Bollo deposito titoli sui future

stefanog23

Nuovo Utente
Registrato
20/2/01
Messaggi
15.565
Punti reazioni
1.030
Non so se è già stato trattato l'argomento, ma qualcuno sa come vengono conteggiati i future per il calcolo del bollo sul deposito titoli.

Mettiamo uno abbia 30.000€ sul conto tutti liquidi, decide di comprare un future bund del valore nozionale di 145.000€ circa che gli impegna un margine di circa 3000€, rimane con 27.000€ liquidi e un bund che "vale" 145.000€, non è che il bollo te lo fanno pagare su 172.000€, invece che su 30.000, cioè 172€ invece di 34.2€.
Stessa cosa per i titoli in leva, anche qui com'è il conteggio?
Lo so che sarebbe assurdo ma ormai mi aspetto di tutto e nel dubbio di sicuro non avrò future in portafoglio a fine rendicontazione.
 
Attenzione il mio intermediario dice che ancora non si sa come deve essere calcolato il bollo sui derivati, quindi attenzione perchè potrebbero uscire cose turche, pensiamo se dovessero tassare il nozionale! Magari uno con 400€ sul conto ma che ha un euroschatz, potrebbe pagare 111€ di bollo!!
Questi sono capaci di tutto.
 
Vedo che nessuno ha notizie in merito e mancano solo 24 giorni al dunque.

Non c'è nessuno che ha la rendicontazione semestrale o trimestrale e che aveva derivati in portafoglio a termine del periodo? Quanto ha pagato di bollo?
 
Ciao, una domanda.. ma gli ETF sono derivati? cioe' rientrano nella tassazione dei derivati? e poi non ho capito dal 1 Gennaio quale tipo di tassazione entrerebbe in vigore? quella 0,05% azioni e 0.X % derivati (sul nozionale). O il modello francese?.

Io in pancia ho al momento ETF shortx3 sull FTSEMIB, e 2 derivati short x 5 sempre sul FTSE MIB.
 
Ciao, una domanda.. ma gli ETF sono derivati? cioe' rientrano nella tassazione dei derivati? e poi non ho capito dal 1 Gennaio quale tipo di tassazione entrerebbe in vigore? quella 0,05% azioni e 0.X % derivati (sul nozionale). O il modello francese?.

Io in pancia ho al momento ETF shortx3 sull FTSEMIB, e 2 derivati short x 5 sempre sul FTSE MIB.

Io parlavo del bollo sul deposito titoli pari allo 0.10% del valore dei titoli in portafoglio, il problema è che non si sa com'è calcolato il valore dei derivati.
 
...Non risponde nessuno forse perchè, per esempio...Tutti quelli con Fineco come me hanno optato mesi fa per il passaggio gratuito dalla rendicontazione trimestrale a quella annuale al 31/12...E sino ad ora è arrivata comunicazione solo per il 1° trimestre, dove chi 'come me' di nuovo :) ha portato 20k di soldi freschi, 'dovrebbe' avere lo sconto azzerando il costo del dossier titoli, o al massimo i 34,2€ di base...Non ricordo questo aspetto.
 
ma sui futures on si dovrebbe pagare..

questo èper il 2013
COME VIENE CALCOLATA L'IMPOSTA DI BOLLO E IL RELATIVO RIMBORSO
L’imposta di bollo viene calcolata pro-rata in base alla periodicità della rendicontazione scelta dal Cliente.
Per ciascun Periodo di Riferimento viene definito l’importo dovuto pro-rata in base a quanto previsto dalla
Legge N. 214 del 22/12/2011 ovvero:
per l’anno 2013 il rimborso sarà pari allo 0,15% annuo del controvalore di mercato (**) di Titoli e Fondi
presenti sul deposito titoli del Cliente (con un minimo di 34,20 Euro e un massimo di 1.200 Euro).
Resta inteso che eventuali ulteriori imposte integrative e/o aggiuntive successive rimarranno a carico del
Cliente. Si precisa che le condizioni economiche si basano sulla normativa vigente alla data della presente
offerta.
(**) In mancanza del valore di mercato il valore complessivo del deposito titoli verrà determinato
utilizzando il valore nominale o di rimborso.
LEGENDA DELLA PROMOZIONE
- “Periodo dell’iniziativa” è l’arco temporale tra il 16 novembre e il 31 dicembre 2012
- “Periodo di Riferimento” è l’arco temporale corrispondente alla periodicità di produzione della
rendicontazione del deposito titoli. Tale arco temporale è la base di riferimento per il calcolo pro-rata
dell’imposta di bollo sul deposito titoli;
- "Titoli e Fondi" si intendono: azioni, obbligazioni, titoli di Stato, Certificates ed ETF negoziabili su
WeBank nonché fondi e SICAV tra quelli collocati da WeBank;
 
si paga o no il bollo sui futures?
avete novità?
 
si paga o no il bollo sui futures?
avete novità?

Titolo GOLD 100 OZ FUT FEB14
Quantità portafoglio 1
Controvalore a prezzo di riferimento 120.230,00
Quantità effettiva Valore ai fini bollo 6.800,00

Questa è un'operazione che avevo aperta il 31/12/2013.
Ed in effetti ho pagato con riferimento al margine e non al controvalore.
Non mi sono informato per il 2014, ma a parte l'aliquota e l'eliminazione del minimo, non credo sia cambiata la modalità.

Ciao!
 
Indietro