Bond Argentina: discussione unificata - Cap 13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche a me, però occhio, ho esperienze con il venezuela, operazione in corso non è affatto detto che arrivano sul conto se l'emittente poi non paga
 
@karl1 no no... ricordo bene perchè ancora avanzo una cedola della venezuela (28 mi pare), avevo l'operazione in corso, poi maduro dichiarò il default, passarono i giorni e niente soldi e poi tolsero l'operazione da quelle in corso
 

Il presidente argentino cerca di mettere sotto accusa il capo della Corte Suprema dopo lo scontro.​

BUENOS AIRES, 3 gennaio (Reuters) - Il presidente argentino Alberto Fernandez ha detto oggi che cercherà di mettere sotto accusa il capo della Corte suprema, dopo che i due poteri si sono recentemente scontrati sulla decisione del tribunale di assegnare più fondi statali alla città di Buenos Aires.

Fernandez ha detto in una dichiarazione di aver firmato, insieme a vari governatori provinciali, una richiesta di impeachment del presidente della Corte Suprema Horacio Rosatti e di altri membri della corte suprema, intensificando la lotta con la magistratura.

Tuttavia, un voto di impeachment sembra un colpo lungo, dato che la coalizione peronista di Fernandez non ha il sostegno dei due terzi necessario per estromettere i funzionari dopo essere stata indebolita nelle due camere del Congresso nelle elezioni legislative di medio termine del 2021.

Fernandez aveva respinto una sentenza della Corte Suprema a dicembre per dare una percentuale maggiore di fondi statali alla città controllata dall'opposizione di Buenos Aires, prima di fare marcia indietro e dire che avrebbe rispettato la sentenza che ha definito "ingiusta".

Lo stallo con la ricca città di Buenos Aires deriva da una mossa del governo nazionale di tagliare unilateralmente i suoi livelli di finanziamento durante la pandemia di COVID-19 nel 2020 per rafforzare gli stipendi della polizia nella provincia circostante.

Fernandez ha invitato la sua coalizione Frente de Todos a sostenere il suo piano per avviare il processo di impeachment al Congresso.
 

L'argentina Aconcagua Energía annuncia la vendita di obbligazioni e l'estensione del blocco​

giovedì 5 gennaio 2023

La società upstream argentina Aconcagua Energía ha annunciato la decisione di vendere obbligazioni di classe II e III nell'ambito di un programma di emissione da 100 milioni di dollari.

Citando le attuali condizioni di mercato, la società ha dichiarato in un deposito normativo che l'obiettivo era di 8 milioni di dollari, estendibile a 15 milioni di dollari.

La notizia arriva poco dopo che Aconcagua ha detto che la provincia di Mendoza ha esteso la sua licenza di estrazione al blocco Confluencia Sur per 10 anni. I diritti sulla superficie – in cui la compagnia petrolifera statale YPF detiene una quota del 14,4% – scadono ora nel 2033.

Il blocco è un'operazione di 1.000 boe / g ed è l'obiettivo di un piano di investimento di 8,17 milioni di dollari.

Il mese scorso Aconcagua si è aggiudicata 125 m3 / d (786b / d) di capacità su un futuro nuovo oleodotto che aumenterà il dispacciamento tra il bacino di Neuquén e le strutture di esportazione nella provincia di Buenos Aires. L'anno scorso la compagnia ha chiesto permessi di esportazione di petrolio.

Sempre l'anno scorso, Aconcagua Energía ha venduto a Crown Point Energía il 50% dei suoi diritti e obblighi nella concessione di Puesto Pozo Cercado Oriental nella provincia di Mendoza.

La vendita, tra gli altri obiettivi, consentirebbe ad Aconcagua di accelerare la crescita e raggiungere gli obiettivi della sua strategia, secondo un deposito normativo dell'epoca. Questi includevano l'aumento della produzione consolidata a oltre 3.000 boe / g, triplicando il suo parco di generazione termoelettrica a oltre 6 MW nel 2022, scalabile a 10 MW nel 2023 e sostenendo progetti solari fotovoltaici nelle province di Mendoza e Río.

