Bravo Gemmato!

Credo che non siano ne' meglio ne' peggio dei muratori. E di stronz.zate ne scrivono anche loro. Hanno pero' dei meccanismi di valutazione e correzione degli errori ben standardizzati, che, in una certa percentuale di casi, porta alla revisione degli errori. Se vuoi, il meccanismo di farmacoivigilanza che ho descritto e' proprio uno di questi. Non appena si e' saputo che la talidomide, un farmaco usato come sedativo negli anni 50 e 60, portava a casi di teratogenicita' (sviluppo anomalo del feto) e' stato subito ritirato dal commercio. Ma, ahime', troppo tardi per evitare uno svariato numero di casi.

sì certo, quello intendevo. la medicina non è una scienza esatta, è noto, procede per tentativi
 
sì certo, quello intendevo. la medicina non è una scienza esatta, è noto, procede per tentativi

Strano, i tuoi miti ci avevano detto con certezza matematica che il supermegavaccino proteggeva al 100% e che con il green pass da vaccinati avevamo la certezza di incontrare tante persone senza alcun rischio di contagiare o essere contagiati e infine che i non vaccinati avrebbero preso il virus, si sarebbero ammalati e sarebbero morti.

Anche quella è scienza o è gelodige la sghienzah?

Dai Charlon rispondi che la parrucchiera di Bracciano ti ha detto che ..... bla bla ..... non mollare mai Carlin:p
 
[...]
Ha totalmente ragione il sottosegretario: non abbiamo il controfattuale!
Quel che sappiamo con certezza è che si tratta di vaccini poco efficaci e dagli effetti avversi nel lungo periodo ignoti. elevare sta roba a religione laica mi pare francamente troppo!!

Invece di mettere le faccine a ca.xxo dovresti leggere tutto quel che scrivo: i soldi non sono infiniti. In italia abbiamo speso tutto quel che avevamo per vaccinale tutti dai sei anni in su. Anche i guariti, anche le donne incinte. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Quindi, proprio tornando in topic, Gemmato ha perfettamente ragione: nessuno può dire che spendendo quei soldi diversamente avremmo ottenuto risultati SICURAMENTE peggiori.

No. Gemmato NON ha parlato dell'inutilita' dei vaccini:no:

Ha detto che non c'è prova di quello che sarebbe successo senza. INDISCUTIBILE direi.

E se questo sottintende che forse, curando le persone con antinfiammatori ed eparina fin dai primi sintomi anziche la vigile attesa, oppure usando i monoclonali o il plasma iperimmune, credo anch'io che avremmo avuto moooolti meno morti, anziché puntare tutto sui "vaccini".
il sottosegretario oltre ad aver affermato di non cadere della trappola "pro o contro i vaccini" (vabbè si commenta da sé questa) ha detto che non ci sono prove che senza i vaccini saremmo stati peggio

quello che state affermando più o meno anche voi, e non ha nessun fondamento scientifico e razionale
non sappiamo come sarebbe andata senza vaccini e non si può affermare che sarebbe andata peggio? la storia non si fa con i se
la possibilità che andasse meglio senza vaccini è un'ipotesi che si basa sul nulla, forse sul tifo, sull'astrazione...come dire che senza la scoperta del fuoco non sappiamo se oggi l'umanità starebbe peggio :o
detto questo, abbiamo a disposizione dati su dati che confermano che il vaccino ha enormemente ridotto malati gravi e decessi, c'è poco da dire

il sottosegretario ha detto una stupidaggine, se si fosse limitato alla critica su obblighi e forzature...beh probabilmente sarei potuto essere d'accordo.
L'ho sperimentato sulla mia pelle. Covid originario a Novembre 2020. Dopo la prima iniezione di cortisone sono stato bene. Subito.

L'avessero usato anche a Febbraio, Marzo, Aprile anziché i caschi ad ossigeno che peggioravano le cose, avremmo numeri diversi.
???
ma dobbiamo necessariamente metterci a fare gli allegri infettivologi complottisti?

il cortisone è stato somministrato già nelle prime fasi della pandemia, e era sconsigliato usarlo nella primissima fase del contagio perché c'erano indicazione che potesse abbassare troppo la risposta immunitaria dell'organismo rispetto alla replicazione del virus

cosa c'entri tutto ciò con il vaccino?
...
 
Va beh... fai finta di non capire e io faccio finta che ci credo. Quindi spiego meglio: il confronto l'hanno sempre rifiurato quelli che dovevano prendere decisioni su basi scientifiche, non politiche: il cts e di conseguenza il ministero di speranza.

