Blocco automatico conti correnti in caso morte

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Allora il c/c intestato unicamente a B cosa c'entra con la successione di A? Al momento del decesso di A cadono in successione tutti i beni di proprietà di A sia intestati unicamente a lui/lei che cointestati con altri (ovviamente per la quota parte intestata ad A).
 
Allora il c/c intestato unicamente a B cosa c'entra con la successione di A? Al momento del decesso di A cadono in successione tutti i beni di proprietà di A sia intestati unicamente a lui/lei che cointestati con altri (ovviamente per la quota parte intestata ad A).

Quindi nel caso di un conto cointestato marito e moglie e in caso di decesso del marito, se la moglie ha un altro conto corrente nella stessa banca, quest'ultimo conto della moglie non verrà anch'esso bloccato? E' questa la perplessità
 
Quindi nel caso di un conto cointestato marito e moglie e in caso di decesso del marito, se la moglie ha un altro conto corrente nella stessa banca, quest'ultimo conto della moglie non verrà anch'esso bloccato? E' questa la perplessità
Certo. A che titolo la banca blocca un c/c intestato unicamente alla moglie di una persona deceduta? Mica cade in successione. E il fatti che i due coniugi abbiano, sempre nella stessa banca, un altro c/c cointestato non ha alcun valore.
 
Quindi nel caso di un conto cointestato marito e moglie e in caso di decesso del marito, se la moglie ha un altro conto corrente nella stessa banca, quest'ultimo conto della moglie non verrà anch'esso bloccato? E' questa la perplessità
Ovviamente NO, anzi, verra' utilizzato per spostare eventuali utenze dal conto cointestato, se possibile, per accreditare la pensione della moglie - se presente, ecc. ecc.
 
Quindi nel caso di un conto cointestato marito e moglie e in caso di decesso del marito, se la moglie ha un altro conto corrente nella stessa banca, quest'ultimo conto della moglie non verrà anch'esso bloccato? E' questa la perplessità
assolutamente no
 
Per esperienza diretta, il conto bancario di una persona deceduta ha continuato ad liquidare le due, tre domiciliazioni bancarie che aveva in essere fino al giorno in cui non gli ho scritto io comunicando il decesso del loro cliente. Lo abbiamo visto dagli ultimi estratti conti.
 
Ultima modifica:
Buonasera, in merito alla sentenza della Cassazione, Sez. II, ordinanza del 19 marzo 2021, n. 7862 (detto per gli amici, la banca non può bloccare il 50% dell'ammontare sul conto corrente cointestato a firma disgiunta in caso decesso di uno dei cointestatari), qualcuno ha asperienze in merito. Con Unicredit sto avendo seri problemi a far applicare tale sentenza che li obbliga a non bloccare queste giacenze (cosa che invece è stata fatta).

Devo fare tutta la trafila (richiesta di reclamo a Unicredit [60gg], conciliazione paritetica [mesi], eventuale reclamo a ABF [arbitrato bancario] [anni] e poi chi lo sa l'infinito e oltre... [decadi])

Sapete se è possibile bloccare la situazione in tempi brevi ("urgenti") trattandosi di un conto corrente e non di risparmi su CD, azionario o altro?

Grazie.


Rif. ABF: https://www.arbitrobancariofinanzia...uale/versione-italiana/Relazione_ABF_2020.pdf (pagina 38/39)
 
Per esperienza diretta e confermato da Fineco: la banca viene a sapere del decesso in occasione della data di accredito del bonifico della pensione.

Ovviamente questo è vero quando intercorre fra decesso e disposizione del bonifico il tempo necessario, altrimenti slitta tutto alla rata successiva.
 
Buonasera, in merito alla sentenza della Cassazione, Sez. II, ordinanza del 19 marzo 2021, n. 7862 (detto per gli amici, la banca non può bloccare il 50% dell'ammontare sul conto corrente cointestato a firma disgiunta in caso decesso di uno dei cointestatari), qualcuno ha asperienze in merito. Con Unicredit sto avendo seri problemi a far applicare tale sentenza che li obbliga a non bloccare queste giacenze (cosa che invece è stata fatta).

Devo fare tutta la trafila (richiesta di reclamo a Unicredit [60gg], conciliazione paritetica [mesi], eventuale reclamo a ABF [arbitrato bancario] [anni] e poi chi lo sa l'infinito e oltre... [decadi])

Sapete se è possibile bloccare la situazione in tempi brevi ("urgenti") trattandosi di un conto corrente e non di risparmi su CD, azionario o altro?

Grazie.


Rif. ABF: https://www.arbitrobancariofinanzia...uale/versione-italiana/Relazione_ABF_2020.pdf (pagina 38/39)
Le strade relativamente più veloci che nel mio caso hanno funzionato e che quindi mi sento di suggerire sono le seguenti, in ordine di velocità:
1) Se ci sono altri interessi nella stessa banca, in questo caso Unicredit, ovvero altri conti/depositi/investimenti NON intestati al defunto, ma in qualche modo utilizzabili come leva in quanto legati a familiari o comunque conoscenti disponibili a prestarsi.
Tutti gli intestatari di questi rapporti vanno in banca insieme, si presentano al direttore ed esigono l'estinzione di tutti i conti e la vendita di tutti i titoli posseduti, motivando la richiesta con l'atteggiamento avuto dalla banca nei confronti del loro conoscente. Tempi, 2-3gg.

