Bond in sterline ne abbiamo?

Metto qui la mia opinione su qualsiasi investimento in attivi UK (non solo obbligazioni).

Primo problema l'inflazione UK è ad alto rischio; lo ha ammesso una settimana fa il governatore della Bank of England "Bank of England governor admits UK economy suffering from wage-price spiral. Andrew Bailey pledges to raise interest rates as far ‘as necessary’ to bring inflation down to 2% [wishful thinking in my opinion]":
Subscribe to read | Financial Times
Pessimo per le obbligazioni, ma anche per azioni e real estate perché tassi molto alti riducono investimenti (prestiti per investimenti si riducono molto dovuto ad alto costo)

Secondo problema più importante: politica (volontaria o involontaria a me non frega nulla) degli incompetenti al governo UK svalutare la Sterlina a lungo termine soprattutto con grandi svalutazioni quando ci sono crisi finanziarie. Il grafico contro EUR (parte dal 2003) lo mostra ma relativamente poco (dovuto alla debolezza dell'EUR attuale che ha cause profonde nell'incompetenza BCE a direzione Lagarde e ultimi governi tedeschi):
GBPEUR=X Interactive Stock Chart | GBP/EUR Stock - Yahoo Finance

Contro il Dollaro è chiarissimo (nonostante gli americani hanno fatto di tutto per svalutare USD :asd: ):
Pound Dollar Exchange Rate (GBP USD) - Historical Chart
Dal 2008 si è svalutata di più del 40% e questa è vera svalutazione visto che beni reali (quello che si mangia o si usa) sono prezzati in USD. Non è un caso che i recuperi della sterlina su USD siano stati con governi Thatcher e Blair.

Io sono persino preoccupato su emittenti corporate decenti UK (che non siano multinazionali) di obbligazioni denominate in EUR (ce ne sono un paio che mi interessano). Dal 2007 ci sono stati solo governi di incompetenti in economia e il prossimo (Starmer) sarà ancora peggio. La Sterlina non è valuta di riserva, quindi rischio cambiario è molto più alto che quello su USD. Ricordarsi che tutti i governi e grande imprese hanno bisogno di Dollari per comprare beni reali (e anche molti servizi) ma non di Sterline (questo avviene da Bretton Woods 1944).

Sul real estate non sono proprio d'accordo visto che l'inflazione facendo salire i prezzi di tutti i beni compresi quelli per la costruzione di nuove abitazioni contribuisce a far aumentare il valore degli immobili esistenti in quanto "già costruiti".
Basta guardare la crescita del valore degli immobili in Italia nel periodo ad inflazione a doppia cifra.

Hai qualche ISIN da segnalare sulle obbligazioni in Euro di ditte inglesi?

Un aggiornamento sui tassi a breve di primaria banca inglese (money market):

27/04 --- 26/05

1 mese 3,73% --- 3,87% +0,14%
2 mesi 3,80% --- 4,01% +0,21%
3 mesi 3,89% --- 4,15% +0,26%
6 mesi 4,18% --- 4,55% +0,37%
9 mesi 4,28% --- 4,73% +0,45%
12 mesi 4,29% --- 4,80% +0,51%

Ergo sono previsti almeno altri due rialzi di 0,25% entro l'anno
 
Gilts in Issue

1) Aprite il link qui sopra
2) Cliccate su 'Show Report'
3) Vi trovate un bel pdf con lista completa di tutti i gilt emessi - sia a tasso fisso, sia indicizzati all'inflazione - divisi per scadenza.
 
Sul real estate non sono proprio d'accordo visto che l'inflazione facendo salire i prezzi di tutti i beni compresi quelli per la costruzione di nuove abitazioni contribuisce a far aumentare il valore degli immobili esistenti in quanto "già costruiti".
Basta guardare la crescita del valore degli immobili in Italia nel periodo ad inflazione a doppia cifra.

Hai qualche ISIN da segnalare sulle obbligazioni in Euro di ditte inglesi?

