Bloccare il telemarketing selvaggio - Registro pubblico delle opposizioni (RPO)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

comunque sul RPO esiste una sezione dove segnalare gli illeciti, basta inserire il chiamante, data ed ora e se chiamata muta o registrata o reale ed inviare la segnalazione.
è molto utile se tutti iniziassero a segnalare tutte le chiamate indesiderate
È la classica segnalazione al Garante della privacy, prima dovevi scaricare un pdf editabile dal sito del Garante e dopo averlo firmato e scansionato lo inviavi via mail o pec. Adesso hanno integrato la procedura sul sito RPO (mi sembra in modo più efficace, dato che entri con spid).
Io lo faccio già da anni, quasi sempre.
 
Fatta anche io l'iscrizione al RPO, vediamo se migliora qualcosa.
A proposito di chiamate truffaldine, vi racconto questa.
Da inizio anno, dopo un periodo di relativa tranquillità, ho cominciato ad essere tempestato in maniera assurda dai numeri più svariati, decine al giorno...
Suppongo sia perché a fine anno mi scadevano i contratti luce e gas ed ho fatto nuovi contratti: ènostra per la corrente e NeN per il gas.
Non posso bloccare le chiamate da numeri sconosciuti perché ho famigliari sempre in giro che potrebbero aver bisogno, ed è capitato che chiamassero da telefoni non loro per motivi di emergenza. Uso comunque l'antispam delle chiamate integrato nel cellulare samsung, che qualcosa fa.
A fine febbraio, esattamente il 29 quando il giorno successivo 1 marzo doveva essere attivata la nuova offerta gas ed io ero a casa febbricitante da 2 giorni (quindi non in condizioni di lucidità), chiama uno di questi numeri che non viene bloccato.
Dall'altra parte c'era una signorina che si è spacciata per... qualche società: complice la febbre e la sua studiata fumosità, non avevo capito se intendesse il nuovo gestore del gas (NeN) o chi gestiva i cambi di fornitore (entità che nemmeno esiste).
Sapeva perfettamente i miei dati e che ero in attesa dell'attivazione di un nuovo contratto e comincia a dire che l'offerta che mi era stata proposta non era attivabile per non meglio precisati motivi e che quindi potevo scegliere il contratto standard ad un prezzo assurdo, ma fisso per 2 anni, oppure, invia del tutto eccezionale perché sono del '77, un contratto agevolato con un fornitore locale di cui fa il nome (mai sentito).
Dopo un un'iniziale smarrimento da parte mia, la cosa comincia a puzzarmi e le faccio qualche domanda, tipo cosa centrasse il fatto che sono del '77, che non mi risultava di aver mai sentito quel fornitore e qualche altra.
Le risposte hanno cominciato ad essere sempre più campate per aria e scocciate e quando ho detto che avrei chiamato io il mio gestore per capire, ha sbattuto giù, semplicemente.

Questo per dire che, se è capitato a me, che di norma sono più che sospettoso e spesso sbatto giù senza neanche ascoltare, può succedere a chiunque... a me è bastato un po' di rinco-gli-onimento :D da febbre per abbassare le difese, ma di solito sfruttano condizioni di debolezza che possono essere ben più gravi e costanti e questo è da sciacalli...
 
Sì, il cambio gestore è un momento cruciale per attaccare le vittime. Ti chiamano fingendosi il nuovo gestore e chiedo di "confermare" i tuoi dati. Se lo fai ti trovi un contratto nuovo con un altro gestore ancora.
Il problema di base sono i dati che vengono forniti dai nostri gestori ai loro call center (magari per farci passare da Tutela a mercato libero) e poi col giro dei subappalti vengono venduti a tutti sottobanco.
 
Ti chiamano fingendosi il nuovo gestore e chiedo di "confermare" i tuoi dati. Se lo fai ti trovi un contratto nuovo con un altro gestore ancora.
Questa cosa è gravissima, dovrebbe essere sanzionata dall'antitrust ad ogni contratto illecito per la compagnia beneficiaria.
 
C è proprio un mercato nero (dark web) delle liste dei call center.
i nostri dati venduti a pochi centesimi di euro ciascuno.
Ci sono tante inchieste a tal proposito. È una giungla.
 
Già, ma la cosa che mi fa incavolare è che io ho dato il mio numero a Servizio Elettrico Nazionale in fase di sottoscrizione contratto. Da allora è finito in tutte le liste dei call center di energia.
Se i gestori usassero solo call center interni e rispettassero la privacy magari i nostri dati non finirebbero nelle mani dei pirati.
 
mi ero iscritto qualche mese fa...
ora le chiamate sono ricominciiate...
che altro si può fare???
 
Già, ma la cosa che mi fa incavolare è che io ho dato il mio numero a Servizio Elettrico Nazionale in fase di sottoscrizione contratto. Da allora è finito in tutte le liste dei call center di energia.
Se i gestori usassero solo call center interni e rispettassero la privacy magari i nostri dati non finirebbero nelle mani dei pirati.

ho notato anche io questa cosa. Non sono però in grado di trovare una correlazione diretta
 
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