Bologna ArteFiera 2009 e 2010

Arrivato a Bologna venerdì pomeriggio,
ho scoperto un bel posticino in centro dove trascorrere qualche ora piacevole
ovvero la libreria ‘Ambasciatori’ il cui palazzo è strutturato in maniera tale che
si possa trovare/consultare una valida ‘mole’ di testi divisi per genere
e al tempo stesso reperire cibi, vini e birre particolari.
Al piano terra il settore dedicato alla lettura dei quotidiani vale anche per l’aperitivo,
l’ultimo piano è anche ‘zona osteria birreria/vineria’ con salumi di vario genere,
al primo si trova il ristorante.
Ho deciso di cenare lì,
in uno dei tavoli che si affacciano sul piano terra (ricordando vagamente un palchetto a teatro),
dove ho assistito alla presentazione di un libro con intervento di Massimo Dalema
(polizia ovunque, anche nei sotterranei…).

Il sabato mattina, alle 9:30 circa, durante la colazione in albergo,
mi sono accorto che avevo accanto Ferruccio Gard;
mi sono presentato e ho passato una trentina di minuti a parlare con lui di arte contemporanea
(per la gioia della mia ragazza e di una signora un po’ attempata, definitasi anch’essa artista,
che dava l’impressione di voler entrare nelle grazie dell’ex inviato di Novantesimo minuto…).

Alle 11 in punto ho fatto ingresso ad ArteFiera e lì sono rimasto fino alle 17:30.
Queste sono le impressioni che ho ricavato:
1) Tanta affluenza, simile alle domeniche degli anni precedenti
(prima di quest’anno era quello il giorno in cui mi recavo x la ‘visita’ bolognese).
Considerata la crisi che ancora non ci siamo scrollati di dosso, direi che non è andata poi male per l’organizzazione
e per i galleristi (visti i bollini rossi alle pareti).
2) Molti artisti ‘classici’ (Fontana, Rotella, Burri, Afro, Vedova, Riopelle, Sam Francis, Castellani, Bonalumi, Uncini, tanti Alviani…);
meno ‘giovani’ rispetto a quanto credessi
(oltretutto Gallerie note per trattare esclusivamente quel preciso mercato
avevano, negli sgabuzzini, vari ‘vecchi’ del Novecento Italiano);
3) Ritorno - ovvio - del futurismo (Futurballa su tutti),
1 po’ di transavanguardia,
tantissima arte povera (Zorio, Kounellis, Calzolari, Pistoletto e i suoi specchi…),
discreta presenza di Salvo (sia ‘poverista’ che ‘recente’),
più del previsto la Nuova Scuola Romana (Nunzio e Pizzi Cannella in primis), poca Pop Art,
analitica normale (con Olivieri e Pinelli mentre 'non normale' i rari Griffa),
pochissimo cinetismo (la cosa che più mi ha colpito);
4) Ottima ripresa della scultura (Mainolfi e Staccioli tra gli italiani),
impensabile tripudio (che mi rende felice) della fotografia italiana e internazionale;
5) Gutai, Arte africana e cinese: chi li ha visti ?
6) fatte foto con Mark Kostabi
(intento, a sua volta, a fotografare varie opere di altri artisti
che evidentemente ‘dovranno’ ispirare i lavori dei suoi ‘dipendenti’)
e Gillo Dorfles (l’Indro Montanelli dell’Arte italiana).

Tutto sommato una due-giorni piacevole (nonostante il freddo e la neve).
 
Ciao ragazzi sono tornato ieri sera dalla fiera di Bologna, considerando che era la mia prima fiera sono rimasto colpito dalle tante opere che c'erano, ho fatto fatica in un giorno a vedere tutto bene. Però devo dar ragione,a mio avviso, a tagada in quanto ho trovato prezzi alti, anch'io ero andato per fare 1 piccolo acquisto, volevo prendere un Guttuso china o matita grassa disegno, però non ne ho trovato neanche uno, è possibile oppure sono io che ero perso nei meandri della confusione?
Bhe prendiamola bene, ho ancora i miei soldini in tasca ...

Ciao Bosh, io 2 disegni di Guttuso, curiosando in un magazzino, li ho visti, se interessa ti posso dare i rif.del galleristaOK!OK!
 
Scusate ma il MIART HA LA GIORNATA DI PREVIEW "SOLO PER GLI INVITI vip ???

Certo, anzi, ha anche la pre-preview solo per i vippissimi (non sto scherzando) :cool:


Anche a Bologna è stata una cosa simile i vippissimi ( GRAZIE all' AMICO varoon !!!! ) entravano il Giovedì dalle 12 alle 19, mentre "gli altri" potevano entrare solo dalle 17 alle 19.

