Bonus mobili

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

mimmi

Nuovo Utente
Registrato
11/9/14
Messaggi
745
Punti reazioni
14
Facciamo un esempio:
Installazione climatizzatore il 20 giugno;
Mobili dato piccolo acconto il 10 giugno, consegna, fattura e pagamento 31 luglio.
Spetta secondo voi il bonus mobili?
Grazie
 
Facciamo un esempio:
Installazione climatizzatore il 20 giugno;
Mobili dato piccolo acconto il 10 giugno, consegna, fattura e pagamento 31 luglio.
Spetta secondo voi il bonus mobili?
Grazie

per "installazione il 20 giugno" cosa intendi? fattura? dichiarazione di installazione?
 
per "installazione il 20 giugno" cosa intendi? fattura? dichiarazione di installazione?

Installato il 20 giugno, fatturato il giorno stesso pagato il giorno dopo con bonifico o al massimo dopo 2 giorni.
 
Installato il 20 giugno, fatturato il giorno stesso pagato il giorno dopo con bonifico o al massimo dopo 2 giorni.

da guida AdE relativa al bonus mobili c'è chiaramente scritto che la "data di inizio lavori" deve essere antecedente all'acquisto dei mobili.
non è necessario che il pagamento del condizionatore avvenga prima. però deve esserci almeno un documento che attesti l'installazione in data antecedente.
quindi se l'installazione è avvenuta il 20 giugno, l'acconto non potresti recuperarlo....
 
da guida AdE relativa al bonus mobili c'è chiaramente scritto che la "data di inizio lavori" deve essere antecedente all'acquisto dei mobili.
non è necessario che il pagamento del condizionatore avvenga prima. però deve esserci almeno un documento che attesti l'installazione in data antecedente.
quindi se l'installazione è avvenuta il 20 giugno, l'acconto non potresti recuperarlo....

Grazie. Però il saldo si, perché il bonifico ai mobili è a luglio, dopo la consegna, vero?
Anche se in realtà, il contratto dei mobili e stato firmato prima...?
 
L’inizio lavori, inteso come progettazione etc, del climatizzatore a quando risale?
 
Buongiorno,
nel mio palazzo a breve verranno effettuati lavori di sostituzione e messa a norma dell'impianto elettrico condominiale e sostituzione dei citofoni.
Secondo voi, è possibile fruire del bonus mobili agganciandosi a questi lavori?
Grazie
 
Buongiorno,
mi ricollego a questo topic per chiedere conferma sulla possibilità di usufruire del bonus mobili in anni diversi sullo stesso immobile, per interventi di ristrutturazione eseguiti in anni diversi.
Mi spiego.
Quest'anno ho installato nel mio immobile un nuovo impianto di climatizzazione, che mi ha dato la possibilità di usufruire del bonus mobili 2023, con un tetto massimo di € 8.000.
Se nel 2024 dovessi sostituire gli infissi, potrò usufruire nuovamente del bonus mobili, per un tetto massimo di € 5.000?
 
Buongiorno,
mi ricollego a questo topic per chiedere conferma sulla possibilità di usufruire del bonus mobili in anni diversi sullo stesso immobile, per interventi di ristrutturazione eseguiti in anni diversi.
Mi spiego.
Quest'anno ho installato nel mio immobile un nuovo impianto di climatizzazione, che mi ha dato la possibilità di usufruire del bonus mobili 2023, con un tetto massimo di € 8.000.
Se nel 2024 dovessi sostituire gli infissi, potrò usufruire nuovamente del bonus mobili, per un tetto massimo di € 5.000?
scusa se intervengo senza avere una risposta, ma l'installazione di un nuovo impianto di climatizzazione da diritto al bonus mobili? sai per caso se anche la sostituzione dà diritto?
 
scusa se intervengo senza avere una risposta, ma l'installazione di un nuovo impianto di climatizzazione da diritto al bonus mobili? sai per caso se anche la sostituzione dà diritto?
Nel mio caso si trattava della realizzazione di un nuovo impianto, che rientra nei "lavori straordinari" che danno accesso al bonus mobili.
Sinceramente non saprei se la sola sostituzione delle unità interne e/o esterne sia sufficiente.
In alternativa, il cambio della caldaia (configurato come ristrutturazione al 50%) è uno degli interventi meno costosi e meno complessi che dà la possibilità di accedere al bonus mobili.
 
Ciao a tutti,
Vorrei usufruire del bonus mobili per arredare una cambretta a studio e riarredare la camera da letto.
Da quanto capisco (grazie @Black Bart !) la soluzione più economica sarebbe sostituire la caldaia che però va ancora bene…
Ci sono altri interventi che potrebbero giustificare il bonus mobili?
Nel mio condominio nel 2022 è stata fatta la ritinteggiatura delle parti comuni per la quale l’amministratore ha fornito dichiarazione per il 730. Potrebbe essere utilizzato a tal proposito?
Grazie
 
Ciao a tutti,
Vorrei usufruire del bonus mobili per arredare una cambretta a studio e riarredare la camera da letto.
Da quanto capisco (grazie @Black Bart !) la soluzione più economica sarebbe sostituire la caldaia che però va ancora bene…
Ci sono altri interventi che potrebbero giustificare il bonus mobili?
Nel mio condominio nel 2022 è stata fatta la ritinteggiatura delle parti comuni per la quale l’amministratore ha fornito dichiarazione per il 730. Potrebbe essere utilizzato a tal proposito?
Grazie

si, anche la tinteggiatura delle parti comuni condominiali fa accedere al bonus

le alternative più vantaggiose eventualmente sono solo nuova caldaia o condizionatore
 
