Bonanni: “Si tagli pure la spesa pubblica ma in accordo con noi”

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

ceck78

Omnis homo mendax
Punti reazioni
1.156
Il leader Cisl: pronti a concessioni
se c’è un patto serio
francesca schianchi
roma

Vedo un dibattito interno al governo che è solo la riproposizione di frammenti di discussione di campagna elettorale, in vista presuppongo di una nuova campagna elettorale. Una situazione molto incresciosa». Per questo, all’indomani della manifestazione dei sindacati a Roma, e alla vigilia di un incontro con il governo, «ci vediamo domani» (stamattina, ndr.), il leader della Cisl Raffaele Bonanni ripete che «la condotta economica e sociale non può essere affidata solo alle discussioni dei partiti». No, insiste, ci vuole «un accordo con le parti sociali: se tu mi vieni incontro io ti sostengo», riassume in parole povere. Ad esempio sul taglio alla spesa pubblica: «Ma va decisa insieme a noi, perché la classe politica non tocca mai i suoi capisaldi».

Cosa chiederete oggi al governo?

«Bisogna dare segnali sul contrasto alla disoccupazione. E credo sia possibile: anche l’Europa ha accolto questa sfida. Per l’occupazione giovanile non ci sono molti soldi, per l’Italia si parla di mezzo miliardo di euro, ma è un segno. Ma l’occupazione si fa con la buona economia».

Cioè?

«Cioè che i pochi soldi che ci sono vengano usati bene, e che l’azione di governo abbia caratteristiche anticicliche. Ci vogliono misure strutturali».

Quali chiederete?

«Il primo problema sono le tasse. I consumi sono al lumicino perché la gente è stata caricata come muli. Ora, capisco l’operazione Imu e Iva, ma il problema vero è che bisogna dimezzare le tasse sui lavoratori, diminuire quelle sulle pensioni e anche diminuirle fortemente su chi investe».

Bisogna intervenire sul cuneo fiscale?

«Non credo ci siano i soldi per farlo, ma per noi la priorità è ridurre drasticamente le tasse su chi fa investimenti. E poi c’è un secondo problema».

Quale?

«La lotta all’evasione che deve servire a finanziare quest’operazione. Non mi piace per niente la levata di scudi contro Equitalia, che mi sembra testimoni la mancanza di volontà dello Stato, dei comuni e delle regioni di combattere veramente l’evasione».

Scusi, è vero che i comuni non si appoggeranno più a Equitalia, però gestiranno la riscossione…

«Sì, ma mentre Equitalia è organizzata in tutta Italia, i comuni possono dare appaltini senza nessun criterio e controllo, e con un aggio del 20%, mentre quello di Equitalia è dell’8%».

Dice? Rischio di nessun controllo e con aggio più alto?

«Assolutamente sì, bisogna che qualcuno lo dica».

Quindi questo dirà al governo.

«Mi aspetto che il governo voglia dare vita a un vero confronto e accordo con le parti sociali».

Un accordo presuppone che anche voi diate qualche disponibilità…

«Beh, accordo significa che se tu mi vieni incontro io ti sostengo».

Come? Siete disponibili a partecipare a un taglio della spesa pubblica?

«Senz’altro. Ma il governo lo deve stabilire insieme a noi, visto che finora la spending review è stata lineare perché la classe politica non tocca mai i suoi capisaldi. Lo Stato deve costare meno ed essere più efficiente: ma se affidi il riordino solo alla politica, succede come nella novella di Bertoldo. Se la ricorda? Deve essere impiccato, ma può scegliere lui a quale albero. Così stiamo ancora cercando l’albero…».

Tagliare la spesa pubblica vuol dire poter toccare anche i dipendenti?

«Meno di quelli che ci sono non è possibile. Sono quindici anni che non si fa il turnover».

Faccia un esempio di qualcosa su cui siete disponibili a discutere.

«L’importante è che il governo concordi gli interventi con le parti sociali: questo renderà più solide le proposte, e anche il governo».

La Stampa - Bonanni: “Si tagli pure la spesa pubblica ma in accordo con noi”

Bisogna intervenire sul cuneo fiscale?

«Non credo ci siano i soldi per farlo, ma per noi la priorità è ridurre drasticamente le tasse su chi fa investimenti. E poi c’è un secondo problema».
KO!

«Meno di quelli che ci sono non è possibile. Sono quindici anni che non si fa il turnover».
:wall::wall::wall:

In effetti c'è carenza di forestali in Sicilia...
Bonanni ma mi faccia il piacere..

sentono odore di bruciato anche loro e mettono le mani avanti...:rolleyes:

se gli si rompe il giocattolo finisce la cuccagna

Sono pronti a fare concessioni, ma come son magnanimi. :wall: :wall: :wall:

Iniziamo col tagliare gli stipendi dei sindacalisti.........

..... perché la classe politica non tocca mai i suoi capisaldi. Lo Stato deve costare meno ed essere più efficiente: ma se affidi il riordino solo alla politica, succede come nella novella di Bertoldo. Se la ricorda? Deve essere impiccato, ma può scegliere lui a quale albero. Così stiamo ancora cercando l’albero…».

Una buona cosa detta

eccolo che poi si rimangia quello di buono prima detto....:wall::wall::wall:

Cmq potrei anche dire OK BENISSIMO a Bonanni.

Il numero rimane invariato.....ma anzichè 40 ore ne fanno 30 settimanali (5x6) (quindi con un taglio della busta paga proporzionale) E quelle 5 devono essere molto produttive.......OK!

Giusto che un po' di sacrifici li facciano pure nel pubblico. Il lavoro sicuro dovrebbe essere già pagato meno di uno precario a logica.....:yes:

mi sembra una proposta equa........sono generoso e ti concedo più ore libere.....di modo che possiamo tenere tutti senza licenziare nessuno.......;);)

Indietro