Bondora by Isepankur ( P2P Estone )

Ma cosa stai dicendo?

Se compro con 1000 euro, 1000 azioni da 1 euro.. sono a pareggio, mica sotto!!!!

Quindi cosa cambia se tu presti 1000€ a una persona? Non sei in pareggio? Il fatto di vantare un credito nei confronti della persona a cui hai prestato i soldi, non ha un valore?
 
Non litighiamo, sono solo punti di vista ragazzi :)
 
Nessuno ti sta dicendo di partecipare, ti ho già detto che quella è la somma totale se non avessero ripagato nemmeno 1 centesimo di tutto l'importo.

Se oggi io vendessi tutte le quote regolari a 0% di rincaro recupererei 11423.54€ di capitale, su 12000 euro investiti...

Su Smartika prova a fare la stessa procedura di ritiro e vedi quanto capitale ti ritorna.

Se tu mi dici che AD OGGI hai circa 3.000 euro di interessi NETTI ricevuti e 6.000 euro di quote capitali (presenti e future) in ritardo, io non starei così tranquillo.

Detto questo, so bene che parte di quei 6.000 euro di ritardi ti rientreranno, bisogna vedere quanti però.. e questo non lo sappiamo (ne io ne tu).

Io con Smartika ho 1.100 euro di interessi NETTI e 1.700 euro di quote capitale in ritardo, quindi facendo la dovuta proporzione, sono meno esposto io di te :) Purtroppo so che storicamente il recupero crediti in Smartika non ha dato grossi frutti e quindi difficilmente recupererò il GAP di 600 euro, mentre magari tu recuperari il GAP di 3.000 senza difficiltà, ma questo AD OGGI non lo sappiamo.
 
Quindi cosa cambia se tu presti 1000€ a una persona? Non sei in pareggio? Il fatto di vantare un credito nei confronti della persona a cui hai prestato i soldi, non ha un valore?

Se presti 1000 euro a una persona sei in pareggio, CERTO!
Se questa persona non ti paga neppure una rata, un economista serio sa che parte del capitale è a rischio.. io nei miei calcoli per essere pessimista considero i ritardatari cronoci come sicure perdite (pari al 100% del credito ancora dovuto), se poi riesco a recuperare qualcosa o tutto ben venga :)
 
Se tu mi dici che AD OGGI hai circa 3.000 euro di interessi NETTI ricevuti e 6.000 euro di quote capitali (presenti e future) in ritardo, io non starei così tranquillo.

Definiamo per bene il significato di alcuni termini, perche' mi pare che si stia facendo confusione. Cosa intendi tu per ritardo? Capitale + interessi che deve rientrare, o capitale + interessi in mora?
 
Se io presto 1.000 euro a 2 persone al 10% per un totale di 2.000 euro, a fine anno dovrei ricevere 2.200 euro.

Se dopo 6 mesi una persona non ha mai pagato.. semplificando le cose.. io considero i 1.100 di una persona sicuri (anche se non lo sono) e i 1000 euro di capitale (di quella che non ha mai pagato) sicure perdite. Quindi sono sotto virtualmente (in quel momento) di 900 euro.

Magari alla fine dell'anno, la prima persona che mi aveva pagato le prime 6 rate poi smette di pagare, mentre quella che non aveva pagato neppure una rata paga le ultime 6 e mi rimborsa con interessi di mora anche le prime 6. Ma queste sono ipotesi che non possiamo prevedere.
 
Definiamo per bene il significato di alcuni termini, perche' mi pare che si stia facendo confusione. Cosa intendi tu per ritardo? Capitale + interessi che deve rientrare, o capitale + interessi in mora?

Il capitale in ritardo è la quota capitale presente e futura "a rischio", cioè il debito residuo (senza interessi)!
 
Se tu mi dici che AD OGGI hai circa 3.000 euro di interessi NETTI ricevuti e 6.000 euro di quote capitali (presenti e future) in ritardo, io non starei così tranquillo.

Ti ha gia' detto che quei 6000€ non sono veritieri perche' bondora considera in mora tutto il capitale anche se manca solo 0.01€ . Se io ti presto 10€ e dopo 1 anno vai in mora quando ti mancano 0.01€ per ripagare interamente il prestito, bondora segna cmq -10€, ma in realta' sei sotto di 0.01€. Questo mi pare di aver capito da cirodam.
 
Il capitale in ritardo è la quota capitale presente e futura "a rischio", cioè il debito residuo (senza interessi)!

Ecco vedi che state usando la stessa parola per intendere 2 cose diverse. Lui come ritardi (overdue) parla di quelli in mora. Non del debito residuo.
 
Facendo le dovute proporzioni

In Smartika io ho:
3000 euro di interessi netti
5000 euro di quote capitale in ritardo

In Bondora Cirodam ha:
3000 euro di interessi netti
6000 euro di quote capitale in ritardo

A parità di interessi netti maturati, io ho una minor quota capitale esposta a rischio insolvenza, mi dovete spiegare perchè io dovrei essere messo peggio. La risposta è che Smartika fin'ora ha dato possibilità di recupero praticamente pari a 0, mentre apparentemente Bondora consente un recupero crediti maggiore. Però, lo ripeto, AD OGGI, io teoricamente, seppur messo male, sarei messo meglio :)
 
Ecco vedi che state usando la stessa parola per intendere 2 cose diverse. Lui come ritardi (overdue) parla di quelli in mora. Non del debito residuo.

