Bot Annuali

giovidigi

Nuovo Utente
Punti reazioni
298
scusate sapete dirmi quando c'è la prossima asta di bot annuali ed entro quanto vanno prenotati in banca?

giovidigi ha scritto:
scusate sapete dirmi quando c'è la prossima asta di bot annuali ed entro quanto vanno prenotati in banca?

L'asta è il 15 maggio e la prenotazione va fatta entro il 9 maggio (ultimo rendimento lordo della scorsa asta 3% :clap: ). Hai 6 giorni di tempo! :D

Letto su corriere economia:

Ritorni Il nuovo trend del costo del denaro cambia le carte in tavola: i titoli di Stato tornano in vantaggio, ma i depositi restano più flessibili

E il vecchio Bot può guastare la festa ai conti online

Gli annuali oggi offrono il 2,35% al netto di spese e tasse, il Santander arriva al 2% e il Conto Arancio si ferma all’1,90%

Chi si rivede. I Bot sopra l’inflazione. E addirittura più generosi dei conti di deposito che hanno fin qui goduto della loro detronizzazione. La politica restrittiva della Banca centrale europea ha rimesso le ali ai titoli di Stato, riportando i rendimenti netti a tassi interessanti: il Buono del Tesoro annuale arriva al 2,35%, fatta la tara di tasse e spese minime di acquisto. Così per i Bot people è arrivato il momento di rifare i conti sul parcheggio migliore per la liquidità. I piccoli risparmiatori che, delusi per i rendimenti risicati, avevano girato le spalle alle obbligazioni governative adesso potrebbero tornare agli antichi amori. Il rischio, quindi, è di una diminuzione di interesse per quegli strumenti, come il Conto Arancio di Ing Direct o l’omologo prodotto del Banco Santander, guidato da Mauro Viotto , che finora hanno avuto buon gioco per la loro politica di rendimenti generosi.
Oggi con il Bot a dodici mesi che rende il 2,35% al netto della ritenuta fiscale e delle commissioni bancarie, si sconfigge l’inflazione. E si snobbano le più prodighe condizioni di base dei salvadanai elettronici, gravati da tasse salate. Al confronto, infatti, sbiadisce il 2,75% lordo garantito dal Santander che al netto del 27% di ritenuta fiscale scende al 2,0%. Altrettanto vale per il Conto della Zucca che ai vecchi titolari (i nuovi godono di qualche vantaggio in più) offre l'1,90% e per altre due tra le banche più generose: IwBank (gruppo Bpu) e Banca Sella che riconoscono l'1,80% netto sui depositi.
Anche se tutti e quattro i conti sono esenti da spese di gestione, è realistico presumere che il nuovo scenario dei tassi possa modificare le scelte dei risparmiatori. «A meno che - commenta Christian Miccoli direttore generale di Ing Direct Italia, la pioniera dei conti di deposito - non si abbassi l'onerosa tassazione del 27%, la più elevata d'Europa». La riduzione dell'aliquota potrebbe ridare smalto ai conti, così come un innalzamento dei tassi d'interesse che consentirebbe anche a questi strumenti di alzare la posta.
In ogni caso, i vertici degli istituti, per ora, non mostrano preoccupazione.«Perché - aggiunge Miccoli - il Conto Arancio e, in generale i conti di deposito, non si pongono come un'alternativa al titolo di Stato, bensì ai conti bancari tradizionali, oggi a remunerazione zero. Inoltre, ci risulta che i risparmiatori non valutino un prodotto finanziario solo sulla base del tasso d'interesse, ma guardino soprattutto la flessibilità e la facilità di svincolare il denaro».
In aggiunta, Pasquale Casale , amministratore delegato di IwBank, fa osservare che i conti online hanno una marcia in più rispetto ai bancari tradizionali, perché consentono al cliente l'alternativa d'investimento. Ovvero di tenere una parte del denaro sul conto con una buona remunerazione e d'investire il resto. E quindi di gestire la propria liquidità in modo facile, a condizioni convenienti.

PATRIZIA PULIAFITO

Ultima modifica:
Ricordo che per ora è ancora valida la promozione di CA al 3.5% fino a dicembre.
E che i CCT sono intorno al 2.5% netto.

hacotep ha scritto:
L'asta è il 15 maggio e la prenotazione va fatta entro il 9 maggio (ultimo rendimento lordo della scorsa asta 3% :clap: ). Hai 6 giorni di tempo! :D

Hai per caso sottomano l'ISIN ?

Darkghost ha scritto:
Hai per caso sottomano l'ISIN ?
IT0004040793 scadenza 16-4-07 prezzo ufficiale al 2 maggio di 97,040 (dal sole 24 ore)

Ops...si ho visto ora che eravamo ancora in emissione, credevo che fossero già stati assegnati...