No, sei tu che continui a essere off-topic. Comunque se Speranza e il cts hanno rifiutato il confronto, hanno fatto male. Ma perche' lo dici a me? Io non ho mai affermato il contrario.
 
Sai benissimo che non si potevano aspettare 20-30 anni per capire quali fossero le conseguenze a medio e a lungo termine del vaccino. Avevamo le terapie intensive sature e bisognava intervenire con urgenza. Ma pensi che a suo tempo abbiano aspettato 30 anni prima di somministrare il vaccino per la Polio? Naturalmente sai benissimo che non e' successo, ma ti guardi bene dal riferirlo.
Se io non rispondo nel merito, i tuoi post trasudano disonesta' intellettuale da tutte le parti.

Io non ho contestato l'uso del vax in emergenza, né sono entrata nel merito di valutazioni di efficacia e trials perché non è il mio mestiere.
Mi sono limitata a rispondere alle tue accuse in modo credo più educato del tuo e documentando ove possibile. Credo "di aver giocato in difesa", limitandomi ad esporre valutazioni personali più sulla gestione della pandemia che sul vaccino in sé. Non ho nulla a che fare con no vax, non conosco il loro mondo e non ho votato partiti ad essi afferenti.

Nemmeno mi interessa difendere Gemmato, ho solo affermato che la mia impressione è che "gli sia uscita male" rispetto a posizioni del suo partito e anche a sue opinioni precedenti. Per non cadere nel tranello ci è di fatto caduto con tutti i piedi.

Le mie critiche riguardano i metodi coercitivi utilizzati e non aver lasciato la libertà di scelta, anche per le ragioni che tu hai esposto, a persone per le quali i rischi sono potenzialmente superiori ai benefici.
Nel mio caso specifico ad es. con uno shock anafilattico post vax alle spalle.
Capisco che il decisore pubblico ragioni secondo logiche di sistema ma ogni persona è un caso a sé per condizioni fisiche, esposizione e stile di vita e che deve fare i conti con le conseguenze.

Adesso poi che opinioni espresse in un forum generalista che può avere la valenza di un bar possano influire sulle decisioni vaccinali delle persone è un'accusa gratuita. Guarderei più alle certezze tradite e alle contraddizioni di esperti spesso in contrasto tra loro.
 
Ultima modifica:
Strano, i tuoi miti ci avevano detto con certezza matematica che il supermegavaccino proteggeva al 100% e che con il green pass da vaccinati avevamo la certezza di incontrare tante persone senza alcun rischio di contagiare o essere contagiati e infine che i non vaccinati avrebbero preso il virus, si sarebbero ammalati e sarebbero morti.

Anche quella è scienza o è gelodige la sghienzah?

Dai Charlon rispondi che la parrucchiera di Bracciano ti ha detto che ..... bla bla ..... non mollare mai Carlin:p

Non hanno detto questo, non nei termini che dici tu. Credere solo alla parte della medicina che ti piace e che è più vicina alle tue convinzioni è sbagliato, tu vai dal medico o dallo sciamano? o da nessuno dei 2, ti curi da solo?
 
Dai Charlon rispondi che la parrucchiera di Bracciano ti ha detto che ..... bla bla ..... non mollare mai Carlin:p

La parrucchiera di Bracciano mi ha detto che ti aspetta, per spiegarti alcune cose. non del covid eh.
 
I dati attuali confermano che le politiche più rigide hanno portato più morti.

I dati attuali hanno portato un aumento mostruoso del fatturato dei produttori dei medicinali per curare le malattie perviste nella lista degli effetti avversi da vaccino

I dati attuali e sono confermati dagli studi recenti che le cure previste nel protocollo sars 2003 hanno il maggiore riscontro di successo nella cura, nel rapporto rischio beneficio certamente sotto i 40 anni e nella capacità delle difese naturali contro le varianti.

Cosa che un medicinale che si contrappone ad una parte di proteina estinta da un anno non può fare.

La storia non si fa con i se, qualche volta i ma servono
 
il cortisone è stato somministrato già nelle prime fasi della pandemia, e era sconsigliato usarlo nella primissima fase del contagio perché c'erano indicazione che potesse abbassare troppo la risposta immunitaria dell'organismo rispetto alla replicazione del virus

cosa c'entri tutto ciò con il vaccino?
...

C'entra con quello che ha detto il sottosegretario: se non avessimo puntato tutto sui vaccini, come sarebbero andate le cose?
Fondamentalmente questo era il suo discorso, che poi i media hanno stravolto in un'affermazione di sfiducia totale verso l'utilita' dei "vaccini".

Ed ha ragione a mio modesto avviso.

Come sarebbero andate le cose se avessimo provato a curare la gente gia' a casa senza aspettare in "vigile attesa" che si aggravassero ed arrivassero in ospedale in condizioni critiche?

Come sarebbero andate le cose se si fosse usato su ampia scala il plasma iperimmune che si era dimostrato molto efficace fin da subito? (nonostante i tentativi di taroccamento dei dati facendo una finta sperimentazione in cui usavano plasma con bassissimo contenuto di anticorpi)

Come sarebbero andate le cose se avessimo usato gli anticorpi monoclonali? Inizialmente dicevano che costavano troppo, ma direi che era una balla visto che abbiamo rifiutato una partita consistente a titolo gratuito e anche quando poi li abbiamo ricevuti li abbiamo fatti scadere e buttati pur di non usarli.

Insomma, e' inutile negare che si e' fatto di tutto per puntare solo sui "vaccini". Posso capirlo inizialmente, ma quando poi si e' visto che davano gravi effetti avversi (mica per niente hanno ritirato astrazneca e J&J) e che con le varianti perdevano efficacia, perche' non provare a usare anche le cure, diventate nel frattempo sempre piu' chiare e disponibili e probabilmente sufficienti a fronteggiare un virus ormai diventato molto piu' benigno?

No! Io sono il vaccino Dio tuo e non avrai altro Dio al di fuori di me.

E questo credo religioso e' diventato talmente forte che siamo arrivati ad un pelo dall'invio delle forze dell'ordine a casa di chi non se lo voleva inoculare.
 
Ultima modifica:
C'entra con quello che ha detto il sottosegretario: se non avessimo puntato tutto sui vaccini, come sarebbero andate le cose?
Fondamentalmente questo era il suo discorso, che poi i media hanno stravolto in un'affermazione di sfiducia totale verso l'utilita' dei "vaccini".

Ed ha ragione a mio modesto avviso.

Come sarebbero andate le cose se avessimo provato a curare la gente gia' a casa senza aspettare in "vigile attesa" che si aggravassero ed arrivassero in ospedale in condizioni critiche?

Come sarebbero andate le cose se si fosse usato su ampia scala il plasma iperimmune che si era dimostrato molto efficace fin da subito? (nonostante i tentativi di taroccamento dei dati facendo una finta sperimentazione in cui usavano plasma con bassissimo contenuto di anticorpi)

Come sarebbero andate le cose se avessimo usato gli anticorpi monoclonali? Inizialmente dicevano che costavano troppo, ma direi che era una balla visto che abbiamo rifiutato una partita consistente a titolo gratuito e anche quando poi li abbiamo ricevuti li abbiamo fatti scadere e buttati pur di non usarli.

Insomma, e' inutile negare che si e' fatto di tutto per puntare solo sui "vaccini". Posso capirlo inizialmente, ma quando poi si e' visto che davano gravi effetti avversi (mica per niente hanno ritirato astrazneca e J&J) e che con le varianti perdevano efficacia, perche' non provare a usare anche le cure, diventate nel frattempo sempre piu' chiare e disponibili e probabilmente sufficienti a fronteggiare un virus ormai diventato molto piu' benigno?

No! Io sono il vaccino Dio tuo e non avrai altro Dio al di fuori di me.

E questo credo religioso e' diventato talmente forte che siamo arrivati ad un pelo dall'invio delle forze dell'ordine a casa di chi non se lo voleva inoculare.
si ma stai continuando con tutta una serie di considerazioni accessorie (alcune condivisibili se vuoi...) che non minano, non annullano, l'utilità e i risultati raggiunti dal vaccino

si è puntato troppo sui vaccini? può anche essere ma ciò non toglie che poi il vaccino abbia salvato centinaia di migliaia di vite e evitato ricoveri
si è sbagliato con il perseguire la vigile attesa? ok, ma questo che ha a che fare con il vaccino?



Gemmato si sarà espresso male o sarà stato mal interpretato, quel che vuoi, di fatto, testualmente, ha detto una v.accata

si poteva agire diversamente, ma fortuna che abbiamo avuto i vaccini a fine 2020!

ecco, poteva persino dire che, nonostante i vaccini, il governo di allora ha sbagliato su tutta la linea...
 
