Bonus Climatizzatore

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Ciao a tutti. Riprendo questo argomento per una domanda sul bonus mobili.
Premesso che ho appena acquistato casa (che andrebbe ristrutturata) e che è priva di condizionatori, vorrei provvedere ad arredarla per cominciare ad abitarvici e quindi mi interessava capire se riesco ad usufruire del bonus mobili (considerando anche il fattore tempo).
Ho letto la guida dell'Ade e mi è parso di capire che l'agevolazione per l'acquisto dei mobili è prevista previa effettuazione di un intervento di manutenzione straordinaria ( ivi compresa l'installazione di un impianto a pompa di calore)
Mi chiedevo però, se fosse necessario che fosse compilata una qualche tipo di documentazione attestante l'efficientamento energetico da parte di un tecnico incaricato (qualcuno in rete parlava di essersi fatto fare il conto termico)
 
Ciao a tutti. Riprendo questo argomento per una domanda sul bonus mobili.
Premesso che ho appena acquistato casa (che andrebbe ristrutturata) e che è priva di condizionatori, vorrei provvedere ad arredarla per cominciare ad abitarvici e quindi mi interessava capire se riesco ad usufruire del bonus mobili (considerando anche il fattore tempo).
Ho letto la guida dell'Ade e mi è parso di capire che l'agevolazione per l'acquisto dei mobili è prevista previa effettuazione di un intervento di manutenzione straordinaria ( ivi compresa l'installazione di un impianto a pompa di calore)
Mi chiedevo però, se fosse necessario che fosse compilata una qualche tipo di documentazione attestante l'efficientamento energetico da parte di un tecnico incaricato (qualcuno in rete parlava di essersi fatto fare il conto termico)
se detrai i condizionatori al 50% non devi produrre nessuna documentazione di efficientamento energetico.
e calcolando che se detrai i condizionatori al 65% con l'ecobonus in quel caso non si ha diritto al bonus mobili, allora il problema proprio non si pone

onestamente però dubito che tu riesca a fare tutto in 3 settimane.
prima bisogna acquistare i condizionatori (quantomeno fattura di acquisto), e solo dopo possono essere emesse le fatture dei mobili. fino al 31.12.2022 puoi detrarre fino a 10k di spesa (quindi un ritorno massimo di 5k). dal primo gennaio il tetto di detrazione è di 5k (quindi 2.5k di ritorno).
quindi dovresti spendere 10k entro fine anno per massimizzare il rientro.
se nel 2022 spendessi 5.500 euro di mobili, dal 2023 non puoi detrarre piu nulla per i mobili
 
se detrai i condizionatori al 50% non devi produrre nessuna documentazione di efficientamento energetico.
e calcolando che se detrai i condizionatori al 65% con l'ecobonus in quel caso non si ha diritto al bonus mobili, allora il problema proprio non si pone

onestamente però dubito che tu riesca a fare tutto in 3 settimane.
prima bisogna acquistare i condizionatori (quantomeno fattura di acquisto), e solo dopo possono essere emesse le fatture dei mobili. fino al 31.12.2022 puoi detrarre fino a 10k di spesa (quindi un ritorno massimo di 5k). dal primo gennaio il tetto di detrazione è di 5k (quindi 2.5k di ritorno).
quindi dovresti spendere 10k entro fine anno per massimizzare il rientro.
se nel 2022 spendessi 5.500 euro di mobili, dal 2023 non puoi detrarre piu nulla per i mobili
Grazie per la risposta...nessun problema di massimizzare il rientro...mi accontento di roba economica... piuttosto mi preoccupa come rispettare i requisiti previsti...qualcuno dice che per quanto concerne i condizionatori, sarebbe bene presentare una semplice autocertificazione di atto notorio al comune per comunicare l'inizio di attività di edilizia libera...altri parlano di far fare un conto termico... sinceramente non riesco a capire e ovviamente le informazioni che offre l'agenzia delle entrate sono molto vaghe... A me pare che le norme sul fisco in italia sono pensate apposta per far cadere in fallo i cittadini..mi chiedo cosa costi semplificare le cose...


p.s.

scusami mi spieghi meglio questo concetto?

"se nel 2022 spendessi 5.500 euro di mobili, dal 2023 non puoi detrarre piu nulla per i mobili"
 
Ultima modifica:
per massimizzare il rientro intendevo proprio il concetto espresso nella parte di messaggio di cui mi chiedi il chiarimento.
dal 1 gennaio 2023 puoi detrarre al massimo 5k di spese per i mobili (quindi ti ritornano in 10 anni solo 2,5k)
se tu in queste ultime settimane spendi esattamente 5k, inizi il 2023 con il plafond già saturato.

non è che ne spendi 10k fino a fine mese, e poi altri 5k nel 2023.
il plafond in vigore dal 1 gennaio 2023 riguarda anche eventuali somme spese prima.....
quindi per massimizzare i 10k detraibili, dovresti spenderli tutti entro il 31.12.2022.
evviva l'anno domini 2021 in cui il massimale era a 16k!

per i condizionatori: vedi tu se vuoi rovinarti la vita con inutili paranoie. Se acquisti un condizionatore e lo detrai normalmente al 50%, non devi fare nulla. se vuoi predisponi una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (ma tanto la scrivi tu!!! se mai qualcuno dovesse chiederti qualcosa la preparerai al momento.......suvvia dai...) e te la chiudi in cassaforte e finita lì. ma ti pare che devi mandare dichiarazioni sostitutive di atto notorio al comune?!?!? ma per cosa?? per comunicare l'attività di edilizia libera per l'installazione di un condizionatore??? non ha senso, non esistono ste cose...
stai sereno. è previsto dall'AdE. Se installi un nuovo condizionatore dotato di pompa di calore è manutenzione straordinaria e trascini dietro i mobili. fine.

dopo di che, che in un paese del genere ti permettano di detrarti i mobili per l'acquisto di un condizionatore può essere oggetto di riflessioni....draghi se ne è accorto e da 16k ha portato a 5k quantomeno...
 
se proprio proprio vuoi essere scrupoloso, invece di dichiarazioni a caso non richieste e con valore nullo da inviare al comune, assicurati che l'installatore registri il LIBRETTO DELL'IMPIANTO sul sito della Regione SUBITO.
quello vale più di mille scemate che leggi in internet....
ma tanto anche qui, il 90% di chi si fa installare un condizionatore non lo chiede mai e manco ce l'avrà
entro 90 giorni dall'installazione va registrato dall'installatore.

ad ogni modo per trainare i mobili e cominciare a pagarli è sufficiente la fattura del fornitore del condizionatore.
ma poi quantomeno con il libretto impianto registrato in regione sei blindato sul fatto che l'intervento è stato fatto davvero.....
 
Qualcuno ha installato un climattizatore HiSense recentemente e mi può dire nel caso che gliene pare?
 
Buon giorno, ho un dubbio nel mese di dicembre ho sostituito la caldai con una a condensazione usufruendo del 50%, ora mi chiedo sel nel 2023 cambio anche qualche mobile posso usare il 50% (per i mobili se si in che modo quando nel 2024 farò il 730 comunico al caf che ho cambiato anche i mobili con bonifico o devo fare altre pratiche )
 
Buon giorno, ho un dubbio nel mese di dicembre ho sostituito la caldai con una a condensazione usufruendo del 50%, ora mi chiedo sel nel 2023 cambio anche qualche mobile posso usare il 50% (per i mobili se si in che modo quando nel 2024 farò il 730 comunico al caf che ho cambiato anche i mobili con bonifico o devo fare altre pratiche )

se nel 2023 compri i mobili, puoi usufruire di una detrazione al 50% anche sui mobili fino a un massimo di 8k di spesa per i mobili (a quanto pare nella nuova finanziaria ora in senato il bonus mobili sarà appunto su 8k di spesa).
la detrazione la vedrai nel 2024, nel 730 c'è un rigo apposta per il bonus mobili, non devi fare nessuna pratica, se non pagare i mobili con bonifico parlante e/o carta di credito.
 
se nel 2023 compri i mobili, puoi usufruire di una detrazione al 50% anche sui mobili fino a un massimo di 8k di spesa per i mobili (a quanto pare nella nuova finanziaria ora in senato il bonus mobili sarà appunto su 8k di spesa).
la detrazione la vedrai nel 2024, nel 730 c'è un rigo apposta per il bonus mobili, non devi fare nessuna pratica, se non pagare i mobili con bonifico parlante e/o carta di credito.
Ciao ,quindi se ho capito bene: dicembre 2022 cambio caldaia con bonifico parlante la comunicazione al Enea la fa la ditta da cui ho preso la caldai per usufruire del 50% ( DA GENNAIO 2023 A DICEMBRE 2023 cambio mobili fino a 8k, detrazioni 50%, nel 2024 quando farò 730 comunico al caf ( ho sempre fatto li la dichiarazione del 730 ) che ho cambiato i mobili con bonifico parlante e finisce tutto cosi )
 
