Bonus asilo nido 2022

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Va caricata la fattura mensile dell' asilo assieme alla ricevuta di pagamento che deve avvenire per forza con metodo tracciato o anche in contanti? Inoltre 1500 annue significa 136,xx per 11 mesi ovvero posso avere 136 euro al mese di rimborso?
 
Penso vada bene anche in contanti, l'asilo ti rilascia la ricevuta e carichi quella. Io carico sempre quella perché una volta mi hanno fatto storie con la contabile del bonifico (il mio asilo accetta solo il bonifico come pagamento) perché mancavano alcuni dati che invece nella ricevuta sono indicati, però devo pagare 2€ al mese in più per la marca da bollo.
Sì, puoi avere 136 e rotti euro al mese di rimborso, di più se entri in determinate categorie isee
 
Penso vada bene anche in contanti, l'asilo ti rilascia la ricevuta e carichi quella. Io carico sempre quella perché una volta mi hanno fatto storie con la contabile del bonifico (il mio asilo accetta solo il bonifico come pagamento) perché mancavano alcuni dati che invece nella ricevuta sono indicati, però devo pagare 2€ al mese in più per la marca da bollo.
Sì, puoi avere 136 e rotti euro al mese di rimborso, di più se entri in determinate categorie isee

Quindi basta caricare la ricevuta?
 
Quindi basta caricare la ricevuta?

Io dopo che mi hanno rimbalzato il bonifico mi sono fatto fare attestazione di pagamento ed ho sempre presentato quella senza problemi

Qualcuno sa quando riaprono i termini per le domande per il 2022?
 
Ciao a tutti, dovrei mandare mio figlio al nido da settembre 2022.
Per avere il bonus basta presentare le ricevute da settembre o devo fare qualcosa da ora?
 
Al momento non puoi fare domanda.
Le tempistiche per la presentazione della domanda si distinguono tra asilo pubblico e privato:
- asilo pubblico: quando sarà uscita la graduatoria definitiva comunale potrai fare domanda all'inps allegando la graduatoria o il certificato di iscrizione all'asilo che ti rilascerà il comune, poi successivamente da settembre in poi caricherai sul portale inps, mese per mese, le fatture quietanzate.
- asilo privato: per fare domanda all'inps devi attendere la prima fattura che ti rilasceranno

Ok, grazie della risposta. Per il pubblico (che ho a 100 metri da casa) ho poche speranze... Genitori single o divorziati hanno troppi punti in più.
 
buongiorno,

ho predisposto la domanda ed è salvata in bozza.
E' necessario allegare in qualche modo l'isee o avendo io un isee valido per l'anno in corso il sistema recupera il dato e calibra automaticamente l'importo da erogare? grazie
 
Buongiorno,

beneficiando del bonus nido è possibile portare in detrazione le spese relative all'iscrizione e le spese mensa?
Le spese mensa nel mio caso le pago direttamente all'azienda erogatrice del servizio che mi ha rilasciato un attestato con indicato il quantitativo esatto pagato.
Grazie
 
Domanda da chi non ha mai beneficiato di tale bonus.

  • Il bonus sarà erogato anche nel 2023? Se devo iscrivere mio figlio al nido nei primi mese del 2023 (gennaio, febbraio, etc) sono in tempo per inserire la domanda o dovevo farlo prima?
  • Come funziona: si inseriscono i mesi in cui si pensa di iscrivere il figlio e poi mese per mese si caricano le varie fatture?
  • Se un mese era previsto e poi non si iscrive il figlio che succede?
  • Se un mese non era previsto e poi il figlio frequenta, non si ha diritto al contriuto?
  • Dove si può trovare "estremi del provvedimento autorizzativo"?
 
Domanda da chi non ha mai beneficiato di tale bonus.

  • Il bonus sarà erogato anche nel 2023? Se devo iscrivere mio figlio al nido nei primi mese del 2023 (gennaio, febbraio, etc) sono in tempo per inserire la domanda o dovevo farlo prima?
  • Come funziona: si inseriscono i mesi in cui si pensa di iscrivere il figlio e poi mese per mese si caricano le varie fatture?
  • Se un mese era previsto e poi non si iscrive il figlio che succede?
  • Se un mese non era previsto e poi il figlio frequenta, non si ha diritto al contriuto?
  • Dove si può trovare "estremi del provvedimento autorizzativo"?
Se non hanno cambiato le cose, da quest'anno (scolastico) non lo faccio più, la domanda può essere fatta anche a dicembre 2023, con calma ti daranno gli arretrati, comunque non è tassativo farlo prima dell'iscrizione, anzi, se non ricordo male, già quando compili la domanda ti chiedono una ricevuta di pagamento
Quando compili la domanda ti verranno chiesti i mesi di frequenza, da me il nido organizzavano anche i centri estivi di luglio, per cui indicavo tutti i mesi tranne agosto (se hai intenzione di iscrivere il bimbo anche il prossimo anno ricordati di segnare anche settembre, ottobre, novembre e dicembre anche se fanno parte del prossimo anno scolastico). I mesi mi sembra possano essere modificati, in ogni caso ti conviene inserire tutti i mesi in cui il nido è aperto, al massimo se non presenti la ricevuta di pagamento per quel mese non ti danno il bonus per quel mese.
L'ultimo punto non so rispondere.
 
Ciao a tutti,
già dalla scorso anno abbiamo ricevuto il bonus nido tramite inps. Per il 2023, siccome nostra figlia compirà i 3 anni a fine febbraio 2023, sino a quando potremo ancora richiedere il bonus nido? Perché leggo anche dalla informativa INPS del 2022 che "per i bambini che compiono tre anni nel corso dell'anno di presentazione della domanda è possibile richiedere il rimborso delle sole mensilità comprese tra gennaio e agosto [...] la frequenza dell'asilo nido, pertanto, termina alla chiusura delle attività nel periodo estivo dell'anno in cui il bambino raggiunge i tre anni di età".
Questo significa che pur compiendo i 3 anni a febbraio potremo chiedere il bonus nido sino ad agosto? Anche perché nostra figlia farà cmq asilo nido sino ad agosto e solo da settembre andrà alla scuola materna.
Grazie
 
Indietro