Bonaccini vuol riempire di pale eoliche l'adriatico

Fresco fresco...

 
tu sei obiettivo e gli altri no, tu hai il vessillo della verità e gli altri no

Commento inutile e senza alcun significato, ho posto interrogativi ai quali non hai risposto. Io mai ritenuto a differenza tua di avere alcuna verità in tasca.
 
Non c'è nessuna sperimentazione, è un progetto industriale che produrrà molta energia a prezzi bassi.
I soldi li mette Saipem, non noi.
Il contributo del PNRR è di poche decine di milioni, quindi è un piccolissimo incentivo. Niente di paragonabile alla truffa edilizia del 110%, che provocherà un ammanco fiscale per molti anni.

"Progetto industriale" non so, nei comunicati si legge che sarà il "primo hub" con eolico e FV floating, che è realizzato col coinvolgimento di Università. L'impresa è una startup che opera su progetti innovativi da lì la valutazione di "progetto pilota".

Hai qualche link in cui è evidente l'investimento di Saipem? Nel sito web del progetto non ho trovato riferimenti al piano finanziario, in parte sfrutterà i contributi del GSE. Utilizza da quanto ho capito le piattaforme esistenti da dismettere con un vantaggio evidente per ENI che avrebbe dovuto smantellarle, partner tramite la holding ma senza investimenti diretti parrebbe. Il finanziamento del PNRR copre min parte ed il resto sembra da reperire presso fondi o simili.

http://www.ravennaincomune.it/wp/index.php/2021/03/09/energia-per-ravenna/
 
I lavori non inizieranno prima di 3 anni :D

E a regime il tutto frutterà 1,5 tw, ammesso che il progetto sia fattibile. Praticamente una goccia nel mare :D
 
perché dove installi una centrale a carbone o a metano ci coltivi le patate attorno secondo te?

no perché l'alternativa è quella.

è anche una percezione personale

per me una pala eolica non è nemmeno brutta

esteticamente è molto peggio un traliccio dell'alta tensione, ne abbiamo migliaia e migliaia sparsi per il territorio, ma non c'è una battaglia ideologica come invece c'è sulle pale eoliche

i misteri della vita
 
è anche una percezione personale

per me una pala eolica non è nemmeno brutta

esteticamente è molto peggio un traliccio dell'alta tensione, ne abbiamo migliaia e migliaia sparsi per il territorio, ma non c'è una battaglia ideologica come invece c'è sulle pale eoliche

i misteri della vita

sicuramente son meglio le pale dei tralicci (rumore a parte, ma anche i tralicci fanno un ronzio fastidioso se ci abiti molto vicino, per non parlare delle onde elettromagnetiche).

Comunque pure coi tralicci talvolta rompono le palle: qui da me (Riviera del Brenta) ambientalisti (e residenti ovviamente NIMBY)
han fatto 4-5 anni di battaglie e proteste perché l'elettrodotto aereo che Terna ha in progetto di realizzare lungo l'idrovia Pa-Ve per potenziare le linee venga fatto interrato.
Alla fine faranno l'elettrodotto interrato spendendo 400 mln anziché poche decine, con tutti i problemi e costi poi di manutenzione aggiuntiva, tanto paghiamo noi mica quei 4 residenti del *****.

Ah la zona è assolutamente di zero pregio paesaggistico (campagna mista a zone artigianali e villette a 1-2 km dal naviglio Brenta dove ci son le ville venete..soltanto una di scarso valore architettonico sarebbe molto vicina)
 
perché dove installi una centrale a carbone o a metano ci coltivi le patate attorno secondo te?

no perché l'alternativa è quella.

Quelli li avevi già per fare fronte al fabbisogno,questi sono in aggiunta proprio perché spegni quelli...
 
boh, io ci sono stato sotto e non mi sembrava facesse tutto questo gran rumore. però mi ha impressionato la vibrazione del pilastro di ferro che la sostiene:eek:

forse dipende dalla forza del vento e la dimensione della turbina? quella che avevo visto io era bella grossa, 750KW nel 1999 era una bella bestia. poi magari le pale odierne sono disegnate meglio e generano meno rumore non so. queste da 750KW le hanno tolte proprio per il rumore e perchè deturpavano il paesaggio
 
Ma come piccolo trader fai sicuramente bene eh.

Il problema è che in contesti macro non puoi levare il mercato italiano (e il suo impatto sull'indotto) dall'equazione. L'UE non può fare una strategia rinnovabile senza l'Italia che è una delle sue maggiori economie.

Non è un tema affatto banale.

verissimo, il problema è che all'epoca i governanti italiani volevano fare i primi della classe, e abbiamo speso molto più degli altri, poi, dopo il 2012, quando i prezzi cominciavano a calare, più nulla

Schermata-2019-12-12-alle-10.14.12.png
 
ogni tanto qualcuna impazzisce pure...