La produzione di Aconcagua è salita del 103% su base annua nel 3Q22 a 2.623 boe/d, secondo una presentazione della società. Di questi, il 15% è stato esportato, rispetto al 5% dell'anno precedente e zero nel 3Q20.

Le aziende argentine E&P stanno aumentando la produzione per aumentare le esportazioni, con appetiti stuzzicati dai prezzi favorevoli sul mercato internazionale.
 

Previste carenze in Argentina a causa delle restrizioni sulle importazioni di fattori produttivi.​

La Camera dei prodotti chimici argentina ha avvertito che a causa delle restrizioni sulle importazioni, alcuni input critici sono arrivati nel paese in quantità minori, il che potrebbe comportare carenze di medicinali, bevande analcoliche e shampoo, tra gli altri articoli.

"Ci sono stati cali dal 20 al 25% negli input di base" e ha previsto che "se consumiamo sempre le stesse e ne arrivano quantità minori, ci sarà una mancanza di prodotti" come shampoo, bevande analcoliche e medicinali, ha detto a TN Leandro Kolker della Camera argentina dei prodotti chimici.

Kolker ha sottolineato che il problema principale sono state le modifiche avvenute nel corso del 2022 nel regime di approvazione delle importazioni e ha sottolineato che

"Lo scenario è diventato più complicato dal 17 ottobre", quando il ministero dell'Economia ha istituito il nuovo sistema [noto come SIRA], che fa sì che le richieste di importazione "passino attraverso diversi filtri di diverse agenzie", ha aggiunto. "È una questione di tempo" prima che le carenze colpiscano i consumatori.
Lino Stefanuto della Camera dei costruttori di veicoli a motore ha detto che le cose sono "complicate" per i produttori di pezzi di ricambio.

Le restrizioni all'importazione stanno interessando anche interventi chirurgici, alimenti per animali domestici e mangimi per il bestiame. Il Collegio argentino dei chirurghi cardiovascolari aveva già avvertito il mese scorso di una "situazione grave e pericolosa" a causa della mancanza di "forniture di base ed essenziali", principalmente da Stati Uniti e Cina. In questo scenario, diversi interventi chirurgici sono stati riprogrammati e in caso di emergenze, gli interventi chirurgici vengono eseguiti con qualsiasi materiale disponibile, a volte mettendo in pericolo la vita del paziente, ha detto l'organizzazione.

La Camera argentina delle società di nutrizione animale (Caena) ha anche dichiarato a metà dicembre che "l'impossibilità di importare micro-ingredienti come conseguenza della mancata approvazione e osservazione delle licenze, nonché i termini estesi concessi per il trasferimento di valuta estera all'estero, hanno iniziato a generare carenze di scorte" di nutrienti come vitamine, minerali e aminoacidi che non sono prodotti nel paese.
 
L'Argentina estende le scadenze del debito di 16,8 miliardi di dollari per alleviare la crisi dei pagamenti.

BUENOS AIRES - Il ministero dell'Economia argentino ha annunciato oggi di essere riuscito a estendere le scadenze di circa 3 trilioni di pesos (16,8 miliardi di dollari) di debito a seguito di una conversione del debito che ha visto molto interesse da parte delle entità bancarie.

Le obbligazioni, originariamente previste per maturare nel primo trimestre del 2023, sono state estese a diversi punti più tardi questo e il prossimo anno, ha detto il ministero in un rapporto interno.

Lo swap ha coinvolto 1,1 trilioni di pesos di debito con scadenza a gennaio, 1,2 trilioni di pesos con scadenza a febbraio e 2 trilioni di pesos con scadenza a marzo, con ammortamenti rispettivamente di 0,39 trilioni di pesos, 0,42 trilioni e 0,6 trilioni di pesos.

Questa è la terza operazione di swap durante il mandato del ministro dell'Economia Sergio Massa in mezzo a una grave crisi economica alimentata dall'elevata inflazione che si stima abbia raggiunto intorno al 100% nel 2022.

Tra le banche partecipanti allo swap figurava il privato Banco Santander (BME:SAN), Galizia e Macro, tra gli altri.

La prossima asta di titoli nel mercato domestico è prevista per il 18 gennaio.

($1 = 178.3600 pesos argentini)
 
alcuni dati contabili per inquadrare il problema ed i guai-
--attualmente il BTP (CIOè ITALIANO) a 10 anni paga il 4,65%;
--- attualmente il BOND REPUBBLICA ARGENTINA(xs2177365017) CON SCADENZA 09 GENN 2038 PAGA UNA CEDOLA del 3%;
----attualmente il BTP scad. 01 marzo 2038 (IT0005496770) rende il 4,58%;
---- attualmente la BANCA CENTRALE ARGENTINA HA AUMENTATO IL TASSO DI INTERESSE ALL 11,5%;
a noi bondholder
l 'Argentina ci da il 3% che solo fra qualche anno sarà il 4% - non certamente il 10 /20....% -cioè quanto paga ai detentori argentini.
-questo è uno dei tanti motivi per cui le quotazioni del nostro bond certamente non aumenteranno .
non dipende da quanto qualche giornalista scrive
GIORNO 8 CI SONO IN SCADENZS ALCUNE CEDOLE DI BONDS REPUBBLICA ARGENTINA : di massima un modestissimo 3% annuo, speriamo di vederli sul conto lunedì, a presto con le relative conferme
 
Una cedola del 3% non è male se pensi che i bond quotano intorno al 30%, vuol dire un 10% sul prezzo di acquisto solo per il flusso cedolare , senza contare su rimborso che dovrebbe cominciare nel 2027.
Se non fosse per la giustificata diffidenza sull' Argentina questi bond dovrebbero quotare 70/80.
 
Una cedola del 3% non è male se pensi che i bond quotano intorno al 30%, vuol dire un 10% sul prezzo di acquisto solo per il flusso cedolare , senza contare su rimborso che dovrebbe cominciare nel 2027.
Se non fosse per la giustificata diffidenza sull' Argentina questi bond dovrebbero quotare 70/80.



Il rimborso avverrà alla pari, a partire dal 30/09/2029 in 20 quote semestrali costanti, pari al 5% del valore nominale all'emissione. L'ultimo rimborso verrà effettuato il 31/12/2038
 

Allegati

  • XS0501195993 (1).pdf
    345,4 KB · Visite: 69
Il rimborso avverrà alla pari, a partire dal 30/09/2029 in 20 quote semestrali costanti, pari al 5% del valore nominale all'emissione. L'ultimo rimborso verrà effettuato il 31/12/2038
Sempre che non facciano fare a questi bond la fine dell' XS0234085461 (Provincia di B.Aires) cui pare abbiano sospeso a tempo indeterminato il rimborso dell'ultima tranche.

Ricordarci di ciò che è accaduto dovrebbe servire per evitare di cadere sempre negli stessi errori.. in questo caso di dare fiducia a chi non se lo merita.

IMHO
 
Il rimborso avverrà alla pari, a partire dal 30/09/2029 in 20 quote semestrali costanti, pari al 5% del valore nominale all'emissione. L'ultimo rimborso verrà effettuato il 31/12/2038
Stavo parlando della US040114HU71 che ha cedola del 3%

