Bloccare il telemarketing selvaggio - Registro pubblico delle opposizioni (RPO)

Foster

Staff
Registrato
6/11/15
Messaggi
9.123
Punti reazioni
1.717
Il Registro pubblico delle opposizioni (RPO) è lo strumento predisposto dal ministero dello Sviluppo economico per arginare il “telemarketing selvaggio”, ossia le ripetute chiamate commerciali da numeri sconosciuti di infiniti call center di dubbia consistenza e non, introdotto dal c.d. “Decreto capienze” (articolo 9 del dl n. 139/2021).

Se volete inserire il vostro numero di telefono per non ricevere più telefonate continue e incondizionate dai call center al quale non è stata mai data autorizzazione di contattarvi, basta procedere senza credenziali o anche con SPID, nel sito web ufficiale:
Registro pubblico delle opposizioni (RPO)


  • la richiesta di iscrizione viene gestita entro un giorno lavorativo e diventa pienamente efficace entro 15 giorni per il RPO Telefonico e 30 giorni per il RPO Postale.
  • l’iscrizione al RPO annulla i consensi al marketing telefonico e alla cessione del numero di telefono precedentemente rilasciati per campagne promozionali, tessere per la raccolta punti, la scontistica e la fidelizzazione;
  • la revoca dei consensi ha efficacia sia sulle chiamate effettuate con operatore umano sia su quelle automatizzate;
  • dopo l’iscrizione al servizio è possibile ricevere solo chiamate autorizzate nell’ambito di contratti in essere o cessati da non più di 30 giorni (per esempio del settore telefonico ed energetico) oppure contatti da parte di operatori a cui hai rilasciato apposito consenso successivamente alla data di iscrizione o di ultimo rinnovo dell'iscrizione.

Se cambi idea dopo aver inserito il tuo numero, puoi sempre modificare la tua scelta e rimuovere il tuo numero dal Registro pubblico delle opposizioni tramite questa pagina:Gestione iscrizione
 
Mi sono iscritto ieri. Oggi se chiamo il numero mi dice "sei iscritto con consensi al telemaketing annullati fino al 27 luglio 2022"....se vuoi rinnovare...ecc.ecc.
Ma cosa vuol dire? annullati fino a ieri??
 
no be, basta allora, significa che sei già iscritto e che sono stati annullati i consensi dal passato più remoto fino al 27 (ieri) eccetto quelli vincolati alle tue utenze domestiche (se presenti).
Dal 27 in poi sei tu che darai consenso formale a eventuali call center. (sempre se questa cosa del registro pubblico funzioni davvero) io mi sono iscritto questa mattina intorno alle 7.15
 
Ti ringrazio. A cosa serve entrare con SPID? non capisco la differenza tra entrare con SPID e no...mi pare tutto identico.
 
sai che non ne ho idea...
io sono entrato con SPID giusto perchè c'è l'ho ma ho visto che fanno inserire il tuo numero anche se non hai lo SPID...
non conosco la differenza onestamente
 
Facciamola ancora piu' semplice : una telefonata al

06 42986411
 
Meglio chiamare il numero verde. Se non si ha il fisso basta trovare una delle poche cabine superstiti :D
 
Se continuo a ricevere chiamate da un numero, come posso segnalarlo?
 
anche io mi sono accorto del ritorno. è durato due forse tre settimane. Ma ora mi chiamano almeno 3 volte al giorno e io blocco. Non so che dire...
 
Da quando mi sono iscritto vengo letteralmente bombardato da telefonate di telemarketing. Chiamano ogni volta da numeri diversi. Li blocco, ma sono senza fine. Per fortuna il mio cellulare mi segnala Sospetto Spam
 
Il Registro pubblico delle opposizioni (RPO) è lo strumento predisposto dal ministero dello Sviluppo economico per arginare il “telemarketing selvaggio”, ossia le ripetute chiamate commerciali da numeri sconosciuti di infiniti call center di dubbia consistenza e non, introdotto dal c.d. “Decreto capienze” (articolo 9 del dl n. 139/2021).

Se volete inserire il vostro numero di telefono per non ricevere più telefonate continue e incondizionate dai call center al quale non è stata mai data autorizzazione di contattarvi, basta procedere senza credenziali o anche con SPID, nel sito web ufficiale:
Registro pubblico delle opposizioni (RPO)


  • la richiesta di iscrizione viene gestita entro un giorno lavorativo e diventa pienamente efficace entro 15 giorni per il RPO Telefonico e 30 giorni per il RPO Postale.
  • l’iscrizione al RPO annulla i consensi al marketing telefonico e alla cessione del numero di telefono precedentemente rilasciati per campagne promozionali, tessere per la raccolta punti, la scontistica e la fidelizzazione;
  • la revoca dei consensi ha efficacia sia sulle chiamate effettuate con operatore umano sia su quelle automatizzate;
  • dopo l’iscrizione al servizio è possibile ricevere solo chiamate autorizzate nell’ambito di contratti in essere o cessati da non più di 30 giorni (per esempio del settore telefonico ed energetico) oppure contatti da parte di operatori a cui hai rilasciato apposito consenso successivamente alla data di iscrizione o di ultimo rinnovo dell'iscrizione.

Se cambi idea dopo aver inserito il tuo numero, puoi sempre modificare la tua scelta e rimuovere il tuo numero dal Registro pubblico delle opposizioni tramite questa pagina:Gestione iscrizione
questa cosa mi ha salvato la vita :D stavo per cambiare numero :D vediamo se funziona
 
anche io mi sono accorto del ritorno. è durato due forse tre settimane. Ma ora mi chiamano almeno 3 volte al giorno e io blocco. Non so che dire...
non è che per sbaglio ti sei iscritto a qualcosa?
 
non è che per sbaglio ti sei iscritto a qualcosa?
mm no no, sono quasi sicuro di non essermi iscritto a nulla nel frattempo. Cmq ho riprovato a farlo e mi dice che sono già inserito nel sistema. Tuttavia mi arrivano diverse chiamate ogni giorno.
il più sono chiamate mute, quando rispondo si sente un pò di confusione dall'altra parte (tipo ufficio/call center) e poi buttano giù.
 
mm no no, sono quasi sicuro di non essermi iscritto a nulla nel frattempo. Cmq ho riprovato a farlo e mi dice che sono già inserito nel sistema. Tuttavia mi arrivano diverse chiamate ogni giorno.
il più sono chiamate mute, quando rispondo si sente un pò di confusione dall'altra parte (tipo ufficio/call center) e poi buttano giù.
sisi è un pc che ti chiama, nessuno parla perchè il pc aggancia un sacco di telefonini e se in quel momento non è disponibile nessun operatore la chiamata rimane muta. SE tu parli qualcuno ti risponde ma se rispondi e stai zitto, la chiamata dopo 1 2 secondi si riaggancia in automatico. Ci vuole una legge che rende illegali i pc che bombardano in automatico. Bannare tutti i numeri da pc automatico e multare chi glie li fornisce
 
Ah, ecco non sapevo. pensa te...
 
bene già due chiamate ricevute oggi, solite chiamate da pc stando zitti riagganciano dopo 1 secondo.
Vabbè ci ho provato anche sto servizio non funziona
 
Io mi ero iscritto subito, ha "funzionato" tipo solo il primo mese, adesso siamo arrivati non dico agli stessi livelli di prima, ma ci stiamo avvicinando.
 
Ultima modifica:
Indietro