Le pale sono solo un business per chi le produce,installa e ci fa manutenzione.
I comuni prendono qualche royalties che comunque non trasferiscono ai cittadini, i quali pagano sempre la stessa bolletta.
E' la solita pagliacciata in salsa italica dove l'utente finale a fronte di sacrifici non riceve nemmeno un beneficio in bolletta, insomma la stessa truffa della raccolta differenziata dove dobbiamo selezionare noi i rifiuti quando prima buttavamo tutto in un unico sacco.
 
ogni tanto qualcuna impazzisce pure...



Le pale sono solo un business per chi le produce,installa e ci fa manutenzione.
I comuni prendono qualche royalties che comunque non trasferiscono ai cittadini, i quali pagano sempre la stessa bolletta.
E' la solita pagliacciata in salsa italica dove l'utente finale a fronte di sacrifici non riceve nemmeno un beneficio in bolletta, insomma la stessa truffa della raccolta differenziata dove dobbiamo selezionare noi i rifiuti quando prima buttavamo tutto in un unico sacco.

eh beh incidenti in centrali a gas, a carbone o nucleari invece non ne capitano mai :o
 
a parte che le pale eoliche avrebbero senso dove c'è il VENTO quello vero (mare del nord, meltemi isole greche, valle Rodano ecc).
Ne ho viste alcune in Corsica, sul "dito", nord di Bastia, senza un vento costante girano talmente poco che immagino che gran produzione...in zone come quelle meglio un bel parco FV che invece di compromettere il paesaggio si può installare in zone meno in vista.
 
a parte che le pale eoliche avrebbero senso dove c'è il VENTO quello vero (mare del nord, meltemi isole greche, valle Rodano ecc).
Ne ho viste alcune in Corsica, sul "dito", nord di Bastia, senza un vento costante girano talmente poco che immagino che gran produzione...in zone come quelle meglio un bel parco FV che invece di compromettere il paesaggio si può installare in zone meno in vista.

l'hanno capito anche i giapponesi che le hanno sempre installate in mare dove il vento è più costante solo che poi lì hanno il problema dei tifoni che se le porta via...
Investimento senza senso se non per quelli che ci mangiano.
 
se ti piacciono tanto trasferisciti ad Andretta che ti aspettano :D

non è che mi piacciono. il paesaggio senza è ovviamente migliore, ma l'alternativa non sono colline verdi e prati in fiore, ma centrali di diverso tipo, anche più brutte e molto più inquinanti.

e tranquillo che se potessi scegliere preferirei nettamente avere le pale eoliche al posto di una qualsiasi di queste cosette qui che ho nel raggio di 20 km da casa:

1) a 0,8 km centro di trattamento rifiuti organici (con relative zaffate di odore nelle serate estive in cui il vento tira verso casa mia)
2) a 1,3 km autostrada PA-VE
3) a 2,7 km raccordo autostradale PD EST - PD SUD
4) a 5,6 km inceneritore di Padova
5) a 19,5 km petrolchimico Enichem e centrale a carbone ENEL
 
a parte che le pale eoliche avrebbero senso dove c'è il VENTO quello vero (mare del nord, meltemi isole greche, valle Rodano ecc).
Ne ho viste alcune in Corsica, sul "dito", nord di Bastia, senza un vento costante girano talmente poco che immagino che gran produzione...in zone come quelle meglio un bel parco FV che invece di compromettere il paesaggio si può installare in zone meno in vista.

ovvio che più vento c'è meglio è
anche io ho qualche dubbio sul senso di piazzarle in adriatico
ma che abbiano senso solo nel mare del nord o in grecia, anche no.
semplicemente produrranno meno, poi immagino che tu non abbia particolari competenze tecniche in materia per stabilire se convenga o meno.
 
non è che mi piacciono. il paesaggio senza è ovviamente migliore, ma l'alternativa non sono colline verdi e prati in fiore, ma centrali di diverso tipo, anche più brutte e molto più inquinanti.

e tranquillo che se potessi scegliere preferirei nettamente avere le pale eoliche al posto di una qualsiasi di queste cosette qui che ho nel raggio di 20 km da casa:

1) a 0,8 km centro di trattamento rifiuti organici (con relative zaffate di odore nelle serate estive in cui il vento tira verso casa mia)
2) a 1,3 km autostrada PA-VE
3) a 2,7 km raccordo autostradale PD EST - PD SUD
4) a 5,6 km inceneritore di Padova
5) a 19,5 km petrolchimico Enichem e centrale a carbone ENEL

e vabbè abiti proprio in un postaccio :D
 
Indietro