thread.
Dai grafici che vedo non sembra darmi spunti divinatori; penso si debba lasciare fuori eventi come Lehman, covid, guerra ecc... ma che lo strumento vada usato in condizioni di normale ciclo economico. A dopo, ciao e grazie
 
Preciso perchè non si sa mai, il tutto senza alcun fine polemico o altro. Inoltre, nel blei hanno un peso la totalità delle posizioni long e short ed i futures sulle borse USA e sulle commodities?
 
Buongiorno,
innanzitutto ti ringrazio per l’attenzione e lo studio che hai dedicato e dedicherai al BLEI.
Essendo io la creatrice dell’indice non sono la persona più idonea a risponderti ma ci provo. Il BLEI è un indice che cerca di anticipare il ciclo economico. Alcuni reputano questi indici inutili poiché sempre in ritardo e comunque più in ritardo dello S&P500. Tuttavia molti si sono cimentati nella loro costruzione. Se di esercizio di stile si tratta, evidentemente è un esercizio che affascina molti. Come tutti gli indici è un indicatore sintetico, calcolato come media adattativa di numerosi componenti. Non fornisce spunti divinatori. I dati sulle posizioni short e long degli operatori di borsa USA non sono utilizzati nel calcolo del BLEI.
N.
 
Buongiorno,
innanzitutto ti ringrazio per l’attenzione e lo studio che hai dedicato e dedicherai al BLEI.
Essendo io la creatrice dell’indice non sono la persona più idonea a risponderti ma ci provo. Il BLEI è un indice che cerca di anticipare il ciclo economico. Alcuni reputano questi indici inutili poiché sempre in ritardo e comunque più in ritardo dello S&P500. Tuttavia molti si sono cimentati nella loro costruzione. Se di esercizio di stile si tratta, evidentemente è un esercizio che affascina molti. Come tutti gli indici è un indicatore sintetico, calcolato come media adattativa di numerosi componenti. Non fornisce spunti divinatori. I dati sulle posizioni short e long degli operatori di borsa USA non sono utilizzati nel calcolo del BLEI.
N.

Ciao e grazie a te per la dedizione, 15 anni sono tanta roba; diciamo che riformulo più precisamente la domanda: da creatrice (o sviluppatrice), pensi dopo tutti questi anni che il blei effettivamente riesca ad anticipare il ciclo economico?
 
Ciao e grazie a te per la dedizione, 15 anni sono tanta roba; diciamo che riformulo più precisamente la domanda: da creatrice (o sviluppatrice), pensi dopo tutti questi anni che il blei effettivamente riesca ad anticipare il ciclo economico?

Sicuramente ci è riuscito con quella del 2007, soprattutto in ingresso. Proprio quel successo mi indusse a pubblicare l'indice.

Da allora non ci sono state più recessioni vere e proprie ma solo il breve periodo di forte contrazione economica causata dalla pandemia.

Adesso il BLEI ha ripreso a scendere e si teme una nuova recessione, potrebbe essere un nuovo importante test per il BLEI. Come scrivevo

recentemente il BLEI ha iniziato a scendere un mese dopo lo S&P500 quindi con un certo ritardo. Ricordo che nel 2007 riuscì ad anticiparlo

anche se non posso stabilirlo in modo quantitativo perché purtroppo non ho conservato lo storico di quelle settimane. Sicuramente la sua

discesa repentina mi indusse a disinvestire per tempo dall'azionario, soprattutto dai settori più ciclici.
 
Indietro