BONIFICO in uscita: LIMITAZIONI della BANCA

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

giottotrader

Nuovo Utente
Punti reazioni
101
Ho fatto un bonifico in uscita ma non è stato eseguito.
Il sistema mi ha infatti segnalato che l'importo era superiore al limite giornaliero consentito (ma disponevo di una somma superiore e regolarmente entrata in valuta).

Ho chiesto informazioni alla banca (gruppo MpS) e mi è stato detto che il limite giornaliero è di euro 15000 e che, su richiesta del cliente, può essere modificato.

Ho anche un conto IMIWeb e non so se attuano la stessa procedura.

Ma è uso comune delle varie banche porre queste limitazioni o il mio caso rappresenta una accezione?

Grazie

Puoi precisare se il bonifico era in valuta ed era diretto all’estero oppure si trattava di bonifico verso altro istituto italiano. E poiché parli di somma disponibile superiore entrata in valuta, ti riferisci a bonifico estero in entrata e relativa negoziazione della valuta in €?
Se vuoi precisare questi punti sarebbe più semplice ottenere una risposta.
Skepsi.

Gli istituti di credito che offrono servizio anche on line (banca telefonica e web) prevedono spesso un massimale. E' una misura precauzionale, ma anche un modo per costringere il cliente a passare in agenzia, nel caso in cui giri i soldi ad altro istituto.

Quanto ad Imiweb, non ho mai effettuato bonifici di importo elevato.

Si trattava di un semplice bonifico effettuato utilizzando la disponibilità di conto (come detto la somma disponibile era superiore all'importo del bonifico stesso e regolarmente entrata da tempo in valuta).

Il bonifico era diretto ad altro conto online in Italia a me intestato.
Il beneficiario ero io.
Dopo le informazioni della banca, ho effettuato il bonifico per l'importo massimo consentito ed è stato subito accettato.

Credo che le motivazioni siano quelle espresse da Voltaire.
Infatti la banca ha più sedi nella mia città e, a chi lo desidera, offre anche il servizio online (che però non è conveniente)

Grazie per il vostro contributo

Indietro