Bologna città 30, multato il primo cittadino: andava ai 39 km/h

A Londra hanno 20 linee di metro, ancorchè costose, linee di metro a bologna o in altre città italiane ? E poi 20 mph non sono 30 km, con la tolleranza arrivi quasi a 40
Ehm...non c'e' alcuna "tolleranza" in UK, se misurano che vai ai 21 ti multano :)
Quindi 20mph sono 32,1869 km/h
Tra l'altro ho scoperto che nel 2017 hanno introdotto le multe proporzionali al reddito.
, che è gia meglio di niente. Poi hanno zone a 20 e 30 miglia, 30 miglia sono 48 km orari, con la tolleranza arrivi a 53,
Vedi sopra.
come vedi è diveros che mettere un'intera città a 30. Ma ripeti sempre le stesse menate.
Infatti loro stanno pensando di mettere il limite come default per le strade urbane direttamente a intere regioni.
Tipo tutta la Scozia. Will all of Scotland's streets have 20mph speed limits?

Credo comunque sia normale non avere un velox in ogni via residenziale, anche se prima o poi coi sensori integrati nelle cam temo ci si arriverà.
spero che si arrivi a quello così seccano anche un bel po' di residenti :o

Ripetere sta storia delle metro non la rende vera.

Il TPL c'entra ZERO con le zone 30. Zero eh.
certo che c'entra, perché se hai un'alternativa buona-ottima all'auto, puoi mettere anche limite 10, che impattera poco o niente, cioè impatterà solo sulle persone che si ostineranno a usare l'auto privata ancorché non costretti a farlo da un TPL pessimo..

certo che c'entra, perché se hai un'alternativa buona-ottima all'auto, puoi mettere anche limite 10, che impattera poco o niente, cioè impatterà solo sulle persone che si ostineranno a usare l'auto privata ancorché non costretti a farlo da un TPL pessimo..

Rinnovo l'invito a uscire dall'Italia per tastare con mano, altrimenti siamo sempre alla fantasie.

A Londra hanno 20 linee di metro, ancorchè costose, linee di metro a bologna o in altre città italiane ?
Come ti hanno già fatto notare la capillarità del TPL non ha alcuna relazione con i limiti di velocità imposti in alcune strade delle città. Quindi anche tu ripeti le stesse menate, con l'aggravante di essere menate che non hanno alcuna attinenza con la realtà.
E poi 20 mph non sono 30 km, con la tolleranza arrivi quasi a 40, che è gia meglio di niente.
Poi la tolleranza dei 5 kmh c'è in Italia; in UK non ho idea se ci sia o meno ma per come sono fatti propendo a credere che a 21mph (34kmh scarsi) ti becchi una multa.
Poi hanno zone a 20 e 30 miglia, 30 miglia sono 48 km orari, con la tolleranza arrivi a 53, come vedi è diveros che mettere un'intera città a 30. Ma ripeti sempre le stesse menate.
Esattamente come da noi. Alcune vie a 30kmh, altre a 50. Sta diventando uno standard europeo.

Come ti hanno già fatto notare la capillarità del TPL non ha alcuna relazione con i limiti di velocità imposti in alcune strade delle città.
si invece, perché dai un'alternativa concreta e a quel punto chi vuole continuare a usare l'auto privata si cucca i limiti bassissimi e sta zitto.
come sempre in italia invece copiamo solo divieti e limiti, il resto invece no (salvo Milano, in parte)

si invece, perché dai un'alternativa concreta e a quel punto chi vuole continuare a usare l'auto privata si cucca i limiti bassissimi e sta zitto.
come sempre in italia invece copiamo solo divieti e limiti, il resto invece no (salvo Milano, in parte)
Ma l'alternativa c'e' ed e' concretissima: la bici.
Tornando in topic, hanno riempito Bologna di ciclabili.
In 20 minuti io arrivo in tutta la città in bici.
Per non prendere la bici vuol dire che vado a Casalecchio o a Borgo Panigale (che sono dall'altra parte rispetto a dove sto io)...ma in quel caso c'e' la tangenziale (limite dei 90)...solo un pazzo passerebbe dal centro per metterci almeno il triplo.
Come al solito, parlate di cose che non conoscete.

