BPER -Una banca in crescita

“Confondi” ( permettimi la parola )
il prezzo con il valore
Il valore lo dà i fondamentali
Il prezzo lo fa il mercato
Sono due cose diverse
perdonami ma conosco la materia... so cosa è e come si forma un prezzo e so come si valuta un'azienda. Ho scritto, ora mi spiego meglio, che nel lungo termine il prezzo di un titolo rispecchia il valore dell'impresa (nella maggior parte dei casi, poi certo ogni caso fa storia a se). Statisticamente avviene questo, con l'a.f. si valuta un'azienda e si prezza un valore, quel prezzo alla lunga si avvicina al corso di borsa, ovviamente non sempre, ma molto spesso avviene.
 
s
perdonami ma conosco la materia... so cosa è e come si forma un prezzo e so come si valuta un'azienda. Ho scritto, ora mi spiego meglio, che nel lungo termine il prezzo di un titolo rispecchia il valore dell'impresa (nella maggior parte dei casi, poi certo ogni caso fa storia a se). Statisticamente avviene questo, con l'a.f. si valuta un'azienda e si prezza un valore, quel prezzo alla lunga si avvicina al corso di borsa, ovviamente non sempre, ma molto spesso avviene.
si però c’è sempre un però che nel mezzo perdi tante occasioni
Sta cosa è descritta bene in un libro
Se lo ritrovo e interessa scriverò titolo
 
perdonami ma conosco la materia... so cosa è e come si forma un prezzo e so come si valuta un'azienda. Ho scritto, ora mi spiego meglio, che nel lungo termine il prezzo di un titolo rispecchia il valore dell'impresa (nella maggior parte dei casi, poi certo ogni caso fa storia a se). Statisticamente avviene questo, con l'a.f. si valuta un'azienda e si prezza un valore, quel prezzo alla lunga si avvicina al corso di borsa, ovviamente non sempre, ma molto spesso avviene.
Condivido il tuo punto di vista, ma i tempi son cambiati ed oggi la speculazione favorita dallo strapotere di alcuni altera questa dinamica
 
Condivido il tuo punto di vista, ma i tempi son cambiati ed oggi la speculazione favorita dallo strapotere di alcuni altera questa dinamica
tu parli di speculazione e tempi cambiati, io non credo che sia cambiato proprio nulla, nel senso che alla fine.... negli anni (non mesi o settimane) i valori di borsa prima o poi si allineano a quelli realistici desunti dall'analisi dei bilanci, altrimenti che senso avrebbero le due diligence in caso di passaggi di proprietà? poi certo nel breve ci sta tutto, che che tesla se la strappavano di mano con un p/e a 1000 !!!
 
Bel dividendo, uno dei + del MIB.
Ottima trimestrale.
E peggior titolo oggi ?
Vendere, vendere e compratevi Nexi. Un buco con il nulla intorno !!
Ma per favore , BPER comprata oggi pomeriggio e + 1,5% in q. ora.
 
tu parli di speculazione e tempi cambiati, io non credo che sia cambiato proprio nulla, nel senso che alla fine.... negli anni (non mesi o settimane) i valori di borsa prima o poi si allineano a quelli realistici desunti dall'analisi dei bilanci, altrimenti che senso avrebbero le due diligence in caso di passaggi di proprietà? poi certo nel breve ci sta tutto, che che tesla se la strappavano di mano con un p/e a 1000 !!!
Stavolta risulta difficile condividere il tuo punto di vista, anche sotto il profilo logico...
I bilanci cambiano di anno in anno, migliorano, peggiorano, restano stabili, le dinamiche di ciascuna impresa/azienda ed il contesto economico in cui operano, nel tempo, sono mutevoli.......
Quindi se ci vogliono anni (non mesi o settimane), come dici tu, per allinearsi i valori di borsa a quelli realistici desunti dai bilanci, non farebbero mai in tempo ad essere realistici........ :rolleyes:
Un tempo i valori di borsa si adeguavano molto più rapidamente e, soprattutto, più prevedibilmente alla pubblicazione dei bilanci, oggi no, se pubblichi bilanci strepitosi puoi fare il giorno dopo -6, se comunichi che l'azienda ha deciso di offrire lecca lecca per il benessere dei dipendenti molto probabilmente il titolo fa +6 il giorno dopo.....
 
Un tempo i valori di borsa si adeguavano molto più rapidamente e, soprattutto, più prevedibilmente alla pubblicazione dei bilanci, oggi no, se pubblichi bilanci strepitosi puoi fare il giorno dopo -6, se comunichi che l'azienda ha deciso di offrire lecca lecca per il benessere dei dipendenti molto probabilmente il titolo fa +6 il giorno dopo....
Premessa : ho 88 anni e alla fine degli anni 50 ,secolo scorso, ero in Borsa mandato dalla banca per imparare. C'erano "le grida" e gli Agenti di Cambio. Il decano degli Agenti mi disse : Ragazzo, mai prendere decisioni avventate. Prima pensaci su qualche minuto e soprattutto informati. Leggi i bilanci e non credere a chiunque regali i consigli per fare soldi facili. Se sapessero il futuro i soldi li farebbero loro.
Oggi il 90 % delle transazioni le fanno con gli algoritmi. Ecco perchè ci sono tanti movimenti abnormi sia in salita che in discesa. E il rischio di finire incastrati è grande. Non che non lo fosse anche 60 anni fa, ci mancherebbe. Ma un titolo che avesse perso il 10% in due giorni era in fallimento.
Chiudo con una citazione (Galbraith) Ogni tanto la Borsa si incarica di separare gli scemi dal loro denaro"
 
