Blockfolio/FTX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Dopo tutto avere la MiFID II dovrà pure contare qualcosa. A tutti gli effetti la certificazione c’è.

Mi chiedo comunque cosa ne sia degli asset i cui trasferimenti sono ancora in pending.
 
Dopo tutto avere la MiFID II dovrà pure contare qualcosa. A tutti gli effetti la certificazione c’è.

Mi chiedo comunque cosa ne sia degli asset i cui trasferimenti sono ancora in pending.

la MIFID II vale anche per asset non regolamentati come le creepto ?
 
comunque porgo un mio ringraziamento a SBF per aver rimesso indietro il mondo crypto di 2 anni, togliendo completamente la fiducia sulle crypto per i prossimi 3 anni
 
comunque porgo un mio ringraziamento a SBF per aver rimesso indietro il mondo crypto di 2 anni, togliendo completamente la fiducia sulle crypto per i prossimi 3 anni

peggio,siamo ritornati al post 2018 come livelli di fiducia
 
comunque porgo un mio ringraziamento a SBF per aver rimesso indietro il mondo crypto di 2 anni, togliendo completamente la fiducia sulle crypto per i prossimi 3 anni

Francamente la mia fiducia é sempre tale e quale, se istituzionali e retails imparassero a prelevare i coins degli exchanges e tenerli al sicuro anziché fidarsi di manigoldi o essere pigri, questi problemi non ci sarebbero stati nemmeno per loro.
 
Francamente la mia fiducia é sempre tale e quale, se istituzionali e retails imparassero a prelevare i coins degli exchanges e tenerli al sicuro anziché fidarsi di manigoldi o essere pigri, questi problemi non ci sarebbero stati nemmeno per loro.

Il tuo modo di vedere e dare fiducia ... ad occhio ... e' molto diverso da quello della 'massa'

Ed e' la massa che trasforma un prodotto di nicchia in un prodotto di uso comune ... creando un valore che sia riconosciuto universalmente
 
Il tuo modo di vedere e dare fiducia ... ad occhio ... e' molto diverso da quello della 'massa'

Ed e' la massa che trasforma un prodotto di nicchia in un prodotto di uso comune ... creando un valore che sia riconosciuto universalmente

nessuno si fiderà più di alcuna cefi
sono saltate celsius e blockfi, che erano tra le più importanti del settore
nemmeno degli exchange,vista la fine di ftx
Voi seriamente ora mettereste somme importanti a "rendita" su binance ? o su cryptodotcom ? io neanche per sogno

Una buona crypto holdata puo' farti in una sola ora il 8/10% ANNUALE che queste entità ti danno. Che sembra tanto ma sono in realtà una miseria per il rischio ANNUALE che devi correre a mettere i tuoi soldi in mano altrui.

Questo crypto winter ha spazzolato definitivamente le entità centralizzate
nemmeno la defi è affidabile, bastano bug o presunti tale sugli smartcontract e gli hacker si sono presi le tue crypto
Not your keys, not your money questo va impresso col fuoco nella mente di ogni soggetto che si affaccia a questo mondo.
 
Il tuo modo di vedere e dare fiducia ... ad occhio ... e' molto diverso da quello della 'massa'

Ed e' la massa che trasforma un prodotto di nicchia in un prodotto di uso comune ... creando un valore che sia riconosciuto universalmente

Vedrai che l'innovazione arriverà anche sulla base di situazioni che non hanno funzionato bene...per ora vediamo che il proof of reserves almeno esiste, e lo spostamento verso la DeFi e i DeX diventerà sempre più rilevante più passa il tempo.
 
nessuno si fiderà più di alcuna cefi
sono saltate celsius e blockfi, che erano tra le più importanti del settore
nemmeno degli exchange,vista la fine di ftx
Voi seriamente ora mettereste somme importanti a "rendita" su binance ? o su cryptodotcom ? io neanche per sogno

Una buona crypto holdata puo' farti in una sola ora il 8/10% ANNUALE che queste entità ti danno. Che sembra tanto ma sono in realtà una miseria per il rischio ANNUALE che devi correre a mettere i tuoi soldi in mano altrui.

Questo crypto winter ha spazzolato definitivamente le entità centralizzate
nemmeno la defi è affidabile, bastano bug o presunti tale sugli smartcontract e gli hacker si sono presi le tue crypto
Not your keys, not your money questo va impresso col fuoco nella mente di ogni soggetto che si affaccia a questo mondo.

Sotto questo punto di vista siamo tornati indietro di almeno 4 anni ...