Ciao ,quindi se ho capito bene: dicembre 2022 cambio caldaia con bonifico parlante la comunicazione al Enea la fa la ditta da cui ho preso la caldai per usufruire del 50% ( DA GENNAIO 2023 A DICEMBRE 2023 cambio mobili fino a 8k, detrazioni 50%, nel 2024 quando farò 730 comunico al caf ( ho sempre fatto li la dichiarazione del 730 ) che ho cambiato i mobili con bonifico parlante e finisce tutto cosi )
esatto, l'unica accortezza, ma nel tuo caso non vedo problemi in tal senso, è che la fattura della caldaia sia antecedente a quella dei mobili
 
Ad agosto 2020 chiesi un preventivo per l'installazione di un condizionatore senza poi fare nulla. Ho chiesto qualche giorno fa l'aggiornamento...sulla marca top di gamma su cui posso fare un confronto diretto un aumento di "solo" il 40%.
 
la fattura di un condizionatore per poterlo portare in detrazione al 50% devo pagarla per forza con bonifico per detrazioni o anche bancomat/carte? Nel caso del bonifico devo selezionare "risparmio energatico" o altra voce?
 
Ad agosto 2020 chiesi un preventivo per l'installazione di un condizionatore senza poi fare nulla. Ho chiesto qualche giorno fa l'aggiornamento...sulla marca top di gamma su cui posso fare un confronto diretto un aumento di "solo" il 40%.
Curiosando su internet ho trovato la macchina che mi è stata proposta (Daikin trial) al costo di 2500 euro, che mi pare possa essere ragionevole. Il preventivo che mi è stato fatto compreso di installazione avendo comunque già le predisposizioni fatte (ci vorranno quanto?...3 ore?) è di 6500 euro...oltre c'è solo il passamontagna con le pistole in mano.
 
Scusate una domanda tecnica.... Quando questa estate mi hanno istallato il clima hanno messo un magnetotermico, perché ha detta dell'installatore ci vuole, nonostante la linea dove l'avevo installato già l'aveva.
Poi anche mio padre ha installato 2 clima in casa sui e a lui non l'hanno messo... ed i suoi erano: uno di potenza equivalente al mio ed uno superiore.
Ma allora ci vuole o non ci vuole? personalmente credo di si... qualcuno a qualche riferimento?
 
La domanda che faccio sempre e a cui nessuno dà risposta è:
perchè la lavatrice (che è molto più a rischio folgorazioni) ha una semplice spina schuko 16A
mentre con lo split devi fare collegamenti super-protetti manco ci fossero 20.000 Volt?
 
tempo fa avevo visto un riferimento normativo che imponeva un sezionatore per apparecchi non agevolmente scollegabili dalla rete. Sul manuale di installazione del mio climatizzatore Panasonic ovviamente dicono di "applicare le norme nazionali" ma raccomandano magnetotermico 16A. Se ce n'è uno preesistente e adeguato non vedo perché duplicarlo. Fondamentale è che la sezione della linea sia adeguata al carico.
 
un dubbio... ho acquistato e pagato il climatizzatore nel 2022, lo ho installato e pagato l'installatore nel 2023. In che periodo temporale posso usufruire del bonus mobili?
• nel biennio 2022-2023
• nel biennio 2023-2024
• nel triennio 2022-2024
 
Buonasera, vorrei poter usufruire del bonus mobili a seguito installazione di condizionatore. Posso portare tutto in detrazione e essere in regola acquistando il condizionatore su un sito online?
 
Ciao a tutti,
sto valutando l'installazione dell'impianto fotovoltaico a casa mia (villetta a schiera), ho letto che dovrebbe essere "trainante" per poter usufruire del bonus mobili. Qualcuno ha avuto esperienza in questa situazione? Cosa occorre fare? So che bisogna comunicare la data di inizio lavori, ma che pratica devo presentare?
Ogni aiuto è oro, grazie!!
 
Indietro