blocco ordini per scostamento prezzi

wil_coyote

Nuovo Utente
Registrato
20/2/01
Messaggi
4
Punti reazioni
1
Salve, qualche sera fa ho inserito un ordine di acquisto alla fine dell'AH su un cw ND100 immettendo il prezzo e le quantita' offerte dal MM.

Dopo un paio di minuti invece di avere l'eseguito ho notato che l'ordine era stato inspiegabilmente rifiutato. E la seduta era scaduta con il ND che saliva a palla...

Ho telefonato al call center e dopo vari rimbalzi ed un bel po' di tempo e verifiche mi hanno detto che c'era stato un blocco (non ho capito se messo dal TOL o dalla borsa)
per scostamento prezzi.

Probabilmente il cw era stato poco trattato in precedenza ma
io ho inserito un ordine perfettamente legittimo e congruo con il prezzo e le quantita' di mercato.

La mattina seguente alle 9:30 ho mandato al TOL un mail di protesta in cui chiedevo una delle due cose:

(i) o mi veniva inserito il quantitativo del mio ordine al prezzo a cui lo avevo fatto ma in tempi molto rapidi, data la volatilita' del sottostante

(ii) o mi veniva chiusa una operazione 'virtuale' vendendo quello che avrei comprato al prezzo fatto dal MM alle
ore 10, come mi sarei comportato io visto che l'operazione era ancora in positivo.

Ho poi mandato alle ore 11 un messaggio in cui dicevo che, non avendo avuto riscontri, ormai l'unica opzione era la seconda.

Ho ricevuto un messaggio dal customer care che dice che hanno 60 gg. di tempo etc.

Come si puo' risolvere la questione?

Per una volta tanto che ne avevo azzeccata una !!!
:mad: :mad:


Grazie dell'aiuto

wilco
 
La sospensione per scostamento prezzi di contratti consecutivi la stabilisce Borsa Italiana S.p.A., non certo il TOL.

Se il MM era a quel prezzo nel book non si può parlare di proposta sballata, a meno che non fosse oltre il limite previsto per la sospensione per eccesso di rialzo/ribasso (accade per i cw poco trattati, che non scambiano per giorni, ma non è questo il caso, oppure quando il sottostante varia tantissimo), oppure, per la sospensione per scostamento tra contratti successivi.

Le cose dovrebbero essere andate così: hai messo la proposta nel TOL, ma nel mentre la proposta giungeva sul mercato, un'altra proposta ha colpito i pezzi esposti dal market maker nel book: a quel punto, la tua proposta potrebbe essere risultata sballata, e provocare la sospensione per eccessivo scostamento di prezzi tra contratti consecutivi, mentre il MM ancora non ricompariva nel book con i pezzi minimi.

Per verificare l'esattezza di questa tesi bisognerebbe vedere l'intraday del titolo: sul sito ufficiale di Borsa Italiana S.p.A.

http://www.borsaitalia.it

è possibile vedere tutti i contratti scambiati da un titolo, fino al mattino dopo.

Dopo, l'intraday è fornito solo a pagamento.

Ti consiglio di attendere la risposta del TOL, e poi verificare se non sei soddisfatto (fino al 31 12 2000, si pagavano 400.000 lire a titolo al giorno, per avere l'intraday, ora le tariffe sono cambiate).

Se accadesse ancora qualcosa del genere, ricorda di salvare l'intraday nel sito di Borsa Italiana S.p.A.
 
Grazie mille della risposta.

Credo di essere stato l'unico ad inserire una proposta in
quella sera perche' era un cw con scadenza lunga e poco trattato; poi inserendo un ordine al prezzo del MM e non al meglio anche in caso di sovrappozione con qualcun altro non avrei fatto scattare il blocco (o meglio forse avrei trovato il blocco gia' in atto).

Grazie anche per la dritta sui tabulati borsaitalia ma aspettero' il TOL, in quanto il costo della consultazione sarebbe superiore al gain perso!!

Alla prossima e grazie

wilco
 
Potrebbe essere accaduto che la tua proposta si arrivata un attimo dopo un'altra proposta.

Il cw è poco trattato, ed a volte capita che cw poco trattati vengano sospesi solo perchè il loro prezzo si è scostato molto per seguire il sottostante: in pratica, il market maker segue il sottostante ed il prezzo viene sospeso perchè si è spostato troppo: si tratta, però, di una sospensione per eccesso di rialzo/ribasso, non per contratti successivi.

Faresti benissimo ad aspettare il TOL, ovvio, anche se la perdita fosse superiore.
 
Indietro