Da quello che ho capito all'interno dei 6.000 alcuni debiti sono stati ripagati, ma il sistema continua a consederarli in ritardo per intero a causa di poche rate (o interessi di mora) non ancora restituiti. Motivo per cui ripeto che attendo i dati "ripuliti" riguardanti le quote capitale effettivamente in ritardo e a rischio :)

Nel frattempo ho continuato a ragionare sui 6.000 euro perchè per ora è l'unico dato che ho ricevuto :)
 
rischio insolvenza, mi dovete spiegare perchè io dovrei essere messo peggio.

Perche' quei 6000 in mora che si ritrova cirodam, oltre a essere "falsificati" da quello che ti ho detto precedentemente, sono anche il frutto di acquisti sul mercato secondario dove ha comprato crediti a sconto. Se io pago 100€ per un credito di 1000€ da un debitore, tu puoi anche scrivere che negli overdue io sono sotto di -1000€, ma in realta' l'unica "perdita" sono i 100€ che ho speso per acquistare quel credito. Male che vada quei 1000€ non rientrano piu' e io ho perso 100€.

Siccome questo su smartika non lo puoi fare, bisogna attendere dati purificati per fare dei paragoni.
 
Perche' quei 6000 in mora che si ritrova cirodam, oltre a essere "falsificati" da quello che ti ho detto precedentemente, sono anche il frutto di acquisti sul mercato secondario dove ha comprato crediti a sconto. Se io pago 100€ per un credito di 1000€ da un debitore, tu puoi anche scrivere che negli overdue io sono sotto di -1000€, ma in realta' l'unica "perdita" sono i 100€ che ho speso per acquistare quel credito. Male che vada quei 1000€ non rientrano piu' e io ho perso 100€.

Siccome questo su smartika non lo puoi fare, bisogna attendere dati purificati per fare dei paragoni.

Si sono d'accordo con te.. infatti attendevo i dati ripuliti :)
 
Considera che anche io su Smartika (a cui io sono totalmente contrario e da cui sto ritirando tutti i miei soldi) non sono andato a vedere se qualche prestatore ha cominciato a ripagare, ma avendo più di 4 rate arretrate è considerato in ritardo per intero.. Io li ho considerati tutti ritardatari allo stesso modo e il capitale residuo a rischio per l'intera somma ancora dovuta. Comunque a questo punto aspettiamo che Cirodam faccia le pulizie di primavera, speriamo prima del 21 marzo, e ci dia un dato quanto più veritiero e affidabile :)
 
Considera che anche io su Smartika (a cui io sono totalmente contrario e da cui sto ritirando tutti i miei soldi) non sono andato a vedere se qualche prestatore ha cominciato a ripagare, ma avendo più di 4 rate arretrate è considerato in ritardo per intero.. Io li ho considerati tutti ritardatari allo stesso modo e il capitale residuo a rischio per l'intera somma ancora dovuta. Comunque a questo punto aspettiamo che Cirodam faccia le pulizie di primavera, speriamo prima del 21 marzo, e ci dia un dato quanto più veritiero e affidabile :)

Provvedero quanto prima :) da notare che in Smartika il Non incassato è delle sole rate non pagate, in Bondora tutto il capitale residuo, quindi da Overdue se passa a 60+ Overdue è solo uno scambio di numeri, in Smartika si trasforma da 10 Euro a 200 Euro, ecco la differenza ;)
 
Provvedero quanto prima :) da notare che in Smartika il Non incassato è delle sole rate non pagate, in Bondora tutto il capitale residuo, quindi da Overdue se passa a 60+ Overdue è solo uno scambio di numeri, in Smartika si trasforma da 10 Euro a 200 Euro, ecco la differenza ;)

Si hai ragione, per quello io su Smartika sono sempre pessimista :) so che le cose possono "solo" peggiorare :)

P.s.: non vorrei passasse il messaggio che io difendo Smartika, è tutto il contrario :) volevo solo capire se Bondora poteva essere un buon investimento o meno, dove per buon investimento intendo rendimenti netti superiori al 5%, per meno non mi ci metto neanche e resto sui Conti Deposito :)
 
P.s.: non vorrei passasse il messaggio che io difendo Smartika, è tutto il contrario :) volevo solo capire se Bondora poteva essere un buon investimento o meno, dove per buon investimento intendo rendimenti netti superiori al 5%, per meno non mi ci metto neanche e resto sui Conti Deposito :)

Ma certo che ci fai almeno un 5% netto! Basta diversificare a palla.
 
Ma certo che ci fai almeno un 5% netto! Basta diversificare a palla.

Eh, quello volevo capire :) ma i dati non ripuliti non mi sembrano così allettanti :) Io non comprerei mai il pacchetto crediti di Cirodam con 3000 euro incassati e 6000 quote capitale a rischio, ma vediamo dopo la pulizia cosa ne viene fuori :)
 
Indietro