Blackpool Leading Economic Index (BLEI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

17/3/2023

BLEI 31,2

Delta(BLEI) 0,0

BLAII 47,8

Questa settimana entrambi gli indici sono in calo.

A presto

N.
 
24/3/2023

BLEI 30,9

Delta(BLEI) -0,3

BLAII 47,2

Anche questa settimana entrambi gli indici sono in calo.

A presto

N.
 
31/3/2023

BLEI 30,9

Delta(BLEI) -0,1

BLAII 47,6

Questa settimana il BLEI è stabile mentre il BLAII sale leggermente.

A presto

N.
 
7/4/2023

BLEI 30,1

Delta(BLEI) -1,3

BLAII 47,2

Questa settimana entrambi gli indici sono in calo.

A presto

N.
 
Complimenti per il thread.
Non scrivo ma seguo con attenzione.

Guardando l'evoluzione grafica del BLEI, mi pare che più del valore (quando positivo) abbia un peso importante soprattutto la tendenza decrescente o crescente.

C'è - in generale - qualche caratteristica dell'andamento che interpreti come più rassicurante o allarmante?

Mi colpisce (e inquieta) soprattutto come l'indice crolli in modo improvviso e violento quando diventa negativo.
Tu magari sei a 20 e pensi che continuerai a scendere pian piano e invece si spalanca il baratro ...

Qua tocca stare con gli occhi fissi a BLEI :D :terrore:
 
Complimenti per il thread.
Non scrivo ma seguo con attenzione.

Guardando l'evoluzione grafica del BLEI, mi pare che più del valore (quando positivo) abbia un peso importante soprattutto la tendenza decrescente o crescente.

C'è - in generale - qualche caratteristica dell'andamento che interpreti come più rassicurante o allarmante?

Mi colpisce (e inquieta) soprattutto come l'indice crolli in modo improvviso e violento quando diventa negativo.
Tu magari sei a 20 e pensi che continuerai a scendere pian piano e invece si spalanca il baratro ...

Qua tocca stare con gli occhi fissi a BLEI :D :terrore:
non mi pare ci siano stati crolli improvvisi..una rapida discesa c'è stata solo nel covid e nel 2008 ma sono eventi estremi...
 
7/4/2023

BLEI 30,1

Delta(BLEI) -1,3

BLAII 47,2

Questa settimana entrambi gli indici sono in calo.

A presto

N.
rileggendo il 1 post di Nadine mi pare di capire che essendo il Blei a 30 abbiamo il 70% di possibilità di andare in recessione oppure era una frase esemplificativa? sono certo che non puo essere così collegata la cosa...
 
non mi pare ci siano stati crolli improvvisi..una rapida discesa c'è stata solo nel covid e nel 2008 ma sono eventi estremi...
Si ma sono esattamente le ultime due recessioni dure che abbiamo avuto
 
rileggendo il 1 post di Nadine mi pare di capire che essendo il Blei a 30 abbiamo il 70% di possibilità di andare in recessione oppure era una frase esemplificativa? sono certo che non puo essere così collegata la cosa...
Vero, ma se guardi il grafico osserva quanto tempo siamo stati sotto i 50 e quanto poco tempo sopra i 50, e senza recessione e e mercati in espansione.

Questo nulla toglie alla capacità di anticipare la recessione, ma forse più con la tendenza dell’indice che col valore in sè, quando maggiore di zero

Sono molto interessato al punto di vista dell’autrice, che lo sta sicuramente seguendo da vicinissimo
 
Buongiorno,
in effetti come scrive Logica Punk inizialmente l'indice era stato pensato per esprimere le probabilità di crescita / recessione.
Infatti all'inizio l'indice BLEI era espresso in percentuale. Con il passare del tempo mi sono tuttavia accorta che questa
interpretazione dell'indice non funziona bene, soprattutto a causa del meccanismo di calcolo auto adattativo tipico del BLEI.
Ho quindi preferito abbandonarla insieme al valore percentuale. In ultima analisi concordo con Logica Punk che il valore
assoluto dell'indice sebbene significativo in se nel medio - breve periodo lo è assai meno nel lungo (anche qui c'è lo zampino
del ricalco auto adattativo). Di questo fatto comunque ne sono sempre stata conscia e infatti ho fin da subito pubblicato il
delta del BLEI che per l'appunto esprime la variazione mensile dell'indice. Quanto ai repentini cali dipende: l'indice è sceso molto rapidamente in occasione di recessioni molto profonde (come deve essere) mentre per il restante tempo si muove molto più
gradualmente mostrandosi più pacato ma anche più in ritardo rispetto allo S&P500.
Insomma il BLEI non è esente da difetti ma nel complesso ritengo si sia comportato abbastanza bene soprattutto rispetto ad altri
indici di questo genere. Ogni tanto apporto qualche ritocco nei pesi dei componenti e sono stata talvolta costretta ad abbandonare
serie di dati non più disponibili in luogo di dati succedanei. Fortunatamente questo è avvenuto raramente ma è accaduto.
Il vostro supporto e i vostri apprezzamenti sull'indice nonché un proficuo uso personale del BLEI nei miei investimenti hanno avvalorato
ulteriormente il BLEI come uno strumento utile e sintetico, sebbene non infallibile, a cui guardare per meglio interpretare i complessi scenari economici tipici di questi tempi.
Grazie a tutti voi che mi seguite
Nadine
 
Mille grazie a te Nadine
 
14/4/2023

BLEI 30,4

Delta(BLEI) -0,8

BLAII 46,2

Questa settimana l'indice BLEI sale mentre il BLAII è in calo.

