BPER -Una banca in crescita

il dividendo lo potrebbe dare almeno il doppio , cioè 22 cent,ma Montani preferisce accantonare e fare una banca molto solida.
Ripeto, in un mercato razionale, sarebbe pure positivo,ma non lo è.
Anno scorso i 6 cent ci hanno tenuto a capitalizzazioni ridicole.
Perchè e la banca dI unipol e farà sempre gli interessi di UNIPOL e quindi è una tararuga.
Non è che ha un cet1 tipo Credem.
Graficamente è bene impostata,sommiamo che gli indici dovrebbero tenere per qualche settimana,ci sta mantenere,con stop a 2.5.(Mio parere)
 
img.jpg

attendiamo..............:rolleyes:
 
deluso dal net profit adj, pensavo a qualcosa in +.
sul reported penso abbiano spesato tutto quello che c'era da spesare, dato che è solo a 1,4 mld.
hanno abbassato all'1,4% i npl netti ed aumentato le coperture.
dividendo come da attese, era previsto a 0,11 dagli analisti
Domani si, ricompra a 2,4 (spero di no per gli azionisti, che meritano meglio)
 
(Teleborsa) - BPER ha chiuso il 2022 con un utile di esercizio di pertinenza della capogruppo pari a 1.449 milioni di euro. Escludendo le poste straordinarie che ammontano a 946,2 milioni di euro, il dato è pari a 502,8 milioni di euro.

Il margine di interesse si attesta a 1.825,9 milioni (+21,3% a/a), mentre il dato del 4° trimestre 2022 è pari a 565,5 milioni (+19,1% t/t). Le commissioni nette sono pari a 1.942,1 milioni, in aumento del 18,3% a/a, mentre il dato del 4° trimestre 2022 è pari a 524,1 milioni in rialzo del 4,0% t/t.

La raccolta diretta da clientela (debiti verso clientela, titoli in circolazione e passività finanziarie designate al fair value) si attesta a 114,8 miliardi, in aumento del 13,3%. La raccolta indiretta da clientela si attesta a 163,2 miliardi, in calo dell'1,9% a causa della performance negativa dei mercati finanziari da inizio anno.

I crediti lordi verso la clientela sono pari a € 93,6 miliardi in aumento del 14,1%. L'incidenza dei crediti deteriorati sul totale dei crediti lordi (NPE Ratio lordo) è pari al 3,2%, in ulteriore calo rispetto al trimestre precedente (4,2%), grazie principalmente all'operazione di cessione di un portafoglio di crediti NPL. Tasso di default ancora molto contenuto (0,8%).

Il CdA ha approvato la proposta per la distribuzione di un dividendo unitario in contanti pari a 12 centesimi di euro (doppio rispetto allo scorso anno), per un ammontare massimo complessivo pari a 169.902.062,16 euro.

"Il 2022 è stato un anno particolarmente significativo per BPER Banca, costellato da importanti iniziative - ha detto l'AD Piero Luigi Montani - In primis mi preme sottolineare il positivo completamento dell'integrazione di Banca Carige, operazione che ha visto la sua conclusione a fine novembre con l'atto di fusione e con la completa migrazione dei sistemi informativi. Questo ulteriore processo di consolidamento bancario ci ha permesso di incrementare significativamente i volumi di impieghi e raccolta in territori limitatamente presidiati e di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento competitivo su scala nazionale, grazie anche a un rilevante aumento del numero di clienti del 20% circa, dai 4,2 milioni precedenti ad oltre 5 milioni attuali".

"L'ulteriore progresso del processo di derisking ha consentito di proseguire nella riduzione dei non performing loans che ha portato l'NPE ratio lordo al 3,2% dal 4,9% di fine 2021 - ha aggiunto - La solida posizione patrimoniale ci permette di proporre un dividendo pari a 12 centesimi di euro per azione, doppio rispetto allo scorso anno".
 
l utile da badwill è di 880 ml e non come avevo capito io 1,1 mld (cambia nulla)
la plusvalenza della vendita a nexi è stata di 300 ml
le spese straordinarie per integrare e per esodi 260 ml
hanno aumentato coperture anche del bonis di circa 0,15%
npl netti scesi dello 0,3% ed arrivati all 1,4%, uno dei più bassi del sistema.
detto questo, 500 ml di utile era da PI,ma pensavo ad almeno 50 ml in più.
Ora devono assolutamente eliminare una montagna di dipendenti, altrimenti aveva ragione il mercato.
Non perchè ho venduto,ma non penso abbia ora margini di salita, anzi....
In rapporto alle altre banche, rimane sempre sottovalutata
 
