Bond in sterline ne abbiamo?

Recupero la discussione... Con i tassi BoE a 3.5%, anche i rendimenti dei gilts stan pian piano tornando a salire... Da domani dovremmo essere sui 3.5% netti per quanto riguarda il 2044 e 2045 che sono quotati su Eurotlx... Io per ora continuo ad osservare, non entro ancora... Inflazione al 10.7% e appuntamento per la prossima decisione sui tassi in data 2 febbraio 2023... :sperem:
7m ago12.15 GMT

Jeremy Hunt welcomes increase in interest rates​

UK chancellor Jeremy Hunt says the government supports the Bank of England’s decision to lift UK interest rates by half a percentage point to 4% today.

Hunt says the rate rise will help bring inflation down:

Inflation is a stealth tax that is the biggest threat to living standards in a generation, so we support the Bank’s action today so we succeed in halving inflation this year.

“We will play our part by making sure government decisions are in lockstep with the Bank’s approach, including by resisting the urge right now to fund additional spending or tax cuts through borrowing, which will only add fuel to the inflation fire and prolong the pain for everyone.”
UK inflation was 10.5% in December, over five times above the BoE’s target of 2%.
 
15m ago12.07 GMT

Bank: inflation likely to have peaked​

The Bank of England believes inflation has probably peaked, in the UK and other advanced economies too.

In a summary of today’s decision, the Bank says:

Global consumer price inflation remains high, although it is likely to have peaked across many advanced economies, including in the United Kingdom.


Wholesale gas prices have fallen recently and global supply chain disruption appears to have eased amid a slowing in global demand. Many central banks have continued to tighten monetary policy, although market pricing indicates reductions in policy rates further ahead.
 
Diciamo che sono notizie in chiaroscuro, ma forse piu' chiare che scure... Siamo arrivati al 4%, e' vero. Pero' sembrerebbe che il picco inflattivo sia ormai alle spalle... Se pensiamo solo a pochi mesi fa, la situazione allora sembrava molto piu' fosca, si prevedevano tassi anche al 6% ora di maggio-giugno... Al momento, la situazione sembra sia migliorata un po', quel 6% sembra ora un 4.5%, a patto che l'inflazione continui a scendere...

Al momento non mi pare di vedere "risposte" da parte dei gilts lunghi... Vediamo se i rendimenti tornano a crescere nei prossimi giorni, e vedro' il da farsi... Se i rendimenti non dovessero diventare piu' attraenti, allora preferisco rimanere sui conti deposito o su scadenze brevi.
 
Ok ma non mi capacito comunque di alcuni movimenti.
Ho un BEI 1% 26 che oggi (quanto meno al momento), mi fa un più 1,53 (cambio più o meno stabile)... come si coniuga comunque con l' ulteriore aumento del tasso che c'è statoi?
Forse il "mercato" divina che che da qui al 26 saranno meno dell'1?
Mi pare che sia presente un po' di irrazionalità
 
Ok ma non mi capacito comunque di alcuni movimenti.
Ho un BEI 1% 26 che oggi (quanto meno al momento), mi fa un più 1,53 (cambio più o meno stabile)... come si coniuga comunque con l' ulteriore aumento del tasso che c'è statoi?
Forse il "mercato" divina che che da qui al 26 saranno meno dell'1?
Mi pare che sia presente un po' di irrazionalità
Ah boh guarda i BTP...
Si tratta di valutare il rischio di un 3,5% di rendimento sui decennali o un 2% sui brevissimi.
Io condividendo i tuoi dubbi preferisco un 2% anche se solo per un anno.
Poi si vedrà
 
Certo. Ca va sans dire che anche sull'andamento dei BTP mi sento completamente spiazzato.
Sale tutto. BOH?
Fa il paio con un paio di anni fa quanto tutto era tutto troppo caro...
 
Ok ma non mi capacito comunque di alcuni movimenti.
Ho un BEI 1% 26 che oggi (quanto meno al momento), mi fa un più 1,53 (cambio più o meno stabile)... come si coniuga comunque con l' ulteriore aumento del tasso che c'è statoi?
Forse il "mercato" divina che che da qui al 26 saranno meno dell'1?
Mi pare che sia presente un po' di irrazionalità
Pensa che io ne ero uscito sotto nelle scorse settimane, sotto 92 e in lieve loss (una settantina di pound, poca roba per fortuna), perche' mi aspettavo che le quotazioni sarebbero scese con l'approssimarsi del nuovo +0.5 di ieri... E invece... Il bello e' che ci sara' almeno un altro +0.5 a fine marzo... Vabbe', non c'e' problema, resto posizionato sui conti deposito, nel frattempo... :o
 
UK inflation falls from 10.5% to 10.1% amid ongoing cost of living crisis – business live

From 6h ago

07.02 GMT

UK inflation slowed faster than expected to 10.1% in January

Newsflash: UK inflation slowed to an annual rate of 10.1% in January, according to the Office for National Statistics’ consumer prices index.
That indicates prices across the economy did not rise as quickly as expected in January after a 10.5% reading in December. Economists had predicted a rate of 10.3%.


Purtroppo resta sempre molto, troppo alta... 10.1 o 10.3 che sia...
 
XS1679039328

mi pare un buon rendimento, scadenza breve... chedddite?
Sulla carta al momento s.e. è un 3,99. Preso a sé stante è discreto, vista anche la scadenza.
Personalmente per caricarmi nuovi rischi in valuta vorrei qualche cosa di più.
Ho timore che il rendimento possa essermi ampiamente assorbito da un andamento del cambio sfavorevole... come di fatto mi sta capitando su obbligazioni in sterline, dollari e lira turca....
 
Oggi scarichi su tutti i titoli in GBP... Io problemi di valuta non ne ho, ho preso sia il gilt in scadenza a settembre 2023... Sia quello in scadenza nel 2045 :eek: Ecco, mentre il primo posso tranquillamente portarlo a scadenza... Nel caso del secondo, spero in un rimbalzo domani, altrimenti mi tocca cedolare ad oltranza
 
occhio anche qui alle CS... latita il bid MM
ci sono 80k pezzi in vendita a 83 sulla 26, ma ieri sera il bid era sui 81... oggi sciopera
 
From 29m ago

11.31 BST

Tension is rising ahead of the Bank of England’s decision on UK interest rates, due in 30 minutes time at noon, UK time.

As covered in the introduction, the BoE is expected to raise borrowing costs again to their highest level since 2008.

Bank Rate is forecast to rise for the 12th consecutive time, from 4.25% to 4.5%, driving up borrowing costs and hitting mortgages.

But it would benefit savers, if UK banks passed the increase on promptly.

Fiona Cincotta, senior financial markets analyst at City Index, says:
The move comes as the central bank continues to battle inflation which remains in double digits, considerably higher than inflation in the eurozone (7%) and the US (4.9%). The hot inflation comes as food inflation remains elevated, the UK economy has proved to be more resilient than expected and the labour market remains tight.

The central bank is expected to upwardly revise its growth and inflation outlook, which was expected to be at 4% by the end of the year.

The vote split is expected to be 7-2, and the central bank is expected to keep the door open for further hikes, given the sticky inflation.

A hawkish-sounding BoE, could lift the pound further.
 
12.03 BST

UK INTEREST RATE DECISION

Newsflash: The Bank of England has raised UK interest rates by a quarter of a percentage point to 4.5%, as it battles high inflation.

The Bank’s monetary policy committee has voted for its 12th increase in borrowing costs in a row.

It has raised Bank Rate from 4.25% in an attempt to dampen UK inflation which remains in double digits (at 10.1% in March).

Today’s rise means UK rates are at the highest level since October 2008, when the global economy was in the grips of the financial crisis.
 
Che ne pensate?

Ad occhio, mi sembra che per ora non ci siano state ripercussioni sui gilts che seguo, stamattina li vedo tutti in lieve aumento... In ogni caso, al momento son liquido e aspetto... In primis, apertura dei mercati US; in secundis, eventuali movimenti domani e nelle prossime due settimane...
 
Che ne pensate?

Ad occhio, mi sembra che per ora non ci siano state ripercussioni sui gilts che seguo, stamattina li vedo tutti in lieve aumento... In ogni caso, al momento son liquido e aspetto... In primis, apertura dei mercati US; in secundis, eventuali movimenti domani e nelle prossime due settimane...
quali sono i gilts che segui? ho visto il GB00B3KJDS62 con un rendimento a scadenza netto del 3,57% sembra buono...
 
quali sono i gilts che segui? ho visto il GB00B3KJDS62 con un rendimento a scadenza netto del 3,57% sembra buono...
Ciao, per una serie di motivi seguo 5 dei gilts presenti su Eurotlx...

Vabbe', per farla breve, tra quelli disponibili monitoro i due piu' brevi e i tre piu' lunghi... Ovviamente i gilts emessi sono molti di piu', il fatto che Eurotlx non li renda disponibili e' dal mio punto di vista una grave mancanza... Ma, qui come sul lavoro e nella vita, cerco sempre di arrangiarmi al meglio con quello che passa il convento...

GB00BN65R313Gilt 3.5% 22ge45

GB00B84Z9V04Gilt 3.25% 22ge44
GB00B3KJDS62Gilt 4.25% 07st39 (questo dovrebbe essere il tuo)

GB00BHBFH458Gilt 2.75% 07st24

GB00B7Z53659Gilt 2.25% 07st23
 
Ciao, per una serie di motivi seguo 5 dei gilts presenti su Eurotlx...

Vabbe', per farla breve, tra quelli disponibili monitoro i due piu' brevi e i tre piu' lunghi... Ovviamente i gilts emessi sono molti di piu', il fatto che Eurotlx non li renda disponibili e' dal mio punto di vista una grave mancanza... Ma, qui come sul lavoro e nella vita, cerco sempre di arrangiarmi al meglio con quello che passa il convento...

GB00BN65R313Gilt 3.5% 22ge45

GB00B84Z9V04Gilt 3.25% 22ge44
GB00B3KJDS62Gilt 4.25% 07st39 (questo dovrebbe essere il tuo)

GB00BHBFH458Gilt 2.75% 07st24

GB00B7Z53659Gilt 2.25% 07st23
Guardando i titoli elencati in precedenza, e considerati i rendimenti lordi (io guardo quelli perche', essendo residente in UK, ho dei vantaggi fiscali a comprare gilts, diciamo che sono acquisti esentasse, o quasi) ottengo questo:

Gilt 2023, rendimento lordo 4.1%, netto 3.73%
Gilt 2024, rendimento lordo 4.17%, netto 3.81%
Gilt 2039, rendimento lordo 4.11%, netto 3.57%
Gilt 2044, rendimento lordo 4.18%, netto 3.73%
Gilt 2045, rendimento lordo 4.19%, netto 3.71%

Tutti e 5 sono abbastanza illiquidi, quindi io mi rassegno ad operazioni settimanali o mensili, assolutamente non riesco a fare operazioni intraday (parlo per me). Ad oggi, ho operato sul 2023, il 2044 ed il 2045; mentre non sono ancora riuscito ad entrare sul 2024 e sul 2039.

Al momento sono liquido, dopo aver venduto in gain il 2044 verso fine aprile.
 
Indietro