Bloccare il telemarketing selvaggio - Registro pubblico delle opposizioni (RPO)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

aggiorno dopo un altro mese e mezzo: nessuna ulteriore chiamata ricevuta sui tre numeri.

credo sia importante, dopo l'iscrizione all' RPO, non diffondere ulteriormente detti numeri autorizzando privacy per altri servizi. ma credo anche che se i numeri sono reperibili sul web, ci sia ben poco da fare...
 
Io invece continuo a ricevere telefonate dopo aver rinnovato la mia opposizione
 
Ne hanno parlato a striscia la notizia 1-2 settimane fa. Ci sono call center "non autorizzati" che continuano a fare chiamate in barba ai divieti, quindi non c'è garanzia che le chiamate cessino del tutto.
E' una cosa a cui l'autorità preposta sta ancora lavorando, ma al momento si rischia ancora di ricevere chiamate (presumo con minore intensità però).
 
Ero già iscritto al registro delle opposizioni dallo scorso anno, ma sfortunatamente non cambiò di molto la cosa.
Leggendo questa discussione per caso ho ripetuto la procedura di iscrizione senza completarla perché riconosceva già il mio numero iscritto, quindi ho chiuso la pagina.
Sono passati 22 giorni e non ho ricevuto nessuna chiamata di telemarketing di luce e gas che mi hanno sempre bombardato.
L'unica che ho ricevuto è una proposta da Tim, ma con lei sono utente registrato con accettazione privacy.
Speriamo duri nel tempo questo silenzio... Perché sono davvero fastidiosi!
 
Mi sono iscritto a cavallo tra gennaio e febbraio ma continuo a ricevere chiamate, forse in leggero numero minore ma la sostanza non è cambiata di granchè.

Leggo che alcuni di voi si sono iscritti più volte, chi con esito migliore, chi con esito invariato.
 
Mi sono iscritto a cavallo tra gennaio e febbraio ma continuo a ricevere chiamate, forse in leggero numero minore ma la sostanza non è cambiata di granchè.

Leggo che alcuni di voi si sono iscritti più volte, chi con esito migliore, chi con esito invariato.
tempo perso...
finchè non metteranno una legge dove è la società finale a dover pagare ogni qualvolta che l'utilizzo dei nostri dati è stato irregolare non se ne esce fuori.

Mi chiama il call center pirata Pippotel e mi propina un contratto con Enel Energia senza che ci sia stato il mio consenso preliminare all'utilizzo del mio numero di telefono.
Bene se alla fine Enel Energia conclude il contratto con me SENZA aver verificato la correttezza del contatto avvenuto con il call center allora sarà Enel Energia a pagare per l'abuso della privacy (e non Pippotel che se ne fotte allegramente del rispetto della privacy).

Solo in questo modo si può stroncare questo fenomeno vergognoso.
 
Mi chiama il call center pirata Pippotel e mi propina un contratto con Enel Energia senza che ci sia stato il mio consenso preliminare all'utilizzo del mio numero di telefono.
Bene se alla fine Enel Energia conclude il contratto con me SENZA aver verificato la correttezza del contatto avvenuto con il call center allora sarà Enel Energia a pagare per l'abuso della privacy (e non Pippotel che se ne fotte allegramente del rispetto della privacy).
In realtà è già così, se vi è una violazione della privacy per chiamata commerciale ne risponde teoricamente il committente iniziale, indipendentemente se concludi il contratto o chiudi la chiamata. Il problema è che:

a) alcuni di questi pirati non fanno capo a questo o quel gestore, ma contemporaneamente a più di uno (in base a come gira meglio l'offerta da propinarti), quindi teoricamente non sai chi denunciare;

b) buona parte sono veri e propri banditi, dato che si spacciano per gestori che non sono, con la supercazzola degli aumenti (che, ricordo, non può mai essere comunicata per telefono ma sempre in forma scritta) invitandoti a cambiare, e chissà quanta povera gente anziana ci ha rimesso;

c) puoi solo segnalare al Garante della Privacy e/o fare un reclamo, senza garanzie o comunque con scarse possibilità di successo;

d) ormai il nostro numero, una volta partita la prima "falla" è nella catena infernale, può essere ceduto o venduto a terzi che non sappiamo, compresi truffatori, improbabili agenzie di trading online di società con sede legale a Cipro e isole simili, ecc.;

e) varie ed eventuali

Il quadro è drammaticamente vergognoso.
 
cmq (a me) non funziona, io continuo a ricevere telefonate a raffica, ho installato un app per iOS che ne riesce a riconoscere almeno la metà, l'altra metà no purtroppo e mi tocca bloccarle a mano. Inoltre da 2 giorni, quindi dal 20 di marzo mi arrivano anche ondate di SMS su pacchetti in consegna, mancata consegna, giacenza ecc...

