bonifico per detrazione bonus mobili

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

davidexx84

Nuovo Utente
Registrato
17/8/12
Messaggi
231
Punti reazioni
5
buonasera volevo essere sicuro di effettuare il bonifico nel modo corretto, quindi vi chiedo per il bonus mobili come dveo effettuareil bonifico.

Leggendo su internet pare che non serva neanche utiliazzare i bonifici predisposti per le detrazioni, ma basta un bonifico ordinario dove ci sia scritto nella causale "pagamento numero fattura... del... per acquisto mobili... presso il negozio..."

il negozio mi ha detto di utilizzare l'apposita disposizione bancaria per detrazioni fiscali senza fare riferimento a quale... dico questo perche nei vari conti correnti che ho ce la possibilita di inserire la detrazione per:

Ristrutturazione edilizia L449 art.16bis DPR917/1986
Riqualificazione energetica L296 Legge 296/06
Spese per arredo L090 Legge 090/13
Interventi antisisma DL50 Legge 96/2017

Solo in uno dei conti correnti che ho disponibili ce la possibilita di usare questo codice casuale Spese per arredo L090 Legge 090/13
Si puo usare questo o come in altri casi ho letto che sia per le ristrutturazioni che per il bonus mobili va usato questo Ristrutturazione edilizia L449 art.16bis DPR917/1986
 
Che sappia io proprio no.

Il bonifico per detrazioni edilizie, quando viene accreditato viene decurtato direttamente dell'IVA.
Il Bonus Mobili invece no.

Oltretutto sono diversi anche i massimali, a braccio per i mobili mi pare che sia 10K mentre per le ristrutturazioni arrivi a 90K.

Strano che il negozio ti abbia detto di fare il bonifico come detrazione edilizia, perché per loro diventa un problema recuperare l'IVA.

Per il bonus mobili per la cucina, a me il negozio ha detto di fare un normale bonifico, ovviamente con la tracciatura della fattura.
 
il negozio NON mi ha detto di fare il bonifico come detrazione edilizia, mi ha detto di usare l'apposita disposizione bancaria per detrazioni fiscali,

tu quindi hai fatto un bonifico ordinario con causale : pagamento fattura n° .... del.... ai sensi del DL 63/2013 art.16/b lettera H.
 
Esatto bonifico ordinario con rif. Fattura o bancomat/carta di credito.
Francamente non ho capito la questione dell'IVA @mv62 :confused:
 
non e necessario magari aggiungere anche il numero di partita Iva o il codice fiscale del negozio dove si comprano i mobili?
 
Ho eseguito due bonifici per bonus mobili e a breve dovro farne altri, li ho eseguiti come bonifici ordinari, ma in sede di detrazione fiscale, puo bastare la distinta che posso scaricare in pdf al momento del bonifico? perche ho notato che per questi bonifici non e stata prodotta nessuna contabile come per esempio per quelli per agevolazioni fiscali per la ristrutturazione.
 
Esatto bonifico ordinario con rif. Fattura o bancomat/carta di credito.
Francamente non ho capito la questione dell'IVA @mv62 :confused:

Per quello che ho capito io, se fai un bonifico con detrazione edilizia o energetica l'IVA viene direttamente trattenuta.

Con il bonus mobili invece fai un bonifico ordinario e la cifra arriva comprensiva di IVA.

Se fai un bonus mobili come la detrazione edilizia sostanzialmente il venditore di mobili si trova ad anticipare l'IVA (trattenuta diretta) e a doverla portare in compensazione poi.:)
 
i prossimi bonifici falli "parlanti", con quelli
ordinari ti complichi la vita (vedi link). Nel caso
di mobili puoi anche pagare con carta di credito
conservando l'estratto mensile della carta.
 
credo anche che se si utilizza bonifico ordinario la detrazione
non comparirà nella dichiarazione precompilata, in quanto solo con
il bonifico parlante i dati rilevanti ai fini fiscali vengono automaticamente
inclusi nei flussi che le banche generano verso AdE a inizio anno.
 
Per quello che ho capito io, se fai un bonifico con detrazione edilizia o energetica l'IVA viene direttamente trattenuta.

Con il bonus mobili invece fai un bonifico ordinario e la cifra arriva comprensiva di IVA.

Se fai un bonus mobili come la detrazione edilizia sostanzialmente il venditore di mobili si trova ad anticipare l'IVA (trattenuta diretta) e a doverla portare in compensazione poi.:)

Non è così.
Col bonifico ristrutturazione vengono tolti direttamente dalla banca l'8% come ritenuta all'impresa (anticipo sull'IRPEF / IRAP) che si verranno compensate in sede di dich. Dei redditi.
Ma non ha nulla a che vedere con l'IVA.

FONTE: i bonifici li fanno pure a me i clienti. :o
 
Per il bonifico per il bonus mobili, esiste una "guida" ufficiale e certa dell'agenzia delle entrate?
Ho trovato solo che specificano che non è necessario eseguire il bonifico per agevolazione fiscale, ma non dicono da nessuna parte cosa scrivere?