Un aggiornamento sui tassi a breve di primaria banca inglese (money market):

27/04 --- 26/05

1 mese 3,73% --- 3,87% +0,14%
2 mesi 3,80% --- 4,01% +0,21%
3 mesi 3,89% --- 4,15% +0,26%
6 mesi 4,18% --- 4,55% +0,37%
9 mesi 4,28% --- 4,73% +0,45%
12 mesi 4,29% --- 4,80% +0,51%

Ergo sono previsti almeno altri due rialzi di 0,25% entro l'anno
Purtroppo anche il Real Estate inglese si è fermato (specialmente se sconti l'inflazione enorme):
House Prices - PropertyData

I tassi molto alti stanno distruggendo la domanda su real estate + governo Tory di incompetenti con riforme anti mercato (ne hanno fatte tantissime negli ultimi anni):
https://www.investorschronicle.co.uk/news/2023/05/23/the-case-for-buy-to-let-is-shakier-than-ever/

A riguardo delle due imprese (bonds) una è il reit di logistica Segro (antichissimo che ha anche cash flows in Euro) e l'altra è fund manager Intermediate Capital Group (private equity/fund management più rischiosa secondo me)
 
Io 20k sul 39 sotto la pari con rendimento netto al 4% li metterei... L'emittente è un AA il cambio attuale è circa a 0,87 in ottica cassettista mi sembra un buon investimento, anche se non è per nulla liquido. A scadenza rimborsa 100 giusto? Non c'è l'opzione call vero?
 
Ultima modifica:
Buonasera , avrei una domanda per chi ha voglia di dedicarmi due secondi.

A grandi linee quando conviene comprare i gilt per mitigare il rischio cambio?

Se non capisco male ora i gilt sono "giu" come tutti i tds europei vista l'inflazione.

In ottica cassetto vorrei prendere qualcosina a cedola alta (>3,5%) ma vorrei capire se è il momento giusto o se meglio aspettare (per via del cambio)

Ringrazio chi mi risponderà
Grazie
 
ieri mi pare siano risaliti i prezzi di un po' tutti i tds, ma gilts no
 
Io 20k sul 39 sotto la pari con rendimento netto al 4% li metterei... L'emittente è un AA il cambio attuale è circa a 0,87 in ottica cassettista mi sembra un buon investimento, anche se non è per nulla liquido. A scadenza rimborsa 100 giusto? Non c'è l'opzione call vero?
Ciao, no, niente call, trattasi di "tradizionale" titolo di stato a tasso fisso.
 
ieri mi pare siano risaliti i prezzi di un po' tutti i tds, ma gilts no
Finalmente stan cominciando a risalire anche loro... Ma onestamente mi sembra che abbiano meno fiato rispetto ai titoli di stato in euro... Restano "sul tavolo" i risaputi e gia' discussi problemi legati all'alta inflazione e al quantitative tightening messo in atto.

Io resto alla finestra, nel senso che son gia' dentro al 3.25% 2044 quasi fino al collo, sotto di 3 punti abbondanti... :o
 
Buonasera , avrei una domanda per chi ha voglia di dedicarmi due secondi.

A grandi linee quando conviene comprare i gilt per mitigare il rischio cambio?

Se non capisco male ora i gilt sono "giu" come tutti i tds europei vista l'inflazione.

In ottica cassetto vorrei prendere qualcosina a cedola alta (>3,5%) ma vorrei capire se è il momento giusto o se meglio aspettare (per via del cambio)

Ringrazio chi mi risponderà
Grazie
Mi spiace, non sono in grado di aiutarti per quanto riguarda il discorso del rischio cambio.

Attualmente ho solo titoli in EUR sul conto italiano e titoli in GBP sul conto inglese.

Come "mitigazione" mi viene da pensare che convenga prendere il titolo con la cedola piu' corposa, in modo che un eventuale peggioramento del cambio venga mitigato dal "cedolone"... Ma lascio la parola agli esperti...
 
Mi spiace, non sono in grado di aiutarti per quanto riguarda il discorso del rischio cambio.

Attualmente ho solo titoli in EUR sul conto italiano e titoli in GBP sul conto inglese.

Come "mitigazione" mi viene da pensare che convenga prendere il titolo con la cedola piu' corposa, in modo che un eventuale peggioramento del cambio venga mitigato dal "cedolone"... Ma lascio la parola agli esperti...
La sterlina la vedo come storico da 1 a 1,20 . Cercavo di capire quanto convenga come momento temporale anche..
 
sono entrato sul 39 a 97.8 con 10k, ho intenzione di portarlo a scadenza
 
Ultima modifica:

BlackRock Dips Back Into UK for Yields That Tower Over Peers

  • BlackRock and LGIM add tactical exposure to short-dated gilts
  • Pictet says UK offers highest yields among ‘core’ sovereigns
By
Alice Atkins
5 June 2023 at 09:00 BSTUpdated on5 June 2023 at 12:30 BST

BlackRock Inc. and other large money managers are dipping back into the UK’s battered debt market, lured by one of the highest yields in the developed world.

BlackRock last week ditched a long-held underweight position in gilts, saying market expectations for more Bank of England interest-rate hikes were overdone, and enough to trigger a “severe recession.” Legal & General Investment Management has added to tactical exposure, while Pictet Wealth Management said it likes the securities.

“UK gilts have become increasingly attractive for foreign investors,” said Laureline Renaud-Chatelain, a fixed-income strategist at Pictet Wealth Management. “They offer the highest yields in the core sovereign bond space, even once hedging costs are taken into account.”


-1x-1.png


Ever since the fallout from Liz Truss’s plans for vast fiscal stimulus, gilts have been the worst performing fixed-income market across the Group-of-10 nations. They also missed out on a rally over the past three months, amid signs UK inflation is proving stickier than in the US and Europe.


Read more: UK Price Shock Sends Bond Yields to Levels Last Seen Under Truss

Money markets imply about 95 basis points in additional BOE hikes toward the end of the year, putting the key rate close to 5.5%, according to swaps tied to the central bank’s meetings. That compares to an expected peak rate of 3.75% for the euro area and 5.5% for the US.

“We think this might be a bit overdone,” BlackRock Investment Institute strategists led by Jean Boivin wrote in a note. “We closed our previous underweight on UK gilts as yields returned near levels reached during September’s turmoil.”

UK’s 10-year yield is at 4.2% — the second highest among advanced economies. That’s 2.8% in euros terms and 3.9% in dollars, according to Bloomberg calculations, more than the 2.4% and 3.7% on offer for benchmark German and US securities.

The last time yields were this high was in September, when a rapid drop in gilt prices forced defined benefit pension schemes using LDI strategies to sell their holdings to raise cash for margin calls, a vicious cycle that pushed prices even lower. For NatWest Markets, a reprise is unlikely but that doesn’t mean yields will go down right away.

“A rise back up to post-mini budget highs should be nowhere near as problematic as it was last year,” Imogen Bachra, head of UK rates strategy at NatWest Markets, wrote in a note. “But this hardly a stand-out reason to go long. If anything, it serves as more of a cap on the upside in yields rather than a trigger for a downward shift.”

Read more: LGIM Abandoned Bond Market Pricing in Midst of UK’s LDI Crisis

BlackRock and Legal & General Investment Management also advocate investors proceed with caution, favoring shorter bonds over longer ones as the BOE policy outlook is still cloudy.

Pictet Wealth Management said investor confidence on the UK bond market will depend on the government and policymakers staying the course in keeping the public debt trajectory on a sustainable path. Britain is suffering economic stagnation and the worst cost of living increases among Group-of-Seven nations.

“The selloff has been triggered by stronger growth and inflation news in the last few months,” said Legal & General Investment Management’s chief investment officer Sonja Laud. “Investors therefore need to be prepared for more short-term volatility.”


— With assistance by James Hirai

(Adds comments from NatWest Markets in eighth and ninth paragraphs.)
 
@Massimo Odiot vorrei prendere il 25 5% a 99,7 ma sul forum dei btp mi dicono che in realtà non renderebbe il 4,5 ma molto meno per via del cambio... quindi mi sembra strano visto che in fondo la sterlina non è molto movimentata cioè ora è a 0,86 il massimo mi sembra che sia stato 0,90... se da 0,86 dovesse svalutarsi fino a 0,95 ad esempio, quanto inciderebbe su 17000 gilt che vorrei comprare?
 
@Massimo Odiot vorrei prendere il 25 5% a 99,7 ma sul forum dei btp mi dicono che in realtà non renderebbe il 4,5 ma molto meno per via del cambio... quindi mi sembra strano visto che in fondo la sterlina non è molto movimentata cioè ora è a 0,86 il massimo mi sembra che sia stato 0,90... se da 0,86 dovesse svalutarsi fino a 0,95 ad esempio, quanto inciderebbe su 17000 gilt che vorrei comprare?
Avresti una perdita sul capitale di circa 9%
 
@Massimo Odiot vorrei prendere il 25 5% a 99,7 ma sul forum dei btp mi dicono che in realtà non renderebbe il 4,5 ma molto meno per via del cambio... quindi mi sembra strano visto che in fondo la sterlina non è molto movimentata cioè ora è a 0,86 il massimo mi sembra che sia stato 0,90... se da 0,86 dovesse svalutarsi fino a 0,95 ad esempio, quanto inciderebbe su 17000 gilt che vorrei comprare?
Cosa è un test?
Perdona ma se non sai fare questo tipo di conti è meglio che non ti esponi al rischio cambio.
0,95-0,86 = 0,09
0,09/0,86 = 10,46% di svalutazione sul cambio
£ 17,000 * 10,46% = £ 1,778 di perdita in conto capitale in seguito alla ipotetica svalutazione della sterlina
£ 17,000 *5%*2 anni = £1,700 di cedole LORDE
£ 1,700 * 0,875 = £ 1,487.50 di cedole NETTE (ipotesi di tassazione al 12,50% - tassazione in Italia dei TDS)

Quindi anche tenendo condo del guadagno in conto capitale comperando a 99,70 non c'è guadagno in caso di movimento del cambio da 0,86 a 0,95

Il discorso che devi fare però a mio avviso non è quanto la sterlina si può svalutare ma bensì fino a quando la BOE aumenterà i tassi?
Domani è certo uno 0,25% di incremento ma oggi sono usciti i dati del CPI (Cost Price Index) e' all 8,7%.
Per non parlare poi del RPI (Retail Price Index) che per Maggio è del 11,30%, povero affittuario che ha appena rinnovato...:D

Quindi le spinte inflazionistiche in UK richiederanno un intervento deciso e prolungato sui tassi a differenza che sull'euro ed il dollaro (già in pausa momentanea)???
IMHO si, difatti la rivalutazione della sterlina degli ultimi mesi si basa sulla persistenza dell'inflazione che non da segni di discesa malgrado gli interventi della BOE.

Brexit+Covid+Ucraina = Tafazzi inglese che al referendum ha votato di pancia e non di testa.
 
Cosa è un test?
Perdona ma se non sai fare questo tipo di conti è meglio che non ti esponi al rischio cambio.
0,95-0,86 = 0,09
0,09/0,86 = 10,46% di svalutazione sul cambio
£ 17,000 * 10,46% = £ 1,778 di perdita in conto capitale in seguito alla ipotetica svalutazione della sterlina
£ 17,000 *5%*2 anni = £1,700 di cedole LORDE
£ 1,700 * 0,875 = £ 1,487.50 di cedole NETTE (ipotesi di tassazione al 12,50% - tassazione in Italia dei TDS)

Quindi anche tenendo condo del guadagno in conto capitale comperando a 99,70 non c'è guadagno in caso di movimento del cambio da 0,86 a 0,95

Il discorso che devi fare però a mio avviso non è quanto la sterlina si può svalutare ma bensì fino a quando la BOE aumenterà i tassi?
Domani è certo uno 0,25% di incremento ma oggi sono usciti i dati del CPI (Cost Price Index) e' all 8,7%.
Per non parlare poi del RPI (Retail Price Index) che per Maggio è del 11,30%, povero affittuario che ha appena rinnovato...:D

Quindi le spinte inflazionistiche in UK richiederanno un intervento deciso e prolungato sui tassi a differenza che sull'euro ed il dollaro (già in pausa momentanea)???
IMHO si, difatti la rivalutazione della sterlina degli ultimi mesi si basa sulla persistenza dell'inflazione che non da segni di discesa malgrado gli interventi della BOE.

Brexit+Covid+Ucraina = Tafazzi inglese che al referendum ha votato di pancia e non di testa.
complimenti, questa si che è una risposta completa (aggiunto segnalibro)... mi stavo arrovellando il cervello perché oggi avrei voluto prendere un po' di Gilt 5% 07mz25 (che ho già a 99,9) considerando i dati negativi usciti questa mattina... poi sul forum dei btp mi hanno fatto venire dei dubi ho allora voluto fare una previsione apocalittica prendendo il valore di svalutazione più alto dall'86 a oggi della sterlina, 0,95 raggiunto nel 2008 per capire come poteva mettersi alle brutte. Quindi mi consigli di aspettare visto che la BOE dovrà aumentare i tassi più del previsto. Grazie
 
complimenti, questa si che è una risposta completa (aggiunto segnalibro)... mi stavo arrovellando il cervello perché oggi avrei voluto prendere un po' di Gilt 5% 07mz25 (che ho già a 99,9) considerando i dati negativi usciti questa mattina... poi sul forum dei btp mi hanno fatto venire dei dubi ho allora voluto fare una previsione apocalittica prendendo il valore di svalutazione più alto dall'86 a oggi della sterlina, 0,95 raggiunto nel 2008 per capire come poteva mettersi alle brutte. Quindi mi consigli di aspettare visto che la BOE dovrà aumentare i tassi più del previsto. Grazie
Concordo con te, l'intervento di @Warren Buffetto andrebbe incorniciato in quanto a completezza dell'analisi.

Pensate che al momento mi trovo tra l'incudine e il martello... A breve mi ritrovero' a rinnovare l'affitto, mi aspetto una bella richiesta di aumento dell'8%-10% (devo andare a vedere l'indice che l'agenzia prende a riferimento)... Stavo anche valutando di acquistare un appartamento per risolvere il dilemma... Ebbene, il proprietario non vuole abbassare il prezzo nonostante la crisi (si parla di crollo dei prezzi del 10% nei prossimi 12-24 mesi)... Come se non bastasse, i mutui si sono alzati praticamente di 1 punto percentuale in meno di un mese, e continueranno ad alzarsi ancora...

Per chi e' fuori dai gilts, suggerisco di aspettare... Domani (fonte: giornalista di Bloomberg che leggo su Linkedin; quindi non ho link al momento) la BOE potrebbe anche decidere di alzare addirittura di 0.5%, in modo da dare un segnale forte contro l'alta inflazione persistente... Inutile dire cosa succederebbe alle quotazioni dei tds lunghi... Il mio incastro sul 2044 diventerebbe ancora piu' doloroso...

Vabbe'... Tirero' un po' la cinghia... Ho appena finito le vacanze, per quest'estate una settimana di ferie basta e avanza... Dopotutto, c'e' chi sta molto peggio...
 
Per chi e' fuori dai gilts, suggerisco di aspettare... Domani (fonte: giornalista di Bloomberg che leggo su Linkedin; quindi non ho link al momento) la BOE potrebbe anche decidere di alzare addirittura di 0.5%, in modo da dare un segnale forte contro l'alta inflazione persistente... Inutile dire cosa succederebbe alle quotazioni dei tds lunghi...

Ciao Massimo. Volevo chiederti se avevi una breve lista Isin dei tuoi gilt preferiti, a medio/lungo.. avendo un conto in sterline volevo cominciare un specie di accumulo nei prox 12-18 mesi.. perché se poi inflazione/tassi scendono allora diventa un buon rendimento
 
E' successo quello che temevo...

Bank of England raises interest rates by a half point to 5%

Bank of England raises interest rates by a half point to 5%

Move brings borrowing costs to highest level since April 2008 as Bank intensifies efforts to control inflation

Richard Partington Economics correspondent

@RJPartington

The Bank of England has raised interest rates by a half point to 5% as it intensifies its efforts to tackle stubbornly high inflation, adding to the strain on households struggling with soaring mortgage costs.
In what will be seen as a major move, the Bank’s monetary policy committee increased rates for the 13th consecutive time to the highest level since April 2008. Before the decision was announced, financial markets were evenly split on whether the Bank would vote for a half-point rise or a smaller quarter-point increase.

The latest rise in borrowing costs comes after figures on Wednesday showed inflation remained unchanged at 8.7% in May, driving expectations that the central bank would have no choice but to respond. Inflation was expected to fall to 8.4%, which would still have been well above the Bank’s 2% target.
It also heaps further pressure on the government as the prime minister, Rishi Sunak, faces calls to intervene to help mortgage holders struggling with soaring bills, either directly or by forcing lenders to be more lenient.
Many households were braced for a further jump in borrowing costs after high street lenders ramped up the cost of new home loans before Thursday’s rate decision.
Millions of mortgage holders are expected to face a sharp rise in their repayments after lenders drove the cost of a typical two-year fixed-rate home loan above 6% – the highest level since Liz Truss’s disastrous mini-budget last autumn.
Borrowing costs have risen steadily since the Bank first began raising rates from a record low of 0.1% in December 2021. More than a quarter of mortgage holders are expected to come to the end of cheap deals struck before this time – leaving millions of people facing a “mortgage timebomb” of higher borrowing costs.
 
Indietro