Bond argentina euro Par 2038 XS0501195993 - non scambiato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perché come capita quasi sempre con questo bond cala ben meno della cedola staccata...
Ma questa non è una azione che cala di valore tanto quanto lo staccato. È una obbligazione, quindi chi compra poco prima dello stacco paga il rateo al venditore per di fatto l intera cedola (se a distribuzione annuale), per poi assumersi il rischio di vedere se poco dopo l emittente paga la cedola stessa. Cosa mi sta sfuggendo?
 
Per come la vedo , ed è anche un'opinione diffusa, questo è un titolo assolutamente anomalo.
Viene dal precedente default , l'importo per l'Argentina è poco significativo, paga poco di cedole, non è stato toccato ed ha continuato a pagare. Ma le incertezze rimangono ed il mercato lo stima come vuole.
 
Ma questa non è una azione che cala di valore tanto quanto lo staccato. È una obbligazione, quindi chi compra poco prima dello stacco paga il rateo al venditore per di fatto l intera cedola (se a distribuzione annuale), per poi assumersi il rischio di vedere se poco dopo l emittente paga la cedola stessa. Cosa mi sta sfuggendo?
Ti sfugge che questa obbligazione e´ anomala, non paghi il rateo quando la compri.
 
Ho appena incassato la cedola scadente oggi. Anche questa e´ andata:clap:
incredibile già la hai sul CC o sulle operazioni in corso?.... il mitico Russia dovrebbe incassare 19223 euro mentre io 300. :asd:.. sul mio CC non risulta nemmeno contabilizzata
 
incredibile già la hai sul CC o sulle operazioni in corso?.... il mitico Russia dovrebbe incassare 19223 euro mentre io 300. :asd:.. sul mio CC non risulta nemmeno contabilizzata
L´ho ricevuta su Interactive Brokers, come saldo disponibile da spedere
 
Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente perché questa obbligazione non considera il rateo?potrei prenderla il giorno prima e incassare il dividendo completo? (Penso che comunque il prezzo diminuisca al pari con la cedola staccata).
 
Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente perché questa obbligazione non considera il rateo?potrei prenderla il giorno prima e incassare il dividendo completo? (Penso che comunque il prezzo diminuisca al pari con la cedola staccata).
E' quotata telquel dall'ultimo default. Paghi solo il corso secco, sempre, e quindi anche i giorni prima dello stacco cedola: l'ultima è stata staccata il 31/3 scorso. Gli scambi sono così rarefatti che, paradossalmente, il giorno prima di "staccare" è scesa incomprensibilmente... e non è scesa, invece, per effetto dello "stacco" del diritto all'incasso della cedola (regolarmente pagata in questi giorni)
 
è un obbligazione professionale corretto?
 
grazie mille a tutti per le risposte, con directa non riesco a comprare la XS0501195993, mentre c'è una step up 38 ma solo per professionali.
 
Oggi anche Fineco ha pagato la cedola maturata 31/3, valuta 31/3. Tardi ma corretto
 
Gli scambi sono così rarefatti che, paradossalmente, il giorno prima di "staccare" è scesa incomprensibilmente... e non è scesa, invece, per effetto dello "stacco" del diritto all'incasso della cedola (regolarmente pagata in questi giorni)


Ciao,
nulla di paradossale o incomprensibile.
La 993 segue in modo vischioso (dovuto alla sostanziale illiquidita' e a certe particolarita' dei suoi detentori) le cugine ristrutturate. Devi considerare che il giorno prima la pari-eta' in dollari 2038 aveva perso il 5%.
Quindi un ritracciamento era piu' che scontato.
Poche settimane fa la 993 si era affacciata (non mi ricordo se li avesse toccati) ai 34 visto il sostanzioso up delle ristrutturate, poi piano piano e' calata anche questa vista la successiva debolezza delle cugine.

Si muove come le due greche che non erano state pizzicate al momento della ristrutturazione (anche loro , ovviamente, tel-quel).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro