Secondo me, chi ha scritto ciò ha detto davvero una cagata pazzesca.1. Se proprio vuoi investire in criptovalute cerca, innanzitutto, di non concentrare tutti i tuoi investimenti su una singola criptovaluta, ma di diversificare su diverse criptovalute.
Semmai è proprio il contrario: se uno vuole a tutti i costi investire sulle criptovalute, ma allo stesso tempo vuole evitare che il suo investimento vada proprio a zero (però ovviamente pure i potenziali guadagni saranno un po' inferiori), deve investire solo ed esclusivamente in Bitcoin.
Qualsiasi altra criptovaluta che non sia bitcoin e forse eth, può davvero andare a zero o quasi.
Inoltre la storia ha insegnato che se c'è una criptovaluta che dal 2012 ad oggi è SEMPRE riuscita a superare i crolli e ritornare non solo ai livelli del suo precedente ath ma anzi a raggiungere di continuo nuovi record, è sempre stato solo bitcoin. La storia ha insegnato che pure chi ha comprato bitcoin al prezzo massimo del ciclo precedente, nel ciclo successivo ha sempre avuto modo di vendere con netto guadagno, basta che ha holdato e non ha venduto nel frattempo.
Al contrario, la stragrande maggioranza delle altre criptovalute, non è nemmeno riuscita a a ritornare al prezzo dell'ath del 2017, quindi chi aveva comprato all'epoca ed ha sempre holdato, non ha mai avuto la possibilità di vendere senza perdite. Ad esempio BitcoinCash, Ripple, Dash, Litecoin e tantissime altre, nessuna di loro è mai più tornata ai livelli dell'ath del 2017, e probabilmente non ci torneranno mai più. Chi ha comprato in quel momento, semplicemente ha perso soldi per sempre.
E' vero che Bitcoin a differenza delle altre cripto è impossibile che possa fare un x50 in quanto ha già una market cap altissima, però allo stesso tempo a differenza delle alte cripto è quella che ha meno probabilità di andare a zero ed è pure quella che ha più probabilità di fare nuovi ath in futuro (o perlomeno di ritornare al prezzo dell'ath precedente).
Insomma, se si vuole per forza investire in criptovalute e allo stesso tempo vuoi limitare i rischi, bisogna appunto investire solo in bitcoin e tenerli rigorosamente in un wallet privato. Tutto il resto è rischiosissimo.