Bonus Tv 2021: firmato il decreto, fino a 100 euro a famiglia senza limiti ISEE

Canali HD

La verifica di tutti i televisori dei miei ha dato buoni risultati (i canali HD si vedono) ad esclusione di quello della cucina in cui i canali HD si vedono bene ma non si sentono (probabilmente non ci sono i codec AC3 per il Dolby Digital e il televisore non è aggiornabile OTA).

La soluzione certa è prendere un decoder da qualche decina di euro, ma mi chiedevo se si potesse evitare ai miei il doppio telecomando e a me l'onere di sistemare decoder e di fare la (frequente) risintonizzazione e ordinamento dei canali.

Altre soluzioni rispetto al decoder non mi sono venute in mente, ma forse qualcuno ha qualche soluzione più furba. :)

Nota. Il TV è a 22 pollici e va già stretto dove sta. Acquisterei un TV della stessa dimensione ma sembra che meno di 32 pollici sia mission impossible. :rolleyes:
Benvenuti suggerimenti su televisori piccini.

Serena Grandi ?



:o:D

:sborone:
 
Ultima modifica:
E' più di un anno che non guardo i canali tv (a parte la rai per le partite dell'Italia)....ormai solo sky, netflix e bluray
 
La verifica di tutti i televisori dei miei ha dato buoni risultati (i canali HD si vedono) ad esclusione di quello della cucina in cui i canali HD si vedono bene ma non si sentono (probabilmente non ci sono i codec AC3 per il Dolby Digital e il televisore non è aggiornabile OTA).

La soluzione certa è prendere un decoder da qualche decina di euro, ma mi chiedevo se si potesse evitare ai miei il doppio telecomando e a me l'onere di sistemare decoder e di fare la (frequente) risintonizzazione e ordinamento dei canali.

Altre soluzioni rispetto al decoder non mi sono venute in mente, ma forse qualcuno ha qualche soluzione più furba. :)

Nota. Il TV è a 22 pollici e va già stretto dove sta. Acquisterei un TV della stessa dimensione ma sembra che meno di 32 pollici sia mission impossible. :rolleyes:
Benvenuti suggerimenti su televisori piccini.



:sborone:

24 pollici su eprice ce ne sono parecchi...
 
La verifica di tutti i televisori dei miei ha dato buoni risultati (i canali HD si vedono) ad esclusione di quello della cucina in cui i canali HD si vedono bene ma non si sentono (probabilmente non ci sono i codec AC3 per il Dolby Digital e il televisore non è aggiornabile OTA).

La soluzione certa è prendere un decoder da qualche decina di euro, ma mi chiedevo se si potesse evitare ai miei il doppio telecomando e a me l'onere di sistemare decoder e di fare la (frequente) risintonizzazione e ordinamento dei canali.

Altre soluzioni rispetto al decoder non mi sono venute in mente, ma forse qualcuno ha qualche soluzione più furba. :)

Nota. Il TV è a 22 pollici e va già stretto dove sta. Acquisterei un TV della stessa dimensione ma sembra che meno di 32 pollici sia mission impossible. :rolleyes:
Benvenuti suggerimenti su televisori piccini.



:sborone:

Riguardo al discorso dell'unico telecomando tempi fa avevo trovato questo RECEIVERS / TERRESTRIAL / CABLE / PICCO T265 che parrebbe fare al caso

Inoltre dicono che ci sia questo telecomando della meliconi Control 2.1 - Meliconi che comanda sia la TV che il decoder esterno

Io ho di recente preso il fratello minore Control TV.1 - Meliconi che controlla solo la TV e mi trovo molto bene (facilissimo da programmare ed ha tutte le funzioni normali)
 
24 pollici su eprice ce ne sono parecchi...

Grazie @gouf, ho passato la serata a spulciarli ma ci sono sempre que due cm. di larghezza in più rispetto al 22" che mi costringerebbero a spostarlo dall'attuale locazione (se avessi visto lo sguardo di orrore di mia madre alla sola proposta rinunceresti anche tu all'idea :D).