Buongiorno,
mi ricollego a questo topic per chiedere conferma sulla possibilità di usufruire del bonus mobili in anni diversi sullo stesso immobile, per interventi di ristrutturazione eseguiti in anni diversi.
Mi spiego.
Quest'anno ho installato nel mio immobile un nuovo impianto di climatizzazione, che mi ha dato la possibilità di usufruire del bonus mobili 2023, con un tetto massimo di € 8.000.
Se nel 2024 dovessi sostituire gli infissi, potrò usufruire nuovamente del bonus mobili, per un tetto massimo di € 5.000?

nonostante a me sia sempre parsa una follia, l'AdE ha confermato che è possibile. Per un nuovo intervento in anno diverso scatta nuovo bonus mobili con plafond (per l'anno in corso) rinnovato da zero...
 
scusa se intervengo senza avere una risposta, ma l'installazione di un nuovo impianto di climatizzazione da diritto al bonus mobili? sai per caso se anche la sostituzione dà diritto?
in casa cos'hai ora?
la guida AdE dice "installazione o integrazione", ma il punto è che tanto nessuno può andare a vedere cos'avevi prima.............
in fattura mica nessuno ti specifica mai sta cosa...e ance quando si va a fare la comunicazione enea sei tu che compili i dati da un menu a tendina e metti nuova installazione.....
 
si, anche la tinteggiatura delle parti comuni condominiali fa accedere al bonus

le alternative più vantaggiose eventualmente sono solo nuova caldaia o condizionatore
Grazie! Ho guardato su AdE ma non ho trovato una nota esplicativa. Riusciresti a indicarmi a cosa fare riferimento (onde evitare che l’anno prossimo) il CAF possa mettere in discussione la cosa? 👍
 
Grazie! Ho guardato su AdE ma non ho trovato una nota esplicativa. Riusciresti a indicarmi a cosa fare riferimento (onde evitare che l’anno prossimo) il CAF possa mettere in discussione la cosa? 👍

sulla guida AdE ufficiale del 2023 al Bonus Mobili, a questo link, pagina 4: L'Agenzia - Bonus mobili ed elettrodomestici - Agenzia delle Entrate

devo dire che ero rimasto che SOLO con il bonus casa (classico ristrutturazione al 50%) si accedeva al bonus mobili, e infatti cosi ti avevo risposto inizialmente...dopo di che per scrupolo ero andato a guardare....e ho trovato...

cmq lo dico da beneficiario di bonus mobili 2021 con capienza allora di 16k................tra tutti bonus, questo bonus mobili è sempre stato quello più strano.....
già averne diritto cambiando condizionatore o caldaia...non ho mai capito il senso...
poi che uno ogni anno possa "riazzerarlo" e ripartire con un nuovo bonus mobili nella stessa unità trainato da un altro "mezzo intervento"....
poi ora pure trainato dal "nuovo portone di casa"....pure quello elencano...
in autunno cambieremo portone di casa....4mila euro in 12 condomini..........e per 300 euro di spesa, che pure detraggo al 50% in 10 anni, posso andare a farmi un altro bonus mobili?!? bah!! contenti loro....
 
sulla guida AdE ufficiale del 2023 al Bonus Mobili, a questo link, pagina 4: L'Agenzia - Bonus mobili ed elettrodomestici - Agenzia delle Entrate

devo dire che ero rimasto che SOLO con il bonus casa (classico ristrutturazione al 50%) si accedeva al bonus mobili, e infatti cosi ti avevo risposto inizialmente...dopo di che per scrupolo ero andato a guardare....e ho trovato...

cmq lo dico da beneficiario di bonus mobili 2021 con capienza allora di 16k................tra tutti bonus, questo bonus mobili è sempre stato quello più strano.....
già averne diritto cambiando condizionatore o caldaia...non ho mai capito il senso...
poi che uno ogni anno possa "riazzerarlo" e ripartire con un nuovo bonus mobili nella stessa unità trainato da un altro "mezzo intervento"....
poi ora pure trainato dal "nuovo portone di casa"....pure quello elencano...
in autunno cambieremo portone di casa....4mila euro in 12 condomini..........e per 300 euro di spesa, che pure detraggo al 50% in 10 anni, posso andare a farmi un altro bonus mobili?!? bah!! contenti loro....
Infatti… ogni anno viene leggermente rivisto e cambiato. Forse 🤔 perché il “bonus” incentiva l’acquirente a usare pagamenti tracciabili e fatturazione…
Ma è solo un’ipotesi.
Grazie ancora dei riferimenti 🔝
 
Domanda per voi ben informati:
Cambiato caldaia (messa a condensazione) con sconto in fattura nel 2022; domani vado a comprami un divano. Nel 2024, nel 730 potrò portare in detrazione il 50% del costo del divano?
 
Domanda per voi ben informati:
Cambiato caldaia (messa a condensazione) con sconto in fattura nel 2022; domani vado a comprami un divano. Nel 2024, nel 730 potrò portare in detrazione il 50% del costo del divano?
Se quest'anno hai portato in dichiarazione il costo della caldaia come "ristrutturazione 50%" e non come "ecobonus 65%", allora non dovrebbero esserci problemi.
Se nell'anno precedente non hai fatto acquisti di mobili e/o elettrodomestici, allora fino al 31 dicembre 2023 hai € 8.000 di plafond su mobili e elettrodomestici detraibile al 50% in 10 anni.
 
Indietro