Breaking News Sulle CriptoValute

Ricapitolando, come al solito gli unici a spingere le crypto saranno quelli convertiti a questa sorta di setta... un po' come i vegani sono della setta la carne è il male assoluto, allo stesso modo questi crypto credenti romperanno le balle a tutti quelli che incontrano per convincerli a convertirsi ai soldi del monopoli.
Le cripto sono una speculazione: altissimo rischio, altissima volatilità, possibilità di guadagnare molto o perdere tutto.
Non sono un investimento: l'investimento - in genere - è più stabile ed offre delle garanzie.

Chi non capisce questo concetto base, e fa confusione tra i due, non comprende le cripto - che mi pare il tuo caso.

Per molti non è questione di setta o ideologia (tipo i vegani), è un azzardo: metto una piccola % del mio PF sperando di guadagnare molto.
Sapendo che posso perderlo.

Se uno non ha chiaro questo, dovrebbe star lontano dalle cripto - e magari anche dagli investimenti - e studiare di più ;)

Io ero tra coloro che parlavano di un crollo possibile in qualsiasi momento già 2 anni fa
Crolli del BTC ci sono già stati, e poi è risalito.
Dire "Prima o poi ci sarà un crollo" è come dire "Prima o poi ci sarà un'eclisse": siamo capaci tutti. :D
Bravo è chi riesce a prevedere quando - ma allora è un mago! :bow:

NB: Quando si parla di speculazione, non puoi fare analisi razionali, non puoi fare previsioni accurate. E' appunto un azzardo, un po' come il gioco d'azzardo.
Quindi quando fa perdere soldi non ha senso commentare "Io lo sapevo!"... perché la tua non era una previsione, era una cosa buttata lì (nessuno può prevederlo).
E allora quelli che ci guadagnano perché azzeccano il momento - così come alcuni azzeccano la schedina? :)
Con le speculazioni non esiste il giusto o sbagliato, perché non è possibile fare analisi razionali che determinino cosa è giusto o sbagliato a priori (cosa invece possibile con gli investimenti, dove esistono criteri razionali).
L'unica cosa "giusta" sarebbe se uno dice "Non vogllio rischiare troppo, evito le speculazioni". Allora ne sta fuori.

Le speculazioni funzionano "a kiulo" ;) Dipende principalmente da quello :D
 
Ultima modifica:
@ValterV Se avessi letto bene il mio commento avresti capito che non ce l'ho con chi specula con le cryptovalute (legittimo) ma con chi le fa passare come una possibile alternativa alle valute normali.
Non c'è niente di male in assets molto volatili (io uso comunque la parola investimento ma intendo ovviamente ad altissimo rischio, uso la parola investimento un po' impropriamente perché sono comunque assets finanziari), nulla di male nel "giocare d'azzardo" con i propri soldi, liberamente... ciò che è davvero sbagliato è far passare il concetto che le crypto siano il futuro dell'economia, gente normale che fraintende cos'è una cryptovaluta rischia di rimetterci buona parte dei propri risparmi.
Non a caso l'articolo parlava di un contrasto tra cryptovalute attuali e di stato (quelle con dietro una banca centrale) e su quello in particolare ho concentrato il mio intervento.

Ciò detto io penso che presto o tardi il loro valore arriverà a zero e non si riprenderanno più a meno che non verranno regolamentate sul serio. Un settore così poco regolamentato e poco protetto è un rischio enorme sia per i cittadini inconsapevoli, sia per eventuali giri sporchi di denaro (come il riciclaggio). Se il settore in questione sia in grado di sopravvivere alla regolamentazione è tutt'altra faccenda ma credo che dopo una buona regolamentazione le crypto che sopravvivranno non saranno più così speculative.
 
Ancora a giocare con sti scam, ma poi vi siete arricchiti con le alt? ahahaha
ci sono dei progetti sotto da leccarsi i baffi
 
Notizie sugli eventuali rimborsi di FTX, mi hanno bloccato l'account dopo l'ennesimo attacco hacker, altri nella mia stessa condizione?
 
Le cripto sono una speculazione: altissimo rischio, altissima volatilità, possibilità di guadagnare molto o perdere tutto.
Non sono un investimento: l'investimento - in genere - è più stabile ed offre delle garanzie.

Chi non capisce questo concetto base, e fa confusione tra i due, non comprende le cripto - che mi pare il tuo caso.

Per molti non è questione di setta o ideologia (tipo i vegani), è un azzardo: metto una piccola % del mio PF sperando di guadagnare molto.
Sapendo che posso perderlo.

Se uno non ha chiaro questo, dovrebbe star lontano dalle cripto - e magari anche dagli investimenti - e studiare di più ;)


Crolli del BTC ci sono già stati, e poi è risalito.
Dire "Prima o poi ci sarà un crollo" è come dire "Prima o poi ci sarà un'eclisse": siamo capaci tutti. :D
Bravo è chi riesce a prevedere quando - ma allora è un mago! :bow:

NB: Quando si parla di speculazione, non puoi fare analisi razionali, non puoi fare previsioni accurate. E' appunto un azzardo, un po' come il gioco d'azzardo.
Quindi quando fa perdere soldi non ha senso commentare "Io lo sapevo!"... perché la tua non era una previsione, era una cosa buttata lì (nessuno può prevederlo).
E allora quelli che ci guadagnano perché azzeccano il momento - così come alcuni azzeccano la schedina? :)
Con le speculazioni non esiste il giusto o sbagliato, perché non è possibile fare analisi razionali che determinino cosa è giusto o sbagliato a priori (cosa invece possibile con gli investimenti, dove esistono criteri razionali).
L'unica cosa "giusta" sarebbe se uno dice "Non vogllio rischiare troppo, evito le speculazioni". Allora ne sta fuori.

Le speculazioni funzionano "a kiulo" ;) Dipende principalmente da quello :D
Volatilità altissima sulle cripto, bei tempi andati direi...son ferme da un anno.......
 
Volatilità altissima sulle cripto, bei tempi andati direi...son ferme da un anno.......
In realtà la volatilità c'è ancora, anche se meno estrema che in passato. Il mio PF cripto nei mesi scorsi ha oscillato tra 3000 e 4400€... certo, poi rimane cmq entro quei limiti (per ora)... ma "ferme" non è il termine che userei.
 
Volatilità altissima sulle cripto, bei tempi andati direi...son ferme da un anno.......
Volatilità altissima sulle cripto, bei tempi andati direi...son ferme da un anno.......

immagino tu sia nuovo in questo mondo. Dovresti sapere che i bear market potrebbero durare anche più di 2 anni.
Torneranno a performare, perchè non esistono altri asset profittevoli (e rischiosi) come le crypto.
Tempo al tempo.
 
immagino tu sia nuovo in questo mondo. Dovresti sapere che i bear market potrebbero durare anche più di 2 anni.
Torneranno a performare, perchè non esistono altri asset profittevoli (e rischiosi) come le crypto.
Tempo al tempo.
in realtà volevo prendere 10 bitcoin a 3 dollari ma mi sembrava una cazxata all'epoca, cmq 5-10% non è piu' volatilità da cripto visti i passati 9000%, secondo me il giocattolo è rotto, non tornerà nulla imho
 
Ma qual è l'emittente di quell'eventuale ETF su Bitcoin che mercoledì sarà emanato o bloccato?
 
Il governo cinese, a inizio 2024, ha comprato 190.000 btc

fonte: BitcoinTreasuries.NET | China
sn.jpeg.png
 
Indietro