Bonus Climatizzatore

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

tbtcot

Nuovo Utente
Registrato
8/6/13
Messaggi
4.082
Punti reazioni
164
Scusate non sono riuscito a capire se il semplice l'acquisto e installazione di un climatizzatore può essere portato in detrazione nel 730?
Mi spiego meglio: se io semplicemente acquisto ed istallo un climatizzatore posso poi recuperare il 50% in dichiarazione dei redditi, anche senza lavori di ristrutturazione edilizia? Ad un mio collega han detto si senza problemi.... Il punto è che gle l'ha detto chi vendeva. Sinceramente io non ho trovato nulla in tal senso. Scuriosando on line trovo sempre che è possibile detrarlo, ma nell'ambito di una ristrutturazione edilizia.
Si può dire che l'installazione di un climatizzatore è equiparata a lavoro di manutenzione straordinaria?
 
Scusate non sono riuscito a capire se il semplice l'acquisto e installazione di un climatizzatore può essere portato in detrazione nel 730?
Mi spiego meglio: se io semplicemente acquisto ed istallo un climatizzatore posso poi recuperare il 50% in dichiarazione dei redditi, anche senza lavori di ristrutturazione edilizia? Ad un mio collega han detto si senza problemi.... Il punto è che gle l'ha detto chi vendeva. Sinceramente io non ho trovato nulla in tal senso. Scuriosando on line trovo sempre che è possibile detrarlo, ma nell'ambito di una ristrutturazione edilizia.
Si può dire che l'installazione di un climatizzatore è equiparata a lavoro di manutenzione straordinaria?

l'acquisto di un condizionatore è sempre detraibile al 50%, anche SENZA lavori di ristrutturazione.
non solo: l'installazione di un condizionatore viene equiparata a tutti gli effetti come un lavoro di manutenzione straordinaria, quindi ti permette di detrarre anche l'acquisto di mobili (per il 2022: bonus mobili fino a 10k di spesa, al 50% in 10 anni)
 
l'acquisto di un condizionatore è sempre detraibile al 50%, anche SENZA lavori di ristrutturazione.
non solo: l'installazione di un condizionatore viene equiparata a tutti gli effetti come un lavoro di manutenzione straordinaria, quindi ti permette di detrarre anche l'acquisto di mobili (per il 2022: bonus mobili fino a 10k di spesa, al 50% in 10 anni)

Intanto grazie per la risposta.. ma dove sta scritto?.. Più o meno tutti riportano questo:
Bonus condizionatori 2022, a chi spetta e come funziona - Il Sole 24 ORE

"Bonus condizionatori del 50%: a chi spetta?
Se si stanno facendo dei lavori in casa e si sta beneficiando del bonus ristrutturazioni del 50%, grazie a questi interventi si avrà diritto alla stessa percentuale di detrazione fiscale sull'acquisto del condizionatore .
"

Più o meno tutti riportano questo...

Ma anche sull'istruzioni del 730...
 
l'acquisto di un condizionatore è sempre detraibile al 50%, anche SENZA lavori di ristrutturazione.
non solo: l'installazione di un condizionatore viene equiparata a tutti gli effetti come un lavoro di manutenzione straordinaria, quindi ti permette di detrarre anche l'acquisto di mobili (per il 2022: bonus mobili fino a 10k di spesa, al 50% in 10 anni)

Intanto grazie per la risposta.. ma dove sta scritto?.. Più o meno tutti riportano questo:
Bonus condizionatori 2022, a chi spetta e come funziona - Il Sole 24 ORE

"Bonus condizionatori del 50%: a chi spetta?
Se si stanno facendo dei lavori in casa e si sta beneficiando del bonus ristrutturazioni del 50%, grazie a questi interventi si avrà diritto alla stessa percentuale di detrazione fiscale sull'acquisto del condizionatore .
"

Ma anche nelle istruzioni del 730...
 
Intanto grazie per la risposta.. ma dove sta scritto?.. Più o meno tutti riportano questo:
Bonus condizionatori 2022, a chi spetta e come funziona - Il Sole 24 ORE

"Bonus condizionatori del 50%: a chi spetta?
Se si stanno facendo dei lavori in casa e si sta beneficiando del bonus ristrutturazioni del 50%, grazie a questi interventi si avrà diritto alla stessa percentuale di detrazione fiscale sull'acquisto del condizionatore .
"

Ma anche nelle istruzioni del 730...