C'entra con quello che ha detto il sottosegretario: se non avessimo puntato tutto sui vaccini, come sarebbero andate le cose?
Fondamentalmente questo era il suo discorso, che poi i media hanno stravolto in un'affermazione di sfiducia totale verso l'utilita' dei "vaccini".

Ed ha ragione a mio modesto avviso.

Come sarebbero andate le cose se avessimo provato a curare la gente gia' a casa senza aspettare in "vigile attesa" che si aggravassero ed arrivassero in ospedale in condizioni critiche?

Come sarebbero andate le cose se si fosse usato su ampia scala il plasma iperimmune che si era dimostrato molto efficace fin da subito? (nonostante i tentativi di taroccamento dei dati facendo una finta sperimentazione in cui usavano plasma con bassissimo contenuto di anticorpi)

Come sarebbero andate le cose se avessimo usato gli anticorpi monoclonali? Inizialmente dicevano che costavano troppo, ma direi che era una balla visto che abbiamo rifiutato una partita consistente a titolo gratuito e anche quando poi li abbiamo ricevuti li abbiamo fatti scadere e buttati pur di non usarli.

Insomma, e' inutile negare che si e' fatto di tutto per puntare solo sui "vaccini". Posso capirlo inizialmente, ma quando poi si e' visto che davano gravi effetti avversi (mica per niente hanno ritirato astrazneca e J&J) e che con le varianti perdevano efficacia, perche' non provare a usare anche le cure, diventate nel frattempo sempre piu' chiare e disponibili e probabilmente sufficienti a fronteggiare un virus ormai diventato molto piu' benigno?

No! Io sono il vaccino Dio tuo e non avrai altro Dio al di fuori di me.

E questo credo religioso e' diventato talmente forte che siamo arrivati ad un pelo dall'invio delle forze dell'ordine a casa di chi non se lo voleva inoculare.

Perchè nel resto del mondo non hanno fatto quello che dici tu, ma hanno puntato TUTTI sui vaccini, compresi Russia e Cina?
perchè? tutti stupidi? tutti venduti? perchè nessuno ha seguito le fantasmagoriche cure miracolose risolutive che dici tu? perchè sono cure che potevano molto parzialmente attenuare il problema, ma non certo risolvere la pandemia, su non diciamo sciocchezze, o c'era un complotto globale che includesse anche Russia Cina USA, tutti oppure è una scemenza
pure i Paesi negazionisti che hanno "lasciato fare", come il Brasile, hanno avuto un sacco di morti. è una narrazione farlocca, a meno che non si creda a improbabili complotti mondiali. tu ci credi?
 
Vorrei far notare al pubblico lettore che sono tornati gli ultrapandemic, quelli che non rispondono mai a tono, mettono in dubbia anche gli antinfiammatori e contrastano con sberleffi ed insulti chiunque qualunque cosa dica anche dalla logica inappuntabile.
Il metodo televisivo di sovrastare con la voce e le paginate di sciocchezze per far perder traccia del comune buonsenso, quello di nonni che dicevano: è andata così, non saremo mai se diversamente sarebbe andata meglio.

Signori, con costoro non paga la pacatezza quanto non paga la logica, come dice l'adagio, non discutere mai con lo stolto, ti batterà con l'esperienza.

Questo ritorno, fa presagire una nuova ondata di propaganda...
 
Vorrei far notare al pubblico lettore che sono tornati gli ultrapandemic, quelli che non rispondono mai a tono, mettono in dubbia anche gli antinfiammatori e contrastano con sberleffi ed insulti chiunque qualunque cosa dica anche dalla logica inappuntabile.
Il metodo televisivo di sovrastare con la voce e le paginate di sciocchezze per far perder traccia del comune buonsenso, quello di nonni che dicevano: è andata così, non saremo mai se diversamente sarebbe andata meglio.

Signori, con costoro non paga la pacatezza quanto non paga la logica, come dice l'adagio, non discutere mai con lo stolto, ti batterà con l'esperienza.

