Bond venezuela in default: chiediamo assistenza al governo italiano

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non riesco a entrare nel 3D .......devo provare molte volte .....c'è qualcosa che non va
 
Sembrate dei disperati scrivendo su questo file, veramente! Il governo italiano ha enormi difficoltà se non limiti, e non solo ROMA, ma proprio il sistema finanziario a risolvere il quasi crac dell'assicurazione vita EUROVITA, un fallimento di fatto contabile, basterebbe mettere 500 mln EUR e aspettare il recupero negli anni delle obbligazioni... E pensate che facendo riferimento al trattato internazionale da discutersi presso ICSID o Ciadi Come Lo chiamano in LATAM, riuscirete ad avere qualcosa,. Se non avessero messo Macrì nel 2016/17 neanche i debtholders di BSas avrebbero ricevuto qualcosa aspettando i tempi del tribunale... Tanto servono i dollari dei Multilaterali, senza quelli nulla si fa. Senza FMI, Bm, Caf, Bid, ect e soprattutto la cosa più importante: apertura di conti di corrispondenza del BCV presso la Fed, altrimenti come si processano i pagamenti? Anni serviranno e post audit ovviamente... Col debito che è un multiplo del PIL e senza benedizione di Washington...intendo Esecutivo...FMI non si muove... Sarà un miracolo se mai torneranno a negoziare, e già il fatto che Chevron Eni e Repsol possano fare affari con Pdvsa per recuperare dividendi e debiti è tantissimo. Non vi leggerà nessuno qui, ad un certo punto il Venezuela disperato cadrà ai piedi di Washington, ovviamente simulando altro e si arriverà a un accordo, nel migliore dei casi, post elezioni... Fino a quando Caracas galleggia e non affonda, quel momento non verrà... Pure il New Mexico produce il doppio del Venezuela, la Guyana arriverà a 1 mln in 4 anni... E secondo voi le.major che centellinano gli investimenti in capex laddove la sicurezza delle leggi e la natura del sottosuolo offrono le migliori opportunità hanno tutta questa fretta di trivellare nell'Orinoco? Bah, si dice che serviranno 10 mld annui x 10 anni per arrivare a tre mln barili al giorno... Con quali garanzie, quando la Ley del 2006/7 è tutta da rivedere...
Ma che disperati. MA come? ENI, REPSOL, Chevron e altri ottengono i rimborsi per i loro crediti ....e questi rimborsi sono una speranza per noi..... è acclarato che il VNZ stà pagando i suoi debiti con il petrolio.
E' altresì acclarato che gli USA impediscono i pagamenti in dollari ma non impediscono il pagamento dei debiti in oil.
Noi abbiamo un problema. Come possiamo fare per farci rimborsare i nostri crediti in oil?
Dovremmo contattare il governo e sperare che si occupi della nostra vicenda e che interceda e si accordi con ENI per permettere la cessione dei nostri bonos a ENI in cambio di oil. Ti sembra proprio una cosa campata in aria?
I nostri crediti sono uguali a quelli di ENI, Chevron e compagnia visto che c'è una sentenza USA che ha stabilito che PDVSA e governo del Venezuela sono equivalenti
 
Potemkin
Di preciso? Un interessamento da parte del governo.

Se ne parliamo nella discussione su Venezuela facciamo prima.
Non è che il governo si deve interessare alla nostra vicenda.
Il governo deve intervenire d'ufficio perchè c'è una legge che lo ha stabilito.
Ci sono anche gli stanziamenti per le spese legali di un eventuale ricorso all'arbitrato internazionale. Ma non è detto che occorra fare ricorso all'arbitrato internazionale perchè il governo può accordarsi bonariamente con il VNZ così come ENI si è accordata per ottenere il rimborso dei suoi crediti in oil.
 
Ma che cosa si chiede di preciso? Che cosa c entra il governo italiano . Questo mi sfugge. Un investitore presta dei soldi ad un emittente ricevendo un tasso di interesse la cui entità è direttamente correlata al fattore rischio. Se tutto va bene, incassa i cedolini che appagano e ripagano il rischio assunto... Se invece va male.. Si invoca il governo. Mah.
Il governo c'entra eccome.
Lo Stato italiano tutela gli interessi italiani all'estero.
I nostri bonos sono beni italiani all'estero.
 
Ho appena inviato una richiesta alla mia banca per interrompere la prescrizione.
Vi invito a scrivere anche voi. Più ne siamo e meglio è.