Ma l'alternativa c'e' ed e' concretissima: la bici.
Tornando in topic, hanno riempito Bologna di ciclabili.
In 20 minuti io arrivo in tutta la città in bici.
Per non prendere la bici vuol dire che vado a Casalecchio o a Borgo Panigale (che sono dall'altra parte rispetto a dove sto io)...ma in quel caso c'e' la tangenziale (limite dei 90)...solo un pazzo passerebbe dal centro per metterci almeno il triplo.
Come al solito, parlate di cose che non conoscete.
le conosco benissimo visto che faccio pendolarismo in bici da 25 anni.
usa pure la bici per portare 1-2 bambini alla materna, poi andarli a prendere e in mezzo andare a lavoro a 10-15 km di distanza, magari con una bella giornata di pioggia o con 38° all'ombra, poi vediamo come fai :o

le conosco benissimo visto che faccio pendolarismo in bici da 25 anni.
usa pure la bici per portare 1-2 bambini alla materna, poi andarli a prendere e in mezzo andare a lavoro a 10-15 km di distanza, magari con una bella giornata di pioggia o con 38° all'ombra, poi vediamo come fai :o
Vedi che non sai di cosa parli? :D
Se faccio 15km a Bologna da dove sono io mi trovo in campagna in mezzo al nulla DALL'ALTRA PARTE.
Oltre al fatto che ignori che qui ci sta letteralmente una scuola o asilo o liceo ogni 3-400 metri...se da te e' diverso, mi dispiace.
Comunque nella pratica io portavo i figli in autobus (quando non potevano andare in bici) e siamo sopravvissuti senza problemi.

Vedi che non sai di cosa parli? :D
Se faccio 15km a Bologna da dove sono io mi trovo in campagna in mezzo al nulla DALL'ALTRA PARTE.
Ho scritto 10/15, poi magari uno ci abita e lavora poco fuori, no eh, c'è un muro invalicabile evidentemente.
Oltre al fatto che ignori che qui ci sta letteralmente una scuola o asilo o liceo ogni 3-400 metri...se da te e' diverso, mi dispiace.
Quindi? Sempre in orario devi andarli a prendere.
Comunque nella pratica io portavo i figli in autobus (quando non potevano andare in bici) e siamo sopravvissuti senza problemi.
Ecco appunto, non in bici, ma col tpl, che evidentemente era compatibile con orari e percorsi, cosa che spesso non avviene

(...)
Ecco appunto, non in bici, ma col tpl, che evidentemente era compatibile con orari e percorsi, cosa che spesso non avviene
Secondo me confondete il posto in cui vivete voi con tutto l'universo :D
Se da voi il trasporto pubblico fa schifo, non significa che fa schifo in tutta Italia, eh...

Però leggevo che ci sono i contrari al tram con tanto di comitato ... è tutto bellissimo:clap:
Non conosco le motivazioni, ma a Padova stanno costruendo due linee (una e mezza in realtà) del metro-bus (un mezzo obsoleto che riunisce i difetti del tram a quelli del bus per c'è già una linea in funzione dal 2003) causando parecchi problemi, a cominciare dal fatto che toglieranno molte rotatorie che avevano costruito negli ultimi 15/20 anni che fluidificavano tantissimo il traffico, per rimettere i semafori, toglieranno parecchi alberi e una pista ciclabile stupenda, il tutto con costi esorbitanti (35 milioni a km perché devono spostare i rifare tutti i sottoservizi) a fronte di vantaggi non così elevati rispetto, ad esempio, a potenziare i bus normali, visto che comunque correrà in buona parte in corsia mista col traffico privato.
Infatti son contrario anche io, proprio vedendo la linea già esistente come funziona (quando funziona visto che il mezzo spesso deraglia o si ferma bloccando tutta la linea e devono trainarlo con un trattore).

Facessero delle linee di metropolitana come a Brescia, magari parzialmente in superficie per risparmiare, ma tutta in linea protetta e separata dal traffico autoveicolare (tipo la circumvesuviana per esempio) sarei favorevole. Ovviamente costerebbe di più, quindi fanno questa via di mezzo.

Non conosco le motivazioni, ma a Padova stanno costruendo due linee (una e mezza in realtà) del metro-bus (un mezzo obsoleto che riunisce i difetti del tram a quelli del bus per c'è già una linea in funzione dal 2003)
fantastico... hai qualche link? sono curioso grazie (ho provato a cercare metro-bus padova ma mi sa non sono parole di ricerca molto mirate...)

(cmq se non sono separate dal traffico delle auto sono abbastanza inutili... la tramvia a Firenze è l'unica cosa che funziona perché le auto non le possono dare fastidio)

fantastico... hai qualche link? sono curioso grazie (ho provato a cercare metro-bus padova ma mi sa non sono parole di ricerca molto mirate...)

(cmq se non sono separate dal traffico delle auto sono abbastanza inutili... la tramvia a Firenze è l'unica cosa che funziona perché le auto non le possono dare fastidio)
Perché anche il comune lo chiama tram, comunque è un monorotaia (che funge solo da guida) che gira su gomma e delle piattaforme in cemento armato

Tranvia di Padova - Wikipedia

No, ovviamente. Infatti stanno costruendo 3 linee di tram.
Ma e' assolutamente usabile, io ho preso l'autobus anche ieri sera, ne passano in continuazione.

Eh, ma tu hai il problema di viverci.

Chissà l'incredibile TPL di Graz o di Nantes, quello si che ha consentito una facile implementazione delle zone 30! :D

Indietro