Bonus e Cessione: Poste Italiane VOL III

Nel condominio dove risiedo, casa di proprietà , hanno avuto la malsana idea di partire con il superbonus 110%, dopo oltre un anno di riunioni, computi ecc. la ditta che dovrebbe eseguire i lavori ci comunica che non ha più la possibilità di cedere il credito, unica soluzione anticipare il cash e cedere il credito a poste singolarmente.
Mi sono già documentato sulla procedura che va fatta esclusivamente on line dal portale dedicato (se ho capito bene in posta non la fanno confermate?) e vedo che tra la documentazione richiesta serve dichiarazione dei redditi o cedolino, io non ho la possibilità di produrre questi documenti in quanto le mie uniche entrate sono da trading in regime amministrato e qualche cedola da conti deposito.
Qualcuno che si è trovato in questa situazione e come ha risolto?
 
Buongiorno... qualcuno ha incontrato il problema della cessione al gse? Io ho finito i lavori ma manca la finalizzazione della pratica del FV... basta una autodichiarazione come succede con Deloitte? Grazie

Dipende, al mio commercialista non basta l'autodichiarazione... Sto cercando di risolvere, ma è un grosso problema per molti questo...
 
Qualcuno ha riscontrato il problema delle eccessive dimensioni del file di asseverazione, che risulta troppo pesante per il sito delle poste, che accetta documenti fino max 2,5 MB?
Come avete risolto?
 
Qualcuno ha riscontrato il problema delle eccessive dimensioni del file di asseverazione, che risulta troppo pesante per il sito delle poste, che accetta documenti fino max 2,5 MB?
Come avete risolto?

Cerca su Google "PDF resize" e trovi degli strumenti online che ti permettono di caricare il file e scaricarlo compresso e ridimensionato.
 
Qualcuno ha riscontrato il problema delle eccessive dimensioni del file di asseverazione, che risulta troppo pesante per il sito delle poste, che accetta documenti fino max 2,5 MB?
Come avete risolto?

Puoi comprimere, come suggerisce l'utente sopra, e puoi frazionare in piu' file
 
Nel condominio dove risiedo, casa di proprietà , hanno avuto la malsana idea di partire con il superbonus 110%, dopo oltre un anno di riunioni, computi ecc. la ditta che dovrebbe eseguire i lavori ci comunica che non ha più la possibilità di cedere il credito, unica soluzione anticipare il cash e cedere il credito a poste singolarmente.
Mi sono già documentato sulla procedura che va fatta esclusivamente on line dal portale dedicato (se ho capito bene in posta non la fanno confermate?) e vedo che tra la documentazione richiesta serve dichiarazione dei redditi o cedolino, io non ho la possibilità di produrre questi documenti in quanto le mie uniche entrate sono da trading in regime amministrato e qualche cedola da conti deposito.
Qualcuno che si è trovato in questa situazione e come ha risolto?
Secondo voi un' autocertificazione come questa ove si dichiara di avere avuto redditi esenti da imposta sulle persone fisiche ed assoggettati ad imposta sostitutiva può essere una buona idea? Magari allegando i cg pagati nei 12 mesi del 2021.
 

Allegati

  • dichiarazione-sostitutiva-di-certificazione.pdf
    246,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
Poste accetta ora i crediti dei condomini su lavori parti comuni?

Ciao a tutti.
se confermata anche magari da qualcuno di voi, sembrerebbe che Poste abbiano finalmente aperto la possibilità di cedere i crediti anche ai Condomini e ai Condomini Minimi relativamente ai lavori su parti comuni. Mi era venuto il dubbio che fosse così perchè la check list documentale ( allegata ), che Poste mi ha inviato per una pratica presentata ieri, via email subito dopo aver inviato la cessione, è cambiata rispetto alla stessa check list di qualche mese fa ( ora ci sono le modalità per i bonifici parlanti da parte dei Condomini o Condomini minimi su parti comuni). Ho chiamato Poste e mi hanno confermato tutto.

Anche a Voi risulta? Grazie
 

Allegati

  • scan514.pdf
    127,8 KB · Visite: 16
Secondo voi un' autocertificazione come questa ove si dichiara di avere avuto redditi esenti da imposta sulle persone fisiche ed assoggettati ad imposta sostitutiva può essere una buona idea? Magari allegando i cg pagati nei 12 mesi del 2021.

cosa sono i cg?
 