Installazione condizionatori a pompa di calore | FiscoOggi.it.
 
l'acquisto di un condizionatore è sempre detraibile al 50%, anche SENZA lavori di ristrutturazione.
non solo: l'installazione di un condizionatore viene equiparata a tutti gli effetti come un lavoro di manutenzione straordinaria, quindi ti permette di detrarre anche l'acquisto di mobili (per il 2022: bonus mobili fino a 10k di spesa, al 50% in 10 anni)

eccomi anche qui
per aprire la strada al bonus mobili serve l'installazione o basta solol'acquisto del clima?
chiedo questo perchè sto guardando sti clima ma avere un preventivo per fornitura e installazione è un'impresa titanica(beati loro) quindi pensavo di acquistare da me il clima e poi farmelo installare quando troverò qualcuno
 
l'acquisto di un condizionatore è sempre detraibile al 50%, anche SENZA lavori di ristrutturazione.
non solo: l'installazione di un condizionatore viene equiparata a tutti gli effetti come un lavoro di manutenzione straordinaria, quindi ti permette di detrarre anche l'acquisto di mobili (per il 2022: bonus mobili fino a 10k di spesa, al 50% in 10 anni)

Dunque per esempio. Installo i climatizzatori oggi con lo sconto in fattura. Ho la possibilità di usufruire del bonus mobili (€10000) fin da subito? Dunque posso arrivare a spendere quella cifra entro il 31/12/2022? oppure per usufruire del bonus, devo attendere il 2023?
 
Dunque per esempio. Installo i climatizzatori oggi con lo sconto in fattura. Ho la possibilità di usufruire del bonus mobili (€10000) fin da subito? Dunque posso arrivare a spendere quella cifra entro il 31/12/2022? oppure per usufruire del bonus, devo attendere il 2023?

Si assolutamente si, puoi spendere in mobili fin dal giorno successivo alla data di fattura/inizio lavori dell installazione del condizionatore. Fino a fine 2022 il massimale di spesa è 10k, dal 2023 di 5k quindi è nel tuo interesse spenderne più che puoi entro l anno....
 
eccomi anche qui
per aprire la strada al bonus mobili serve l'installazione o basta solol'acquisto del clima?
chiedo questo perchè sto guardando sti clima ma avere un preventivo per fornitura e installazione è un'impresa titanica(beati loro) quindi pensavo di acquistare da me il clima e poi farmelo installare quando troverò qualcuno

Onestamente secondo me la ratio della legge è che il clima venga installato.....

Poi, anche io come ho scritto in un altro post mi ero fatto scrupoli se fosse possibile detrarre il solo acquisto... (però appunto nella tua domanda c è uno step in più, in quanto chiede se oltre a detrarlo può anche far scattare il bonus mobili...)

La linee guide dell ade sul bonus mobili parlano di installazione come intervento di manutenzione straordinaria.... Ora, un acquisto al mediaworld di un climatizzatore per me non lo è....
Io per stare sereno sinceramente vorrei avere una dichiarazione di avvenuta installazione da un tecnico qualificato prima di spendere altre migliaia di euro in mobili e arredo
 
eccomi anche qui
per aprire la strada al bonus mobili serve l'installazione o basta solol'acquisto del clima?
chiedo questo perchè sto guardando sti clima ma avere un preventivo per fornitura e installazione è un'impresa titanica(beati loro) quindi pensavo di acquistare da me il clima e poi farmelo installare quando troverò qualcuno

edit visto che si parla di bonus mobili


seguo ;)
 
io ho appena cambiato la caldaia con sconto in fattura, se a settembre installo due clima ho diritto quindi al bonus mobili, entro il 2022?
 
io ho appena cambiato la caldaia con sconto in fattura, se a settembre installo due clima ho diritto quindi al bonus mobili, entro il 2022?

Hai diritto al bonus mobili già adesso, avendo sostituito la caldaia. Anche optando per lo sconto in fattura hai diritto al bonus mobili. Nessun dubbio su questi 2 punti vai sereno
 
Onestamente secondo me la ratio della legge è che il clima venga installato.....

Poi, anche io come ho scritto in un altro post mi ero fatto scrupoli se fosse possibile detrarre il solo acquisto... (però appunto nella tua domanda c è uno step in più, in quanto chiede se oltre a detrarlo può anche far scattare il bonus mobili...)

La linee guide dell ade sul bonus mobili parlano di installazione come intervento di manutenzione straordinaria.... Ora, un acquisto al mediaworld di un climatizzatore per me non lo è....
Io per stare sereno sinceramente vorrei avere una dichiarazione di avvenuta installazione da un tecnico qualificato prima di spendere altre migliaia di euro in mobili e arredo

pure io ma il problema è che con ti bous ci mangiano(fatto ora un preventivo per casa al mare 1700 euro gia scontato al 50% , gli stessi cliam vengono venduti a 700 euro senza alcun sconto quindi io speravo di comprarlo e poi farlo installare ammesso che trovi qualcuno)
 
E comunque a voler leggere alla lettera le linee guida ufficiali ADE, c è scritto chiaramente "acquisto e installazione"....

pure io ma il problema è che con ti bous ci mangiano(fatto ora un preventivo per casa al mare 1700 euro gia scontato al 50% , gli stessi cliam vengono venduti a 700 euro senza alcun sconto quindi io speravo di comprarlo e poi farlo installare ammesso che trovi qualcuno)

pardon non avevo letto ma questo acquisto e installazione deve essere contestuale oppure posso acquistare e poi farlo installare?
 
pardon non avevo letto ma questo acquisto e installazione deve essere contestuale oppure posso acquistare e poi farlo installare?

