Blackpool Leading Economic Index (BLEI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sicuramente ci è riuscito con quella del 2007, soprattutto in ingresso. Proprio quel successo mi indusse a pubblicare l'indice.

Da allora non ci sono state più recessioni vere e proprie ma solo il breve periodo di forte contrazione economica causata dalla pandemia.

Adesso il BLEI ha ripreso a scendere e si teme una nuova recessione, potrebbe essere un nuovo importante test per il BLEI. Come scrivevo

recentemente il BLEI ha iniziato a scendere un mese dopo lo S&P500 quindi con un certo ritardo. Ricordo che nel 2007 riuscì ad anticiparlo

anche se non posso stabilirlo in modo quantitativo perché purtroppo non ho conservato lo storico di quelle settimane. Sicuramente la sua

discesa repentina mi indusse a disinvestire per tempo dall'azionario, soprattutto dai settori più ciclici.

Perfetto, grazie, domani mi leggo le rimanenti 100 pagine :) Magari trovo delle risposte a domande che ho in mente.
 
1/7/2022

BLEI 44,2

Delta(BLEI) -5,3

BLAII 53,4

Questa settimana gli indici BLEI e BLAII scendono entrambi.

A presto

N.
 
1/7/2022

BLEI 44,2

Delta(BLEI) -5,3

BLAII 53,4

Questa settimana gli indici BLEI e BLAII scendono entrambi.

A presto

N.

Bella discesa del BLEI, e pure BLAII sembra diretto verso una deflazione da recessione.. Nadine secondo te i mercati hanno già anticipato le revisioni al ribasso degli utili americani ? le stime di crescita S&P sono ancora in doppia cifra..ciaooo
 
Bella discesa del BLEI, e pure BLAII sembra diretto verso una deflazione da recessione.. Nadine secondo te i mercati hanno già anticipato le revisioni al ribasso degli utili americani ? le stime di crescita S&P sono ancora in doppia cifra..ciaooo

Ciao,
certo i mercati azionari anticipano sempre, salvo poi ricredersi rapidamente se il ribasso sarà minore del previsto.
 
Ultima modifica:
8/7/2022

BLEI 41,4

Delta(BLEI) -6,8

BLAII 52,4

Anche questa settimana gli indici BLEI e BLAII scendono entrambi.

A presto

N.
 
Dati sui prezzi

Ciao Federico,

ti rispondo qui perché non riesco a risponderti in privato a

causa di un malfunzionamento di finanzaOnline.

In merito al tuo quesito non saprei su dove reperire i dati

sui componenti di questo specifico sotto indice di CRB relativo

alle commodities industriali.

Ciò che posso invece consigliarti è il DB della FED di St. Louis (FRED) che è molto

ricco di dati sui prezzi di molte merci. Le serie storiche sono anche scaricabili.

In realtà FRED contiene tantissimi dati economici non solo quelli

sui prezzi.

Ad esempio qui

May 2022, Goods: Metal and Metal Products | FRED | St. Louis Fed

trovi gli indici di prezzo di molti prodotti industriali metallici grezzi e semilavorati.

Spero di esserti stata utile.

N.
 
15/7/2022

BLEI 38,9

Delta(BLEI) -8,0

BLAII 51,8

Anche questa settimana gli indici BLEI e BLAII scendono entrambi, tuttavia mentre il BLEI
sembra accelerare la discesa, osservate infatti che il Delta(BLEI) sta progressivamente
aumentando il BLAII sembra invece entrato in una fase di maggiore stazionarietà.
Riporto il grafico del BLEI, dove si vede la discesa repentina di queste ultime settimane:
ciò, almeno da quando pubblico il BLEI, si è verificato solo durante la recessioni 2007 e
Covid. In entrambe queste recessioni la discesa del BLEI dai massimi è stata comunque
maggiore di quella attualmente in essere. Diverso poi il comportamento sul fondo: più
lungo e travagliato quello della crisi 2007, brevissimo quello Covid. Che avverrò questa
volta? Difficile prevederlo ma in assenza di stimoli monetari e fiscali è assai improbabile
una rapida e stabile ripresa.

A presto

N.
 

Allegati

  • blei.jpg
    blei.jpg
    118,5 KB · Visite: 22
Non solo, io che non sono un graficista e nemmeno un esperto, come considerazioni su come andrà la borsa mi baso sulle cose reali; quando c'è una guerra, quando mancano le materie prime, quando l'inflazione è alta e l'obiettivo è tenerla bassa, quando c'è ancora il covid, una forte ripresa mi sembra improbabile. Arrivo alle stesse conclusioni di Nadine :D
 
22/7/2022

BLEI 38,5

Delta(BLEI) -7,8

BLAII 51,2

Questa settimana entrambi gli indici scendono, ma con meno slancio,
quasi, o così pare, siano alla ricerca di nuovo equilibrio.