5 – Modalita' di rimborso e scadenza Le obbligazioni saranno rimborsate in piu' soluzioni. La data del primo rimborso e' il 09-07-2027. La data di scadenza del prestito obbligazionario e' il 09-01-2038. L'emittente ha la facolta' di rimborsare anticipatamente il titolo dal 04-09-2020 al 08-01-2038 con un preavviso di 30 giorni.
6 – Interessi Il titolo paga cedole StepUp. La data di pagamento della prima cedola prorata e' il 09-07-2021.
Le cedole verranno pagate con frequenza Semestrale alle seguenti date di ogni anno: 09-01, 09-07. L'elenco delle cedole crescenti e' il seguente: 09-07-2021 0.1059%, 09-01-2022 1%, 09-07-2022 1%, 09-01-2023 1.9375%, 09-07-2023 1.9375%, 09-01-2024 2.125%, 09-07-2024 2.125%, 09-01-2025 2.5%, 09-07-2025 2.5%, 09-01-2026 2.5%, 09-07-2026 2.5%, 09-01-2027 2.5%, 09-07-2027 2.5%, 09-01-2028 2.5%, 09-07-2028 2.5%, 09-01-2029 2.5%, 09-07-2029 2.5%, 09-01-2030 2.5%, 09-07-2030 2.5%, 09-01-2031 2.5%, 09-07-2031 2.5%, 09-01-2032 2.5%, 09-07-2032 2.5%, 09-01-2033 2.5%, 09-07-2033 2.5%, 09-01-2034 2.5%, 09-07-2034 2.5%, 09-01-2035 2.5%, 09-07-2035 2.5%, 09-01-2036 2.5%, 09-07-2036 2.5%, 09-01-2037 2.5%, 09-07-2037 2.5%, 09-01-2038 2.5% Il tipo di calcolo del rateo e': 30 / 360e
 
Stavo parlando della US040114HU71 che ha cedola del 3%

5 – Modalita' di rimborso e scadenza Le obbligazioni saranno rimborsate in piu' soluzioni. La data del primo rimborso e' il 09-07-2027. La data di scadenza del prestito obbligazionario e' il 09-01-2038. L'emittente ha la facolta' di rimborsare anticipatamente il titolo dal 04-09-2020 al 08-01-2038 con un preavviso di 30 giorni.
6 – Interessi Il titolo paga cedole StepUp. La data di pagamento della prima cedola prorata e' il 09-07-2021.
Le cedole verranno pagate con frequenza Semestrale alle seguenti date di ogni anno: 09-01, 09-07. L'elenco delle cedole crescenti e' il seguente: 09-07-2021 0.1059%, 09-01-2022 1%, 09-07-2022 1%, 09-01-2023 1.9375%, 09-07-2023 1.9375%, 09-01-2024 2.125%, 09-07-2024 2.125%, 09-01-2025 2.5%, 09-07-2025 2.5%, 09-01-2026 2.5%, 09-07-2026 2.5%, 09-01-2027 2.5%, 09-07-2027 2.5%, 09-01-2028 2.5%, 09-07-2028 2.5%, 09-01-2029 2.5%, 09-07-2029 2.5%, 09-01-2030 2.5%, 09-07-2030 2.5%, 09-01-2031 2.5%, 09-07-2031 2.5%, 09-01-2032 2.5%, 09-07-2032 2.5%, 09-01-2033 2.5%, 09-07-2033 2.5%, 09-01-2034 2.5%, 09-07-2034 2.5%, 09-01-2035 2.5%, 09-07-2035 2.5%, 09-01-2036 2.5%, 09-07-2036 2.5%, 09-01-2037 2.5%, 09-07-2037 2.5%, 09-01-2038 2.5% Il tipo di calcolo del rateo e': 30 / 360e
OK!
 
non mi è chiara una cosa. Man mano che le quote verranno rimborsate, l'interesse sarà corrisposto solo sulle quote non oggetto di rimborso, immagino. L'aumento della cedola dal 3,38 al 4,74% dovrebbe "coprire" questa differenza. O mi sfugge qualcosa?
Grazie a chi vorrà rispondere
 
Cioè ? Banca Sella mia ha accreditato cedole Gen 38 e Lug 41, ma non ancora Lug 29, a differenza di altre volte. Chi può verificare ?
Sono arrivate le cedole delle 2038 bds ; non ancora accreditate le cedole della 2029 ma sono pochi spiccioli (almeno per me); la 2029 comincerà ad essere rimborsata nel 2025
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro