BORGOSESIA aumenta il capitale: ci scappa un'occasione?

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Punti reazioni
454
Borgosesia, trattata all'Expandi (ex Mercato Ristretto) è uno dei titoli più piccoli dell'intero listino. Ai tempi dell'opa (bei ricordi per qualcuno di noi...) era il più piccolo: non so se la situazione sia cambiata, ma parliamo comunque di una delle "pulci" della borsa italiana.

Dal 26 gennaio al 27 febbraio sarà effettuato un aumento di capitale con le seguenti caratteristiche: 7 nuove azioni ordinarie per ogni vecchia azione (ordinaria o di risparmio) posseduta al pezzo di 3.00 euro ciascuna.

I diritti di opzione saranno trattati dal 26 gennaio al 13 febbraio, e potranno essere esercitati fino al 23 febbraio.

Quali possono essere le occasioni derivanti dall'aumento di capitale di una pulce come Borgosesia?

I diritti di opzione potrebbero essere raccolti a prezzi tremendamente bassi, verso la fine del periodo di contrattazione in borsa. Ricordo il precedente aumento di capitale Borgosesia, tre anni fa circa, con i diritti che viaggiavano a zero e nessuno li comprava. L'invisibilità del titolo può portare ad una replica.

Inoltre, non è affatto da sottovalutare come il prezzo di riferimento di Borgosesia (parliamo delle ordinarie, uniche ad essere emesse come nuove azioni) sia di 3.1888, poco superiore rispetto ai 3.00 euro chiesti al mercato.

Probabile sostegno in vista, quindi.

Se combiniamo le due cose, sostegno + diritti che nessuno vuole, otteniamo una situazione di quelle da seguire molto attentamente.

Accortenza necessaria, ora più che mai: i volumi da mercatino rionale. Inoltre, all'Expandi si lavora col solo meccanismo della doppia asta quotidiana, cosa che renderà il lavoro più difficile, in caso di intervento sui diritti.

Altro rischio: la probabile corsa a vendere le azioni nuove sottoscritte, non appena messe a disposizione: parliamo di 7 nuove azioni per ciascuna vecchia, infatti.

Oggi in asta di apertura Borgosesia ha segnato 3.21 e per adesso anche il teorico e' incollato su questo valore.

Dunque i diritti dovrebbero valere a questi prezzi circa 7*(3.21-3)=1.47

Quindi immagino che se dovessero scendero molto al di sotto di tale prezzo converrebbe acquistarli.

Io in ogni caso una occhiata la do' codice BOSAZ

Molto probabilmente, i diritti si potranno raccogliere a prezzi enormemente bassi negli ultimi giorni di negoziazione.

PER VOLTAIRE

Sono interessato ai prossimi aumenti di Lazio e Schiapparelli, li hai esaminati?
Grazie!...

Ieri Borgosesia ha chiuso con il +10%.
Stamattina in asta il titolo ha segnato +2% attualmente il prezzo teorico di preapertura e' del +25% (quindi credo che scattera' la sospensione per eccesso di rialzo).
Ho come l'impressione che in questi giorni il titolo salira' di molto almeno fino a poco prima della emissione delle nuove azioni.......intanto i diritti viaggiano a prezzi bassissimi.

Situazione difficilmente decifrabile.

Ultima modifica:
Scritto da buffett
Lazio e Schiapparelli, li hai esaminati?

Lazio devono necessariamente ripetere il giochetto della volta scorsa. Vedremo se fare la solita puntata finale sui diritti a zero.

Schiapparelli ancora non ho visto niente.

Scritto da luonto
Ieri Borgosesia ha chiuso con il +10%.
Stamattina in asta il titolo ha segnato +2% attualmente il prezzo teorico di preapertura e' del +25%

Con la sola doppia asta, è ancora più facile far fare al titolo ciò che si desidera.

Ho segnalato la situazione, poi vedremo se sarà possibile cogliere qualcosa, verso la fine dell'aumento di capitale.

Scritto da Voltaire
Lazio devono necessariamente ripetere il giochetto della volta scorsa. Vedremo se fare la solita puntata finale sui diritti a zero.

Schiapparelli ancora non ho visto niente.

Grazie!...

L'operazione ideale ma irrealizzabile:
andare short sul titolo pluriday e contemporaneamente comprare i diritti.
Es. vendo 700 titoli a 3.5, compro 100 diritti a 1 e pago per l'aumente di capitale 700*3 euro.
Totale del ricavo= 700*(3.5-3)-100=250 euro

Ovviamente il ricavo dovrebbe essere maggiore se il titolo salisse ancora o il diritto scendesse ulteriormente.

Operazione evidentemente impossibile per l'impossibilita' di short multiday su Borgosesia

Per me il prezzo dei diritti è sottovalutato, e le persone che vendono ora al meglio sono dei principianti che si lasciano suggestionare dai consigli della banca.
Vedo ora il teorico d'apertura a 0.1 euro. A questo prezzo l'azione dovrebbe valere 3.014 invece questa mattina ha aperto a 3.74!!!
Quindi io consiglio vivamente a chiunque abbia i diritti di non svenderli ora, ma di tenerli. C'è tempo ancora fino a Venerdì 13!!!
E vedrete che saliranno sicuramente, e di molto.
Fidatevi.

Scritto da Voltaire
Con la sola doppia asta, è ancora più facile far fare al titolo ciò che si desidera.

Ho segnalato la situazione, poi vedremo se sarà possibile cogliere qualcosa, verso la fine dell'aumento di capitale.
scusa Voltaire ma se volessi acquistare dei diritti negli ultimi giorni come dovrei comportarmi dopo, sarà la banca a comunicarmi il da fare o tu già mi puoi indicare le possibilità.Grazie per l'aiuto.

sbaglio o a 3,74 ha scambiato 1 AZIONE:p :cool: :o

Ballito, se fossi in te, entrerei ora, difficilmente rivedrai questi prezzi negli ultimi giorni.
L'aumento di capitale a cui si riferiva voltaire era ben diverso da questo.
Per tdf, c'è un tizio che si diverte a mettere 900 azioni in vendita al meglio e poi a revocare l'ordine all'ultimo momento. In questo modo combina questi giochetti.
In ogni caso l'acquisto dei diritti a questi prezzi è un'occasione che durerà almeno finchè ci saranno polli che li vendono al meglio.

Ultima modifica:
ho fatto presente la quantità di 1 azione per mettere in guardia tutti sul fatto che il titolo possa essere facilmente manovrato, visto la scarsa liquidità sul mercato e quindi molta attenzione.

PER BORSA ITALIANA S.p.A.:

Mi farebbe la cortesia di allargare i parametri di oscillazione dei diritti Borgosesia (due giorni senza scambi) e soprattutto delle Borgosesia Risp. (9 giorni sospese...:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: penso che sia un record per una Borsa occidentale.....:( ).
Già fanno solo due prezzi la giorno, e se poi non li facciamo fare neppure quelli...
Please....:(

Scritto da Corano
PER BORSA ITALIANA S.p.A.:

Mi farebbe la cortesia di allargare i parametri di oscillazione dei diritti Borgosesia (due giorni senza scambi) e soprattutto delle Borgosesia Risp. (9 giorni sospese...:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: penso che sia un record per una Borsa occidentale.....:( ).
Già fanno solo due prezzi la giorno, e se poi non li facciamo fare neppure quelli...
Please....:(

scusa, sai dirmi a che ora dovrebbero fare le 2 aste ?

grazie

Guardando il book diritti Borgosesia ho notato che è ritornato il mitico ordine di vendita (a 0.022) e acquisto(a 0.418) di 151345 azioni, ordine fatto da una sola persona.
Cosa ne pensate? Che sia uno scambio?

Ultimi Prezzi No N. Proposte Vol Acquisto Pr Acquisto Pr Vendita Vol Vendita N. Proposte
1. 3 630 12.023 9
2. 1 151.345 0,418 0,022 151.345 1
3. 1 500 0,25 0,03 258 1
4. 2 350 0,20 0,11 2.000 1
5. 1 200 0,15 0,15 161 1

Le mani forti stanno per entrare, poi non dite che non vi avevo avvisato

Ultima modifica:
Gli acquisti stanno tornando sul diritto Borgosesia.
L'azione apre a 3.89. e il diritto a 0.22. Penso che siano gli ultimi saldi prima della salita.

Ultimi Prezzi No N. Proposte Vol Acquisto Pr Acquisto Pr Vendita Vol Vendita N. Proposte
1. 3 630 12.023 9
2. 1 151.345 0,418 0,022 151.345 1
3. 2 8.500 0,25 0,03 258 1
4. 1 20.000 0,22 0,11 3.161 2
5. 2 350 0,20 0,15 161 1

Scritto da zico
scusa, sai dirmi a che ora dovrebbero fare le 2 aste ?

grazie

Gli ordini per la prima asta li puoi inserire dalle 08.00 alle 10.50.
In un qualsiasi secondo compreso tra le 10.50 e le 10.51, l'asta ha termine per poi procedere alla validazione del prezzo.
Idem per la seconda per la quale puoi inserire gli ordini dalle 11.00 alle 16.35. (naturalmente restano anche quelli inseriti per la prima asta e che non sono stati eseguiti)

Salutoni.:)

Indietro