Oggetto: Interruzione prescrizione obbligazioni Venezuela

Ho acquistato obbligazioni dello Stato del venezuela scadenza 2027 ISIN US922646AS37 andate in default.
Nel novembre 2023 vanno in prescrizione per cui vorrei interrompere la prescrizione. Stante:
1) l'esistenza di un accordo tra Italia e Venezuela di protezione degli investimenti;
2) che questo accordo è previsto anche con l'Argentina;
3) in occasione del noto default Argentino vi fu la possibilità di interrompere la prescrizione con una semplice raccomandata se non sbaglio da indirizzare all'ambasciata Argentina in Italia;
4) il contratto di deposito titoli prevede cha la banca svolga tutte le attività riguardanti l'incasso dei diritti del cliente.
Vi chiedo che la Vs banca provveda ad interrompere la prescrizione riguardante i titoli sopra descritti ISIN US922646AS37 secondo le modalità sopra evidenziate o diversa modalità.
In attesa di un Vs riscontro,
porgo distinti saluti
 
Improvvisamente Fineco ha ripreso a calcolarmi il rateo della 2027...è successo qualcosa, miracoli ne abbiamo?
 
Ho appena inviato una richiesta alla mia banca per interrompere la prescrizione.
Vi invito a scrivere anche voi. Più ne siamo e meglio è.


Oggetto: Interruzione prescrizione obbligazioni Venezuela

Ho acquistato obbligazioni dello Stato del venezuela scadenza 2027 ISIN US922646AS37 andate in default.
Nel novembre 2023 vanno in prescrizione per cui vorrei interrompere la prescrizione. Stante:
1) l'esistenza di un accordo tra Italia e Venezuela di protezione degli investimenti;
2) che questo accordo è previsto anche con l'Argentina;
3) in occasione del noto default Argentino vi fu la possibilità di interrompere la prescrizione con una semplice raccomandata se non sbaglio da indirizzare all'ambasciata Argentina in Italia;
4) il contratto di deposito titoli prevede cha la banca svolga tutte le attività riguardanti l'incasso dei diritti del cliente.
Vi chiedo che la Vs banca provveda ad interrompere la prescrizione riguardante i titoli sopra descritti ISIN US922646AS37 secondo le modalità sopra evidenziate o diversa modalità.
In attesa di un Vs riscontro,
porgo distinti saluti
Ma se hai investito 5500 euro vale la pena continuare ad agitarti così ???
 
Ho appena inviato una richiesta alla mia banca per interrompere la prescrizione.
Vi invito a scrivere anche voi. Più ne siamo e meglio è.


Oggetto: Interruzione prescrizione obbligazioni Venezuela

Ho acquistato obbligazioni dello Stato del venezuela scadenza 2027 ISIN US922646AS37 andate in default.
Nel novembre 2023 vanno in prescrizione per cui vorrei interrompere la prescrizione. Stante:
1) l'esistenza di un accordo tra Italia e Venezuela di protezione degli investimenti;
2) che questo accordo è previsto anche con l'Argentina;
3) in occasione del noto default Argentino vi fu la possibilità di interrompere la prescrizione con una semplice raccomandata se non sbaglio da indirizzare all'ambasciata Argentina in Italia;
4) il contratto di deposito titoli prevede cha la banca svolga tutte le attività riguardanti l'incasso dei diritti del cliente.
Vi chiedo che la Vs banca provveda ad interrompere la prescrizione riguardante i titoli sopra descritti ISIN US922646AS37 secondo le modalità sopra evidenziate o diversa modalità.
In attesa di un Vs riscontro,
porgo distinti saluti
potresti spiegarmi cosa significa che il titolo vada in prescizione? ti ha risposto qualcosa la tua banca? la mia è Fineco e vedo un prezzo di mercato 10,139
 
Ultima modifica:
Quando un soggetto ha un diritto e non lo utilizza oppure si disinteressa del diritto, perde il diritto e questa perdita del diritto per disinteresse del suo titolare si chiama prescrizione. Ad es. se non hai pagato l'IMU al Comune e il Comune entro 5 anni non reclama il pagamento dell'imposta, il COMUNE PERDE il diritto perchè il diritto è prescritto.
La mia banca mi ha comunicato che il VNZ ha sospeso la prescrizione ma la depositaria non ha comunicato niente e che sta monitorando la situazione
 
La mia banca mi ha comunicato che il VNZ ha sospeso la prescrizione ma la depositaria non ha comunicato niente e che sta monitorando la situazione
grazie quindi non dovremmo fare nulla giusto ma attendere solo e...pregare?
 
Indietro