Questo ritorno, fa presagire una nuova ondata di propaganda...

sugli antinfiammatori mettetevi d'accordo però, c'è chi dice che sono la panacea per il covid (e nessuno se ne è accorto in tutto il mondo, solo loro, decine di milioni di morti che si potevano salvare con un semplice aulin) e altri che dicono che invece non va preso nulla tanto meno gli antinfiammatori (v. altri thread), solita incoerenza dei soliti noti novax nomask negazionisti e similari
 
sugli antinfiammatori mettetevi d'accordo però, c'è chi dice che sono la panacea per il covid (e nessuno se ne è accorto in tutto il mondo, solo loro, decine di milioni di morti che si potevano salvare con un semplice aulin) e altri che dicono che invece non va preso nulla tanto meno gli antinfiammatori (v. altri thread), solita incoerenza dei soliti noti novax nomask negazionisti e similari

Ma cosa dici?
Ormai è certo che gli antinfiammatori sono utilissimi per il covid e se ne sono accorti eccome in tutto il mondo.
Nel senso che hanno contribuito a ridurre drasticamente la mortalità questo non vuol dire che sono la panacea infallibile senza antinfiammatori in proporzione avresti molti più morti ma quelli che muoiono adesso muoiono nonostante gli antinfiammatori che ormai prendono quasi tutti se hanno il Covid quindi in caso di Covid non prenderli è una stupidaggine perchè si aumenta il rischio di complicazioni.

Poi ci sono anziani che muoiono per un po' di caldo quelli se prendono il Covid mi sa che non li salvi con gli antinfiammatori...

Ma come ti sei preso male con sto Covid...
Non lo hai mai fatto nemmeno una volta?Vivi ancora nella paura sulla reazione che potrebbe avere sul tuo corpo?

Ti consiglio di andare da uno psicologo...
 
si ma stai continuando con tutta una serie di considerazioni accessorie (alcune condivisibili se vuoi...) che non minano, non annullano, l'utilità e i risultati raggiunti dal vaccino

si è puntato troppo sui vaccini? può anche essere ma ciò non toglie che poi il vaccino abbia salvato centinaia di migliaia di vite e evitato ricoveri
si è sbagliato con il perseguire la vigile attesa? ok, ma questo che ha a che fare con il vaccino?

ma anche questa frase la possiamo contestualizzare, perchè al più si può dire che abbiamo salvato migliaia di vite da morte di covid, ma i dati attuale ci dicono che in tutta europa c'è un eccesso di mortalità medio di quasi il 10% rispetto al quadriennio pre covid, quindi di fatto sta morendo più gente del passato, di quali vite salvate parliamo?!

se mi salvi uno (magari pure molto in là con gli anni) dal covid col vaccino, ma per salvare quello concentri talmente tante energie che me ne perdi 2, magari pure di età inferiore, non hai salvato un bel niente. "è la somma che fa il totale" :mad:
 
Vorrei far notare al pubblico lettore che sono tornati gli ultrapandemic, quelli che non rispondono mai a tono, mettono in dubbia anche gli antinfiammatori e contrastano con sberleffi ed insulti chiunque qualunque cosa dica anche dalla logica inappuntabile.
Il metodo televisivo di sovrastare con la voce e le paginate di sciocchezze per far perder traccia del comune buonsenso, quello di nonni che dicevano: è andata così, non saremo mai se diversamente sarebbe andata meglio.

Signori, con costoro non paga la pacatezza quanto non paga la logica, come dice l'adagio, non discutere mai con lo stolto, ti batterà con l'esperienza.

Questo ritorno, fa presagire una nuova ondata di propaganda...

o forse un rigurgito di bile, da crisi d'astinenza, perchè pur essendo già nella II metà di novembre non riescono più a trovare seguito come negli ultimi 2 anni...
 
Ma cosa dici?
Ormai è certo che gli antinfiammatori sono utilissimi per il covid e se ne sono accorti eccome in tutto il mondo.
Nel senso che hanno contribuito a ridurre drasticamente la mortalità questo non vuol dire che sono la panacea infallibile senza antinfiammatori in proporzione avresti molti più morti ma quelli che muoiono adesso muoiono nonostante gli antinfiammatori che ormai prendono quasi tutti se hanno il Covid quindi in caso di Covid non prenderli è una stupidaggine perchè si aumenta il rischio di complicazioni.

Poi ci sono anziani che muoiono per un po' di caldo quelli se prendono il Covid mi sa che non li salvi con gli antinfiammatori...

Ma come ti sei preso male con sto Covid...
Non lo hai mai fatto nemmeno una volta?Vivi ancora nella paura sulla reazione che potrebbe avere sul tuo corpo?

Ti consiglio di andare da uno psicologo...

