Bolletta GAS elevata, esperienze varie

natoieri

Nuovo Utente
Registrato
21/9/13
Messaggi
329
Punti reazioni
19
Salve
Ho ricevuto una bolletta del quarto trimestre 2022 ad un prezzo €/smc elevato.
Prima di raccontare i dettagli, qualcuno di voi è riuscito con qualche class action/consumatori ad ottenere qualcosa?

Grazie
 
Salve
Ho ricevuto una bolletta del quarto trimestre 2022 ad un prezzo €/smc elevato.
Prima di raccontare i dettagli, qualcuno di voi è riuscito con qualche class action/consumatori ad ottenere qualcosa?

Grazie
Cosa vuoi ottenere con una class action?
Il prezzo della materia prima è salito alle stelle nel 2022
Guarda la tabella
 

Allegati

  • Schermata 2023-01-23 alle 18.18.29.png
    Schermata 2023-01-23 alle 18.18.29.png
    116,2 KB · Visite: 39
Cosa vuoi ottenere con una class action?
Il prezzo della materia prima è salito alle stelle nel 2022
Guarda la tabella
Tipo che la mia bolletta generata a Gennaio, per il pagamento dell'ultimo trimestre 2022, riporta circa il doppio di quei prezzi, e sul contratto ( che mi è stato modificato in automatico) non si parla di spread aggiunto sul prezzo materia prima ma solo riferimenti al sito Arera.
Mi chiedevo se posso appellarmi a questo fatto (mancanza di indicazioni) e da dove partire se volessi muovermi.
 
Allora, tornato lucido dallo shock ho ricontrollato meglio la situazione.
Si, il contratto mi è stato assegnato in automatico dopo avermi disattivato quello con prezzo bloccato (non so dire ora se aveva una scadenza o meno, dovrei rivedere) tramite un avviso per posta (non raccomandata).
In pratica da Maggio ero agganciato all'indice PFOR, che è trimestrale; Per come funziona questo indice, il prezzo del trimestre viene assegnato prendendo il secondo mese del trimestre precedente, vale a dire che ha preso il mese di Agosto (massimo storico) e lo ha replicato a ottobre, novembre, dicembre.
Avranno fatto la furbata? SI... posso fare qualcosa, 99% NO.


(*) Il valore del PFOR, è pari alla media aritmetica delle quotazioni forward trimestrali OTC relative al trimestre t-esimo del gas, presso l’hub TTF, rilevate da ICIS-HEREN con riferimento al secondo mese solare antecedente il trimestre t-esimo.



Diciamo che non penso di avere molte speranze, questi sono i dati



1674672485566.png



1674672590586.png
 

Allegati

  • 1674673507447.png
    1674673507447.png
    64,2 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Indietro