Bonifico bancario per pagamento canone RAI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ottima segnalazione!
Grazie a questo sito e anche ai mitici posts di camp, che vi invito tutti a rileggere (1 e 2) quest'anno ho preso coraggio e pagherò la tassa della televisione con un bonifico. Mi sono infatti rotto di dover sottostare a dei balzelli odiosi per paagre una tassa già di per sè odiosa! :angry:
Ancora più odioso il bollettino postale è arrivato con l'IBAN tutto asteriscato! :wall::wall: :angry:
Il bollettino da pagare mi è arrivato dalla: agenzia delle entrate - direzione provinciale I di torino - sportello s.a.t.
Googlando trovo questo indirizzo: " C.P. 22 10121 - Torino (To)".
Il ccp sul bolletiino è il num. 3303
Inserendo quindi la questo dato e la città di Torino nel sito segnalato a inizio presente 3ad, ottengo l'IBAN: IT95O0760101000000000003103

notare che cliccando sulla riga sotto dove dice "per controllare banca e agenzia dell'IBAN appena prodotto", si ottiene come risultato:
Banca POSTE ITALIANE SPA (ABI 07601)
Agenzia TORINO V.R. (CAB 01000)
Indirizzo VIA ARSENALE, 5
Località TORINO

Cliccando sulla google maps proposta si nota che via arsenale ha il CAP 10121, che torna con quello della casella postale 22, trovata prima attraverso il sito ufficiale RAI.

Infine, anche qualora nello stesso cap di quartiere ci fossero più uffici postali, le spiegazioni di camp sopra linkate chiariscono che: "anche sbagliando il cab tra uffici della stessa regione il bonifico va ugualmente a finire nel posto giusto perchè non ci sono (almeno ad oggi) due conti postali accessibili con bollettino cc con lo stesso numero."

A questo punto da quest'anno in poi userò un bonifico per pagare la tassa tv, imponendo data valuta beneficiario 31/01/11, ossia eseguendolo il 28/01 da webank.

Intestazione (ma tanto essa è irrilevante per la normativa PSD): Ag. Entrate Dp.1 Uff.Terr. TO1 SAT

Causale:
Abbonamento N.XXXXXXXX COD. CONTROLLO Y. RINNOVO ABBONAMENTO ANNO 2011

Così è deciso, l'udienza è tolta.

OK! ;)

Ultima modifica:
E' da vedere se ti considerano valido il pagamento, visto che il bonifico bancario non è annoverato nel sito RAI tra i metodi possibili di pagamento ;)

E' da vedere se ti considerano valido il pagamento, visto che il bonifico bancario non è annoverato nel sito RAI tra i metodi possibili di pagamento ;)

Non possono non considerarlo valido a meno che (rarissimi casi) non respingano il bonifico. Ribadisco che i soldi del bonifico arriveranno nel MEDESIMO conto in cui sarebbero arrivati pagando il bolletino o altro metodo. Da primo momento che per loro è chiara la causale, voglio proprio vederli a contestare un pagamento preciso e puntuale... :rolleyes:

Non possono non considerarlo valido a meno che (rarissimi casi) non respingano il bonifico. Ribadisco che i soldi del bonifico arriveranno nel MEDESIMO conto in cui sarebbero arrivati pagando il bolletino o altro metodo. Da primo momento che per loro è chiara la causale, voglio proprio vederli a contestare un pagamento preciso e puntuale... :rolleyes:

Buona fortuna !!
con la burocrazia italiana (.. mi viene sempre in mente un film di Asterix..:D:D) ne hai bisogno.

Facci sapere.:yes:

Buona fortuna !!
con la burocrazia italiana (.. mi viene sempre in mente un film di Asterix..:D:D) ne hai bisogno.

Ma che vuoi che succeda? Male che vada manderanno un insoluto, risponderò con la contabile pdf del bonifico, e amen.
Bisogna farsi forza altrimenti ci fot.teranno sempre con balzelli e oneri accessori... per pagare delle tasse poi è proprio il colmo! :mad:

Concordo su tutto, ma onestamente per 1,10 euro di spese del bollettino (che puoi fare tranquillamente da Webank, ma lo sai meglio di me) preferisco non ritrovarmi fra 3 o 4 anni qualche avviso di macato pagamento con relativi casini. Vai tu a spiegare al "solerte" [OT per i moderatori: spero che sia apprezzato il fatto che mi sono trattenuto] impiegato dell'agenzia dell'entrate che hai fatto un bonifico ecc. ecc.

Buona fortuna !!

Col bollettino gli arriva l'attestato cartaceo.
Col bonifico se lo devono andare a cercare.

Son quasi certo che riceverai una cartella esattoriale, che poi sarà
tua cura smentire combattendo con i soliti burocrati...

Però.. quasi quasi ti seguo!
Sto paese inizia a disturbarmi le balle...

Davide

Col bollettino gli arriva l'attestato cartaceo.
Col bonifico se lo devono andare a cercare.

Son quasi certo che riceverai una cartella esattoriale, che poi sarà
tua cura smentire combattendo con i soliti burocrati...

Però.. quasi quasi ti seguo!
Sto paese inizia a disturbarmi le balle...

Davide

INIZIA ??!!! :eek::eek:
le mie sono frantumate , triturate e vomitate. :wall::wall::wall:

adesso , senza , vivo meglio.:D :D

... preferisco non ritrovarmi fra 3 o 4 anni qualche avviso di macato pagamento con relativi casini. Vai tu a spiegare al "solerte" [OT per i moderatori: spero che sia apprezzato il fatto che mi sono trattenuto] impiegato dell'agenzia dell'entrate che hai fatto un bonifico ecc. ecc.

Dimenticate che la tassa tv è la tassa più evasa d'Italia e più difficile da recuperare. In genere l'Agenzia delle Entrate manda lettere prioritarie, nemmeno raccomandate con solleciti di pagamento... :rolleyes:

In quel caso basta operare come da queste istruzioni:
RAI - Radiotelevisione italiana - Abbonamenti

Comunque anche qualora ci volessero raccomandate può anche essere che esista una qualche PEC (io però non l'ho trovata) a cui si potrebbe inviare tutto con la PEC gratis dello Stato.

Ma susate, con iwbank e iwsmile si può pagare gratis il canoe RAI? Perchè così per me il problema sarebbe finito... :)

Forse si può pagare dal banking on line di intesa s.p. o dagli sportelli bancomat di intesa s.p. con una carta PagoBancomat. Non so però le commissioni

Ma susate, con iwbank e iwsmile si può pagare gratis il canoe RAI? Perchè così per me il problema sarebbe finito... :)

Ti confermo che anche con il conto IWBank privati (ma suppongo valga anche per il trader) si paga il canone RAI senza alcuna commissione

e con IntesaSanPaolo è gratis o si pagano commissioni?
inoltre se è un paese non ricompreso nell'elenco come si può fare?

Ultima modifica:
Io ottengo un IBAN diverso inserendo gli stessi dati:
IT38Q0760101000000000003303
:confused:

e il bollo auto?

ma questo sistema potrebbe funzionare per pagare anche il bollo auto, a partire dal numero di C/C che si puo' rilevare dai bollettini pre-stampati che si trovano in posta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro