Blocco automatico conti correnti in caso morte

Quindi perchè ci si sta preoccupando del fatto che l'INPS possa comunicare alla banca il decesso del correntista?

Nel mio caso è un conto cointestato, e l'altro cointestatario dopo la sospensione disporrebbe del 50% malgrado sia unico erede. La successione sarà sicuramente fatta, ma si chiedeva se ci fossero tempi dettati da automatismi oppure no.
 
Comunque, non credo che l'Inps dia alla Banca comunicazione del decesso, tranne che per riprendersi delle rate di pensione che non avrebbero dovuto essere pagate.
 
Nel mio caso è un conto cointestato, e l'altro cointestatario dopo la sospensione disporrebbe del 50% malgrado sia unico erede. La successione sarà sicuramente fatta, ma si chiedeva se ci fossero tempi dettati da automatismi oppure no.

Se il c/c è cointestato ed è a firme disgiunte ci sono state recentemente alcune novità giurisprudenziali.
Vedi se questi link possono esserti utili.
Vietato il blocco del conto corrente in caso di morte intestatario per nuova Sentenza Cassazione 2022 | BusinessOnLine.it
Addio blocco del conto corrente in caso di morte
https://www.rennastudiolegale.it/morte-cointestatario-il-conto-si-blocca/
 
Queste novità mi sembrano corrette
La Banca non puo’ fare il controllore delle successioni, che se la sbrighino gli eredi, tanto tutto e’ registrato!
Per le cassette di sicurezza invece cambia qualcosa? Qua invece e’ registrato semplicemente l’accesso…..
 
Vietato il blocco del conto corrente in caso di morte intestatario

Ottimi link. OK!
 
Banca Carige: Addebito commissione pratica successoria esosa.

A seguito della morte di un parente, cointestatario con me del conto corrente a firme disgiunte presso Banca Carige, l'Agenzia oltre ad avermi bloccato mezzo conto corrente mi ha addebitato € 150,00 (centocinquanta/00) per spese commissione pratica successione (richiesta dichiarazione di sussistenza del credito a seguito decesso cointestatario del c/c).

Vi risulta congruo l'importo addebitato e corretta tale operazione per la banca specificata? L'anno scorso Monte dei Paschi di Siena, per successione di una zia ha addebitato € 15,00...
 
Ultima modifica:
Banca Carige: Addebito commissione pratica successoria esosa.

A seguito della morte di un parente, cointestatario con me del conto corrente a firme disgiunte presso Banca Carige, l'Agenzia oltre ad avermi bloccato mezzo conto corrente mi ha addebitato € 150,00 (centocinquanta/00) per spese commissione pratica successione.

Vi risulta congruo l'importo addebitato e corretta tale operazione per la banca specificata? L'anno scorso Monte dei Paschi di Siena, per successione di una zia ha addebitato € 15,00...

Devi vedere quanto Carige riporta per questa operazione nella propria trasparenza delle operazioni e servizi bancari.
 
Gazzetta Ufficiale

commissione da percepire a fronte di pratiche di successione:
procedura 'rapida': 1,50% del cespite con il minimo di Euro 25,00 ed il massimo di Euro 75,00;
procedura 'ordinaria': 2,00% con il minimo di Euro 75,00 ed il massimo di Euro 150,00;




Ho trovato questo articolo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana... parla di minimo € 75,00 max € 150,00.
Il problema che il costo di tale operazione non è mai stato negoziato tra le parti, non è presente nel contratto.
 
Comunque, non credo che l'Inps dia alla Banca comunicazione del decesso, tranne che per riprendersi delle rate di pensione che non avrebbero dovuto essere pagate.

Muore il congiunto , il comune sulla base dei dati del medico invia comunicazione all'INPS , l'INPS avverte la banca, la banca blocca conto e carte .

L' altro cointestatario quando c'è apre un secondo conto su cui viene accreditato il 50% ,l'altra metà va in successione . Se fra la data di decesso e il blocco vengono emessi assegni non ancora andati a buon fine ed è stato versato il 50% il cointestatario è obbligato a resistuire la parte mancante prima bonariamente eppoi con il recupero coatto.

Per aprire la successione la banca chiede una commissione di 120 euro a prescindere .
 
Muore il congiunto , il comune sulla base dei dati del medico invia comunicazione all'INPS , l'INPS avverte la banca, la banca blocca conto e carte .