A presto

N.
 
29/7/2022

BLEI 38,7

Delta(BLEI) -5,5

BLAII 54,6

Questa settimana entrambi gli indici salgono, non accadeva da tempo. Da monitorare

soprattutto l'indice BLEI, se dovesse scendere sotto 35 segnalerebbe la continuazione e,

forse, un intensificarsi della recessione.

A presto

N.
 
5/8/2022

BLEI 39,1

Delta(BLEI) -2,3

BLAII 52,8

Questa settimana la combinazione migliore: il BLEI sale e il BLAII scende.

A presto

N.
 
12/8/2022

BLEI 39,8

Delta(BLEI) 0,9

BLAII 53,4

Questa settimana sia il BLEI che BLAII sono in salita.

A presto

N.
 
19/8/2022

BLEI 39,6

Delta(BLEI) 1,1

BLAII 54,4

Questa settimana il BLEI è sceso mentre il BLAII è salito.

Si interrompe la leggera salita del BLEI durata tre settimane.

Osservando gli indicatori che compongono il BLEI sembra trattarsi

di una oscillazione intorno all'equilibrio raggiunto dal BLEI in queste

settimane e non di una ripresa della tendenza negativa vera e propria.

Il punto di equilibrio sarebbe perso se l'indice dovesse continuare a

scendere verso nuovi minimi, tutto sommato non così distanti dal

livello attuale.

A presto

N.
 
26/8/2022

BLEI 38,8

Delta(BLEI) 0,1

BLAII 54,6

Questa settimana il BLEI è sceso, riavvicinandosi al minimo di luglio (38,5); il BLAII invece è salito.

A presto

N.
 
2/9/2022

BLEI 38,6

Delta(BLEI) -0,5

BLAII 51,0

Questa settimana il BLEI conferma la discesa della scorsa settimana e scende quasi al minimo di luglio (38,5).
Il BLAII scende parecchio e si allinea alla discesa del BLEI.

A presto

N.
 
9/9/2022

BLEI 38,4

Delta(BLEI) -1,4

BLAII 50,2

Questa settimana scendono sia il BLEI che il BLAII. Dal grafico si vede come il BLEI sia

sui minimi di periodo sebbene in queste ultime settimane la sua discesa sia contenuta e

graduale.

A presto

N.
 

Allegati

  • blei.jpg
    blei.jpg
    117,7 KB · Visite: 24
9/9/2022

BLEI 38,4

Delta(BLEI) -1,4

BLAII 50,2

Questa settimana scendono sia il BLEI che il BLAII. Dal grafico si vede come il BLEI sia

sui minimi di periodo sebbene in queste ultime settimane la sua discesa sia contenuta e

graduale.

A presto

N.
Ciao..non mi aspettavo un calo visto l'andamento delle borse questa settimana..
 
Ciao..non mi aspettavo un calo visto l'andamento delle borse questa settimana..

Ciao Gualberto,
ammesso e non concesso che il mercato azionario segua gli stessi indicatori del BLEI una interpretazione
potrebbe essere la seguente: se l'economia si indebolisce la FED alzerà meno del previsto i tassi e quindi...
comprare azioni.
In realtà comunque il BLEI è sceso di poco e non sarebbe sceso se un particolare indicatore che finora è
stato molto resiliente non avesse ceduto proprio questa settimana qualche punto percentuale.

Inserisco qui il grafico di questo indicatore: come si vede era cresciuto molto dopo il lock down e da inizio
anno era restato su alti livelli per poi perderli, almeno in parte, in queste ultime due settimane.

N.
 

Allegati

  • indice.png
    indice.png
    28,1 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
Ciao Gualberto,
ammesso e non concesso che il mercato azionario segua gli stessi indicatori del BLEI una interpretazione
potrebbe essere la seguente: se l'economia si indebolisce la FED alzerà meno del previsto i tassi e quindi...
comprare azioni.
In realtà comunque il BLEI è sceso di poco e non sarebbe sceso se un particolare indicatore che finora è
stato molto resiliente non avesse ceduto proprio questa settimana qualche punto percentuale.

Inserisco qui il grafico di questo indicatore: come si vede era cresciuto molto dopo il lock down e da inizio
anno era restato su alti livelli per poi perderli, almeno in parte, in queste ultime due settimane.

N.

Ok capisco..
Non ricordo se hai mai provato a sovrapporre i tuoi grafici con sp&500..
 
Indietro