Si va di decoder, speriamo che vada tutto liscio. :)

Riguardo al discorso dell'unico telecomando tempi fa avevo trovato questo RECEIVERS / TERRESTRIAL / CABLE / PICCO T265 che parrebbe fare al caso

Inoltre dicono che ci sia questo telecomando della meliconi Control 2.1 - Meliconi che comanda sia la TV che il decoder esterno

Io ho di recente preso il fratello minore Control TV.1 - Meliconi che controlla solo la TV e mi trovo molto bene (facilissimo da programmare ed ha tutte le funzioni normali)

Grazie, vedi che faccio bene a chiedere? :p

Al telecomando universale non avevo proprio pensato, e visto che per il decoder mi sono orientata su un Picco T265+ (che garantisce però di poter spostare alcune delle funzioni del telecomando originale solo se di due marche specifiche), faccio un giro anche sui telecomandi. :)
 
Ciao, io ho preso un picco t265 per la cucina dove avevo un 24 pollici non hd.
Ha 2 tasti di accensione, uno per accendere/spegnere il decoder ed uno per accendere/spegnere la tv che programmi accoppiandolo al telecomando originale.
Poi ho migliorato riciclando un vecchio monitor 24 pollici da accoppiare al decoder al posto della tv.
Difetti : minore sensibilità del tuner, diversi canali che col tv vedo bene col decoder pixellano. quando devi spegnere devi premere due volte il bottone, perchè la prima volta ti chiede se vuoi uno standby o lo spegnimento.
 
Ciao, io ho preso un picco t265 per la cucina dove avevo un 24 pollici non hd.
Ha 2 tasti di accensione, uno per accendere/spegnere il decoder ed uno per accendere/spegnere la tv che programmi accoppiandolo al telecomando originale.
Poi ho migliorato riciclando un vecchio monitor 24 pollici da accoppiare al decoder al posto della tv.
Difetti : minore sensibilità del tuner, diversi canali che col tv vedo bene col decoder pixellano. quando devi spegnere devi premere due volte il bottone, perchè la prima volta ti chiede se vuoi uno standby o lo spegnimento.

Grazie @robimo, speravo infatti che il telecomando potesse accoppiare anche il telecomando Samsung dei miei, almeno per accensione/spegnimento.
Se ci si riesce come dici è fatta. :clap:

Quello che ho preso (in attesa di consegna) è un T265+ che dovrebbe essere identico, come funzionalità, al T265 (parlano solo di "componenti più aggiornati").
Mi consola che ti trovi bene. L'uso del monitor anziché TV in effetti è una buona scelta, ma per i miei meglio evitare "novità" eccessive, per me invece...non guardo la TV da anni e penso continuerò così. :)
 
Grazie @gouf, ho passato la serata a spulciarli ma ci sono sempre que due cm. di larghezza in più rispetto al 22" che mi costringerebbero a spostarlo dall'attuale locazione (se avessi visto lo sguardo di orrore di mia madre alla sola proposta rinunceresti anche tu all'idea :D).

Si va di decoder, speriamo che vada tutto liscio. :)

Tipo cosi immagino?:D

giphy.gif
 
Ciao, io ho preso un picco t265 per la cucina dove avevo un 24 pollici non hd.
Ha 2 tasti di accensione, uno per accendere/spegnere il decoder ed uno per accendere/spegnere la tv che programmi accoppiandolo al telecomando originale.
Poi ho migliorato riciclando un vecchio monitor 24 pollici da accoppiare al decoder al posto della tv.
Difetti : minore sensibilità del tuner, diversi canali che col tv vedo bene col decoder pixellano. quando devi spegnere devi premere due volte il bottone, perchè la prima volta ti chiede se vuoi uno standby o lo spegnimento.

Oggi è arrivato il decoder, l'ho provato da me con un monitor e una antennina passiva (non avendo connessione di antenna in casa) per verificare la funzionalità, con ottimi risultati, e poi l'ho portato dai miei per l'installazione definitiva. Devo dire che è di facile installazione, menù comprensibili e perfettamente riuscito l'accoppiamento dei pulsanti di spegnimento/accensione e volume del comando originale dei miei. Tutto sommato un buon prodotto. :)

Non ho riscontrato problemi di tuner, neanche con l'antennina passiva. :boh: Non saprei se perchè sia da me che dai miei c'è un buon segnale o perchè il modello Plus ha qualche miglioria. :confused:

Probabilmente già lo sai, ma esiste sul sito Edision un'aggiornamento del SW del Settembre 2021, da inserire tramite USB, che corregge qualche bug su numerazione di canali e varie. :)
 
CIao, magari il plus ha migliorato il tuner.
Non so la qualità del segnale che ho in casa, ma essendo all'ultimo piano, per cui vicino all'antenna, penso buono.
Comunque ho provato a collegare il decoder ai vari tv e con quello alcuni canali minori li vedo pixellati, mentre con i tuner delle tv li vedo senza problemi.
Anche il sw è basico, non certo moderno. Però usandolo in cucina, per cui poco, alla fine lo uso solo sui canali RAI per i tg, va bene. Da boomer sono abituato a vedermi i tg a pranzo e cena. :D
L'aggiornamento firmware, che per il mio è di luglio, se ricordo bene, ha sistemato la numerazione LCN. Se spostavi l'ordine di visualizzazione dei canali, andava in tilt la numerazione LCN. Poi hanno sistemato.
 
Riguardo alle immagini pixellate ti chiedo: lo usi collegato col cavo scart oppure hdmi?
 
Riguardo alle immagini pixellate ti chiedo: lo usi collegato col cavo scart oppure hdmi?

no, chiaramente hdmi ed ho provato più cavi hdmi.
Comunque è chiaramente un problema di sensibilità del tuner. Ad esempio cine34 collegando l'antenna alla tv ho qualità 100/potenza 90, mentre collegando il cavo antenna al decoder questo mi da 80/70 e pixella.
Diciamo che lo fa, probabilmente, su canali con segnale meno potente, i pricipali li vedo senza problemi.
 
Riguardo alle immagini pixellate ti chiedo: lo usi collegato col cavo scart oppure hdmi?

Avendo provato il decoder anche sulla TV di mia sorella, con collegamento SCART perché avendo un 1080 interallacciato con il cavo HDMI non andava, non ho notato problemi di immagine.

Specifico però che non ho fatto un controllo esaustivo di tutti i canali e la SCART che ho usato era vecchiotta ma di qualità professionale, ben schermata e a cavo piuttosto corto.

Per la pixellatura ha probabilmente ragione @robimo, è facile che sia il tuner, tanto che nel menù di configurazione del mio decoder si può fare la ricerca dei canali scegliendo un'opzione che dovrebbe aumentarne la capacità.
 
... e finalmente siamo arrivati al 20 ottobre...

Vi funzionano già i nuovi canali TV in HD o bisogna rifare la sintonizzazione della TV o del decoder?
 
Pessime news per il decoder edision t265. :rolleyes:
Stamattina ho rifatto la scansione dei canali ai televisori.
Mentre sui televisori è tutto ok, sul decoder non riesco più a vedere neanche un canale.
Cambiato il cavo antenna, il cavo hdmi, ho fatto un reset di fabbrica, lo ho collegato in altre due prese antenna, dove con le tv non ho problemi, nada.
Non riesco a vedere NESSUN canale decentemente. :wall: boh.
 
... e finalmente siamo arrivati al 20 ottobre...

Vi funzionano già i nuovi canali TV in HD o bisogna rifare la sintonizzazione della TV o del decoder?

mancano all'appello alcuni canali rai e mediaset "secondari", tipo rai 4
 
Scansione dei canali per tutti e tre i TV dei miei genitori, incluso quello della cucina con il nuovo decoder.

Tutti i canali trovati (inclusi canali tipo Rai4, forse dipende dalla regione) ma, avendo pranzato tra la scansione della prima TV e quella della seconda, mi sembra di capire che ci siano ancora parecchie "manovre in corso".
La prima scansione aveva trovato Rai1 HD, Rai2 HD e Rai3 HD sui canali 1,2,3. Dopo un'ora, sul secondo TV, sui canali 1,2,3 c'erano Rai1,2,3 non HD e gli HD erano tornati su LCN 501, 502, 503, così come sul terzo TV (quello col decoder). :boh:

Ho la spiacevole impressione che dovrò andare spesso a risintonizzare i canali dai miei. :rolleyes:

Pessime news per il decoder edision t265. :rolleyes:
Stamattina ho rifatto la scansione dei canali ai televisori.
Mentre sui televisori è tutto ok, sul decoder non riesco più a vedere neanche un canale.
Cambiato il cavo antenna, il cavo hdmi, ho fatto un reset di fabbrica, lo ho collegato in altre due prese antenna, dove con le tv non ho problemi, nada.
Non riesco a vedere NESSUN canale decentemente. :wall: boh.

:eek: :(
Immagino che l'avrai già fatto, ma hai provato a rifare la scansione canali mettendo il tuner (5V) ON?
 
Indietro