Per il MIART però carissimo Claudio non mi hai risposto sulle date e orari della preview, non le hanno ancora comunicate:confused:, GRAZIE per la cortese risposta.
 
Anche a Bologna è stata una cosa simile i vippissimi ( GRAZIE all' AMICO varoon !!!! ) entravano il Giovedì dalle 12 alle 19, mentre "gli altri" potevano entrare solo dalle 17 alle 19.

Per il MIART però carissimo Claudio non mi hai risposto sulle date e orari della preview, non le hanno ancora comunicate:confused:, GRAZIE per la cortese risposta.

VAROON, Vero Vip ma soprattutto VERO AMICO ! OK!
 
Anche a Bologna è stata una cosa simile i vippissimi ( GRAZIE all' AMICO varoon !!!! ) entravano il Giovedì dalle 12 alle 19, mentre "gli altri" potevano entrare solo dalle 17 alle 19.

Per il MIART però carissimo Claudio non mi hai risposto sulle date e orari della preview, non le hanno ancora comunicate:confused:, GRAZIE per la cortese risposta.

E poi gli impiegati zelanti mi hanno fatto aspettare le 17 puntuali:wall::wall:
 
ufficializzati gli orari degli ingressi al preview del MIART:

dalle ore 15 x i VIP,
dalle ore 12 x i VIPPONI,
dalle ore 9 x i VIPPISSIMI,
dalle ore 6 x i VIPPINSONNI...
 
Grande inchiesta su artefiera bologna

GRANDE INCHIESTA SU ARTEFIERA BOLOGNA
Giancarlo Politi
( tratto da: http://www.flashartonline.it/intern...&titolo=GRANDE-INCHIESTA-SU-ARTEFIERA-BOLOGNA )​


I protagonisti raccontano la loro esperienza e formulano alcune proposte


Ai partecipanti di ARTEFIERA di Bologna abbiamo posto le seguenti domande:



1) Come consideri complessivamente l'ultima edizione di ARTEFIERA BOLOGNA,

in relazione alla tua partecipazione? Dal punto di vista commerciale è

stata positiva?



2) Cosa suggerisci per migliorarla e renderla più efficiente?



Queste le loro risposte:


Nicolò Cardi

Cardi Black Box, Milano​


1) Considero l'ultima edizione di Arte Fiera Bologna buona. Dal punto di vista commerciale è stata molto positiva.

2) Per migliorarla e renderla più efficiente eliminerei il 50% delle gallerie.





Giulio Tega

Galleria Tega, Milano​



1) L'ultima edizione di Arte Fiera Bologna si è rivelata abbastanza positiva.

2) Si dovrebbe allungare il periodo espositivo e di apertura della fiera stessa, in quanto risulta troppo concentrata nei tre giorni, venerdì, sabato e domenica.





Federico Bianchi

Federico Bianchi Gallery, Lecco​



1) La gestione logistica del posizionamento delle gallerie era incomprensibile, soprattutto per quelle giovanissime. Il livello medio qualitativo delle opere presenti in fiera nell'ambito del contemporaneo è vistosamente calato rispetto alle precedenti edizioni. Mancavano troppe gallerie di riferimento del settore.

Le vendite sono state discrete.

2) E' necessaria una maggiore selezione e distinzione netta fra settore Moderno e Contemporaneo, dove chi ha competenze nel Moderno non sia frainteso come interlocutore autorevole anche nel Contemporaneo.





Massimo Minini

Galleria Massimo Minini, Brescia



1) Positiva

2) Dal punto di vista della logistica non si capisce niente. Piante illeggibili e i tre padiglioni difficili da raggiungere. Inoltre, troppe gallerie mediocri e pochi collezionisti stranieri.





Renato Cardi

Galleria Cardi, Milano​



1)Il momento storico mi rendeva scettico e poco ottimista, fortunatamente vi è stato un grande interesse che è sfociato in buoni risultati economici.

2) Il problema delle fiere d'arte è la selezione dei partecipanti: molti collezionisti infatti disertano quelle che reputano non internazionali. Ci vorrebbe più coraggio e molta più qualità.





Alfonso Artiaco

Alfonso Artiaco, Napoli​



1) Senz'altro positivamente. I risultati non sono stati deludenti a conferma di un miglioramento del mercato che ho potuto già riscontrare nelle fiere a cui ho precedentemente partecipato come Fiac, Artissima e Art Basel/Miami Beach.

2) Un layout più chiaro (quest'anno mi è parsa più complicata la

circolazione) e un migliore programma collezionisti.





Enzo Cannaviello

Studio d’Arte Cannaviello, Milano​



1) Certamente poco internazionale, ma rimane la migliore fiera in Italia.

C’è stato un miglioramento rispetto all’anno scorso, nel quale, penso, abbiamo toccato il fondo.

2) Innanzitutto spostare la data almeno di un mese dopo (ogni anno abbiamo problemi di neve, ghiaccio, ecc.) e poi creare più zone di riposo e di sosta, magari eliminando quel grande spazio dedicato ai VIP. Per me ogni visitatore ha bisogno di attenzione e accoglienza.





Daniela Barbieri

The Flat – Massimo Carasi, Milano​



1) Ogni anno riscontriamo piccoli ma significativi miglioramenti nell'organizzazione, nei progetti espositivi e nella selezione delle gallerie.

Per esempio, la fiera ha subito accolto il suggerimento dell'anno scorso sulla necessità di un servizio internet wi-fi offerto alle gallerie.

2) Ridurre le gallerie con programmi/progetti discutibili e ampliare ulteriormente il panorama internazionale.





Federica Schiavo

Federica Schiavo Gallery, Roma​



1) Il nostro bilancio è sicuramente positivo.

2) Siamo rimasti generalmente soddisfatti dell'organizzazione di Arte Fiera Bologna, anche se sarebbe utile tener conto del grande afflusso di pubblico durante il sabato, prolungando l'orario di chiusura durante questa giornata. Un altro appunto va fatto sulla gestione dello spazio all'interno della fiera, dal momento che i padiglioni non sono stati organizzati in maniera intuitiva per il pubblico né per le gallerie, per le quali la divisione nelle diverse sezioni non è stata rispettata.





Guido Guidi e Chico Schoen

Guidi & Schoen, Genova​


1) Molto positivamente. Dato il non facile momento generale, direi che sia l'affluenza che le vendite sono state ottime. Ho trovato molto migliorato anche il layout generale della fiera.

2) Cercherei di potenziare la comunicazione dell'evento oltre i confini nazionali.





Mimmo Scognamiglio

Mimmo Scognamiglio Napoli/Milano​


1) Nel complesso non è andata male.

2) Oltre al pubblico generico e degli addetti si dovrebbe cercare di attirare ulteriormente l’attenzione di un pubblico internazionale, cercando di adeguare la corrispondenza tra l'offerta - quest'anno validissima - e la domanda.





Gianpiero Biasutti

Galleria Biasutti, Torino​



1) na qualità complessivamente migliorata. Dal punto di vista commerciale è stata una fiera positiva.

2) Darei un' impronta più onnivora, mantenendo alta la qualità anche del contemporaneo, tenendo presente che Bologna è pur sempre una fiera mercato e non una Biennale di Venezia.





Sergio Bertaccini

Galleria In Arco, Torino​



1) La fiera è - dal mio punto di vista - soprattutto occasione di promozione per la galleria e gli artisti proposti. Restano molti contatti interessanti che potrebbero portare a vendite future.

2) Suggerirei una migliore dislocazione dei padiglioni, attualmente troppo scollegati e lontani dagli ingressi della fiera.





Corrado Gugliotta

Galleria La Veronica, Modica​


1) Il bilancio è stato positivo. Il pubblico, ancora una volta, ha dimostrato di rispondere puntualmente all’evento fieristico.

2) Si dovrebbe forse dare ancora più spazio alle proposte delle giovani gallerie.





Sabrina Comin

Michela Rizzo Gallery, Venezia​



1) L'organizzazione degli eventi esterni, in particolare Art First, si è rivelata quest'anno particolarmente soddisfacente. Dal punto di vista commerciale purtroppo la fiera non si è rivelata particolarmente positiva, ma ci ha fornito dei nuovi contatti su cui poter lavorare in futuro.

2) La scelta di ridurre la durata della fiera dal venerdì alla domenica dovrebbe essere rivista.





Edoardo Caputo

Galleria L’Incontro, Chiari (BS)​



1) Commercialmente positiva.

2) Si sono palesate alcune sbavature nell'organizzazione spicciola, tipo i carrelli per il trasporto delle opere e la pulizia dei bagni che è stata pessima per tutta la durata della manifestazione. Nota dolente resta la dispersione tra tre padiglioni con percorsi troppo lunghi.





Fabrizio Del Signore e Armando Porcari

Depart, Milano​



1) Siamo abbastanza soddisfatti.

2) Suggeriamo per gli anni prossimi più mostre personali.

Valerio Tazzetti

Photo&Contemporary, Torino​



1) La qualità di 2 sezioni (pad.15-20) mi é sembrata buona e omogenea, nel

18 invece più discontinua. Per quel che riguarda l'andamento commerciale é stato "a macchia di leopardo".