Lo psicologo lo consiglio a quelli che hanno avuto uno stress post-traumatico da long covid, io nonostante i toni sono sempre stato bello paciarotto :D e ho sempre preso le cose con ironia, non voglio prendere il covid, come non voglio avere un infarto, un tumore, ecc... e prendo precauzioni "normali" anche per queste altre malattie, solo che non se ne parla così tanto in questo momento, precauzioni cioè cercare di fare più sport possibile, muovendomi il più possibile, alimentazione abbastanza sana, niente fumo, solo qualche mezzo sigaro ogni 2-3 giorni, poco vino e poca birra, pochissimi superalcolici non tutti i giorni, ecc...
e ovviamente stare alla larga da gente che ti sputacchia in faccia, ormai da' fastidio a tutti, prima non era così, e allora?
anche all'igiene delle mani sto ancora attentissimo, lavandole spesso, specie quando esco o usando il gel, cosa che prima in effetti facevo, anzi facevamo tutti molto meno
e allora? non dovrei usare norme di igiene perchè a qualche boomer nomask da' fastidio per motivi ideologici o per fissazioni sue? ma anche no, chi se ne frega...
 
ma anche questa frase la possiamo contestualizzare, perchè al più si può dire che abbiamo salvato migliaia di vite da morte di covid, ma i dati attuale ci dicono che in tutta europa c'è un eccesso di mortalità medio di quasi il 10% rispetto al quadriennio pre covid, quindi di fatto sta morendo più gente del passato, di quali vite salvate parliamo?!

se mi salvi uno (magari pure molto in là con gli anni) dal covid col vaccino, ma per salvare quello concentri talmente tante energie che me ne perdi 2, magari pure di età inferiore, non hai salvato un bel niente. "è la somma che fa il totale" :mad:

Certo. Se poi quei fondi li utilizzi addirittura ancora meglio per supportare le popolazioni di alcune regioni dell'Africa, in cui fanno fatica addirittura a procurarsi i piu' comuni antibiotici, vedrai che riuscirai a salvare ancora piu' vite umane. Pienamente condivisibile.

Ma cosa c'entra col fatto che il vaccino ha sicuramente salvato centinaia di migliaia di vite? Cioe, con il topic di questo thread? Cioe', con il fatto che il sottosegretario alla sanita' ha detto una cavolata e l'ha pure ripetuta?
 
Ultima modifica:
Ancora una volta: mi dici cosa ka.zz.o c'entra questo con le dichiarazioni scriteriate di Gemmato? Che parlavano invece delle inutilita' dei vaccini? Praticamente niente. Continui a postare off-topic perche' non sai piu' come difendere il tuo compare e allora cerchi di mandarla in caciara.

sembri un disco rotto: metti in bocca a gemmato una frase che non ha mai detto e poi vuoi anche avere ragione.
Senza vaccini, il covid sarebbe stato affrontato in modo diverso e, considerando la scarsa efficacia dimostrata dai vaccini, PROBABILMENTE avremmo ottenuto risultati migliori rispetto al disastro della gestione conte, draghi speranza. Ovviamente non avremo mai il controfattuale, ma l'eccesso di mortalita generale avuto negli ultimi tre anni (eh sì, perché anche quest'anno si continua a morire molto più della media. Come mai?) in Italia è lì a dimostrare che l'all in sui vaccini e la criminalizzazione di chi osava avere qualche dubbio è stata una politica disastrosa.
 
sembri un disco rotto: metti in bocca a gemmato una frase che non ha mai detto e poi vuoi anche avere ragione.
Senza vaccini, il covid sarebbe stato affrontato in modo diverso e, considerando la scarsa efficacia dimostrata dai vaccini, PROBABILMENTE avremmo ottenuto risultati migliori rispetto al disastro della gestione conte, draghi speranza. Ovviamente non avremo mai il controfattuale, ma l'eccesso di mortalita generale avuto negli ultimi tre anni (eh sì, perché anche quest'anno si continua a morire molto più della media. Come mai?) in Italia è lì a dimostrare che l'all in sui vaccini e la criminalizzazione di chi osava avere qualche dubbio è stata una politica disastrosa.

Eh si, ci mettavamo Galerkin a curare il Covid. Sei patetico.

A proposito, avevi detto che nel trial avevano dato il vaccino anche al braccio di controllo. Cioe' , vi e' stato un atto criminale ed una frode in ambito sanitario, con migliaia di vittime. Puoi postare una copia della tua denuncia? Oppure sei il solito quaquaraqua che parla a vanvera senza mai concludere un ka.zzo? :D :D :D
 
Indietro