Borsa Italiana, prezzi negoziazione titoli i più bassi in Europa

shortone

i bookparlanochiaro!
Registrato
8/9/04
Messaggi
1.727
Punti reazioni
83
Borsa Italiana, prezzi negoziazione titoli i più bassi in Europa

MILANO, 24 maggio (Reuters) - I prezzi applicati da Borsa Italiana sui contratti di negoziazione dei titoli sono i più bassi in Europa.

Lo sostiene un comunicato di Borsa Italiana che riporta i risultati di una indagine della Commissione Europea su "Competiton in Eu securities trading and post trading", focalizzata sui mercati cash-equities. "In particolare l'indagine si sofferma sui costi di negoziazione, di clearing e settlement nei mercati europei. L'analisi è stata svolta tramite un questionario inviato a società di gestione di mercati e di sistemi di scambi organizzati, clearinghouses, fornitori di servizi di settlement, banche e intermediari", dice il comunicato. "Dalla ricerca emerge come, confrontato con le altre Borse europee, il gruppo Borsa Italiana sia l'operatore con le fee di trading e post trading più basse in rapporto al valore del contratto per le categorie di utilizzatori analizzate. Risulta inoltre che, anche considerati singolarmente, i costi di trading, clearing e settlement del gruppo sono più bassi di quelli dei competitor, indipendentemente dai diversi modelli di business adottati", si legge nella nota.
 
con la restrizione dell'attività finanziaria dovranno sicuramente aumentare i prezzi
 
..... anche qui, come per le altre merci, c'è la filiera che dal produttore al consumatore ingrassa i prezzi ?? :mmmm:
 
diventerà un mercato marginale, quindi i prezzi aumenteranno per forza
 
credo il contrario, c'è un progetto normativo europeo che farà decadere l'obbligo di concentrazione degli scambi... quindi le varie banche per essere competitive , fermo restando che dovranno sempre assicurare la best execution, potranno agire sulle commissioni....
il progetto è solo agli albori e ci sono interessantissimi incontri in ABI che ne spiegano le caratteristiche...
ovviamente quanto scritto è molto riduttivo ci vorrebbero delle ore per parlarne....e non ho molto tempo!!!
Saluti
 
Indietro