Direi che basta il minimo, visto che è possibile pagare anche con carta di credito, quindi senza causale.

Però alcuni siti suggeriscono di scrivere il CF del beneficiario della detrazione e la P IVA del beneficiario del bonifico.

Nell'home banking trovo anche il campo "numero fattura" e "data fattura". Perchè lo inseriscono? L'hanno copiato per sbaglio dal bonifico per ristrutturazione? L'agenzia delle Entrate dice che bisogna scrivere il numero fattura?
 
Ho già quella guida, dove appunto dicono che non serve il bonifico per le ristrutturazioni.
Ho chiesto anche in un ufficio dell'AdE. Mi hanno detto che basta scrivere qualcosa tipo "bonifico per acquisto mobili". Magari specifico che si tratta di "letto, comodino..." in base alla fattura. Però dicono che non serve scrivere anche i riferimenti della legge. E dicono che il numero di fattura non è obbligatorio.
 
Devo fare un bonifico per acquisto mobili, con bonus mobili.

Leggo, dal sito dell’Agenzia delle Entrate, che per l’acquisto mobili non serve il bonifico parlante.
Mi appresto a fare il bonifico e sull’ homebanking di di Banca Sella vedo che é previsto il bonifico specifico per “acquisto mobili per ristrutturazione”, ed é un bonifico parlante, con specificati i dati del venditore.

Mi appresto a fare il bonifico in questo modo ma mi sorge un dubbio: so che nei bonifici parlanti per ristrutturazione il beneficiario riceve il bonifico decurtato della ritenuta d’acconto dell’8%.
É così anche per l’acquisto mobili? Non sono riuscito ad avere nessuna risposta certa dalla banca; ho visto che anche su Fideuram, altra banca di cui sono cliente, é previsto il bonifico parlante per acquisto mobili così definito:
Spese arredo immobili ristrutturati L.90/13”.

Non ho ancora chiamato il call center di Fideuram; c’é qualcuno che conosce la questione? Vedo che é passato qualche tempo dagli ultimi messaggi di questa discussione, magari qualcuno ha qualche info in più…


Non vorrei creare complicazioni al venditore, quindi mi sa che procederò col bonifico ordinario, ma non vorrei fare qualcosa di formalmente non corretto.
 
Googolando ho trovato questo:

https://www.nextville.it/FiscalitA/1897/Ritenuta_bonifici_detrazioni_fiscali


Ritenuta e bonus mobili

Tra le spese detraibili legate alla detrazione per le ristrutturazioni edilizie ci sono anche quelle sostenute (con medesima scadenza temporale) per "l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione". Per maggiori informazioni, vedi la voce "Bonus mobili ed elettrodomestici" nel menu di destra.

Il bonus mobili/elettrodomestici, essendo legato al beneficio fiscale previsto per le ristrutturazioni edilizie, non ha un iter diverso rispetto a quello standard previsto per le detrazioni ristrutturazioni edlizie. Ne consegue che ai pagamenti effettuati mediante bonifici bancari o postali si applica la ritenuta dell'8%, con le stesse modalità esplicitate più sopra in questa pagina.
 
Ultima modifica:
non crei nessun probema al venditore... la cosa più semplice è utilizzare il "bonifico per detrazioni" predisposto dalla tua banca, facendo attenzione a selezionare la voce mobili / arredi / elettrodomestici, ogni banca lo chiama a modo suo, in modo che venga automaticamente inserito il riferimento legislativo Legge 90 2013 (cosa che dovresti fare tu manualmente in causale se usassi il bonifico ordinario). Ovviamente devi richiedere la fattura prima di effettuare il bonifico... e a quella inserirai riferimento in causale.
 
Ultima modifica:
il bonifico del bonus mobili è l'UNICO che si puo' fare "libero", tanto è vero che si puo' pagare anche con carta di credito o altro pagamento tracciato. il vantaggio per il mobiliere è di ricevere il denaro senza la trattenuta dell'8% a titolo di acconto imposte. io ho approfondito la questione con il commercialista e questa è la normativa. fatto un bonifico normalissimo. ovviamente sul quale citi i dati della fattura di acquisto. conserva tutto per il mod. 730.
 
in effetti si può pagare anche con carta di credito, e in passato l'ho fatto... Però mi chiedo perché mai la mia banca fra i bonifici per detrazione fiscale preveda la spunta "acquisto mobili e elettrodomestici L 90 2013". Boh...
 
in effetti si può pagare anche con carta di credito, e in passato l'ho fatto... Però mi chiedo perché mai la mia banca fra i bonifici per detrazione fiscale preveda la spunta "acquisto mobili e elettrodomestici L 90 2013". Boh...
beh comunque se devo comprare una cucina da 10mila euro, preferisco pagarla con bonifico, quindi ci sta che ci sia la causale ad hoc sui siti degli istituti bancari...
 
tra l'altro mi sembra che in finanziaria il massimale 2023 sia stato rialzato, o meglio: è passato da 10.000 a 8.000 Euro (anziché 5.000)
 
Indietro