Biosgna ricostruire e dare fiducia ... vediamo cosa riusciranno a combinare i CZ & Co. ...

Senza CeFi e DeFi ... la crypto e' castrata ... si torna a pagare la pizza con 10.000 BTC :rolleyes:
 
Vedrai che l'innovazione arriverà anche sulla base di situazioni che non hanno funzionato bene...per ora vediamo che il proof of reserves almeno esiste, e lo spostamento verso la DeFi e i DeX diventerà sempre più rilevante più passa il tempo.

DeX senza DeFi non ha senso ... per far funzionare un DeX serve un liquidity pool ... che e' il pane della DeFi

Senza contare che DeX senza ponti stabili ... non vale nulla
 
Vedrai che l'innovazione arriverà anche sulla base di situazioni che non hanno funzionato bene...per ora vediamo che il proof of reserves almeno esiste, e lo spostamento verso la DeFi e i DeX diventerà sempre più rilevante più passa il tempo.

ti ricordo che ci sono stati anche scandali Dex piuttosto rilevanti

Il problema di tutti questi casini è che appena gli istituzionali perdono soldi in queste truffe (penso solo al fondo pensione per gli insegnanti canadesi.....) poi non ci tornano più
la fiducia è persa per sempre.....e se mancano loro,vengono a mancare tutti i capitali,quindi volumi e il palco crolla come un castello di carte

Purtroppo la vedo non nera ma nerissima
 
DeX senza DeFi non ha senso ... per far funzionare un DeX serve un liquidity pool ... che e' il pane della DeFi

Senza contare che DeX senza ponti stabili ... non vale nulla

Dai un'occhiata a Thorchain ;) un DeX multichain funziona già, da tempo...ma molti non lo sanno.
 
ti ricordo che ci sono stati anche scandali Dex piuttosto rilevanti

Il problema di tutti questi casini è che appena gli istituzionali perdono soldi in queste truffe (penso solo al fondo pensione per gli insegnanti canadesi.....) poi non ci tornano più
la fiducia è persa per sempre.....e se mancano loro,vengono a mancare tutti i capitali,quindi volumi e il palco crolla come un castello di carte

Purtroppo la vedo non nera ma nerissima

La domanda é: perché anziché investire in Ftx il fondo pensioni non ha comprato Bitcoin fisici, oppure semplicemente ha investito in un ETF spot canadese?
Se credi in questo mondo compri crypto e le gestisci come si deve, non quote di exchanges oppure azioni di miners...
 
Dai un'occhiata a Thorchain ;) un DeX multichain funziona già, da tempo...ma molti non lo sanno.

Si ma la gente su TRC20 non gioca con USTC/USDC vs Tron ... (ste due stable coin immagino siano supportate in maniera nativa da Tether e Circle)

Comunque su TRC20 vi sono al momento 37B di USTC e 1B di USDC

Al momento hanno 114k WBTC (che dentro a TRC20 li chiamano BTC :eek: ) .. di cui il 97% sono in mano al bridge

Ma solo 60k ETH :eek:

Su TRC20 si trovano pure i BTC tarocchi : https://tronscan.org/#/token20/TRYhpxJWYYjt8FC1kJYZfMFjaVMQCwYdz7

Un po' sbilanciato sto TRC20 ... tanti USTC ... ma pochi token da comprare ...

PS: Ora sei in grado di farmi vedere i 114k BTC che TRC20 ha in pancia sulla rete BTC ?
Come si fa a sapere se il 'ponte' e' sano ?

EDIT: secondo sta tabella ... vi sono 0,5 B$ sul DEX di tron
FhrkojAUYAABKwY
 
Ho appena provato il famoso SUN.io di tron ...

Una presa per i fondelli mica da ridere

Comprare 1 ETH costa 1900 USDC
Vendere 1 ETH paga 791 USDC

Azz ... 1000 volte peggio di VVS su cronos :p
 
La domanda é: perché anziché investire in Ftx il fondo pensioni non ha comprato Bitcoin fisici, oppure semplicemente ha investito in un ETF spot canadese?
Se credi in questo mondo compri crypto e le gestisci come si deve, non quote di exchanges oppure azioni di miners...

perchè teoricamente il modello di guadagno di un exchange dovrebbe essere più "sicuro" rispetto al subire le fluttuazioni folli del prezzo di bitcoin.Un buon exchange dovrebbe poter guadagnare sia in bull market che in bear (meno ovviamente) se i suoi introiti provengono da commissioni di trading e non da leve finanziarie monstre o altre operazioni speculative rischiose.
 
Indietro