Stavolta risulta difficile condividere il tuo punto di vista, anche sotto il profilo logico...
I bilanci cambiano di anno in anno, migliorano, peggiorano, restano stabili, le dinamiche di ciascuna impresa/azienda ed il contesto economico in cui operano, nel tempo, sono mutevoli.......
Quindi se ci vogliono anni (non mesi o settimane), come dici tu, per allinearsi i valori di borsa a quelli realistici desunti dai bilanci, non farebbero mai in tempo ad essere realistici........ :rolleyes:
Un tempo i valori di borsa si adeguavano molto più rapidamente e, soprattutto, più prevedibilmente alla pubblicazione dei bilanci, oggi no, se pubblichi bilanci strepitosi puoi fare il giorno dopo -6, se comunichi che l'azienda ha deciso di offrire lecca lecca per il benessere dei dipendenti molto probabilmente il titolo fa +6 il giorno dopo.....
mi spiace ma non condivido il tuo pensiero, tu parli di + 6 e -6% il giorno dopo, è proprio questa dinamica che io spesso ignoro. Quando un titolo che ho in portafoglio (ti faccio l'esempio di leonardo che presi piu' di due anni fa a 5,6 euro) mi sta facendo -3% o anche -5% senza motivazioni apparenti ma solo spinto da speculazioni di qualche fondo che shorta, io proprio non lo guardo, tanto so che tra 2 giorni, due settimane, due mesi, i prezzi tornano dove devono tornare, gli shortisti si devono ricoprire, i fondi puntano a rivalutare e entrano su titoli con potenziale up e il potenziale up è dato dai bilanci, dall'ipervenduto, dal contesto storico, da una trimestrale che va come deve andare ecc.....
Poi ci sono casi in cui (come ad esempio oggi che son entrato su bper a -6% e son uscito quando era a -5%) dove faccio queste piccole operazioni veloci, sempre pero' tenendo conto di cosa sta alla base di bper, ben sapendo che anche se oggi avesse chiuso a -10, è un titolo sano che tra 1 mese, due mesi, un anno non mi avrebbe portato in perdita.

Io opero così, magari non è il metodo perfetto, ma è il mio e negli anni (ne ho 54 e gioco in borsa da quando ne avevo 22) ho affinato e ho imparato a non agire mai di impulso ma sempre aspettando il timing corretto a mio avviso, anche a costo di tenere sul conto 300k pronti e fermi per mesi.
 
mi spiace ma non condivido il tuo pensiero, tu parli di + 6 e -6% il giorno dopo, è proprio questa dinamica che io spesso ignoro. Quando un titolo che ho in portafoglio (ti faccio l'esempio di leonardo che presi piu' di due anni fa a 5,6 euro) mi sta facendo -3% o anche -5% senza motivazioni apparenti ma solo spinto da speculazioni di qualche fondo che shorta, io proprio non lo guardo, tanto so che tra 2 giorni, due settimane, due mesi, i prezzi tornano dove devono tornare, gli shortisti si devono ricoprire, i fondi puntano a rivalutare e entrano su titoli con potenziale up e il potenziale up è dato dai bilanci, dall'ipervenduto, dal contesto storico, da una trimestrale che va come deve andare ecc.....
Poi ci sono casi in cui (come ad esempio oggi che son entrato su bper a -6% e son uscito quando era a -5%) dove faccio queste piccole operazioni veloci, sempre pero' tenendo conto di cosa sta alla base di bper, ben sapendo che anche se oggi avesse chiuso a -10, è un titolo sano che tra 1 mese, due mesi, un anno non mi avrebbe portato in perdita.

Io opero così, magari non è il metodo perfetto, ma è il mio e negli anni (ne ho 54 e gioco in borsa da quando ne avevo 22) ho affinato e ho imparato a non agire mai di impulso ma sempre aspettando il timing corretto a mio avviso, anche a costo di tenere sul conto 300k pronti e fermi per mesi.
Su quanto hai scritto ora, condivido la tua maniera di operare (compresa quella di entrare ed uscire ogni tanto) ed è quella che sto facendo anche io, tranne il tenere sul conto disponibilità, perchè io parcheggio sui btp a media scadenza che, quando ho bisogno di liquidità, riesco a svincolare agevolmente.
Non concordiamo solo sul nesso eziologico determinante le quotazioni dei titoli e le loro variazioni, che secondo me oggi come oggi sono pilotate principalmente (tranne in casi di m&a e altre eccezioni) dalle "grandi mani" e non più solo determinate dai bilanci e dall'andamento in generale delle aziende, come credo di aver capito che sostieni tu. Per questo non confido eccessivamente sul long, ma resto guardingo e meno sereno.
E questi poteri economici, per me, molto intelligentemente cavalcano questo momento di euforia in borsa (soprattutto su determinati titoli - in questo momento i bancari -) sapendo che determinando consistenti improvvisi brevi cali non "ammazzeranno" il titolo, lo fanno a brevi step insomma, così non corrono il rischio di mangiarsi la gallina che produce uova d'oro.......
Un tempo, manovre simili avrebbero determinato la catastrofe per un titolo in borsa, come diceva l'amico bubbolo, oggi no, ci siamo abituati all'andazzo e resistiamo (certo, personalmente non senza soffrire ogni volta :sperem:) sperando che sia solo "l'ora della merenda" di qualcuno e che passerà la tempesta......
 
Ultima modifica:
In tutto ciò oggi volevo vedere come andava perchè voglio incrementare, credevo avrebbe ritracciato oggi verso i 4,6x ed avrei approfittato, invece mi sembra che non ripassa il treno e mi toccherà pagare il biglietto col supplemento.... :o
 
io ho chiuso sub pber ieri e non rientro, ho tante isp mediobanca e mediolanum, non voglio altri bancari. Ho fatto una puntatina su imprendiroma dando credito ancora ai miei studi di a.f. :-)
 
Indietro