L' altro cointestatario quando c'è apre un secondo conto su cui viene accreditato il 50% ,l'altra metà va in successione . Se fra la data di decesso e il blocco vengono emessi assegni non ancora andati a buon fine ed è stato versato il 50% il cointestatario è obbligato a resistuire la parte mancante prima bonariamente eppoi con il recupero coatto.

Per aprire la successione la banca chiede una commissione di 120 euro a prescindere .

Le ultime due successioni delle quali mi sono dovuto occupare sono state quelle di una mia zia nel 2014 e di mia suocera nel 2018.
In ambedue i casi l'importo richiestomi dalle due banche (fra loro differenti) per la certificazione fu di 100 euro, in linea con i 120 euro attuali cui tu accenni. Peraltro, in nessuno dei due casi le banche vennero avvisate dall'Inps del decesso, ma provvidi direttamente io stesso dopo un paio di mesi.
 
120,00 € per la dichiarazione di sussistenza che è un semplice estratto conto alla data del decesso dell'intestatario o cointeststario come fa ad essere giudicata spesa regolare, congrua e giusta? State scherzando ritengo...
 
120,00 € per la dichiarazione di sussistenza che è un semplice estratto conto alla data del decesso dell'intestatario o cointeststario come fa ad essere giudicata spesa regolare, congrua e giusta? State scherzando ritengo...

Beh, non dico che sia giusta, ma le tariffe sono queste, anche se possono cambiare da banca a banca. Il fatto è che, se si presenta la dichiarazione di successione, non si può non allegare questa certificazione.
 
120,00 € per la dichiarazione di sussistenza che è un semplice estratto conto alla data del decesso dell'intestatario o cointeststario come fa ad essere giudicata spesa regolare, congrua e giusta? State scherzando ritengo...

Non sto scherzando , in Unicredit su un cc cointestato ho pagato 120 euro di commissione. Inoltre mio figlio ha speso 75 euro per una procura speciale presso il consolato danese.

Per completare l'opera la direzione della banca ha preteso lo storno di una parte eccedente il 50% segnalandomi in Crif pur in presenza di un saldo consistente.

Insomma c'è una industria basata sul caro estinto dove attinge Agen, le banche , i becchini delle onoranze
 
Ultima modifica:
120,00 € per la dichiarazione di sussistenza che è un semplice estratto conto alla data del decesso dell'intestatario o cointeststario come fa ad essere giudicata spesa regolare, congrua e giusta? State scherzando ritengo...

Prezzo assolutamente in linea con le principali banche italiane, non si tratta solo di c/c, ma anche di deposito titoli, dove determinare
e certificare l'esatto prezzo di carico degli strumenti finanziari, e in caso di fondi determinare la parte in titoli di Stato alla tal data,
non e' esattamente un lavoro banale.
 
Suvvia...finiamola è tutto automatizzato il software fa tutto...Diciamo che si approfittano del fatto che per gli eredi non sono un vero e proprio costo e/o esborso in quanto ottengono soldi del de cuius e non si dovrebbero lamentare... Monte dei Paschi di Siena prende € 15,00 stessa operazione.
Il problema è che tale operazione non è stata pattuita ne negoziata tra le parti.
 
Ultima modifica:
Prezzo assolutamente in linea con le principali banche italiane, non si tratta solo di c/c, ma anche di deposito titoli, dove determinare
e certificare l'esatto prezzo di carico degli strumenti finanziari, e in caso di fondi determinare la parte in titoli di Stato alla tal data,
non e' esattamente un lavoro banale.

Che discorsi, che sia solo un cc o un dossier titoli la tariffa è fissa .Il povero Cristo paga come Creso.

Eppoi con quale diritto la banca mi segnala in Crif se il saldo è largamente attivo . Perchè non procedere al ricalcolo nel momento della chiusura effettiva se gli aventi diritto firmano x quietanza la parte spettante!!!

Come puo' il cointestatario essere segnalato in Crif se il preposto sbaglia a determinare il 50% provvisorio spettante???
 
In caso di conto cointestato a firme disgiunte AB e in presenza di un altro conto corrente B nella stessa banca, in caso di decesso la banca bloccherà anche l'altro conto B intestato a uno dei due coniugi?
 
Indietro