Sicuramente non è obbligatorio che sia contestuale. Puòi acquistarli è e farlo mettere su in un secondo momento da un installatore diverso dal venditore.

Quello che dico io però è che penso proprio che tu possa acquistare i mobili facendo affidamento sul relativo bonus al 50% solo dopo che te lo sei fatto installare...

Cmq risposta scritta a questa casistica precisa non è presente né sulla linea guida ade né sulle varie domande e risposte di fiscooggi.... Però ripeto, se scrivono "acquisto e installazione" è inutile andare tanto in là col pensiero....

Cmq si, prezzi alti... Io lo scorso ottobre mi son comprato un dual split Samsung in offerta su mediaworld a 1.100 euro e con 400 euro me lo sono fatto montare (non da loro, che chiedono 700 euro di base) e me li detraggo in 10 anni e a posto così...
 
E comunque a voler leggere alla lettera le linee guida ufficiali ADE, c è scritto chiaramente "acquisto e installazione"....

Sicuramente non è obbligatorio che sia contestuale. Puòi acquistarli è e farlo mettere su in un secondo momento da un installatore diverso dal venditore.

Quello che dico io però è che penso proprio che tu possa acquistare i mobili facendo affidamento sul relativo bonus al 50% solo dopo che te lo sei fatto installare...

Cmq risposta scritta a questa casistica precisa non è presente né sulla linea guida ade né sulle varie domande e risposte di fiscooggi.... Però ripeto, se scrivono "acquisto e installazione" è inutile andare tanto in là col pensiero....

Cmq si, prezzi alti... Io lo scorso ottobre mi son comprato un dual split Samsung in offerta su mediaworld a 1.100 euro e con 400 euro me lo sono fatto montare (non da loro, che chiedono 700 euro di base) e me li detraggo in 10 anni e a posto così...

non avevo dubbi conoscendomi:D
grazie per la tua disponibilta
nel frattempo linko una delle cose allucinanti in italia

UNIEURO, segnalazione Antitrust: attenzione al bonus climatizzatori - konsumer
 
non avevo dubbi conoscendomi:D
grazie per la tua disponibilta
nel frattempo linko una delle cose allucinanti in italia

UNIEURO, segnalazione Antitrust: attenzione al bonus climatizzatori - konsumer

Caldaie e condizionatori vanno comprati senza bonus, lasciate stare gli specchietti per le allodole degli sconti in fattura specie di euronics e unieuro...
Cmq andare dai vari rivenditori di termo idraulica o caldaisti non vale la pena, applicano prezzi ancora più alti. Secondo me conviene cmq farseli vendere e installare direttamente dalle varie catene tipo sopra.... Vero si fanno pagare cara l installazione, ma quella ormai la fanno pagare cara tutti, ma almeno dalle varie grosse catene si riescono a strappare prezzi buoni sulle macchine. Secondo me con 1600/1700/1800 euro si riesce a comprare e installare un dual split di marca in tempi veloci, e si detrae poi al 50
 
Scusate non sono riuscito a capire se il semplice l'acquisto e installazione di un climatizzatore può essere portato in detrazione nel 730?
Mi spiego meglio: se io semplicemente acquisto ed istallo un climatizzatore posso poi recuperare il 50% in dichiarazione dei redditi, anche senza lavori di ristrutturazione edilizia? Ad un mio collega han detto si senza problemi.... Il punto è che gle l'ha detto chi vendeva. Sinceramente io non ho trovato nulla in tal senso. Scuriosando on line trovo sempre che è possibile detrarlo, ma nell'ambito di una ristrutturazione edilizia.
Si può dire che l'installazione di un climatizzatore è equiparata a lavoro di manutenzione straordinaria?

Sì, solo che occorre anche inviare all'Enea alcuni dati. Al termine Enea emetterà una ricevuta che sarà da allegare alla
documentazione utilizzata per redigere il 730.

Siccome da qualche parte, non ricordo dove, avevo letto che non inviare ad Enea i dati dell'intervento fatto
non avrebbe comunque comportato la perdita del diritto alla detrazione...io nell'incertezza ho fatto la comunicazione!

https://www.efficienzaenergetica.en...0/15/guida_rapida_bonus_casa_ottobre_2021.pdf
 
Indietro