Prenotati :)

:mmmm: :mmmm:

Darkghost ha scritto:
Ops...si ho visto ora che eravamo ancora in emissione, credevo che fossero già stati assegnati...

Prenotati :)

Ah io pensavo l'isin di quello già emesso! :D

E io invece il calendario interno in dotazione al cervello da resettare :D

Ne approfitto per chiedere un chiarimento ho preso dei cct 01.11.2012 all'asta di fine mese , invece che al mercato , cosi' non pagavo le spese della banca 0.3% , ma ho visto con sorpresa che l'asta e' andata a 100.66 e il giorno dopo al mercato costavano
100.33 , mio padre li ha presi il mese prima sempre gli stessi titoli presso un'altra banca e anche li e' successo lo stesso giochino , qualcuno sa spiegarmi perche' ,
a questo punto tanto valeva prenderli almercato
grazie

ffunziona semplicemente così : sul fissato bollato non trovi - come invece accade SOLO per i bot - nessuna voce " commissioni "

succede però che il ministero ti informa che agli intermediari vengono retrocesse ""provvigioni"" la cui percentuale dipende dal titolo e dalla sua durata

ma non ti dice che il meccanismo consiste nel sommare tali provvigioni ad un prezzo di asta che riflette i corsi di mercato (che si conoscono se i titoli oggetto di asta sono già sul mercato..)

ed il gioco è fatto : si dice che il prezzo di asta è quello a cui si è fatta la cresta ; una cresta pari alle provvigioni

tutto scompare nel prezzo di asta .

tecnica da veri magliari - le istituzioni maestre di truffa... :D :D :D

:wall:

:)

old

Ultima modifica:
hacotep ha scritto:

sto vendendo tutti i miei nextra rendita e con il ricavato acquistero' bot annuali.
così nel contempo continuo la dismissione di prodotti costosi e con scarso rendimento e mi svincolo sempre di più da gestioni sanguisuga,
che ne dite? :bow:

ma sapete che commissioni e spese ci sono sui bot acquistati presso la banca?

hacotep ha scritto:

Ma con Fineco o piu' in generale con i conti on line si puo' partecipare alle aste di Bot e Btp ??

Grazie a tutti per il prezioso contributo :)

slowdown ha scritto:
ffunziona semplicemente così : sul fissato bollato non trovi - come invece accade SOLO per i bot - nessuna voce " commissioni "

succede però che il ministero ti informa che agli intermediari vengono retrocesse ""provvigioni"" la cui percentuale dipende dal titolo e dalla sua durata

ma non ti dice che il meccanismo consiste nel sommare tali provvigioni ad un prezzo di asta che riflette i corsi di mercato (che si conoscono se i titoli oggetto di asta sono già sul mercato..)

ed il gioco è fatto : si dice che il prezzo di asta è quello a cui si è fatta la cresta ; una cresta pari alle provvigioni

tutto scompare nel prezzo di asta .

Grazie del chiarimento .
E una vergogna , come al solito ,
a questo punto conveniva prenderle via web che avrei speso solo il 0,2 %
di commissioni , o c'erano altre sorprese ?

Loredan ha scritto:
Grazie del chiarimento .
E una vergogna , come al solito ,
a questo punto conveniva prenderle via web che avrei speso solo il 0,2 %
di commissioni , o c'erano altre sorprese ?

con 0,2 , se non c'è altro - MAI - in asta -

vai per conto tuo sul MOT - e il giorno dell'asta , tra le 10 e le 12 , vatti a prendere un comodo caffè al bar....poi , torni e , semmai , inserisci l'ordine...

slowdown ha scritto:
con 0,2 , se non c'è altro - MAI - in asta -

vai per conto tuo sul MOT - e il giorno dell'asta , tra le 10 e le 12 , vatti a prendere un comodo caffè al bar....poi , torni e , semmai , inserisci l'ordine...

grazie :)

Loredan ha scritto:
Ne approfitto per chiedere un chiarimento ho preso dei cct 01.11.2012 all'asta di fine mese , invece che al mercato , cosi' non pagavo le spese della banca 0.3% , ma ho visto con sorpresa che l'asta e' andata a 100.66 e il giorno dopo al mercato costavano
100.33 , mio padre li ha presi il mese prima sempre gli stessi titoli presso un'altra banca e anche li e' successo lo stesso giochino , qualcuno sa spiegarmi perche' ,
a questo punto tanto valeva prenderli almercato
grazie

Mai comprare cct, btp in asta, solo BOT.
Vedi i vari post di slowdown sull'argomento

zerocoupon ha scritto:
Mai comprare cct, btp in asta, solo BOT.
Vedi i vari post di slowdown sull'argomento
Quoto pienamente!
Comprate CTZ a scadenza breve al posto del Bot.. OK! :D

Indietro