per quel poco che vale, AH senza scossoni
 
Sopravvalutata o sottovalutata? Mi pari contraddittorio
l utile da badwill è di 880 ml e non come avevo capito io 1,1 mld (cambia nulla)
la plusvalenza della vendita a nexi è stata di 300 ml
le spese straordinarie per integrare e per esodi 260 ml
hanno aumentato coperture anche del bonis di circa 0,15%
npl netti scesi dello 0,3% ed arrivati all 1,4%, uno dei più bassi del sistema.
detto questo, 500 ml di utile era da PI,ma pensavo ad almeno 50 ml in più.
Ora devono assolutamente eliminare una montagna di dipendenti, altrimenti aveva ragione il mercato.
Non perchè ho venduto,ma non penso abbia ora margini di salita, anzi....
In rapporto alle altre banche, rimane sempre sottovalutata

Sopravvalutata o sottovalutata? Mi pari contraddittorio
 
Io ho venduto il 75% delle mie azioni da qualche settimana, ed ho incremento su Sondrio, perché hanno perso lo storico rapporto 2:1 ; e secondo me, per riallinearsi (prima o poi) o Sondrio recupera un 10% o lo perde Bper…
 
vediamo fin dove la portano
 
BPER Banca - Risultati 4Q22 inferiore alle attese per maggiori costi e LLPs, ma traiettoria supportive su 2023-24. TP da 2.5ps a 3.3ps
Oggi 11:20 - EQ
4Q22 a livello adj.:
- NII: 565mn (+19% QoQ LfL) vs 503mn attesi
- Total Income: 1,113mn (+41% QoQ) vs 1,054mn att.
- Utile operativo: 343mn vs 362mn att.
- LLPs: -210mn (92bps) vs -178mn att. (78bps).
- pre tax: 28mn vs 178mn att.
Come atteso, i risultati del trimestre sono stati significativamente influenzati da numerosi elementi one-off, sia negativi (costi per uscite personale, oneri integrazione Carige, aggiustamenti del badwill) che positivi (capital gain sulla cessione del merchant acquiring a Nexi).
A livello di ricavi maggiori, la principale sorpresa positiva è legata a NII (+12% beat) e a un ottimo andamento delle commissioni (+3% beat, in crescita del 4% QoQ trainate dal business bancassicurativo).
Costi operativi adj. 11% superiori alle attese, portando il C/I al 69%.
LLPs reported influenzate da 61mn per il ripristino della riserva collettiva su CRG. Anche al netto di questa voce, il CoR a 92bps sarebbe stato superiore della nostra stima (78bps).
CET1 +26bps QoQ al 12.8%, supportato anche - come anticipato - dal riconoscimento del beneficio delle DTA di CRG.
(BPE.MI) ha proposto un DPS di 12cents (5% yield), superiori agli 11cents attesi.
Per il 2023 sono state fornite le seguenti indicazioni:
- NII visto in area 2.2bn assumendo un EUR 3M medio al 2.5%. Sensitivity NII di 100mn per 100bps di rialzo della curva. La guidance si basa sull`assunzione di un deposit beta del 30%, significativamente superiore a quello osservato ad oggi
- Fees in area 2bn
- Costi operativi in area 2.6-2.7bn
- CoR ordinario a c.50bps
Dalla call:
- Il CET1 pro forma per il rilascio delle DTA di CRG e il one-off dalla cessione della piattaforma NPE e dei portafogli UTP si attesterebbe al 13.2%
- Dall`ispezione BCE BPE stima impatti a capitale in area 40bps. Il potenziale beneficio della migrazione dei modelli interni su CRG è stimato a 50bps
- Nonostante il processo di integrazione di CRG sia concluso, al momento CRG è focalizzata ad assestare la macchina operativa e a portare a termine le iniziative di piano.
Alziamo le stime di NI adj. 2023/24 del +34%/14% principalmente per riflettere maggiore NII (sopra la guidance della società) e minori LLPs. TP +28% a 3.3ps (2023E P/TE = 0.6, ROTE 10%).
Il titolo tratta a valutazioni compresse (2023E P/TE 0.46x).
HOLD con Target Price 3.3
 
Sopravvalutata o sottovalutata? Mi pari contraddittorio


Sopravvalutata o sottovalutata? Mi pari contraddittorio
e dove ho detto che è sopravvalutata?
anzi, ho fatto un elenco di tutte cose che sono positive ma che si vedono meno dell'utile netto (che un po mi ha deluso)
Visto questo, ho detto che ,per il momento non ha grossi margini di salita.
Ma se paragoniamo Bper alle altre banche, la sua sottovalutazione è stra evidente, sia per i dati usciti, sia per i margini di miglioramento che ha visto che siamo la banca con più dipendenti in % e visto che dobbiamo ancora raccogliere le sinergie con ubi e carige.
Poi che montani mira a fortificare la banca più che ad elargire dividendi, questo è chiaro.
Avere i npl netti al 1,4%, le coperture al 77% ed anche le coperture in bonis al 0,75% draga utile netto (a me sta bene,ma non a tutti).