A presto

N.
 
Grazie per i tuoi costanti aggiornamenti. Il fatto è che il dubbio esistenziale dei mercati c'è anche qua: BLEI è in calo e neanche di poco mentre da ottobre gli indici azionari sono in super ripresa ed economia tira.
Quindi : vendo perchè il BLEI ha ragione e indici non riflettono la realtà delle cose, o il BLEI è in ritardo e fra qualche mese recupera tutto il terreno perso con indici ancora più in alto ?

Buon weekend
 
Ciao, rispetto ai massimi di sempre gli indici azionari USA restano in generale in ribasso del 20-25%
ma oggettivamente in ripresa rispetto ai minimi dello scorso anno. Il BLEI invece è sceso in ritardo e
non sembra molto orientato a salire.

Una prima ipotesi potrebbe essere quella che scrivi ovvero che il BLEI è in ritardo ma presto riprenderà
a salire con gli indici che saliranno ancora verso i massimi di sempre. La recessione non ci sarà,
l'inflazione ritornerà ai livelli usuali.

La seconda invece è che il BLEI scendendo segnala un indebolimento di lungo periodo dell'economia
e che gli indici azionari nel giro di uno/due anni non ritorneranno sui massimi di sempre. L'inflazione non
scenderà più di tanto e cosi pure i tassi. In generale tutto ristagnerà sui livelli attuali con gli indici azionari
che oscilleranno, come sempre più di tutti ma senza spostarsi troppo dai livelli attuali.

Infine la terza ipotesi è l'arrivo di una recessione di media intensità e in questo caso gli indici azionari
scenderanno sotto i minimi di ottobre e il BLEI continuerà a scendere.

In definitiva il livello attuale del BLEI consiglia cautela con le azioni e che le probabilità di ristagno o discesa
sono ad oggi maggiori di quelle di rivedere i massimi.
 
21/4/2023

BLEI 30,2

Delta(BLEI) -0,7

BLAII 46,0

Questa settimana gli indici BLEI e BLAII sono in calo.

A presto

N.
 

Allegati

  • blei.png
    blei.png
    99,6 KB · Visite: 42
28/4/2023

BLEI 29,8

Delta(BLEI) -1,1

BLAII 45,3

Per la seconda settimana consecutiva gli indici BLEI e BLAII sono in calo.

A presto

N.
 
28/4/2023

BLEI 29,8

Delta(BLEI) -1,1

BLAII 45,3

Per la seconda settimana consecutiva gli indici BLEI e BLAII sono in calo.

A presto

N.
Riusciamo ad accostare Indice BLEI con S&P per vedere la divergenza ? E capire se c'è un range di lag temporale nei movimenti di inversione? Immagino che hai già provato a vedere
Buon weekend e grazie
 
Ciao, ecco qui.

Tendenzialmente quando il BLEI sale, lo S&P sale. Invece quando il BLEI scende ci sono periodi in cui anche lo S&P scende ma anche periodi in cui lo S&P tende a muoversi lateralmente o in leggero rialzo. Solitamente è la velocità con cui il BLEI scende a discriminare tra le due situazioni.

In questo periodo il BLEI scende lentamente e quindi sembra che siamo nella seconda situazione.
N.
 

Allegati

  • S&P500 vs BLEI.png
    S&P500 vs BLEI.png
    116,7 KB · Visite: 36
Ciao, ecco qui.

Tendenzialmente quando il BLEI sale, lo S&P sale. Invece quando il BLEI scende ci sono periodi in cui anche lo S&P scende ma anche periodi in cui lo S&P tende a muoversi lateralmente o in leggero rialzo. Solitamente è la velocità con cui il BLEI scende a discriminare tra le due situazioni.

In questo periodo il BLEI scende lentamente e quindi sembra che siamo nella seconda situazione.
N.
Ciao, ecco qui.

Tendenzialmente quando il BLEI sale, lo S&P sale. Invece quando il BLEI scende ci sono periodi in cui anche lo S&P scende ma anche periodi in cui lo S&P tende a muoversi lateralmente o in leggero rialzo. Solitamente è la velocità con cui il BLEI scende a discriminare tra le due situazioni.

In questo periodo il BLEI scende lentamente e quindi sembra che siamo nella seconda situazione.
N.
Grazie mille!! Super chart. Mi pare di vedere però una netta divergenza. S&P è ben sopra i minimi di 3600 punti ma il BLEI è piantato. Da sottolineare però che il recupero degli indici è prevalentemente stato fatto dalle big tech..
 
Si è vero però devi considerare che il BLEI, per come è calcolato, è assai più mean reverting dello S&P500
(originalmente sarebbe dovuto oscillare tra -100 e +100, esprimendo la probabilità di espansione - recessione).
Inoltre lo S&P non è aggiustato all'inflazione mentre il BLEI stima la crescita reale del PIL USA.
 
Indietro