Bonus Mobili Anno 2021

Buongiorno, SCIA del 2021 per ristrutturazione di bifamiliare unico proprietario . Ho gia speso nel 2021 circa 9000 per la cucina, mi confermate che ho altri 11000 euro di plafond da spendere in mobilia?
Grazie
 
infatti è proprio lui il fornitore...

ok. allora ti rilasciano un "documento ordine" o qlc di simile
poi quando sono andato a saldare le fatture ho fatto riferimento a quell'ordine giusto per essere blindato e sereno
 
se la scia è del 2021, e non ci sono state altre pratiche edilizie aperte, ti rimane 1k...non 11k...o forse mi perdo qualcosa nel tuo discorso...
 
chiedo se in caso di SCIA del 2022 e avendo speso 8000 € cosa succede nel 2023?

Visto che nel 2023 il tetto passa da 10k a 5k, posso spendere altri 2000 € nel 2023 o devo spenderli per forza entro la fine di quest'anno?
 
chiedo se in caso di SCIA del 2022 e avendo speso 8000 € cosa succede nel 2023?

Visto che nel 2023 il tetto passa da 10k a 5k, posso spendere altri 2000 € nel 2023 o devo spenderli per forza entro la fine di quest'anno?

Devi spenderli entro il 2022.
Io ho avuto lo stesso "problema" con il bonus mobili 2021, sceso da 16 a 10.
 
Dovrebbe essere omari certo l'innalzamento del bonus mobili del 2023 da 5000 euro a 8000 euro.
Nel mio caso rimane un "tesoretto" di 2000 euro visto che per quest'anno ne ho spesi 6000.
 
Quindi chi ha effettuato ristrutturazione nel 2022 e speso 5k gli rimangono 3k da spendere nel 2023, giusto?
Per il 730 come funziona invece? Si dichiarano i 5000 e nel 730 del 2024 si aumenta?
 
Ciao a tutti,
sto valutando l'installazione dell'impianto fotovoltaico a casa mia (villetta a schiera), ho letto che dovrebbe essere "trainante" per poter usufruire del bonus mobili. Qualcuno ha avuto esperienza in questa situazione? Cosa occorre fare? So che bisogna comunicare la data di inizio lavori, ma che pratica devo presentare? Online ho letto che dovrebbe bastare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio; non eseguo altri interventi, quindi non ho una SCIA o CILA aperte.
Ogni aiuto è oro, grazie!!
 
non penso ci saranno particolari problemi. l'importante poi in caso è saper riconciliare le spese in caso di verifica. nella fattura di acconto ci sarà pur il prezzo finale, basta che uno sommi acconto + saldo... o che ci sia il nome dell'armadio se è un negozio tipo ikea....oppure fatti inserire il riferimento all'acconto se non ti fa stare sereno, ma ripeto non è un problema
Ciao Barbin,
riprendo questo tuo messaggio in quanto sto compilando il 730 con queste spese per i mobili.
Pensavo che in faso di inserimento tramite precompilato ci fosse qualche controllo in più invece viene chiesto solo il codice fiscale. (tra l'altro questa cosa mi suona strana visto che non è obbligatorio in fase di pagamento).
L'importante, come dici tu, è sapere riconciliare le spese in caso di verifica.
 
Ciao Barbin,
riprendo questo tuo messaggio in quanto sto compilando il 730 con queste spese per i mobili.
Pensavo che in faso di inserimento tramite precompilato ci fosse qualche controllo in più invece viene chiesto solo il codice fiscale. (tra l'altro questa cosa mi suona strana visto che non è obbligatorio in fase di pagamento).
L'importante, come dici tu, è sapere riconciliare le spese in caso di verifica.

si assolutamente, in fase di inserimento dei dati in dichiarazione va inserito solamente il totalone speso (qualora il dato non venga già preso in automatico dal precompilato).
io quest'anno (seconda rata di rimborsi irpef) mi son trovato già i dati correttamente precaricati dalla precedente dichiarazione, quindi sia il bonus casa che il bonus mobili
 
Ciao, se si diventa incapienti si perde il bonus mobili? Non c'è alcun modo di cederlo ad un familiare?
 
Lo scrivevo giusto nella discussione del 730, mi sono trovato nel precompilato tutte le spese che pagato tramite bonifico parlante; ovviamente devo stare attento a non selezionare il bonifico per l'acquisto del condizionatore visto che ho usufruito dello sconto in fattura :D.
Diciamo che con il precompilato hai a sistema il dettaglio di ogni singolo pagamento, risulta essere molto più chiaro rispetto al totalone del modulo cartaceo.
Ad esempio ho tenuto diviso un acconto pagato con bancomat e un saldo fatto con bonifico.
 
Indietro