PS ieri radiocor: utile sopra previsioni analisti
oggi radiocor: utile sotto previsione analisti :rotfl:
 
Ancora una volta a chiarire cosa è la Borsa.L'indice nostrano ancora oggi il migliore d'Europa.Indice ai massimi ad un anno,con guerra,inflazione,tassi in aumento,terremoto in Turchia,e covid non totalmente sconfitto,ettcc...
E un buon bilancio.Purtroppo il Banco muove i titoli,non io.

PS ieri radiocor: utile sopra previsioni analisti
oggi radiocor: utile sotto previsione analisti
 
L'ultima frase del tuo post
e dove ho detto che è sopravvalutata?
anzi, ho fatto un elenco di tutte cose che sono positive ma che si vedono meno dell'utile netto (che un po mi ha deluso)
Visto questo, ho detto che ,per il momento non ha grossi margini di salita.
Ma se paragoniamo Bper alle altre banche, la sua sottovalutazione è stra evidente, sia per i dati usciti, sia per i margini di miglioramento che ha visto che siamo la banca con più dipendenti in % e visto che dobbiamo ancora raccogliere le sinergie con ubi e carige.
Poi che montani mira a fortificare la banca più che ad elargire dividendi, questo è chiaro.
Avere i npl netti al 1,4%, le coperture al 77% ed anche le coperture in bonis al 0,75% draga utile netto (a me sta bene,ma non a tutti).

PS ieri radiocor: utile sopra previsioni analisti
oggi radiocor: utile sotto previsione analisti :rotfl:
 
sale senza se e senza ma.....................( il trucco dov'è?)
:wtf:
 
Io ho venduto il 75% delle mie azioni da qualche settimana, ed ho incremento su Sondrio, perché hanno perso lo storico rapporto 2:1 ; e secondo me, per riallinearsi (prima o poi) o Sondrio recupera un 10% o lo perde Bper…



Purtroppo mi sa che, per il momento, hai sbagliato, la Sondrio ha perso e di molto il tradizionale rapporto con BPER, rapporto che sembrava ferreo e immutabile, ora la Sondrio dovrebbe stare sopra i 5 euro se si fosse mantenuto il rapporto, non penso che hai fatto un ragionamento sbagliato, da bilancio non mi pare ci sia motivo di modificare quel rapporto.

Penso che:
A) il mercato ha modificato il giudizio sulle due banche e le lascia andare per la loro strada, in effetti prima il rapporto strettissimo era imbarazzante, le tenevano controllatissime, almeno la Sondrio seguiva BPER con un guinzaglio cortissimo,
B) che la BPER abbia un momento di euforia che "forse" rientrerà e scenderà di prezzo.
C) che la Sondrio "forse" salirà, magari di botto come a volte usa fare.
D) non ci capisco un cazz che probabilmente é la cosa più vera.
 
Purtroppo mi sa che, per il momento, hai sbagliato, la Sondrio ha perso e di molto il tradizionale rapporto con BPER, rapporto che sembrava ferreo e immutabile, ora la Sondrio dovrebbe stare sopra i 5 euro se si fosse mantenuto il rapporto, non penso che hai fatto un ragionamento sbagliato, da bilancio non mi pare ci sia motivo di modificare quel rapporto.

Penso che:
A) il mercato ha modificato il giudizio sulle due banche e le lascia andare per la loro strada, in effetti prima il rapporto strettissimo era imbarazzante, le tenevano controllatissime, almeno la Sondrio seguiva BPER con un guinzaglio cortissimo,
B) che la BPER abbia un momento di euforia che "forse" rientrerà e scenderà di prezzo.
C) che la Sondrio "forse" salirà, magari di botto come a volte usa fare.
D) non ci capisco un cazz che probabilmente é la cosa più vera.

Senza dubbio ho sbagliato il timing, che alla fine è la cosa che più conta.

Dicono vendi e pentiti, e mi sono pentito qb di non aver rispettato la mia idea iniziale di non vendere a meno di 2,70…e comunque stamattina ho liquidato il mio ultimo 25% a 2,80, quindi arriverà sicuramente a 3,00 😬

Poi sottoscrivo al 100% il tuo pensiero sinterizzato in 4 punti.

Ora riuscirò a tenere le Sondrio almeno fino a 5,25 (le vedo a 5,50 entro 12 mesi, ma magari prima…) ? Dubito…
 
Indietro