blog di bow : discussione per confrontarsi sui temi trattati

Visto quanto scriveva qui direi che il blog è la naturale evoluzione! Fa sempre bene leggere.
 
Ehi, grazie della visibilità! :)

Approfitto per condividere con la community di 'investitori consapevoli' la piccola fatica che sto preparando (per il Blog). Ho in mente un piccolo manualetto, una Guida al mondo degli Investimenti, concepita sia come legenda preliminare per leggere il contenuto del Blog (mi rendo conto piuttosto astruso), sia come elemento di base di alfabetizzazione finanziaria.
Lo stile voglio che sia colorito, colloquiale, per cercare di diluire una materia pesantissima e noiosa per i non addetti ai lavori (tanto che la gente preferisce pagare migliaia di euro senza saperlo di costi inutili e spesso truffaldini pur di non saperne niente).

Questo è l'antefatto (che in quanto tale deve 'colpire' e non far passare la voglia di ''divertirsi'' a leggere il resto).

Che ne dite?
Troppo d'effetto? Inadeguato? Offensivo?

Vedi l'allegato 2640058
Vedi l'allegato 2640059
Vedi l'allegato 2640060
 
Ehi, grazie della visibilità! :)

Approfitto per condividere con la community di 'investitori consapevoli' la piccola fatica che sto preparando (per il Blog). Ho in mente un piccolo manualetto, una Guida al mondo degli Investimenti, concepita sia come legenda preliminare per leggere il contenuto del Blog (mi rendo conto piuttosto astruso), sia come elemento di base di alfabetizzazione finanziaria.
Lo stile voglio che sia colorito, colloquiale, per cercare di diluire una materia pesantissima e noiosa per i non addetti ai lavori (tanto che la gente preferisce pagare migliaia di euro senza saperlo di costi inutili e spesso truffaldini pur di non saperne niente).

Questo è l'antefatto (che in quanto tale deve 'colpire' e non far passare la voglia di ''divertirsi'' a leggere il resto).

Che ne dite?
Troppo d'effetto? Inadeguato? Offensivo?

Vedi l'allegato 2640058
Vedi l'allegato 2640059
Vedi l'allegato 2640060

non utilizzare la risposta rapida se no gli allegati non si vedono
 
Ciao bow, nel rinnovarti i complimenti per il blog ed i ringraziamenti per il contributo che dai al forum, vengo a risponderti alle domande che poni.
A me non piace il font usato e forse neppure il tono eccessivamente confidenziale e diretto. Credo tu possa far di meglio, all'altezza dei superbi contenuti che proponi.
 
È che mi sono rivisto The Wolf of Wall Street... farò qualcosa di più neutro.
Cerco di rivolgermi ai giovani, ma dimentico che mi leggono anche persone più serie di me.

Le vignette per demarcare i capitoli?

Tipo questa?

1549927390337_Premium6.JPG

Questa è carina dai... è che con lo.stile culturale del blog non vorrei sembrare snob a qualche newbie degli investimenti.
;)

Oppure richiami alla sottocultura pop?
 
Concordo con orso. Un incipit provocatorio ci sta tutto, ma alla lunga un sembra un po' un post "complottaro": che ne dici di parlare a tu per tu col lettore...o magari inventarsi un dialogo immaginario?
 
Invece a me piace un sacco il blog creato e le analisi.
Se devo trovare proprio il pelo nell'uovo:
Mi piacerebbe commentare nel tuo blog (anche solo per fare le congratulazioni) ma se tento di scrivere qualcosa non lo pubblica, come mai? c'è qualche motivo? Devi approvare te i commenti prima di essere pubblicati.
Spero che si possa commentare!
 
Ultima modifica:
complimenti! un minimo appunto migliorerei un po la grafica giusto per rendere il contenuto piu leggibile, seguiro il blog sicuramente!
 
Non si vedono gli allegati, così come gli hai messi non si aprono nè vedono.
 
Non concordo con chi mi precede. È proprio il tono colloquiale a rendere la lettura piacevole, là fuori è già pieno di mattonazzi illeggibili. Io fossi in te lo pubblicherei anche su delle piattaforme di self publishing (è gratis) con dei rimandi al blog
 
Se posso permettermi ti esprimo il mio pensiero: ho apprezzato spesso i tuoi commenti sul forum, dove viene fuori una preparazione e competenza che stuzzica il lettore ad approndire i temi trattati; il tuo blog ti conduce con mano a ragionamenti finanziari "giocosamente" evoluti; le vignette attireranno i giovani e ti daranno soddisfazioni riguardo la necessità di una migliore istruzione finanziaria generalizzata, mentre personalmente non apprezzo/comprendo appieno il testo che hai allegato qualche messaggio fa. Complimenti per tutto il tuo lavoro
 
Se posso permettermi ti esprimo il mio pensiero: ho apprezzato spesso i tuoi commenti sul forum, dove viene fuori una preparazione e competenza che stuzzica il lettore ad approndire i temi trattati; il tuo blog ti conduce con mano a ragionamenti finanziari "giocosamente" evoluti; le vignette attireranno i giovani e ti daranno soddisfazioni riguardo la necessità di una migliore istruzione finanziaria generalizzata, mentre personalmente non apprezzo/comprendo appieno il testo che hai allegato qualche messaggio fa. Complimenti per tutto il tuo lavoro

Sono curioso di vedere come si comporteranno i diversi portafogli.
Condivido il discorso dell'orizzonte a 6 anni ( nel mio caso ho stabilito 7 anni, tanto che nessun bond, certificate o altro scade oltre il 2026)
Quando leggo di investimenti a vita, sorrido perchè nella realtà poi vengono chiusi per necessità o ...emotività molto prima).
In quanto alle valute le uniche sensate sono euro e dollaro.
Il dollaro può perdere, ma anche guadagnare.
Le valute esotiche nel 90% dei casi possono solo perdere rispetto a € o $.
 
È che mi sono rivisto The Wolf of Wall Street... farò qualcosa di più neutro.
Cerco di rivolgermi ai giovani, ma dimentico che mi leggono anche persone più serie di me.

Le vignette per demarcare i capitoli?

Tipo questa?

Vedi l'allegato 2640090

Questa è carina dai... è che con lo.stile culturale del blog non vorrei sembrare snob a qualche newbie degli investimenti.
;)

Oppure richiami alla sottocultura pop?

Questa é divertente 😀
 
Ok, provo la linea delle vignette e dell'ironia. Spero di diluire il mattonazzo, il lavoro sta tutto lì (di manuali e guide è pieno... ma chi se le legge, appunto? "vado in banca e mi faccio spiegare da loro, mi hanno detto che c'è un nuovo fondo che è un affare"). In effetti il sarcasmo graffiante sa troppo di acredine o complottismo.
 
Non credo... ma se fosse ecco perché ci sono pochi commenti.

Comunque sotto i post dovrebbe esserci questa cosa così:

Vedi l'allegato 2640098

pigiando su 'nessun commento' dovrebbe aprirsi questa:

Vedi l'allegato 2640099

Non dovrebbe essere obbligatoria l'iscrizione perché ho autorizzato anche gli anonimi non identificati a postare.

Quando rispondi con allegati devi utilizzare la modalità avanzata se no non si vede niente
 
Personalmente mi piacciono molto le vignette :-D

Anche il tono molto informale fa passare meglio la lettura a chi come me è duro come le pine e ci capisce davvero poco.
Alcuni dei libri informativi(basici) più famosi come Banca Bassotti ha avuto successo proprio per la sua semplicità linguistica e di far divertire il lettore.

Diciamo che il blog potrebbe avere una doppia faccia(positiva). La parte di divulgazione con tono decisamente più informale e semplicistico per chi deve apprendere almeno le basi.
La parte di analisi dei protafogli e similare magari può essere meno informale, per soddisfare di più i lettori più esperti
 
Mi associo ai complimenti per il blog, che seguo regolarmente.
A me la vignetta della supercaz%ola è piaciuta, sarà che sono un fan...
 
Indietro