blocco del PC

Innanzitutto mi complimento con Street_hassle per la competenza.

Per tornare al problema, visto che hai trovato dei settori danneggiati e irreparabili, è vero che potresti ripartizionare il disco per escludere quei settori, ma saresti poi tranquillo? che dati hai sul pc??
Per quello che costano ora gli hard disk di dimensioni non immense, il mio suggerimento è quello di sostituirlo con un hd nuovo. Facendolo ora, finchè il vecchio funziona "abbastanza", in pochi minuti puoi trasferirci tutto e non corri rischi di perdere dati.
Se pensi che per reinstallare tutto ci metteresti almeno mezza giornata, alla fine ti costa anche meno.

settori rotti metterei in preventivo un cambio di disco per il SO...

questo è sicuro

non conosco EASEUS

se hai un minimo di dimestichezza farei partire con gparted e creerei una partizione vuota di circa 10 giga alla fine del disco.
gparted te lo permette senza formattare tutto

masterizzi un cd dai avvio da cd con disco inserito carica tutto il Linux che gli serve poi puoi usare gparted

se eaesus è più semplice non so
...diciamo + intuitivo specie per chi non si è mai interfacciato col pinguino,anche EASEUS ti permette quel "lavoro" senza riformattare ,si restringe la partizione primaria facendo aumentare la parte Unallocated ..
nuovowindowsbitmapimages.png

@maatmatithiak
HDTune gia senza fare la scansione ti da qualche informazione utile sullo stato del disco
nuovowindowsbitmapimage.png

questo è sicuro

...diciamo + intuitivo specie per chi non si è mai interfacciato col pinguino,anche EASEUS ti permette quel "lavoro" senza riformattare ,si restringe la partizione primaria facendo aumentare la parte Unallocated ..

ottimo è quasi uguale finalmente un po' di sofrware per gestire facilmente le partizioni, ricordo noiosissime trafile per farle.
L'unico dubbio è che, come la funzione di Vista e 7, gira appunto sotto Win e se la partizione usando l'utility di Win non gli è riuscita prima, potrebbe non andare nemmeno adesso.
Nel caso riprova con gparted che facendoti vedere il disco sotto linux potrebbe lasciarti più libertà di manovra.
Non è così difficile, durante il caricamento devi seguire due comandi a schermo e poi ti si apre un 'interfaccia completamente diversa da win ma con Gparted in bella vista.
In caso di dubbi togli il CD spegni e torni esattamente come prima.

PS ma che Sistema Operativo hai?

hai un sacco di spazio libero :)
se funziona come credo devi fare così
vai sopra la partizione c: tasto dx o sx (prova) finchè trovi riduci partizione; oppure usa il pulsante resize/move con la funzione resize.
poi ti posizioni sulle maniglie che appariranno ai lati del rettangolo che rappresenta la partizione. >
Prendi quella all'estrema destra e la trascini verso sinistra finchè vedi che la partizione c: di destinazione s'è ridotta di circa 10 giga. Dai l'ok e il progr copierà i dati eventualmente presenti in fondo al disco in settori posizionati prima.
alla fine ti rimarrà uno spazio non partiizonato che puoi lasciare così.
Controlla che il progr lo faccia spostando i dati via copia. Metti caso che in qualche momento ti chieda di formattare ovviamente non dargli l'ok

la cosa positiva è che nn è successo niente ... (nel senso che il Pc nn si è impallato)
la cosa negativa è che nn è successo niente....
ho fatto tutto sono arrivato alle maniglie e ho spostato di 10000MB indietro e quindi il disco occupato si è ridotto fino a 180 GB mi sembra ... ho dato OK HO ASPETTATO CHE COMPARISSE LA BARRA CON LO SPAZIO UNALLOCABLE (nn assegnato ) in questo momento avevo il disco diviso in 3 parti.... ho spento e riacceso (e anche riavviato)
ho provato a vedere di nuovo con l' EASEUS ma mi trova ancora il disco come prima con 2 barre e senza spazio allocabile

la cosa positiva è che nn è successo niente ... (nel senso che il Pc nn si è impallato)
la cosa negativa è che nn è successo niente....
ho fatto tutto sono arrivato alle maniglie e ho spostato di 10000MB indietro e quindi il disco occupato si è ridotto fino a 180 GB mi sembra ... ho dato OK HO ASPETTATO CHE COMPARISSE LA BARRA CON LO SPAZIO UNALLOCABLE (nn assegnato ) in questo momento avevo il disco diviso in 3 parti.... ho spento e riacceso (e anche riavviato)
screenhunter01dec231518.gif
strano ...hai eseguito queste operazioni dopo aver ridotto ...?

grazie a tutti gli amici che hanno avuto tanta pazienza......:bow:
C'E' L'HO FATTA FINALMENTE
1000 grazie veramente

Indietro