Bonifico on-line e valuta....

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Hoops

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
Salve a tutti, Vi sembra possibile che oggi nel 2006 e con la possibilità di informatizzazione le banche si prendono dai 3 a 6 giorni lavorativi dove un bonifico (sparisce !!!!!) di valuta

Spiego meglio.

Dal c/c in data 10 viene effettuato un bonifo ad un c/c accreditato presso un'altra banca.
Dal c/c iniziale gli viene detratto come valuta 9.
Il c/c finale riesce a vedere l'assegno solo verso il 16 con valuta 15.
:mad:

Perchè parli di assegno se è un bonifico?
Per addebitarti con valuta antecedente l'ordine, devi aver dato qualche particolare valuta beneficiario

La valuta è l'anima della banca.

Actilius ha scritto:
Perchè parli di assegno se è un bonifico?
Per addebitarti con valuta antecedente l'ordine, devi aver dato qualche particolare valuta beneficiario
Hoosp ho scritto assegno invece di scrivere Bonifico :(

Non è stato dato nessun particolare valuta al beneficiario :eek:

Lascinado il compo valuta vuoto ... di solito viene conteggiato dopo 2 giorni :rolleyes:

arbre ha scritto:
La valuta è l'anima della banca.
Le 2 banche si passavano la palla scaricandosi la colpa a vicenda :)

:mad:

Hoops ha scritto:
Hoosp ho scritto assegno invece di scrivere Bonifico :(

Non è stato dato nessun particolare valuta al beneficiario :eek:

Lascinado il compo valuta vuoto ... di solito viene conteggiato dopo 2 giorni :rolleyes:

Cosa dicono le condizioni contrattuali del tuo conto corrente?

Se hai digitato una valuta al beneficiario, ti viene detratta dal conto 2/3 gg prima della valuta al beneficiario..
Attenzione che stiamo parlando di Giorni Lavorativi!!!

cleopatra758 ha scritto:
Cosa dicono le condizioni contrattuali del tuo conto corrente?

Preciso:
Si tratta dell'accredito del mio stipendio.
La banca emittente del bonifico dice che è colpa del mio c/c appoggiato su fineco.
Se il bonifico viene effettuato il 10 senza indicare la valuta, è lecito che la banca prende la valuta 9 :( e la valuta che vedo su fineco sia 15 ??
:mmmm:

Hoops ha scritto:
Preciso:
Si tratta dell'accredito del mio stipendio.
La banca emittente del bonifico dice che è colpa del mio c/c appoggiato su fineco.
Se il bonifico viene effettuato il 10 senza indicare la valuta, è lecito che la banca prende la valuta 9 :( e la valuta che vedo su fineco sia 15 ??
:mmmm:

Io non lavoro in banca, però sono correntista Fineco e con le banche tratto da anni. Per mia esperienza personale, posso dirti che se il bonificante effettua l'ordine il 10 maggio SENZA specificare la data valuta, Fineco dovrebbe accreditare il tempo tecnico contrattuale previsto di 2 giorni (12 maggio). Ovviamente, se il bonifico viene ordinato il 10 pomeriggio, slitta di 1 giorno : considera che Fineco non fa differenze sui festivi. Quindi, data valuta 13 maggio.
In questo senso, l'unico problema l'ho avuto con un bonifico estero in entrata, in cui dal 4 maggio la data valuta è finita all''8 maggio. In altri casi, non avevo mai avuto problemi, erano sempre stati 2 giorni.
Una cosa è certa : NON è corretto che retrocedano la data di ordine di 1 giorno. La mia impressione è che sia la banca dell'ordinante ad aver operato retrocessione. Scusa, perchè non contesti la valuta?

Indietro