Bot Vs Ctz

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

giovidigi

Nuovo Utente
Punti reazioni
300
Lunedi' mi rechero' in banca per investire 10/15 mila euro.
devo comprare bot annuale ( ultimo giorno di prenotazione per asta di metà mese) che dovrebbe rendere il 2,35% o CTZ 30 mag.08 quotato circa 93?
chi mi aiuta a capire l'eventuale guadagno nei due casi?
cosa fareste?

Se compri il CTZ eviti le commissioni per l'acquisto per due anni di fila di BOT...
Fai un pò tu...
Ricordati, mai asta.. meglio mercato..

ildecimo ha scritto:
Se compri il CTZ eviti le commissioni per l'acquisto per due anni di fila di BOT...
Fai un pò tu...
scusa, puoi spiegarmi il motivo per il quale è preferibile mercato ad asta?
grazie.....

si grazie, anch' io sono curioso di sapere perchè è preferibile il mercato all' asta
questo vale anche per i btp?

ildecimo ha scritto:
Fai un pò tu...
fate attenzione a dare queste dritte non complete...meglio comprare sul mercato se compri online ed hai commissioni max dello 0.15 sull'obbligazionario altrimenti meglio asta...in agenzie le banche anche per i tit di stato ti fanno pagare lo 0.5 di commissioni...

brent ha scritto:
fate attenzione a dare queste dritte non complete...meglio comprare sul mercato se compri online ed hai commissioni max dello 0.15 sull'obbligazionario altrimenti meglio asta...in agenzie le banche anche per i tit di stato ti fanno pagare lo 0.5 di commissioni...
Di questo hai ragione..
Io comprando on.line non mi sono posto il problema delle commissioni di negoziazione delle banche "allo sportello"..
Per i BTP dipende, alcune aste vengono chiuse sopra la pari e questo non è sicuramente un'asta da seguire.. (ovvio non si sa a priori il prezzo, ecco perchè niente asta..)
A me fanno pagare di più le comm. su asta (BOT; CTZ) che sul mercato...
Scusate se ho creato qualke dubbio a qualkuno.. OK!

ildecimo ha scritto:
Di questo hai ragione..
Io comprando on.line non mi sono posto il problema delle commissioni di negoziazione delle banche "allo sportello"..
Per i BTP dipende, alcune aste vengono chiuse sopra la pari e questo non è sicuramente un'asta da seguire.. (ovvio non si sa a priori il prezzo, ecco perchè niente asta..)
A me fanno pagare di più le comm. su asta (BOT; CTZ) che sul mercato...
Scusate se ho creato qualke dubbio a qualkuno.. OK!
un'altra cosa volevo aggiungere, è pur vero che sottoscrivendo un Bot a 6 mesi e rinnovandolo ci paghi sempre le commissioni ma è pur vero che se i tassi dovessero salire se compri il ctz "blocchi" il tasso col bot partecipi al rialzo futuro...se volete sapere la mia strategia attuale (ho della liquidità proveniente dalla promozione Santader)sottoscrivo Bot a sei mesi ed a fine anno, se i tassi saranno dove penso, passerò al tasso fisso con dei btp...

attenzione nessuno ha risposto alla mia domanda:domani devo comprare bot o il ctz che ho detto?
e poi il bot è meglio comprarlo in sta ma non i btp o altro non è vero?

giovidigi ha scritto:
attenzione nessuno ha risposto alla mia domanda:domani devo comprare bot o il ctz che ho detto?
e poi il bot è meglio comprarlo in sta ma non i btp o altro non è vero?
scusami gio ma se leggi le risposte un'idea te la sarai fatta...
se pensi che il bot l'ano prossimo possa rendere di più allora sottoscivilo e lo rinnovi l'anno prox se pensi che i tassi attuali siano già alti prendi il ctz, ma attenzione alle commissioni che ti applica la banca, se puoi prendili online...

brent ha scritto:
Mi sembra utile ricordare che TUTTE le commissioni sono negoziabili (io ad esempio ho 0,15 su tutte le obbligazioni). Quando andate in banca "tirate".. ;)

giangi72 ha scritto:
Mi sembra utile ricordare che TUTTE le commissioni sono negoziabili (io ad esempio ho 0,15 su tutte le obbligazioni). Quando andate in banca "tirate".. ;)

Ma la commissione in asta e' la stessa ??

Non conosci solo il prezzo ??

Mi interessa sui Bot in particolare .......on line niente asta 9 euro fissi

Chi vuole acquistare un BOT in asta, deve prenotare la quantità desiderata presso un intermediario
autorizzato entro il giorno precedente l'asta.
Essendo titoli soggetti al regime di dematerializzazione, gli importi sottoscritti dei BOT sono
rappresentati da iscrizioni contabili a favore degli aventi diritto.
Le norme sulla trasparenza bancaria hanno fissato un tetto alle commissioni che le banche possono
richiedere ai propri clienti per la sottoscrizione dei BOT: esse non possono superare 0,05% per i
titoli con durata residua uguale o inferiore agli 80 giorni; 0,10% per i titoli con durata residua
compresa tra gli 81 ed i 170 giorni; 0,20% per quelli con durata residua tra i 171 ed i 330 giorni e
0,30% per i titoli con durata residua pari o superiore a 331 giorni.
Tali commissioni si aggiungono al prezzo applicato dagli intermediari ai richiedenti che è quello
medio ponderato d’asta.

giangi72 ha scritto:

hai tantissimi soldi in banca, a me hannodetto che si paga sui bot il 0,30 che poi è in linea con quanto previsto dalla legge

brent ha scritto:
scusami gio ma se leggi le risposte un'idea te la sarai fatta...
se pensi che il bot l'ano prossimo possa rendere di più allora sottoscivilo e lo rinnovi l'anno prox se pensi che i tassi attuali siano già alti prendi il ctz, ma attenzione alle commissioni che ti applica la banca, se puoi prendili online...

pare che l'annuale debvba rendere il 2,35% circa direi bene no? e poi tra 1 anno magari mi faccio arancio con le mega offerte che nel frattempo ci saranno

giovidigi ha scritto:
pare che l'annuale debvba rendere il 2,35% circa direi bene no? e poi tra 1 anno magari mi faccio arancio con le mega offerte che nel frattempo ci saranno

Scusa, ma allora non ti conviene farlo già adesso CA? Rende 2.55% netto fino a dicembre...
E se pensi che i tassi saliranno, ribadisco, niente di meglio dei CCT.

ho preso i bot.
10.000 euro spesa commissione 0,30.
stiamo a vedere se i consigli del corsera si rivelano giusti.
per il conto arancio attendo di mettrerci su tanti soldini, inutile sprecare l'offerta nuovo cliente ( possibile solo 1 volta) se non ci metti su tanto soldini.
tanto coil rialzo dei tassi le nuove offerte cresceranno ancora ;)

giovidigi ha scritto:
hai tantissimi soldi in banca, a me hannodetto che si paga sui bot il 0,30 che poi è in linea con quanto previsto dalla legge
No, non ho tanti soldi. Basta solo avere una buona capacità di contrattazione e...fare i duri!

Io compro BOT,CTZ,BTP,Azioni, Etf e chi più ne ha più ne metta con il trading on-line a 0,19% te lo consiglio...

Indietro