Nel condominio dove risiedo, casa di proprietà , hanno avuto la malsana idea di partire con il superbonus 110%, dopo oltre un anno di riunioni, computi ecc. la ditta che dovrebbe eseguire i lavori ci comunica che non ha più la possibilità di cedere il credito, unica soluzione anticipare il cash e cedere il credito a poste singolarmente.
Mi sono già documentato sulla procedura che va fatta esclusivamente on line dal portale dedicato (se ho capito bene in posta non la fanno confermate?) e vedo che tra la documentazione richiesta serve dichiarazione dei redditi o cedolino, io non ho la possibilità di produrre questi documenti in quanto le mie uniche entrate sono da trading in regime amministrato e qualche cedola da conti deposito.
Qualcuno che si è trovato in questa situazione e come ha risolto?

Ti consiglio di sentire un commercialista di fiducia per capire se sei una persona soggetta a IRPEF o meno: il commercialista ti serve in ogni caso per il visto di conformità e per la comunicazione di cessione del credito ad ADE.
 
Ti consiglio di sentire un commercialista di fiducia per capire se sei una persona soggetta a IRPEF o meno: il commercialista ti serve in ogni caso per il visto di conformità e per la comunicazione di cessione del credito ad ADE.

sono un commercialista ma non riesco a capire cosa sono i cg.. vorrei aiutare..
Cg intendo imposta sul capital gain, sono in regime amministrato, non ho nessun tipo di altro reddito soggetto a irpef, avendo solo 1a casa non faccio dichiarazione dei redditi.
 
Cg intendo imposta sul capital gain, sono in regime amministrato, non ho nessun tipo di altro reddito soggetto a irpef, avendo solo 1a casa non faccio dichiarazione dei redditi.

ok. leggendo la check list trovo:
Ultima busta paga o Ultima dichiarazione dei redditi necessariamente con le ricevute di presentazione o Ultimo cedolino della pensione o Ultima Certificazione Unica
le banche rilasciano certamente una contabile da cui risulta il prelievo per il cg. Quindi allegherei, in assenza di altra documentazione idonea richiesta nella check list , oltre alla citata contabile , anche la contabile ( o le contabili ) di vendita titoli che hanno dato causa al prelievo da cg. Metterei, sempre nella forma dell'autocerttificazione, anche due righe in cui spieghi " sono in regime amministrato, non ho nessun tipo di altro reddito soggetto a irpef, avendo solo 1a casa non faccio dichiarazione dei redditi"
Farei così.
 
ok. leggendo la check list trovo:
Ultima busta paga o Ultima dichiarazione dei redditi necessariamente con le ricevute di presentazione o Ultimo cedolino della pensione o Ultima Certificazione Unica
le banche rilasciano certamente una contabile da cui risulta il prelievo per il cg. Quindi allegherei, in assenza di altra documentazione idonea richiesta nella check list , oltre alla citata contabile , anche la contabile ( o le contabili ) di vendita titoli che hanno dato causa al prelievo da cg. Metterei, sempre nella forma dell'autocerttificazione, anche due righe in cui spieghi " sono in regime amministrato, non ho nessun tipo di altro reddito soggetto a irpef, avendo solo 1a casa non faccio dichiarazione dei redditi"
Farei così.
Grazie del parere è quello che pensavo io, si le certificazioni del capital gain pagati mensilmente le posso allegare, le contabili di vendita titoli no sarebbero parecchie centinaia solo in un anno forse un migliaio. Il problema è che se per un remoto motivo non dovessero accettare dovrei accollarmi la spesa del superbonus di tasca mia e trattasi di cifra parecchio alta.
 
Grazie del parere è quello che pensavo io, si le certificazioni del capital gain pagati mensilmente le posso allegare, le contabili di vendita titoli no sarebbero parecchie centinaia solo in un anno forse un migliaio. Il problema è che se per un remoto motivo non dovessero accettare dovrei accollarmi la spesa del superbonus di tasca mia e trattasi di cifra parecchio alta.

Non vedo altre soluzioni, se non quella di affidarsi alle banche che per ovvi motivi conoscono il cliente e non dovrebbero creare problemi. D'altronde la ratio della richiesta della check list è quella di capire a grandi linee da dove provengono i fondi, tuoi o di terzi. Quindi se strutturi bene l'autocertificazione non credo che, a parità dell'altra documentazione richiesta, tu debba avere problemi. Consulta la circolare 23 AdE del giugno scorso e la recentissima 33 e mettile a confronto: ci sono linee guida su come le banche/posta debbano agire per evitare di ricadere nelle ipotesi di dolo/colpa grave. Il filone è quello da seguire per capire il comportamento dei due intermediari in fase di istruttoria.
Pensa anche a chi, colpa della pandemia e poi della guerra, ha redditi bassissimi dichiarati nel 2021..Tieni comunque conto che nel momento in cui vai in posta per il questionario lo stesso ti chiede situazione finanziaria, economica e patrimoniale. Però questo dopo l'esito positivo ricevuto via email.
 
Ultima modifica:
Scusate, domanda di cui forse si è già parlato, ma ho ancora dei dubbi... Se sto facendo un fine lavori di superbonus (senza aver fatto SAL), nel senso sto per cedere per la prima volta a lavori completamente ultimati, è comunque obbligatorio indicare SAL 1 oppure no nel modulo di comunicazione opzione che mi prepara il commercialista?
Tempo fa avevo capito che era obbligatorio, e mi pareva anche ci fossero stati rifiuti di Poste perché non indicato, ma nelle istruzioni del modello effettivamente non c'è scritto che è obbligatorio l'indicazione. Mi confermate che in questo caso si deve lasciare vuoto anche nel caso di superbonus?
Grazie
 
Scusate, domanda di cui forse si è già parlato, ma ho ancora dei dubbi... Se sto facendo un fine lavori di superbonus (senza aver fatto SAL), nel senso sto per cedere per la prima volta a lavori completamente ultimati, è comunque obbligatorio indicare SAL 1 oppure no nel modulo di comunicazione opzione che mi prepara il commercialista?
Tempo fa avevo capito che era obbligatorio, e mi pareva anche ci fossero stati rifiuti di Poste perché non indicato, ma nelle istruzioni del modello effettivamente non c'è scritto che è obbligatorio l'indicazione. Mi confermate che in questo caso si deve lasciare vuoto anche nel caso di superbonus?
Grazie

La fine lavori non è un SAL. non devi indicare nulla. campo vuoto
 
La fine lavori non è un SAL. non devi indicare nulla. campo vuoto

Sì, certo, è che a volte le istruzioni dell'AdE non concordano con il buon senso :D E io avevo sto ricordo di obbligo di indicare il SAL, in ogni caso, per il superbonus.
Comunque bene così, se non va indicato nulla.
Grazie
 
Ciao a tutti, ho già effettuato 3 cessioni con la vecchia procedura nel 2021, tutte con esito positivo.
Ora dovrei cedere l'ultima parte dei lavori di fine 2021 e dopo aver loggato con lo Spid, alla pagina "Cessione credito d'imposta" seleziono "richiedi cessione", la risposta è:
- "Attenzione" "Spiacenti, per Poste Italiane non è possibile proseguire con la richiesta".

A qualcuno è capitato o ha idea di dove sia il problema?
Potrebbe essere per l'orario tardo avendo provato verso le 23:00? Ho cancellato anche cache e simili, provato anche diverso browser… ma niente.
Consigli?
Grazie in anticipo!

Ciao, sei poi riuscito a risolvere il problema del messaggio di errore spiacenti per poste italiane non è possibile proseguire con la richiesta? Dopo aver effettuato tutti i controlli di rito.. saldo conto, eventuali saldi negativi, crif,cai, agenzia delle entrate etc... non si riesce a venirne a capo... Grazie
 
Ciao, sei poi riuscito a risolvere il problema del messaggio di errore spiacenti per poste italiane non è possibile proseguire con la richiesta? Dopo aver effettuato tutti i controlli di rito.. saldo conto, eventuali saldi negativi, crif,cai, agenzia delle entrate etc... non si riesce a venirne a capo... Grazie

Esaurimento del plafond di 150.000 € ??
 
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