Bonus Certificates

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

AlFaTommy

Nuovo Utente
Punti reazioni
20
Ciao Ragazzi!
qualcuno di voi utilizza i bonus certificate di Unicredit?

Ce ne sono alcuni che sembrano molto interessanti.. ma prima di entrare vorrei capire alcune cose: se il sottostante non arriva mai durante la vita del certificato a toccare la barriera si viene rimborsati a scadenza con quota 100 più il bonus a prescindere dal prezzo di acquisto, giusto?

Ma lo strike price e il cap a cosa servono? Riuscireste a spiegarmi anche come si calcola l'eventuale prezzo di rimborso, sia se tocca barriera che se no?

Scusate ma ho letto prospetto e non mi é chiarissimo.. :)

Grazie mille in anticipo! OK!

Ciao Ragazzi!
qualcuno di voi utilizza i bonus certificate di Unicredit?

Ce ne sono alcuni che sembrano molto interessanti.. ma prima di entrare vorrei capire alcune cose: se il sottostante non arriva mai durante la vita del certificato a toccare la barriera si viene rimborsati a scadenza con quota 100 più il bonus a prescindere dal prezzo di acquisto, giusto?

Ma lo strike price e il cap a cosa servono? Riuscireste a spiegarmi anche come si calcola l'eventuale prezzo di rimborso, sia se tocca barriera che se no?

Scusate ma ho letto prospetto e non mi é chiarissimo.. :)

Grazie mille in anticipo! OK!

Per prima cosa ti consiglio di leggere la sezione formazione di certificati e derivati, questo è il link Certificati e Derivati
dove potrai trovare utili risposte ai tuo dubbi, o in alternativa puoi cercare sul sito di borsa italiana.
Provo a rispondere in modo semplicistico ai tuoi quesiti:
- i bonus certificates sono emessi da diverse banche (non solo unicredit),
- vi è la barriera continua e discreta (valida solo a scadenza),
- se la barriera non è stata mai toccata è giusto il tuo ragionamento,
- alcuni certificati hanno un cap che corrisponde al bonus, questo significa che se il sottostante dovesse raddoppiare, triplicare, ecc tu prenderai ciò che era previsto in partenza(bonus),
- strike è il valore di riferimento iniziale del sottostante e da cui viene definita la barriera (es. strike 100 barriera al 70%, il certificato è protetto se il sottostante scende fino a 71),
- per il prezzo di rimborso, nel caso sia stata toccata la barriera entra in gioco il multiplo, ovvero il valore per cui andrà moltiplicato il sottostante per conoscere il prezzo di rimborso (pr. rimb.= multip x sottost.).

Spero di averti chiarito qualche dubbio, e se qualcuno voglia aggiungere o correggere qualcosa può intervenire.

:)

Chiarissimo, grazie mille!! :D
Stasera guardo anche link che mi hai dato..

Indietro