La cosa strana è che non ho inserito il mio numero di telefono da nessuna parte nel web, l'ultima volta che l'ho fatto è stato per aggiornare il profilo google.
 
tempo perso...
finchè non metteranno una legge dove è la società finale a dover pagare ogni qualvolta che l'utilizzo dei nostri dati è stato irregolare non se ne esce fuori.
Esatto. La Società committente beneficia anche dei contratti stipulati in maniera truffaldina grazie alle telefonate spam. Se fosse sanzionata pesantemente per questi contratti magari smetterebbe di affidarsi a società esterne che a loro volta subappaltano ai pirati che lavorano in una stanza di Tirana o di Busto Arsizio.
 
Vi racconto un aneddoto.
Ho attivato un numero di telefono da poco, un numero nuovo.
Questo numero finora l'ho usato per una sola cosa, aprire un cc con una banca online.
Ho già ricevuto una chiamata di telemarketing, come si spiega?
Ho scritto alla banca che "ovviamente" mi ha risposto che loro non foniscono a terzi il numero di telefono e bla bla bla.
Quindi devo pensare che è la società telefonica stessa che vende il numero?
Stessa identica cosa mi è successa con la mail che avevo aperto apposta per il nuovo cc, già ricevuto spam...
 
Vi racconto un aneddoto.
Ho attivato un numero di telefono da poco, un numero nuovo.
Questo numero finora l'ho usato per una sola cosa, aprire un cc con una banca online.
Ho già ricevuto una chiamata di telemarketing, come si spiega?
Ho scritto alla banca che "ovviamente" mi ha risposto che loro non foniscono a terzi il numero di telefono e bla bla bla.
Quindi devo pensare che è la società telefonica stessa che vende il numero?
Stessa identica cosa mi è successa con la mail che avevo aperto apposta per il nuovo cc, già ricevuto spam...
è sufficiente un dipendente infedele che si vende i numeri ed ecco spiegato l’aneddoto.

L’unica soluzione è disincentivare le società clienti (Tim, Enel, Wind, etc.) dall’utilizzare nominativi raccattati dai call center pirati.
Ad esempio se Tim (o Enel, etc.) attiva un nuovo contratto usando i nominativi ricevuti per mezzo di un intermediario va sanzionata, ed ecco risolto il 99% dei problemi (restano fuori solo le truffe vere e proprie ma questa è altra storia che andrebbe risolta con metodi da Antico Testamento).
 
La cosa strana è che non ho inserito il mio numero di telefono da nessuna parte nel web, l'ultima volta che l'ho fatto è stato per aggiornare il profilo google.
Non è dal web il problema, è quando sottoscrivi qualsiasi servizio, dalla tessera del supermercato, alla polizza assicurativa, all'officina, ecc. Insomma ovunque hai un foglio davanti dove stai firmando, anche inconsapevolmente, un consenso privacy. Una volta che il tuo numero è ceduto a qualche società, non sai più quanto viene diffuso, come un virus.

Esatto. La Società committente beneficia anche dei contratti stipulati in maniera truffaldina grazie alle telefonate spam. Se fosse sanzionata pesantemente per questi contratti magari smetterebbe di affidarsi a società esterne che a loro volta subappaltano ai pirati che lavorano in una stanza di Tirana o di Busto Arsizio.
Ad esempio se Tim (o Enel, etc.) attiva un nuovo contratto usando i nominativi ricevuti per mezzo di un intermediario va sanzionata, ed ecco risolto il 99% dei problem
Sì ma, come dimostri che un determinato contratto deriva da una chiamata da call center non autorizzato? Anche tecnicamente, come attui le misure di controllo e sanzione?
Come detto basterebbe che fosse applicata la sola legge sulla privacy, indipendentemente dal contratto stipulato o non stipulato:
  1. ricevo una chiamata indesiderata
  2. stabilito che non avevo prestato il consenso (o una volta richiestane la revoca) segnalo/denuncio al Garante
  3. la società dovrebbe già essere sanzionata/sanzionabile
Ogni tanto questo avviene quando il Garante riceve un certo numero di segnalazioni (da qui l'importanza di segnalare sempre), anche con sanzioni pesanti, ma evidentemente non è sufficiente.
 
Vi racconto un aneddoto.
Ho attivato un numero di telefono da poco, un numero nuovo.
Questo numero finora l'ho usato per una sola cosa, aprire un cc con una banca online.
Ho già ricevuto una chiamata di telemarketing, come si spiega?
Ho scritto alla banca che "ovviamente" mi ha risposto che loro non foniscono a terzi il numero di telefono e bla bla bla.
Quindi devo pensare che è la società telefonica stessa che vende il numero?
Stessa identica cosa mi è successa con la mail che avevo aperto apposta per il nuovo cc, già ricevuto spam...
Sei stato più sfortunato di me.
Analoga situazione la mia, numero nuovo da due anni, mai lasciato da nessuna parte, sempre stato attento a cosa e dove firmassi, se potevo davo un numero falso per non diffondere il nuovo. Non ho avuto alcuna chiamata per due anni, poi da 2 giorni a questa parte, in un solo giorno e nell'arco di sole 3 ore ben, e dico ben 4 chiamate dalla TIM, la maggior parte robocall.
Inutile dire che negli ultimi contratti o servizi che avevo sottoscritto recentemente ero stato attento a dove firmavo. E a chi mi diceva "firma qui e qui" specificavo che non volevo prestare il consenso per fini commerciali; la loro risposta: "no tranquillo questo è solo per le comunicazioni strettamente legate al nostro prodotto, non viene mai diffuso a terzi"..

Oltre a questo mi viene anche il sospetto, in realtà tutt'altro che infondato, che anche quando chiamiamo il nostro stesso gestore per un guasto sulla linea ad esempio, per il quale il nostro cellulare deve essere fornito necessariamente se vogliamo essere avvisati circa la gestione del disservizio, possa in qualche modo lasciare che il numero venga illecitamente ceduto a chissà chi.
 
Non è dal web il problema, è quando sottoscrivi qualsiasi servizio, dalla tessera del supermercato, alla polizza assicurativa, all'officina, ecc. Insomma ovunque hai un foglio davanti dove stai firmando, anche inconsapevolmente, un consenso privacy. Una volta che il tuo numero è ceduto a qualche società, non sai più quanto viene diffuso, come un virus.



Sì ma, come dimostri che un determinato contratto deriva da una chiamata da call center non autorizzato? Anche tecnicamente, come attui le misure di controllo e sanzione?
Come detto basterebbe che fosse applicata la sola legge sulla privacy, indipendentemente dal contratto stipulato o non stipulato:
  1. ricevo una chiamata indesiderata
  2. stabilito che non avevo prestato il consenso (o una volta richiestane la revoca) segnalo/denuncio al Garante
  3. la società dovrebbe già essere sanzionata/sanzionabile
Ogni tanto questo avviene quando il Garante riceve un certo numero di segnalazioni (da qui l'importanza di segnalare sempre), anche con sanzioni pesanti, ma evidentemente non è sufficiente.
l’obiettivo è impedire che Tim etc. utilizzino call center privati.

Come lo dimostro?
Facciamo che oggi mi chiamano e mi propongono un contratto Tim, io faccio finta di abboccare e domani ho la facoltà di far multare Tim perchè mi hanno fatto sottoscrivere un loro contratto tramite dei pirati.
Dopo due volte che vengono sanzionati vedrai che non utilizzeranno più questi banditi per vendere i loro prodotti.
 
l’obiettivo è impedire che Tim etc. utilizzino call center privati.

Come lo dimostro?
Facciamo che oggi mi chiamano e mi propongono un contratto Tim, io faccio finta di abboccare e domani ho la facoltà di far multare Tim perchè mi hanno fatto sottoscrivere un loro contratto tramite dei pirati.
Dopo due volte che vengono sanzionati vedrai che non utilizzeranno più questi banditi per vendere i loro prodotti.
Scusa ma non mi sembra che hai spiegato bene, e in dettaglio, la possibile modalità. Che prove dovresti raccogliere per segnalare? Registrare la chiamata? Firmare comunque qualcosa? Cosa ti rimane in mano come prova tangibile da portare in una denuncia? O devi prima aspettare di passare al servizio proposto e poi, non si sa ancora bene come, dimostrare il canale di adesione? Insomma non mi pare facilmente attuabile..

Comunque anche se fosse disincentivato l'utilizzo in questo modo, non si arresterebbe il fenomeno della cessione fraudolenta a terzi o a spammer (ad esempio quelli delle truffe del pacco sospeso e degli investimenti Amazon inesistenti), che pure frutterà un qualche tornaconto economico.
 
Scusa ma non mi sembra che hai spiegato bene, e in dettaglio, la possibile modalità. Che prove dovresti raccogliere per segnalare? Registrare la chiamata? Firmare comunque qualcosa? Cosa ti rimane in mano come prova tangibile da portare in una denuncia? O devi prima aspettare di passare al servizio proposto e poi, non si sa ancora bene come, dimostrare il canale di adesione? Insomma non mi pare facilmente attuabile..

Comunque anche se fosse disincentivato l'utilizzo in questo modo, non si arresterebbe il fenomeno della cessione fraudolenta a terzi o a spammer (ad esempio quelli delle truffe del pacco sospeso e degli investimenti Amazon inesistenti), che pure frutterà un qualche tornaconto economico.
Se Tim attiva un contratto con me SENZA che sia passata per un canale ufficiale io li posso far condannare.
Devono essere loro ad accertarsi che io sia stato “reclutato” nel rispetto di tutte le leggi (compresa quella della Privacy) altrimenti il contratto è nullo ed io posso farli sanzionare.
 
cmq (a me) non funziona, io continuo a ricevere telefonate a raffica, ho installato un app per iOS che ne riesce a riconoscere almeno la metà, l'altra metà no purtroppo e mi tocca bloccarle a mano. Inoltre da 2 giorni, quindi dal 20 di marzo mi arrivano anche ondate di SMS su pacchetti in consegna, mancata consegna, giacenza ecc...

La cosa strana è che non ho inserito il mio numero di telefono da nessuna parte nel web, l'ultima volta che l'ho fatto è stato per aggiornare il profilo google.
Da quando ho ripreso a fare qualche ordine online (prima no) pure a me arrivano mail di corrieri, di mancate spedizioni e quant'altro.
 
Indietro