2) Se non ci sono le condizioni per il punto 1). Presentare un esposto alla Banca d'Italia, ciò comporta l'apertura di un'istruttoria nei confronti della banca che sarà costretta a motivare la sua decisione. Non ci saranno atti coercitivi nei confronti della banca, che quindi può tranquillamente ignorare la cosa, ma se non ha argomenti validi di solito cede, per evitare l'inserimento in una sorta di lista nera che le banche non gradiscono affatto. Tempi, 2-3 settimane.
 
Le strade relativamente più veloci che nel mio caso hanno funzionato e che quindi mi sento di suggerire sono le seguenti, in ordine di velocità:
1) Se ci sono altri interessi nella stessa banca, in questo caso Unicredit, ovvero altri conti/depositi/investimenti NON intestati al defunto, ma in qualche modo utilizzabili come leva in quanto legati a familiari o comunque conoscenti disponibili a prestarsi.
Tutti gli intestatari di questi rapporti vanno in banca insieme, si presentano al direttore ed esigono l'estinzione di tutti i conti e la vendita di tutti i titoli posseduti, motivando la richiesta con l'atteggiamento avuto dalla banca nei confronti del loro conoscente. Tempi, 2-3gg.

2) Se non ci sono le condizioni per il punto 1). Presentare un esposto alla Banca d'Italia, ciò comporta l'apertura di un'istruttoria nei confronti della banca che sarà costretta a motivare la sua decisione. Non ci saranno atti coercitivi nei confronti della banca, che quindi può tranquillamente ignorare la cosa, ma se non ha argomenti validi di solito cede, per evitare l'inserimento in una sorta di lista nera che le banche non gradiscono affatto. Tempi, 2-3 settimane.
Grazie, si ci avevo pensato alla prima opzione, ma purtroppo abbiamo solo 2 conti (di cui uno svuotato già da 1 anno), poca roba per fare pressione. Ma ci provo, chissà.

Sicuramente farò presente al direttore che procederò con immediato esposto alla Banca D'Italia su questa loro non ottemperanza alle leggi vigenti, mettendo ben in evidenza nome e cognome del direttore e la sede territoriale (poi se la vedrà lui con la sede centrale di Unicredit).

Nel frattempo ho aperto reclamo a Unicredit tramite il loro form/email. Hanno 60 giorni per rispondere.


Grazie per lo spunto, vediamo se si sblocca oppure dovrò fare tutto il giro lungo. Vi aggiorno (credo sia utile a tutti che una delle maggiori banche d'italia rispetti la legge).
 
Ciao a tutti, vi aggiorno OK!

Unicredit a sbloccato tutto alla fine. Dopo aver interpellato i loro avvocati interni (entro i 30 giorni dalla segnalazione tramite reclamo), e averci provato, con una richiesta di firma da parte di tutti gli eredi che attesti che Unicredit non è responsabile dei soldi sbloccati (che ovviamente non abbiamo firmato perché la sentenza è chiara non serve un pezzo di foglio che attesti quello che già è di fatto una legge), hanno bloccato il conto. Tutto in sordina. Hanno chiamato (telefonata molto sbrigativa cercando di chiudere subito) e puff era tutto sbloccato con controllo completo dei fondi tramite Home Banking.

Trasferiti su un altro conto mono-intestatario Unicredit (che si era dovuto aprire per la pensione di reversibilità), in previsione di poi spostarli su un'altra banca.

Prossimo step sarà chiudere il conto cointestato dopo la successione, cosa spero non troppo complicata. In ogni caso sono rimasti 10€ su quel conto quindi...

Se vi capita a voi (che sia Unicredit o altri) vi consiglio di inviare un reclamo tramite PEC/Form online (in presenza è meglio evitare secondo me) segnalando la sentenza della Cassazione (sentenza della Cassazione, Sez. II, ordinanza del 19 marzo 2021, n. 7862) ma se la banca fa problemi, come nel mio caso, allora sfoderate la cara semplice letterina di cosa farò se non rispettano le leggi.

Nel dettaglio:
- Esposto alla Banca D'Italia che monitora le banche e il rispetto delle normative (anche qui c'è un PDF della Banca D'Italia che parla espressamente di questa sentenza)
- Segnalazione CONSOB di attività anomala da parte dell'azienda quotata in borsa
- Segnalazione AGCM per mancata comunicazione chiara con il cliente
- Apertura pratica con Associazione dei consumatori oppure legale tramite avvocati

A questo punto, vi chiama il direttore e vi fissa un appuntamento in via direttissima come nel mio caso, con caffè e orecchie basse, cercando di farvi capire che la povera banca di periferia (è una battuta) deve recepire ancora queste finezze in termini di normative e che i cattivi programmatori hanno messo una regola che blocca in automatico i conti appena arriva la segnalazione di dipartita di un co-intestatario di un conto.

Nel mio caso è "bastato" questa letterina a fargli capire che era meglio non tirare la corda.
Fosse stata una banca piccolina veramente di periferia, li avrei anche capiti, ma stiamo parlando di una delle banche più grandi Italiane.

Spero sia utile ad altri questa mia esperienza.
 
Successo purtroppo di recente e flusso confermato dalla mia banca (Fineco):
il comune comunica il decesso a INPS, il quale informa la banca il giorno in cui viene accreditata la pensione. Probabilmente il flusso informativo del bonifico contiene la comunicazione per la banca...

Da quando è successo il decesso alla data di accredito del bonifico, infatti il conto era operativo
 
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