Bondora by Isepankur ( P2P Estone )

pare che abbiano aggiunto il mercato Olandese,
io sono uscito, circa 40€ di gain e qualche prestito fermo.

Ho spostato i fondi su ener2crowd
 
come vi trovate con bondora?
consigliate di investire?
fa da sostituto d'imposta?
 
Ultima modifica:
come vi trovate con bondora?
consigliate di investire?
fa da sostituto d'imposta?
risposta secca : no, stanne pure alla larga. ora attendiamo i commentoni dei professoroni senior del forum che sanno raggionare con la loro testa e si assumon solo rischi calcolati (da loro) e non stanno certo a sentire i pivelli con due messaggi su questo forum :-)
 
Ciao!
Sono sulla piattaforma con G&G da diverso tempo ormai; facevo un pac che ho interrotto qualche mese fa, macinando ora solo gli interessi su quello che ho.
Ho letto questo thread e capito come funziona bene tutto il meccanismo di Bondora, ma ho comunque qualche dubbio sull'affidabilità di tutto il sistema e speravo che qualcuno qui potesse dare qualche chierimento in merito.
Inoltre, nella parte di statistiche pubbliche di Bondora ho trovato questo grafico che mi lascia un pò perplesso..
Qualcuno sa spiegarlo?
Schermata-2023-01-30-alle-09-14-03 hosted at ImgBB
 
Mi fate capire una cosa? Mi sono registrato su bondora, ora danno il 4% lordo annuo sul quale bisogna pagare le tasse tramite irpef in base allo scaglione (minimo 23% quindi) e l'IVAFE allo 0,2%, mi spiegate qual è la logica di mettere i soldi su questa piattaforma e non su un btp al 4%?
 
Nessuno usa più questa piattaforma? Eppure mi sembra la più affidabile e longeva nel peer2peer
 
Eh sì mi sembra la soluzione migliore il g&g. Posso chiederti che percentuale del tuo patrimonio mantieni su questa piattaforma? Grazie
Dedico circa il 10% al p2p, complessivamente su Bondora ho il 5% del patrimonio.
Considera che ho disinvestito da Soisy e girato qui il 50% di quello che avevo lì.

Onestamente buoni ritorni senza alcuno sbatti.
 
Mi fate capire una cosa? Mi sono registrato su bondora, ora danno il 4% lordo annuo sul quale bisogna pagare le tasse tramite irpef in base allo scaglione (minimo 23% quindi) e l'IVAFE allo 0,2%, mi spiegate qual è la logica di mettere i soldi su questa piattaforma e non su un btp al 4%?
Per chi non ha IRPEF può essere un modo per abbattere la tassazione. Ma c'è qualche investimento "sicuro" su questa piattaforma?
 
Ma c'è qualche investimento "sicuro" su questa piattaforma?
C'è il Go&Grow con rendimento infimo e in piccolo scrivono pure che non completamente garantito.

In alternativa potresti comprare direttamente prestiti sul mercato secondario. Interessi alti ma non sicuri e con una % di default che alla fine ti porta ad andare perdita.
Purtroppo non ci si rende subito conto dei rendimenti negativi in quanto i prestiti sono di lunga durata (5 anni) e quando vanno in "default" dal conto non ti scontano subito tutto il prestito residuo, ma solo le varie rate man mano che scadono presupponendo che i default possano riprendere a pagare

Esempio grossolano per rendere l'idea:
100 prestiti al 20% durata 5 anni, bello!
ma il 20% va in default, quindi non staresti guadagnando nulla.
Ma il primo anno ti appare:
  • 80 paganti +20% = 96
  • 20 non paganti per il primo anno ma valorizzati per il capitale residuo successivi anni = 4/5*20 = 16
TOTALE 96+16=112!!!!!

Pensi di star facendo il 12%!!!! mentre in realtà stai perdendo il 4%!
La cosa magnifica è che su quel 12% di finto rendimento ci paghi pure le tasse.
 
C'è il Go&Grow con rendimento infimo e in piccolo scrivono pure che non completamente garantito.

In alternativa potresti comprare direttamente prestiti sul mercato secondario. Interessi alti ma non sicuri e con una % di default che alla fine ti porta ad andare perdita.
Purtroppo non ci si rende subito conto dei rendimenti negativi in quanto i prestiti sono di lunga durata (5 anni) e quando vanno in "default" dal conto non ti scontano subito tutto il prestito residuo, ma solo le varie rate man mano che scadono presupponendo che i default possano riprendere a pagare

Esempio grossolano per rendere l'idea:
100 prestiti al 20% durata 5 anni, bello!
ma il 20% va in default, quindi non staresti guadagnando nulla.
Ma il primo anno ti appare:
  • 80 paganti +20% = 96
  • 20 non paganti per il primo anno ma valorizzati per il capitale residuo successivi anni = 4/5*20 = 16
TOTALE 96+16=112!!!!!

Pensi di star facendo il 12%!!!! mentre in realtà stai perdendo il 4%!
La cosa magnifica è che su quel 12% di finto rendimento ci paghi pure le tasse.
il 6.75% del g&g è ottimo se non si ha reddito da lavoro dipendente, in quel caso rimanendo sotto la soglia irpef della no tax area si avrebbe un rendimento praticamente pieno. Diverso invece se si lavora e si applica la tassazione irpef ordinaria, in quel caso conviene aprire un conto deposito.
 
Per essere un P2P 6,75% forse è poco.
Personalmente negli ultimi 2 anni ho superato il 10% con le seguenti piattaforme:
  • RoboCash
  • ViaInvest
  • TWINO
  • Mintos
  • LANDE
  • Esketit
  • Bondster
  • LenderMarket ---- ma non lo considero affidabile

Devi stargli un minimo dietro, ma con gli autoinvest non è oneroso.
 
Io ho provato e ne sto uscendo, da Smartika, questa Estone è meno sociale e morale, visto che si chiede anche il 50%-70% di interessi, ma almeno i richiedenti sono consapevoli di quanto pagare, in Smartika noi prestatori non eravamo consapevoli di quanto avremmo perso.
io ho avuto esperienze opposte , con smartika italiana anni fa son uscito con le ossa rotte, con Bondora ho guadagnato
 
Per essere un P2P 6,75% forse è poco.
Personalmente negli ultimi 2 anni ho superato il 10% con le seguenti piattaforme:
  • RoboCash
  • ViaInvest
  • TWINO
  • Mintos
  • LANDE
  • Esketit
  • Bondster
  • LenderMarket ---- ma non lo considero affidabile

Devi stargli un minimo dietro, ma con gli autoinvest non è oneroso.
il probema sta tutto nel rischio,.. se te ne crolla una col capitale dentro ne servono 9 al 10% per recuperare una non affidabile
 
Io ho provato e ne sto uscendo, da Smartika, questa Estone è meno sociale e morale, visto che si chiede anche il 50%-70% di interessi, ma almeno i richiedenti sono consapevoli di quanto pagare, in Smartika noi prestatori non eravamo consapevoli di quanto avremmo perso.
veramente avrebbero dovuto controllare meglio a chi prestavano i soldi, veder dei nulla tenenti che si sono fatti viaggio da 3000€ e a cui in quota ho prestato 20€ e dopo 5 anni non li rivedrai mai ... la piattaforma sennò che sta li a fare ?
 
Indietro