2) Vedremo gli sviluppi successivi per un giudizio definitivo(per ora negativo).






Giampaolo Paci

Paci Arte Contemporanea, Brescia​



1) Molto positiva. Abbiamo superato ogni aspettativa anche dal punto di vista commerciale e ne siamo ovviamente felici.

2) Arte Fiera dovrebbe continuare a promuovere la qualità delle gallerie e le varie iniziative collaterali di impronta museale.





Daniele Colossi

Colossi Arte Contemporanea, Brescia​



1) L'ultima edizione di Arte Fiera ha avuto un andamento positivo.

2) Quest'anno una scelta insolita è stata la chiusura del lunedì mattina; questo non ha consentito a noi galleristi di visitare la fiera con calma.





Antonio Marchese

Marchese Arte Contemporanea, Prato​



1) Indubbiamente questa edizione di Arte Fiera è stata la più elegante e positiva degli ultimi anni.

2) Arte Fiera dovrebbe essere meno dispersiva. Inoltre, la durata deve essere prolungata fino a martedì, anche perché il lunedì è un giorno in cui molti collezionisti sono liberi da impegni. Infine, l'ora di chiusura deve essere fino alle 20.00: non è possibile chiudere quando negli stand i visitatori sono ancora molti!

Da migliorare piantine e segnaletica.





Paolo Maria Deanesi

Paolo Maria Deanesi Gallery, Rovereto (TN)​



1) Dal punto di vista commerciale posso sicuramente ritenermi soddisfatto.

2) Trovo la distribuzione delle gallerie nei diversi padiglioni (troppo lontani tra loro) davvero dispersiva.





Pinuccia Sardi Cagnucci

Carlina, Torino​



1) La mia partecipazione è stata positiva.

2) Nella giornata di sabato l'affluenza è stata eccessiva, ritengo a causa degli eccessivi inviti (suggerisco di adeguare il sabato alla domenica).



AGGIUNGO IO CHE IL PREZZO MINIMO PER UN O STAND ERA DI 5.000 EURO !!!





Alessandra Passera

Corsoveneziaotto, Milano



1) Molto positiva

2) Togliere gli eventi esterni e aumentare gli eventi interni alla fiera...e aumenterei gli spazi per la ristorazione così da non dover perdere ore per bere una coca cola!





Amedeo Porro

Amedeo Porro Arte contemporanea, Milano



1) Da un punto di vista commerciale si è rivelata positiva.

2) L 'organizzazione interna (servizi igienici, bar, bouvette, ecc) non sono stati all'altezza della situazione e quindi sono da migliorare.





Lorenzo Ronchini

Ronchini Arte, Terni



1) In questi ultimi anni, alla vigilia di ogni fiera, ho sempre sperato perlomeno di rifarmi le spese. Quest'anno, però, le aspettative erano diverse e, devo dire, sono state confermate da un interesse e da vendite più che buone.

2) La cosa che non capisco delle fiere è perché ogni anno si debba cercare di cambiare formula. Personalmente, non toglierei mai dal calendario il lunedì mattina, giorno molto utile per i ritardatari e per noi galleristi.





Rino Costa

Rino Costa Arte contemporanea, Valenza (AL)



1) Positiva.

2) Certo è che la crisi si fa sentire e non esclude nessuno, pertanto sostenere le spese che comporta una manifestazione di tale importanza è sicuramente più impegnativo...Questo però è un "rischio" che l'espositore deve mettere in conto.
 
DOMANDE:

1) Come consideri complessivamente l'ultima edizione di ARTEFIERA BOLOGNA,
in relazione alla tua partecipazione? Dal punto di vista commerciale è
stata positiva?

2) Cosa suggerisci per migliorarla e renderla più efficiente?



RISPOSTE

Pinuccia Sardi Cagnucci
Carlina, Torino


1) La mia partecipazione è stata positiva.

2) Nella giornata di sabato l'affluenza è stata eccessiva, ritengo a causa degli eccessivi inviti (suggerisco di adeguare il sabato alla domenica).

---

Lorenzo Ronchini
Ronchini Arte, Terni


1) In questi ultimi anni, alla vigilia di ogni fiera, ho sempre sperato perlomeno di rifarmi le spese. Quest'anno, però, le aspettative erano diverse e, devo dire, sono state confermate da un interesse e da vendite più che buone.

2) La cosa che non capisco delle fiere è perché ogni anno si debba cercare di cambiare formula. Personalmente, non toglierei mai dal calendario il lunedì mattina, giorno molto utile per i ritardatari e per noi galleristi.


--- :D ---

In merito alle rispettive risposte n. 2
:no: x Pinuccia
:yes: x Lorenzo
 
Indietro